Pag 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 229
  1. #101
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Citazione Originariamente Scritto da Desert Eagle Visualizza Messaggio
    Sembra un database infinito!! Qualcuno ha foto di M26 Pershing o JS-2/3 distrutti? I tedeschi dovevano faticare anche con gli 88 per metterne fuori combattimento uno!!!!
    Oddio...se non sbaglio il primo M26 a venire distrutto in Europa venne colpito da un Nashorn da circa duemila metri e messo fuori combattimento al primo colpo.

  2. #102

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Ah incredibile questa non la sapevo...eppure l'M-26 non era poi così scarso come carro si è visto di peggio.
    Beh io cerco qualche foto...
    Ciao a tutti

  3. #103
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Non ho mica detto che era scarso (oddio a me non entusiasma ma é un'altra questione...) d'altronde quanti carri alleati potevano incassare una pigna di un Nashorn senza riportarne effetti disastrosi?

  4. #104
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Citazione Originariamente Scritto da Desert Eagle Visualizza Messaggio
    Nel caso dei KV 1 dire che era un po' difficile per un 75mm del Pz IV fare una penetrazione non a 90°... non dico impossibile ma molto improbabile..... tutt' altra storia con l' 88, non mi stupirei se dall' altra parte non ci fosse il foro d' uscita (!!)
    il 75 mm L48 tedesco "faceva male", stai tranquillo che metteva ko anche un KV1 senza grandi difficoltà...
    D'altronde se il cannone in questione fu prodotto per tutta la guerra (costituendo, tra l'altro, l'arma standard del PzKw IV ), ci deve essere una ragione.
    Una perforazione "doppia" (da parte a parte) non era possibile neppure con l'88 mm; che ne sappia casi del genere sono stati documentati solo in tempi recentigraie ai proiettili all'uranio impoverito (nello specifico durante la guerra del golfo, prima, che ricordi; ai danni di un T55 ad opera di un Rheinmetall da 120 mm di un M1A1 Abrams).
    Saluti

    P.S. l'88mm L43 del Nashorn, con i proiettili sottocalibrati al tungsteno (i genitori degli attuali proiettili AT), era assolutamente devastante; oltre all'episodio del Pershing citato si dice (ma non saprei dire sulla fondatezza di tale notizia) che nel '45 si sia avuto un caso di un IS2 messo fuori uso da 4.600 m...
    Ultima modifica di scutum 2; 11-02-08 alle 14:24:28

  5. #105
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    si riconosce utah dal fatto che quelli che sbarcano sono inequivocabilmente soldati usa (e utah è l'unica oltre a omaha dove sono sbarcati: omaha non è perchè è troppo piatta e priva di cavalli di frisia, ergo...).

    l'altra secondo me è sword (gli elmetti dei soldati mi paiono quelli inglesi) per il semplice motivo che sulla spiaggia e anche sulle alture non si vede praticamente nulla, il che corrisponde con l'inesistenza dell'oppozione effettivamente incontrata (mentre juno, dove sbarcarono i canadesi, era difesa quasi quanto omaha)
    Ultima modifica di Ronin; 11-02-08 alle 16:58:16

  6. #106

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Sul M-26 niente non ho trovato nulla, non sò di preciso quanti ne fossero stati utilizzati, ma con le foto del D-day arrivo fino a Bastogne, e in generale mi sembra di non averlo visto, salvo in foto dove è integro.

  7. #107
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Miii! Non avevo visto la foto dello Sheman "colabrodo"... 4 perforazioni frontali, ma che l'hanno usato come bersaglio?! Di quei poveracci che l'occupavano non sarà rimasto nulla...
    Saluti

  8. #108

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Intendi quella di Villers-Bocage, beh Wittman non perdonava.
    Poi contro il suo 88 c'era poco da fare...

  9. #109
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    La foto che ho visto non credo sia di uno Sherman colpito da Wittman, almeno se ci riferiamo al noto episodio (non avvenuto in contesto urbano); peraltro non credo che il Wittman sia uno da 4 colpi... Con l'esperienza che aveva non aveva bisogno di sprecarne 4; al primo centro comprendeva se era sufficiente oppure no...
    Peraltro credo che, in assoluto, la media dei carristi tedeschi permettesse di non sprecare 4 colpi su uno Sherman; secondo me nel caos dello scontro il mezzo sarà stato fatto oggetto di almeno 2/3 diverse bocche da fuoco.
    Saluti!

  10. #110

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh non ho detto che ha sparato 4 colpi lui, ho solo detto Wittman non perdonava, la foto comunque riguarda Villers-Bocage e non perchè lo affermo io, ma perche l'ho trovata in un archivio che riguardava quel posto, se poi i colpi sono arrivati anche da altre parti è normale nel caos della battaglia, nel centro del villaggio non era solo lui, ma aveva chiamato rinforzi.
    E comunque Villers-Bocage è un contesto urbano...e nel prosequio lo scontro è avvenuto anche là:
    http://www.panzerace.net/english/pz_vil.asp
    sito ufficilae di Wittman.
    Saluti

  11. #111
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Mi riferivo al blocco della colonna; la battaglia, nel suo insieme, si svolse, ovviamente, anche nell'urbano.
    Saluti

  12. #112

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh dalla foto mi sembra che il carro sia in un contesto urbano.
    Per cui credo probabile che il carro abbia ricevuto più colpi, anche se può sembrare strano ai più dato le capacità e il coordiamento dei carristi tedeschi.

  13. #113
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Bhè, se tieni conto della confusione, come detto...
    Quello che è poco verosimile, viceversa, per quanto osservato, è che siano colpi provenienti da un singolo cannone...
    Saluti

  14. #114

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Comunque gli alleati hanno preso una batosta incredibile, e non fu l'unica del conflitto...a partire dalla Tunisia

  15. #115
    Desert Eagle
    ospite

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    il 75 mm L48 tedesco "faceva male", stai tranquillo che metteva ko anche un KV1 senza grandi difficoltà...
    D'altronde se il cannone in questione fu prodotto per tutta la guerra (costituendo, tra l'altro, l'arma standard del PzKw IV ), ci deve essere una ragione.
    Una perforazione "doppia" (da parte a parte) non era possibile neppure con l'88 mm; che ne sappia casi del genere sono stati documentati solo in tempi recentigraie ai proiettili all'uranio impoverito (nello specifico durante la guerra del golfo, prima, che ricordi; ai danni di un T55 ad opera di un Rheinmetall da 120 mm di un M1A1 Abrams).
    Saluti

    P.S. l'88mm L43 del Nashorn, con i proiettili sottocalibrati al tungsteno (i genitori degli attuali proiettili AT), era assolutamente devastante; oltre all'episodio del Pershing citato si dice (ma non saprei dire sulla fondatezza di tale notizia) che nel '45 si sia avuto un caso di un IS2 messo fuori uso da 4.600 m...


    Beh, stavo scherzando riguardo al foro d'uscita del 88....
    Devo dire però che i tedeschi verso la fine del 44' non avevano più materiali "rari" (tungsteno in piccolissime scorte) come (mi pare, non son sicuro al 100%) il molibdeno e il vanadio che rendeva la blindatura meno prona a incrinarsi, tanto che su http://www.wikipedia.it/ dicono che un Tiger II Ausf. B poteva essere messo fuori combattimento da JS-2 a 1500 m, a causa delle schegge proiettate all' interno dei colpi HE.... (sarebbe bello avere foto di colpi che son riusciti a perforare i 150 mm di corazza frontale!!!!!)



    P.S. Qualcuno ha foto dell' interno di un qualsiasi carro, dopo aver "incassato" un colpo?
    Ultima modifica di Desert Eagle; 13-02-08 alle 12:18:56

  16. #116

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh sarebbe necessario che i russi lasciassero liberi i loro archivi fotografici...cosa che per ora è ancora ardua e difficile.
    Le foto dell est sono tutte di parte germanica, e di parte russa ne avrò una 50-60 che per lo più sono scenari riscostruiti per la propaganda.

  17. #117

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh forse ho trovato qualcosa, un Tiger colpito probabilmete in azione a Prokhorovka.





    è un T-34 colpito anch'essi in azione



    in questa si vede meglio tutto, nella precedente è così almeno si legge la didascalia.



    A me sembra di scorgere sotto il cadvere un foro d'ingresso...boh magri mi sbaglio

  18. #118
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    La foto del tigre la posseggo anche io, è sulla monografia della Osprey su Kursk.
    Saluti

  19. #119

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Io l'ho presa da Blitzkrieig di Will Fowler casa editrice Ian Allan edito in Inghilterra.
    Trovare Tiger "forellati" non è facile

  20. #120

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Beh allora attendiamo foto di tiger colpiti inedite...

  21. #121
    Desert Eagle
    ospite

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    ora mi sfugge dove l' ho vista... ma la foto del tiger rovesciato su un fianco in tunisia rende l' idea della potenza di fuoco alleata!

  22. #122
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    che ne dite di queste:

    http://www.achtungpanzer.com/gen3.htm

    (verso il fondo della pagina, sono le foto del tiger di wittmann fatto a pezzi dall'aviazione alleata)

  23. #123

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    Ciao, quella del Tiger rovesciato su un fianco io ce l'ho in Italia, al lato della strada, anche capovolto, come ancke di un KV-2, ma di solito erano spostato dagli eserciti per lasciare passare i propri mezzi, un colpo di cannone non rovescia un carro.

    Comunque mi fa piacere che nel sito si parli di aviazione, qualche personaggio affemava che fu un carro carro Sherman firefly a fare quel danno.
    Illusi se non era per l'aviazione nessuno avrebbe mai fermato Wittman!!!!
    Il più grande di tutti

  24. #124

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale



    Panter distrutto. Ma non si capisce bene, attacco aereo?

    E questo Tiger II?


    E un Panther nel Bulge

  25. #125
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Foto storiche digitali 2 guerra mondiale

    il primo panther, più che aviazione, sembrerebbe aver preso un colpo in pieno sedere.

    cmq il tiger sforacchiato non dovrebbe essere di prochorowka, atteso che dalle informazioni più attendibili in quella battaglia i tedeschi non persero nessuno dei 4 tigre impegnati (2 si fermarono per guasti meccanici e furono recuperati)
    Ultima modifica di Ronin; 18-02-08 alle 23:21:56

Pag 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato