Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: disegno a matita

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito disegno a matita

    hola!
    postai qui un po' di tempo addietro e me ne ritorno con nuovi freschi quesiti per voi artisti che io cerco vanamente di imitare..
    mi ha sempre ispirato l'idea di disegnare ma siccome le mie capacità sono nulle ho pensato che da qualche parte dovevo pur cominciare.. e la cosa che mi è sempre piaciuta di più e il disegno a matita in bianco e nero con tutte le ombreggiature.. è bellissimo! e quindi ho cercato un qualcosa che mi aiutasse a cominciare e ho trovato questo
    http://www.disegnamo.it/articoli/index.php?id=1032
    secondo voi sono buoni esercizi per partire e imparare?? c'è qualcos'altro di utile da fare?? grazie mille se qualcuno vorrà rispondere
    hola hola..

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: disegno a matita

    bah...
    direi che per prima cosa devi capire cosa ti piacerebbe disegnare.

    Poi trova qualcuno (di famoso) che disegna cose che piacciono a te e copiale.

    Poi, dopo un po' che sei autodidatta, comincia a guardarti gli esercizi che hai postato. Se sei totalmente a zero, neanche capisci il senso del loro utilizzo

    Quindi per ora copia e basta

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    bah...
    direi che per prima cosa devi capire cosa ti piacerebbe disegnare.

    Poi trova qualcuno (di famoso) che disegna cose che piacciono a te e copiale.

    Poi, dopo un po' che sei autodidatta, comincia a guardarti gli esercizi che hai postato. Se sei totalmente a zero, neanche capisci il senso del loro utilizzo

    Quindi per ora copia e basta
    hummmm.. in quanto a cose che mi piacerebbe disegnare in realtà c'è tutto.. perchè quello che vorrei è poter disegnare tutto quello che mi passa per la testa colla matita (paesaggi, ritratti di personaggi [beh copiati ovviamente ], oggetti..)..
    per ora potrei ricopiarmi qualche copertina di qualche disco??
    le copertine dei dischi degli Iron Maiden sono abbastanza carine.. per cominciare potrebbero anche andare??
    mah..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: disegno a matita

    mmm, boh, ma se è il genere tuo fai pure.

    Insomma, prenditi un po' di tempo per "caz.zegiare" e prendere confidenza con la matita.
    Quindi copia quello che ti pare.
    Di solito si copiano fumetti, ma se ti piace quel tipo d'illustrazione vai tranquillo

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    ok.. oggi a scuola ho provato a ricopiarmi una mano (invece di seguire la lezione.. eeee.. ^^) e i miei compagni dicevano che è venuta bene.. [il lavoro l'ho fatto a penna però].. penso che proverò a mettermi giù di matita a ricopiare ciò che mi capita il più presto possibile (vediamo hummm.. copertine di album.. qualche Rat-Man..)
    e ricopiare foto?? dici che è un lavoro per quando sarò un po' più esperto??
    grazie comunque dei suggerimenti

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: disegno a matita

    Ricopiare foto é più difficile.. ma se te la senti, secondo me, dovresti farlo . Tutto fa brodo..
    Senti, perché non posti la mano?
    ah, già che ci sono ti lascio un pò di links..
    http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=24484 lista di tutorials.. c'è un pò di tutto (sperando che i links funzionino ancora )
    http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4032 é una discussione di disegnamo.it .. lì c'è un mio intervento che descrive una tecnica alternativo al tratteggio: il circolarismo..

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    hmmm allora fatta.. proverò a ricopiare qualche foto.. spero solo di non essere proprio catastrofico
    per quanto riguarda la mano.. hummm.. non è che sia un granchè.. (ne ho fatte due versioni.. una che nel complesso non è male ma ha degli sbagli evidenti.. e una che mi pareva più carina ma nella quale ho disegnato malissimo la punta del medio, anulare e mignolo rovinando il lavoro nel complesso ^^).. magari domani provo ancora (non so.. mi piace disegnare le mani ) e se viene bene vedrò di postare per il vostro orrore
    grazie del consiglio per la tecninca del circolarismo.. mi spaventa però ^^ non ho tantissimo tempo (anche perchè mi dedico corpo e anima anche al mio grande amore ovvero la chitarra) e quindi prima imparo il tratteggio.. e poi magari quando saprò già fare qualche bel disegno (quindi diciamo passate le prossime due glaciazioni) proverò anche quello
    hola hola..!!

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    ho fatto due disegni a matita che (pur non essendo veramente belli) mi sembrano abbastanza carini.. mah.. a breve li posterò, non avendo lo scanner mi faccio aiutare da amici che lo posseggono
    comunque avevo un quesito.. come si fa ad evitare che i disegni si rovinino una volta finiti?? (essendo a matita basta passarci un dito sopra per rovinare..) grazie ancora

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: disegno a matita

    Puoi usare uno spray fissativo (lo trovi nei negozi di belle arti, costa un pò ma ne vale la pena) o della lacca per capelli (mi raccomando, evita quelle profumate.. ho una marea di disegni che emanano improbabili zaffate floreali)

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    ma grazie allora vedrò di provare colla lacca..

    ah.. ma cosa c'è di male in un disegno profumato?? aggiunge un tocco artistico olfattivo

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: disegno a matita

    se oggigiorno si facesse ancora il test della naja, come ai miei tempi, lo capiresti...

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    hummmm.. tutto quello che so della Naja mi viene da i fumetti de L'ultima Burba in fondo ai Rat-Man che ho letto in passato.. quindi è meglio che me ne stia nel mio angolino zitto zitto..

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    ecco qui finalmente un po' di disegni (due addirittura ) che ho fatto.. ci ho messo un po' a postarli perchè non avendo lo scanner mi sono dovuto affidare a terzi (una mia amica.. grazieeee..) ecco.. qua.. se qualcuno ha qualche consiglio è sempre ben accetto



    questa l'ho fatta a scuola mentre non seguivo le lezioni ^^



    questa a casa.. ci ho messo circa un'ora e mezza..

    come vi sembrano??

  14. #14
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: disegno a matita

    La posizione della mano è resa abbastanza bene, anche se il pollice è storto e sproporzionato.

    Con la farfalla hai tentato di mettere dei chiaroscuri, solo che (a mio parere ovviamente) non sei riuscito a gestirli ed hanno appiattito il tutto.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: disegno a matita

    Concordo con Dunk, ma sei un principiante totale e quindi ti dico bravo e continua a darti da fare

    Più che curare i particolari, però, cerca di ottenere un buon disegno di insieme. Uno schizzo proporzionato è meglio di un disegno rifinito ma con qualche errore di dimensioni

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    ok grazie dei consigli e delle critiche.. vedrò di seguire i vostri consigli
    ma per mettere i chiaroscuri esiste qualche base particolare da seguire.. o basta affidarsi alla figurda da copiare e cercare di imitare meglio possibile le ombreggiature??
    grazie ancora

  17. #17

    Predefinito Re: disegno a matita

    la cosa più importante è la capacità di osservazione e di analisi del soggetto.
    Per fare un esempio stupido, è come se dovessi renderizzare dentro la tua testa l'immagine: studiarne le luci, i materiali e le interazioni tra di esse.
    Nella farfalla (che comunque non è affatto da buttare) non hai "percepito" bene la matericità delle ali. Leggerezza, semiopacità e superfice piatta erano le caratteristiche da rendere. Se tu osservi iltuo disegno nelle venatura hai messo delle ombre che fanno assomigliare il materiale più alla stoffa che ad una membrana leggera. Le ali di una farfalla sono una superfice piatta, quindi le ombre proprie (quelle che un oggetto proietta su se stesso) devono essere "piatte". La semiopacità è complicata da rendere su un disegno a matita, ma se ad esempio avessi disegnato l'ombra portata (quella che un oggetto proietta sul contesto) della farfalla, avresti potuto rendere più scura quella del corpo e più chiara quella delle ali. L'occhio dell'osservatore avrebbe interpretato questa differenza attribuendola alla differente capacità dei materiali che compongono la farfalla di far passare la luce.
    Ovviemente è solo un esempio per spiegarmi: una farfalla o vola rasoterra o è posata altrimenti perde senso disegnarne l'ombra.

    P.S. guarda la galleria di disegni di nightlight che è davvero bravo a rendere l'illuminazione (anzi direi che la usa per dare corpo al disegno più del tratto stesso di matita)
    Ultima modifica di Centropie; 06-02-08 alle 11:55:51

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: disegno a matita

    uuuh.. grazie penso di aver capito cosa intendevi dire..

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: disegno a matita

    Grazie Centropie

    Kanga-roo secondo me hai fatto un buon lavoro.. conta anche che sei agli inizi e spesso in questa fase non si da grande importanza all'ombreggiatura. Tu, invece, fai già dei tentativi, sei curioso e di questo passo non potrai fare altro che migliorare . Concordo sulle dritte che ti ha dato Centropie e aggiungo che la capacità di osservazione é una cosa che si affina con il tempo. Disegna, disegna e ancora disegna e vedrai che imparerai quasi automaticamente a gestire l'ombreggiatura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato