Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 229
  1. #1

    Predefinito Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Visto che sono stato incompreso (se ho sbagliato anche io me ne scuso) spero sia chiaro, ho 20000 foto digitali di vario genere della Guerra mondiale, per chi ha bisogno posso offrire il mio aiuto per chi cercasse delle foto in particolare. GRATIS
    Sono foto al fronte in varie situazioni ed ambientazioni molto belle.
    Spero di essere d'aiuto a chi per varie ricerche, compiti ecc ha bisogno di foto per integrare il suo lavoro...
    Ciao a tutti

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Miii! E dove le hai scaricate?!
    Interessante... Postane qualcuna qui, se puoi/vuoi, in particolare sarebbero interessanti (almeno per me) quelle di mezzi corazzati colpiti.
    Grazie (in ogni caso).
    Saluti

  3. #3

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Ciao, certo di mezzi corazzati colpiti ne ho, il tempo di cercarle e le carico, ho dei carri russi colpiti, tedeschi, ma particolare è un KV2 danneggiato.

  4. #4

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Help come carico la foto qua nel forum? Scusa la mia ignoranza...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    usa un sito esterno di hosting,come www.imageshack.us,caricaci la foto dal discofisso e copia incolla il link sotto la voce direct link to image
    se vuoi che appaia direttamente metti le tag img
    es. [img]www.ww2.com/tank.jpg[/img]

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Citazione Originariamente Scritto da alexander78 Visualizza Messaggio
    Ciao, certo di mezzi corazzati colpiti ne ho, il tempo di cercarle e le carico, ho dei carri russi colpiti, tedeschi, ma particolare è un KV2 danneggiato.
    Molto interessante... Attendo, tuo tempo permettendo.
    Saluti

  7. #7

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    http://img138.imageshack.us/my.php?i...osinoticy9.jpg


    Ciao ecco, mi sono sbagliato, era un KV1...secondo me sembra il foro di colpo di Panzer IV con il cannone da 75

  8. #8

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Del KV2, ne ho alcuni con danni ai cingoli, uno capovolto (????) e due senza torretta, cioè divelta, poi la maggior parte sono carri T-26,BT7,T-34 danneggiati, incendiati, distrutti in combattimento molti con ancora l'equipaggio accanto morto, poi qualche carro inglese Matilda dato ai russi.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    interessantissima!
    Peccato non si possa zummare...
    Difficile dire che calibro lo abbia centrato (senza neppure sapere la data), il foro di ingresso è forse, dico forse (valutazioni azzardatissime), tanticchia ampio per essere un 75, sembra più un 88...
    Peraltro dalla sagomatura dei bordi sembra, addirittura, che non sia stata una penetrazione a 90° ma con una discreta angolatura da sx.
    Nota, poi, un secondo colpo in basso finito sullo "scalino" della giuntura scafo/torretta e ancora un altro (pare) di piccolo calibro (un 37?) "strisciato sempre sulla torretta (in basso a dx rispetto al foro).
    Grazie e saluti, quando hai altro manda che sarà sempre occasione di discussione (Spero...).

  10. #10
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Scutum hai provato a clickare sull'immagine? E' grandicella davvero e zoomare non dovrebbe servire
    Cmq sotto la scalfittura c'è un'altra perforazione...che sia un veicolo catturato ed usato per il test armi?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Cacchio, hai ragione. Tuttavia la nitidezza è quella che è... A quale altra perforazione ti riferisci, io non ne vedo (vedo solo altri due impatti, come detto). Ad ogni modo spesso "per sicurezza" ti tirava "ad abbondanza", annche perchè nella concitazione dello scontro non è che si avesse sempre la possibilità di "discernere"; dunque non è detto che sia un bersaglio.
    Saluti

  12. #12

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Ciao, le altre foto non hanno perforazioni nitide come queste, anche perkè molte per fermare un carro si cercava di sparare ai cingoli a me non che non era un carro nettamente inferiore, la foto anche se non nitida nel pc si vede meglio comunque non sono di alta soluzione premetto a parte for del d-day solo che vi sono pochi carri distrutti.
    Approvo l'ipotesi dell'88, solo che essendo il KV1-KV2 mezzi in servizio essenzialmente nell'estate 41-42 è difficile che sia un 88, nessun carro ne era dotato, forse un colpo dal cannone fisso, ma in una guerra di movimento sembra difficile...
    A breve ne carico altre, e mi fa piacere discute con persone così preparate e attente.
    Grazie e un saluto a tutti

  13. #13

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale



    Un T-26



    Un Kv2 da cui attendo vostre considerazioni



    Un altro Kv2 seriamente danneggiato, e vi sono foto addirittura con la torretta divelta, di cui non riesco a capire il motivo...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di pisto84
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    778

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Per qual motivo l' equipaggio è tutto sopra al carro nella 1a foto?
    l' hanno tirato fuori prima di scattarla?

  15. #15

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Non sono carristi, vedi l'elemtto e il Mosin-Nagant accanto, era fanteria di supporto al carro, sembrano morti dall'esplosione del mezzo, comunque in altre foto ho effettivamente dei carristi che nel tentativo di lasciare il carro sono morti, o lì accanto per le ustioni, o appesi dalla torretta.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Sembra ce li abbiano buttati sopra dopo...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Citazione Originariamente Scritto da alexander78 Visualizza Messaggio
    Approvo l'ipotesi dell'88, solo che essendo il KV1-KV2 mezzi in servizio essenzialmente nell'estate 41-42 è difficile che sia un 88, nessun carro ne era dotato, forse un colpo dal cannone fisso, ma in una guerra di movimento sembra difficile...
    Non sapendo la data in cui è stata scattata la foto e tenuto conto che i KV rimasero in produzione e furono utilizzati ben oltre l'apparire dei Tigre...
    A dogni modo uno dei basilari principi della Blitzkrieg era la stretta cooperazione (e mobilità) delle diverse "armi".
    Infatti, spesso, le artiglierie AT tedesche (in particolare gli 88 compensarono l'inferiorità delle ff.cc. tedesche (contribuendo in modo determinante al successo della Blitz); esempi lo sono non solo la campagna russa (specie all'apparire dei T34, KV russi) ma anche quella francese e africana (su tutte, forse, il caso più lampante, grazie a Rommel -e alle caratteristiche del terreno-, dove, credo, gli 88 raccolsero i maggiori successi).
    Dunque non farti "fuorviare" dalla velocità delle avanzate tedesche perchè le stesse avvenivano portandosi dietro, come da "dottrina", ogniqualvolta era possibile, le relative artiglierie AT.
    Detto ciò stabilire con certezza il calibro della perforazione in base da una foto (almeno per me)...
    Le foto del KV2 sono dello stesso mezzo, ripreso da diverse angolazioni.
    La perforazione (se tale è stata) principale credo non si veda atteso che i colpi a segno sulla torretta (lato sx) non mi pare abbiano perforato (e dalla circonferenza sembrano dei 37...) credo, poi, che il colpo che ha messo fuori uso il mezzo non abbia neanche perforato... Sul lato destro del mezzo (visibile nella seconda foto) si vede un notevole danno alla struttura ma il fatto che il pilota abbia tentato la fuga (essendo inizialmente sopravvissuto) fa pensare che il mezzo sia stato attinto da una granata non perforante di qualche artiglieria non AT che, pur danneggiandolo irrimediabilmente e immobilizzandolo, non l'abbia perforato...
    Le torrette divelte sono dovute al fatto che le perforazioni spesso facevano detonare le munizioni interne del carro colpito con ovvie conseguenze...
    I corpi sul carro non credo siano stati aggiunti, si vede chiaramente che sono stati arsi nell'incendio del carro (ma morti prima quando il carro è stato colpito). Non doveva essere cosa infrequente visto che le fanterie sovietiche, non avendo APC corazzati come i tedeschi, andavano spesso all'attacco abbarbicati in gran numero sulla parte posteriore dei carri quindi con poca copertura e con il rischio di fare la stessa fine del carro, se colpito.
    Scappo.
    Saluti
    Ultima modifica di scutum 2; 30-01-08 alle 11:42:23

  18. #18

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Sul carro KV.2 hai ragione, siceramente ammetto non avevo osservato in modo attento che è lo stesso carro, l'unica cosa sulle torrette divelte è che lo scafo è apparentemente intatto, poi caricherò alcune foto in questione.
    Sul supporto tra le varie armi hai pienamente ragione, specialmente poi Rommel abilitò l'88 anche come cannone "campale" o controcarro, però anche se i cannnoni in russia sopperirono alla scarsa potenza di fuoco dei carri tedeschi non volevo dire che non può essere stato solo che i primi reparti all'attacco erano composti di soli carri e semicingolati di solito, l'artiglieria rimaneva più indietro, detto questo rimarrà impossibile capire.
    Per gli altri mezzi se invece del 37 fosse un 50 a canna corta dei panzer III-IV???

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Bhè, certo non è facile distinguere un 37 da un 50 con la foto che hai postato...
    Ma forse un 50, anche corto, sarebbe riuscito a perforare la casamatta del KV2 (forse la torretta del KV1, più compatta e spessa, no), ma non ne sono certo, dovrei vedere sui soliti testi (che non ho sotto mano) le capacità del 50mm L42... oppure potrebbe penbsarci la nostra "lady tank" (se ci sei batti un colpo), che ha migliore memoria di me!
    L'88 ebbe il suo battesico come AT, pare, in Francia (ma qualcuno dice già in Polonia); sul fronte russo divenne "vitale" all'apparire delle sorprese sovietiche (T24, KV) e in Africa, come detto, ebbe le migliori possibilità di impiego (basti guardare le costanti maggiori perdite delle ff.cc. inglesi rispetto a quelle tedesche, anche quando furono vincenti e operarono in netta superiorità numerica; ciò avvenne più che per l'efficacia dei carristi/carri tedeschi -che pur non mancava- per l'ottimo utilizzo combinato delle artiglierie AT, tra cui, su tutte, l'88 ). Insomma non sarebbe strano pensare ad un 88 su affusto o, considerando che la foto, come detto, non è datata, potrebbe essere anche un 88 di un Tigre;
    Il IV esordì con il 75mm corto da supporto (e la "botta sulla sx del KV2 potrebbe essere stata anche sua, semmai a distanza ravvicinata...), che ne sappia non ha mai avuto un 50...
    A presto (posta, posta, se puoi/vuoi!).
    Saluti

  20. #20

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Un carro Panther distrutto e subito dopo un carro semovente Hummel con rimorchio un Hummel senza obice adibito al trasporto proietti.




    Il carro KV-2 con la torreta saltata, divelta...



    E il capocarro morto nel suo T-s6 in altre foto si vede addirittura il gudatore del carro morto all'interno, perchè nel T-26 un colpo anche di non grosso calibro bastava a far saltare la piastra forntale, ma non manca il carrista morto nel KV-1 pur più corazzato



    Mi scuso per l'errore di prima, il 50 L/42, che poi fu L/60 era solo sul Panzer III nel parlare di canne corte ho fato confusione.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Ma figurati non c'è ragione di scusarsi... A volte ci si confonde o non si conoscono bene le cose, capita a tutti, appunto siamo qui si parla e si apprende, tutti.
    Il mezzo dietro all'Hummel pare essere più un non meglio precisato Sd.Kfz...
    Saluti

  22. #22

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh essendo appassionato di mezzi corazzati della seconda guerra mondiale, è grave come errore addiruttura nei miei viaggi in Russia ho acquistato due libri su a Mosca di carri, e sono abbaonato alla rivista Carri Armati, e in modellismo ho una vetrina di tre metri in corridoio di modelli a mano 1/35 dei mezzi principali...vabbè può succedere.
    Sull'Hummel dicevo questo perchè furono costruiti 150 carri senza obici appunto per trasportare le munizioni dato che nell'Hummel la capienza era ridotta...poi nelle foto il mezzo è un pò in condizioni pietose per capire bene.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    mi stupisco sempre come i carri colpiti siano letteralmente sfasciati (vedasi in particolare il panther e il t26).
    Cmq concordo con scutum, quello rovesciato dietro l'hummel è un sdkfz, tipico il retro inclinato.

  24. #24

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Eh si guardando meglio si, non riusci vo a dare una forma all'immagine, ora ho capito che è un mezzo inclinato sul fianco, i T-26 se colpiti proprio spariscono da come si distruggono, e Panther potrebbe aver subito anche un attacco aereo, ma i T.26 e i T40 t60 proprio saltano come nulla

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Concordo sull'attacco aereo del Panther, ho pensato la medesima cosa vedendo come era ridotto anche il vano motore (solitamente rimane piuttosto integro); sarà stato un Thypoon con un paio di RP-3 (forse neppure perforanti, dai danni sembrano più HE, non vedo fori ma, come al solito, sono ipotesi azzardate -potrebbe essere stato perforato nella parte anteriore ed essere esploso all'interno pur senza "detorrettamento").
    Libri presi a Mosca?! E che ci capisci in cirillico?! Io ho un testo in tedesco (peraltro del dopoguerra, forse ha anche un discreto valore) sui carri e a stento riesco a comprendere i dati numerici!
    leggi i vari topic e vedrai che gli "errori" ("colposi o dolosi") li facciamo tutti, non si può essere onniscenti, c'è sempre da imparare, ascoltando.
    Modellista anche tu?! Io oramai sono un "ex" con attuali velleità ma il tempo... Ne ho un "fottio", anche di carri (ma più aerei); ovviamente i "mostri sacri" li ho tutti, moderni e non (onestamente tra i moderni mi mancano il Leclerc e il Leopard 2); manda qualche foto dei tuoi lavori!
    Saluti

Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato