+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito .....dubbio....(Farmacia?)

    ...sono iscritto al primo anno di biologia...la materia mi piace abbastanza...con gli esami non sto messo male....ma leggendo un po' qui e un po' là sto capendo che una laurea in biologia(ma anche fisica,matematica,chimica) in Italia equivale a zero(=disoccupato)...quindi....mi è venuta l'idea di passare l'anno prossimo a Farmacia...ho letto che per questa facoltà il numero di occupati dopo la laurea è abbastanza buono...e la materia mi piace anche....qualcuno mi da un consiglio? è vero quello che ho detto?...o anche a Farmacia la situazione è pessima???

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    Forse farmacia è una scelta più interessante... ricordo però che una mia ex compagna di liceo, passata a Biologia dopo non essere passata al test di Medicina (molto selettivo) mi disse un annetto fa che come biologa avrebbe trovato subito lavoro, almeno qui dalle parti di Milano. Ora, è possibile che si trattasse solo di tirare l'acqua al proprio mulino, ma magari la situazione non è critica come credi.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    trovare subito lavoro come biologo???....sei sicuro??...la ricerca in Italia è proprio a zero....a meno che tu come lavoro non intendi insegnante a scuola (NON LO STO CRITICANDO COME LAVORO...ma dopo 5 anni di studi di biologia molecolare,genetica avanzata,ecc...non voglio insegnare ai bamini!!!)
    Farmacia mi sembra che possa dare parecchi sbocchi...non penso ci sia solo la possibilità di fare il commesso in farmacia!!

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    Senza dubbio farmacia ti prepara specificamente per quello che dovrai fare... quindi se la chimica non ti fa schifo potrebbe essere un'ottima alternativa.
    Anche chimica stessa non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se sei del nord (per una questione di diffusione di aziende).

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    antonyfirst ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:21
    Senza dubbio farmacia ti prepara specificamente per quello che dovrai fare... quindi se la chimica non ti fa schifo potrebbe essere un'ottima alternativa.
    Anche chimica stessa non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se sei del nord (per una questione di diffusione di aziende).
    sono del sud ....la chimica non mi dispiace....ecco come hai detto tu farmacia mi prepara piu' specificamente...con biologia si fa solo teoria,teoria e teoria....

    comunque,se c'è qualcuno iscritto a farmacia mi dica qualcosa

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    shotokan ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:38
    antonyfirst ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:21
    Senza dubbio farmacia ti prepara specificamente per quello che dovrai fare... quindi se la chimica non ti fa schifo potrebbe essere un'ottima alternativa.
    Anche chimica stessa non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se sei del nord (per una questione di diffusione di aziende).
    sono del sud ....la chimica non mi dispiace....ecco come hai detto tu farmacia mi prepara piu' specificamente...con biologia si fa solo teoria,teoria e teoria....

    comunque,se c'è qualcuno iscritto a farmacia mi dica qualcosa
    io conosco un ragazzo in farmacia... e se non hai la farmacia di famiglia questa laurea serve a ben poco... è meglio la laurea come informatore farmaceutico ad esempio... per quanto riguarda la chimica in farmacia conta niente e non ce n'è poi molta... molta di + in CTF

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    il mio nome è NESSUNO ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 14:02
    shotokan ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:38
    antonyfirst ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:21
    Senza dubbio farmacia ti prepara specificamente per quello che dovrai fare... quindi se la chimica non ti fa schifo potrebbe essere un'ottima alternativa.
    Anche chimica stessa non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se sei del nord (per una questione di diffusione di aziende).
    sono del sud ....la chimica non mi dispiace....ecco come hai detto tu farmacia mi prepara piu' specificamente...con biologia si fa solo teoria,teoria e teoria....

    comunque,se c'è qualcuno iscritto a farmacia mi dica qualcosa
    io conosco un ragazzo in farmacia... e se non hai la farmacia di famiglia questa laurea serve a ben poco... è meglio la laurea come informatore farmaceutico ad esempio... per quanto riguarda la chimica in farmacia conta niente e non ce n'è poi molta... molta di + in CTF
    ma ho spulciato un po' vari dati su internet e ho letto che i neo-laureati in farmacia sono tra quelli che trovano piu' lavoro....e anche gli stipendi sono tra i primi(sempre tra i neolaurati)


  8. #8
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    secondo le statistiche della mia università a 3 anni dalla laurea in medicina il 99% della gente trova lavoro..

    se per loro trovare lavoro significa fare la guardia medica ultraprecaria...

    le statistiche dicono tutto e dicono niente..

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    nessuno mi sa dare un consiglio??? sono in crisi!!!

  10. #10

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    per fare il farmacista devi avere la farmacia .. e chi ha la licenza difficilmente se ne priva , molto simile ai notai


    puoi fare o il farmacista (se hai la farmacia) o il commesso (se la farmacia non è tua ) o il rappresentante farmaceutico (anche se è un po' tra le prime scelte dei chimici farmaceutici e quindi avrai parecchia concorrenza).

    le aziende farmaceutiche non sono interessate ai laureati in farmacia ma ai chimici


    l'alto numero di laureati che trovano lavoro è perchè parecchi hanno già la farmacia (genitori o parenti) e quindi lo stipendio è naturalmente alto

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    Dott. Zoidberg ha scritto mar, 02 maggio 2006 alle 21:57
    per fare il farmacista devi avere la farmacia .. e chi ha la licenza difficilmente se ne priva , molto simile ai notai


    puoi fare o il farmacista (se hai la farmacia) o il commesso (se la farmacia non è tua ) o il rappresentante farmaceutico (anche se è un po' tra le prime scelte dei chimici farmaceutici e quindi avrai parecchia concorrenza).

    le aziende farmaceutiche non sono interessate ai laureati in farmacia ma ai chimici


    l'alto numero di laureati che trovano lavoro è perchè parecchi hanno già la farmacia (genitori o parenti) e quindi lo stipendio è naturalmente alto
    quindi(dato che si puo' scegliere di fare il test solo per una delle due lauree) tra farmacia e chimica farmaceutica....mi consigli la seconda?
    ..anche se penso che si aun bel po' più difficile...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di NetEagle83
    Data Registrazione
    27-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,090

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    Riguardo al fatto che per fare il farmacista DEVI avere una farmacia, mi sembra che non sia esattamente così. Io so che la "proprietà" può essere di chiunque, è la "gestione" che deve necessariamente essere affidata ad un laureato in Farmacia. Nel caso gestione e proprietà non coincidano ci si ritrova ad essere semplici impiegati ed a percepire un compenso da parte del proprietario.
    Detto questo, anch'io ti consiglio comunque Chimica Farmaceutica, avresti uno spettro più ampio di sbocchi lavorativi.

  13. #13

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    NetEagle83 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 16:08
    Riguardo al fatto che per fare il farmacista DEVI avere una farmacia, mi sembra che non sia esattamente così. Io so che la "proprietà" può essere di chiunque, è la "gestione" che deve necessariamente essere affidata ad un laureato in Farmacia. Nel caso gestione e proprietà non coincidano ci si ritrova ad essere semplici impiegati ed a percepire un compenso da parte del proprietario.
    Detto questo, anch'io ti consiglio comunque Chimica Farmaceutica, avresti uno spettro più ampio di sbocchi lavorativi.
    di solito chi è proprietario ha pure farmacista e i figli probabilmente andranno a Farmacia poichè hanno già il lavoro

    comuqnue tra Farmacia e CF ti consiglio la seconda, anceh se nessuna delle due mi piace

  14. #14

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    Eilà Ciao!
    io sono iscritto a farmacia al primo anno!
    bhè allora personalmente mi sono trovato benissimo!
    (premetto che non ho la farmacia)
    Magari l'unica nota dolente sono gli orari
    tieni contro che su 5 giorni almeno tre li passi dalle 9 alle sei di pomeriggio a fare lezioni !
    Per ora mi sn dato 6 materie su 10 speriam bene
    bye

  15. #15

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    watchers ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 17:22
    Eilà Ciao!
    io sono iscritto a farmacia al primo anno!
    bhè allora personalmente mi sono trovato benissimo!
    (premetto che non ho la farmacia)
    Magari l'unica nota dolente sono gli orari
    tieni contro che su 5 giorni almeno tre li passi dalle 9 alle sei di pomeriggio a fare lezioni !
    Per ora mi sn dato 6 materie su 10 speriam bene
    bye
    poverino


    che devo dire io ? sto dal lunedì al venerdì dalla mattina alle 8:30 alla tardo-pomeriggio 18:30 ... ho solo il giovedì pomeriggio libero (se non devo recuperare qualcosa )


    comunque il fatto che ti trovi bene è una cosa ottima, tu che stai immischiato tra i farmacisti... quali sono le possibilità di lavoro ? Ne ho sempre sentito parlare male delle opportunità di lavoro dei farmacisti senza farmacia ....

  16. #16

    Predefinito Re: .....dubbio....(Farmacia?)

    v bè dai questione di abitudine poi ti abitui a questi ritmi !
    cmq per quanto riguarda il lavoro bhè (dicono ) si trovi!
    allora oltre al classico farmacista / dipendente puoi lavorare come informatore scientifico, (insegnante alla scuole superiori se trovi il posto ) , lavorare nelle aziende (anche se preferiscono quelli di ctf però ci sono anche probabilità per farmacisti), controllo dei medicinali in laboratori di controllo , distrubuzione dei farmaci negli ospedali e robe così ,e bho basta m pare

    Ora domani ho l'esame di chimica generale scritto!! aiutoo speriamo bene!
    se lo passo poi c'è l'orale ..gulp..
    A presttoo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato