Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Ciao a tutti
    La domanda è perlopiù diretta a chi abita a Roma, ora capirete perchè.

    Siccome sono un discreto appassionato di cinema e mi affascina moltissimo l'aspetto della regia, vorrei sapere se qualcuno di voi che abita nella capitale sa dell'esistenza di un qualche corso che riguardi l'argomento...

    Volendo essere più precisi, io non ho (almeno non ora ) l'obiettivo di diventare regista, ma seguire un corso da qualche parte che mi spieghi a livelli di base teorici e pratici come funziona la regia in un film mi interesserebbe moltissimo

    Per dire uno va là: una volta ti spiegano il ruolo del regista, un'altra volta ti danno basi teoriche della faccenda, un'altra ti spiegano la scelta di certe riprese magari facendoti vedere a video una scena di un film o cose simili, un'altra ancora ti porti appresso una videocamera e ti insegnano a usarla in maniera decente, un'altra ancora ti fanno provare a eseguire una certa ripresa ecc ecc...

    Esiste una cosa simile che non abbia scopi lavorativi?
    Mi spiego: se uno va a una scuola seria di regia (non so neanche se si chiamano così in realtà) presupponendo di voler trovare lavoro in quel campo, ovviamente la faccenda si fa seria e (scusate il senso pratico, ma non sono certo ricco) i costi si alzano

    Invece un corso fatto per semplici amanti del cinema che vogliono capire più a fondo come funziona il lavoro del regista, che importanza ha, ecc ecc sarebbe l'ideale, con un costo proporzionato all'offerta del corso (che ripeto non ti porta ad avere conoscenze tali da poterci lavorare, ma ti sei divertito, hai imparato un sacco di cose e poi chissà se t'è piaciuto e senti il fuoco sacro vai per la tua strada approfondendo l'argomento).

    Sapete darmi informazioni in materia?
    Ovviamente se questo corso si svolge in Liguria non ci posso andare (non perchè non mi piaccia la Liguria, ma perchè ho da fare ogni giorno qua a Roma ). Però oddio...per dire, se fosse una cosa estiva da qualche parte in Italia...perchè no!?

    Inoltre, aldilà di questo ipotetico corso o scuola...avete libri da consigliarmi in materia?
    Io ad esempio sto leggendo Io Confesso: Conversazioni sul cinema allo stato puro, dove sono raccolte varie interviste e articoli sul maestro Alfred Hitchcock.
    Ovviamente non è che così impari a fare il regista però mi rendo conto che gli argomenti anche più tecnici contenuti in esso mi interessano, vorrei saperne di più.

    Ciao e grazie, mi raccomando fatemi sapere! Ciao!
    Ultima modifica di Absint; 24-01-08 alle 15:57:05

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Non sono romano e quindi non so, potresti avere fortuna e trovare qualche corso (magari ad un Arci) per dilettanti.

    Come letture, ti consiglio (piuttosto tecniche e quindi utili a quello che vuoi conoscere) L'analisi del film, di Casetti\DiChio, e Cinema come Arte, di Bordwell\Thompson.
    Già questi dovrebbero essere in grado di spiegarti molto bene le teorie fondamentali, presupponendo ovviamente che tu ti veda qualcuno dei film citati. La pratica ovviamente sono affari tuoi

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Chiedi a Carlo Labieni, non lo sapevi che fa il regista? Se gli offri mano d'opera a gratis forse ti porta con sé quando fa qualche lavoro

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Io sapevo che Labieni lavorava sugli story board, non che fosse regista proprio!
    Ma Labieni è un grosso...cmq è molto giovane...s'è fatto il chiurlo ai tempi evidentemente eh?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Guarda, non mi pronuncio

    Come fumettista, secondo me, è un po' una zappa...
    Però è uno che si dà tanto da fare e, forse, come pittore è meglio.

    Poi so che si era dato da fare per girare cortometraggi eccetera.

    Sì, insomma, chiedi a lui

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Guarda, all'università (sto alla Sapienza), essendo la mia aula vicino al teatro dell'ateneo siamo bombardati di volantini e nnunci in bacheca su corsi di regia, montaggio et similia.
    Quanto possano corrispondere alle tue richieste non so, perchè non me ne interesso. Per i costi, non ricordo proprio quanto fossero, ma dubito che si alzassero al di sopra dei 200 sbleuri, quindi può darsi che possano interessarti, oggi ci devo passare, se trovo ulcosa magari ti posto un pò di informazioni in più.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Ah magari grazie!
    Ma quindi sono corsi che fanno alla città universitaria?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    Allora, sono andato ieri ma sulla regia per il momento non c'è nulla.:(, c'era più roba sulla regia due mesi fa, ora stanno mettendo un pò di cose su comicità e recitazione teatrale.
    Guarda, sono corsi che non è detto che si facciano lì, appendono i volantitni lì perchè sicuramente molta gente li legge, ma non è detto che i corsi tengano luogo lì, nè che siano organizzati dall'università.
    Comunque se mi dovesse capitare di vedere qualcosa lo scrivo qui.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Domanda ai romani riguardante l'arte della regia.

    ok grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato