+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Localitā
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Apro su esplicita richiesta delle alte schiere (e a chi sa "brandire con onore " il Bath'leth come Tailong non posso che dire "obbedisco" ) lo Spin Off ufficiale di "una lunga serie di caxxate"

    Sfogatevi

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    E' tutto soggettivo, dipende dallo spettatore, dipende dalla serie...

    C'č la serie che dopo un iniziale rodaggio ingrana la quinta e inizia a sfornare un episodio pių bello dell'altro, ci son serie che, complice il successo conseguito, viene esageratamente allungato fino all'intollerabilitā, dal momento che ciō ne compromette la qualitā.
    Di questa seconda categoria si dice spesso che soffrano della "sindrome da Twin Peaks", in quanto Twin Peaks ne č stato il capostipite.

    La serie che sicuramente pių di tutti rischia di passare alla storia come la pių grande afflitta da questa sindrome, č (rullo di tamburi) Lost.
    Bellissima oltre ogni dire nella prima serie, per poi andar peggiorando di serie in serie, temo che avrā rotto le palle a un bel pō di gente (anche se la schiera degli aficionados rimarrā numerosa) prima della sua conclusione.
    Altre serie afflitte da queste sindrome:
    ER (eccheppalle dateci un taglio, aggiungerei)
    Simpsons (e mi pare anche normale, son circa vent'anni che va in onda)
    Anche X-Files era arrivato a un punto in cui non se ne poteva pių (persino Duchovny si era rotto )
    Direi pure Friends anche se ho il sospetto che, se lo rivedessi quest'oggi, lo riterrei insulso dalla prima fino all'ultima puntata

    Al contrario, serie che col tempo sono andate migliorando:
    Buffy (nelle prime serie a dir poco inguardabile, visto e considerato quanto si prendesse sul serio nel suo genere da teen-horror serial, quando ha iniziato a prendersi poco sul serio č diventato un telefilm sublime)
    Supernatural (prima serie ai limiti del guardabile, soffre dello stesso difetto di Buffy, quando hanno iniziato a infilare storie al limite del demenziale e altre al limite del cagamento, č diventato un telefilm coi controfiocchi)
    Desperate Housewives (non che la prima serie non fosse male, diciamo che ha dovuto rodare un pō qualche puntata, i primi episodi non č che fossero poi cosė convincenti)

    Malcolm non fa testo, č rimasto su picchi elevati dal primo fino all'ultimo episodio

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di megalomaniac
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    52,605

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Smallville, sono 7 anni che va avanti, non sanno pių che inventarsi, ma continuano a riproporre sempre le stesse cose.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitā
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    personalmente tutte le serie che ho visto nella mia vita che mi sono piaiute continuano a piacermi tutt'ora, anche a decenni di distanza e alcune di loro, purtroppo non tutte, ce le ho persino in dvd.

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Penso che il discorso del topic stesse nel rivedere una serie dopo parecchi anni.

    Un po' come rivedere oggi Supercar o A-team.

    Credo che molto dipenda dall'epoca in cui i telefilm vengono visti. se un telefilm lo vedo da bambino č ovvio che lo vedo con occhi diversi a 30 anni.

    Per il discorso che migliora di stagione in stagione... direi che Star Trek Next Generation e Deep space nine siano due esempi di ottimo brunello invecchiato 7 anni.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Localitā
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio

    Per il discorso che migliora di stagione in stagione... direi che Star Trek Next Generation e Deep space nine siano due esempi di ottimo brunello invecchiato 7 anni.
    Ti quoto in pieno.
    Talvolta capita che il ricordo benevolo che abbiamo di una serie venga totalmente stravolto in virtų di una piccola parodia che ha rotto l'incantesimo.
    Mi č capitato con "L'uomo da sei milioni di dollari". All'epoca mi piacque molto anche per la genialata del rallenty associato a quella specie di suono metallico-robot, ma poco tempo fa vidi una puntata di "Goodness gracious me" (ottima serie satirica indo-britannica) che ne fece la parodia con "L'uomo da sei milioni di Rupie", ardito progetto del governo di Nuova Delhi che a causa del cambio sfavorevole corrispondeva pių o meno a 200 euro. Ovviamente il risultato era una specie di rottame messo alla bella e meglio con pezzi di risulta ricavati in un supermercatino di periferia.
    La cosa fu talmente esilarante che se rivedo la serie originale non riesco pių a prenderla seriamente.

    Stracult invece diviene giorno dopo giorno la visione di Batman, indecoroso telefilm degli anni 50-60, che nel corso degli anni si č ammantato di una tale veste di squallore, buonismo, gaiezza e retorica da distruggere le cellule celebrali peggio che una spippettata di crack

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitā
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Penso che il discorso del topic stesse nel rivedere una serie dopo parecchi anni.

    Un po' come rivedere oggi Supercar o A-team.

    Credo che molto dipenda dall'epoca in cui i telefilm vengono visti. se un telefilm lo vedo da bambino č ovvio che lo vedo con occhi diversi a 30 anni.
    come ho detto, se una cosa mi č piaciuta, generalmente con tinua a piacermi anche ad anni di distanza.
    ultimamente mi č capitato di vedere su italia 1 e/o rete 4 serie che non vedevo da quasi 20 anni, come ad esempio magnum p.i. e su dvd la serie di wonder woman (1976/79) e mi sono piaciute come ed anche di pių di quando le avevo viste per la prima volta all'inizio degli anni '80.
    peccato non rifacciano anche ralph supermaxieroe

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Per il discorso che migliora di stagione in stagione... direi che Star Trek Next Generation e Deep space nine siano due esempi di ottimo brunello invecchiato 7 anni.
    e che ha continuato a migliorare con Voyager
    Ultima modifica di manuč; 21-02-08 alle 12:29:11

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Localitā
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Dipende dalle serie.
    Ci sono quelle che migliorano. Quelle che rimangono uguali (molto apprezzato, comunque), e quelle che diventano schifezze.

    Di solito il paragone va fatto fra le varie stagioni di una serie, pochi episodi non sono un buon metro.

    Una serie che non cambia mai il livello č per esempio House MD, che pur avendo cambiamenti di trama e di cast rimane sempre agli stessi ottimi livelli (a patto che piaccia a priori).

    Serie che vanno migliorando, direi Eureka oppure Supernatural. Nel primo caso, da episodi slegati si passa ad una trama di fondo non invadente e molto apprezzabile. Nel secondo, pur mantenedo i canoni di "comicitā" e azione si ha una notevolissima e plausibilissima evoluzione dei personaggi principali, e delle tinte sempre pių scure.

    Serie che peggiorano.... sono tantissime.
    Fra quelle che pių mi hanno disgustato, direi:

    -Angel : La terza e la quarta stagione. Sembra che abbiano licenziato gli sceneggiatori e abbiano preso dei barboni da strada per fare il lavoro. Capovolgimenti inspiegabili, eventi senza senso, personaggi che si comportano come idioti e completamente fuori carattere senza uno straccio di motivo, storie insulse e traballanti.
    Ho i cofanetti in Italiano di tutte le serie tranne la quinta (ottima fra parentesi, eccellente ripresa di stile) e mi trovavo a schippare parti per la noia e lo schifo, con l'mpressione di essere stato preso in giro.

    -X files: Fantastico inizio. Poi hanno inserito una specie di trama, ottimo lavoro. Poi hanno passato il tutto in mano ad un mucchio di Koreani ubriachi che hanno trasformato lo show in un circo senza senso, stuprando tutto quello che aveva reso la serie celebre. Niente pių investigazioni, niente piu casi, solo paranoie sconclusionate su alieni e cospirazioni in una fumatissima minestra di spazzatura.

    -Battlestar Galactica: Inizia benissimo, poi viene eccessivamente allungata con dettagli evidentemente improvvisati ed espedienti di ogni tipo. Non č che diventi brutta come serie, solo č evidente che anche all'interno delle singole puntate le cose vadano troooooppoooooooo lentamente. Sa un po tutto di posticcio (non per niente ho smesso di seguirla, nella speranza che si riprenda in un futuro)

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitā
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Brunello o Tavernello? (ovvero la serie, come il vino, migliora o va in aceto?)

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    -Angel : La terza e la quarta stagione. Sembra che abbiano licenziato gli sceneggiatori e abbiano preso dei barboni da strada per fare il lavoro. Capovolgimenti inspiegabili, eventi senza senso, personaggi che si comportano come idioti e completamente fuori carattere senza uno straccio di motivo, storie insulse e traballanti.
    quoto tutto la serie mi piace fino alla puntata del teatro della 3^ stagione, dopodichč... il nulla pių totale con un leggero rialzo nella 5^ stagione, ma anche li nemmeno tanto.
    Ultima modifica di manuč; 29-02-08 alle 07:02:36

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato