+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: Problemi Tecnici

  1. #1

    Predefinito Problemi Tecnici

    Benvenuti. In questo topic(e SOLO in questo topic) potete chiedere aiuto per tutti i problemi "tecnici" che vi impediscono di giocare alle vostre amate Avventure Grafiche.

    Postate le vostre domande e noi cercheremo, nei limiti del possibile, di rispondervi.

    Questo primo post verrà costantemente aggiornato per creare una specie di "sunto" di tutto il lavoro fatto.

    Cominciamo allora:


    Lista Compatibilità con WinXP

    A QUESTO indirizzo potete scoprire se i vostri giochi hanno problemi di compatibilità con Windows XP.
    Grazie a Frittole per la segnalazione.


    ScummVM

    Lo ScummVM è un programma freeware creato per usare le vecchie avventure grafiche sui moderni sistemi operativi.
    Questo programma(che potete scaricare QUI) è assolutamente INDISPENSABILE per ogni avventuriero perchè permette di rigiocare tutte le "vecchie glorie" del genere(QUI trovate una lista costantemente aggiornata dei giochi supportati).


    In Memoriam

    Sono state segnalate difficoltà nella creazione di nuovi account per giocare. Per risolvere il problema è sufficiente installare QUESTA patch.


    Grim Fandango

    1)L'edizione italiana di questo gioco ha diversi problemi di compatibilità che lo rendono ingiocabile su WindowsXP.
    Per risolvere tali problemi è necessario scaricare innanzitutto QUESTA patch ufficiale, che mette a posto diversi bug.
    Installato questo aggiornamento dovrete scaricare QUESTA patch amatoriale, che rende finalmente compatibile il gioco con WinXP.

    nota di ViolentKop
    Ho giusto da pochi minuti risolto i problemi di funzionamento di Grim Fandango sul mio PC. Ho un P4 2.8 con WINxp SP2.

    La patch già inserita aggiorna il gioco e lo rende compatibile con WinXP, ma nei pc che montano un procio intel con ht resta il problema della suddivisione delle operazioni su due cpu. Questo in genere provoca dei fastidiosi errori audio e video durante il gioco, che non si evitano neanche settando la compatibilità dell'eseguibile su win 95/98.

    Senza l'opzione di compatibilità è però possibile risolvere il problema settando un processore singolo in associazione all'eseguibile del gioco. E' possibile utilizzare il programmino 'imagecfg.exe' (presente forse nei CD di installazione di win2k e NT) reperibile all'indirizzo:
    http://www.death-web.com/files/imagecfg. zip
    per settare l'utilizzo del singolo processore con il comando:
    Codice:
    imagecfg.exe -u "c:\program files\lucas arts\grim fandango\grimfandango.exe"
    dove naturalmente il percorso al file dipende dal vostro file system...

    Per info più specifiche fate riferimento alla pagina:
    http://www.ninth-world.com/giFAQ.php

    Grim adesso mi funzia alla grande!


    p.s.: ...naturalmente il programmino è utile per tutti quei giochi/applicazioni che hanno problemi con l'ht perchè troppo vecchi, non solo per GF
    nota di Don Salieri
    Avete dei problemi nel controllare il protagonista di Grim Fandango ?

    Se Manny non risponde ai comandi e se ne va per i fatti suoi, ad esempio nella zona della base sull' isola. ( se avete problemi nel tirare una leva, non dico altro)

    Quello è un bug causato dal vostro processore troppo veloce per il gioco. Per risolverlo, scaricatevi "CPU killer" che vi permette di abbassare la frequenza della cpu e di superare quell' odiosissimo bug.

    PS:l'ho sperimentato sulla mia pelle, e funziona !

    Little Big Adventure

    Little Big Adventure 1 - Relentless
    LINK

    Questo link vi rimanda ad un sito da cui è possibile scaricare un programmino che consente di giocare a LBA1 su Windows (è necessaria la registrazione come beta-tester).


    Little Big Adventure 2

    Little Big Adventure 2 - Twinsens's Odyseey
    LINK

    Questo link consente di scaricare una patch che risolve i problemi grafici di LBA2 con le schede grafiche recenti.

    nota di Lukyan
    Una volta applicata la patch per farlo andare sotto WinXP bisogna andare nelle propietà dell'eseguibile andare nella tendina "Compatibilità" e segnare "Esegui il programma in modalità compatibilità per" Window95, nella sezione "Impostazioni Schermo" segnare "Esegui in modalità 256 colori" e "Esegui in risoluzione 640x480". Questo perché nella Readme/FAQ del gioco (all'interno del CD) è stato segnalato (dagli stessi produttori) un baco che si presenta al primo avvio del gioco, ovvero una volta controllato che sia presente il CD nel drive LBA2 esce senza alcun preavviso (il baco si presenta solo se lo sia avvia in ambiente Windows visto che può esser eseguito anche via DOS). Mettendo a posto questi settaggi nella Compatibilità dell'eseguibile il gioco va senza problemi!
    DOSBOX

    LINK

    Si tratta di un emulatore del vecchio sistema operativo DOS che emula anche un PC 286/386 con scheda audio Sound Blaster e scheda video VESA. L'unico problema è la velocità ma per qualche avventura Sierra allergica a Windows va abbastanza bene. Un consiglio: portate il numero di cicli CPU a circa 10.000 premendo ripetutamente la combinazione di tasti CTRL+F12, a meno che non desideriate un effetto moviolone.
    Occhio che se non avete 1 cpu almeno a 1.8 ghz é impossibile giocare ai giochi '95/'98.

    GABRIEL KNIGHT: SINS OF THE FATHERS (segnalazione di sp36)

    Finalmente qualcuno ha pensato a risolvere i problemi di compatibilità della versione CD di Gabriel Knight 1: Sins of the fathers con l'ultimo sistema operativo dello zio Bill e per di più si tratta di un italiano! Potete trovare la patch (1.20 MB) sul suo sito:

    http://www.gabrielknight2k.tk/

    In particolare vengono risolti i problemi di salvataggio e di velocità che rendevano l'avventura di Jane Jensen praticamente ingiocabile (l'unico modo era utilizzare DOSBox ma a patto di scendere a compromesso con la velocità). Da segnalare anche il progetto di traduzione nella nostra lingua dello stesso gioco, oltre alla patch, segnalata da qualche parte su questo forum da Ragfox, che consente di eliminare l'effetto di interlacciamento in Gabriel Knight 2: The Beast Within. Da fonti ufficiose posso anche dire che il nostro caro Endroz proverà in futuro ad aggiungere i sottotitoli al secondo capitolo, cosa che risolverebbe definitivamente i nostri problemi di comprensione con lo spettacolare Dean Erickson della versione inglese.
    Spero che ciò possa servire a chi non ha potuto godersi le avventure di Gabriel Knight (comincio a pensare che si tratti della migliore serie che abbia mai giocato).


  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Ci avevo pensato anche io tempo fa, poi non aprii il topo perchè mi passò di mente . Cmq ottima idea, ma direi di cambiare il titolo in qualcosa che faccia capire di più il contenuto del topic

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nemesis81
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    zona neutrale romulana
    Messaggi
    2,214

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Luciofox ha scritto sab, 05 giugno 2004 alle 17:56
    In questo modo se Aragorn(cito uno a caso ) non riuscirà a far funzionare Syberia 2(anche qui uno a caso) sul suo fiammante Windows 2008 Reloaded potrà accedere a questo topic e scoprire che bastava accendere lo schermo .

    Aragorn ancora al Windows 2008 Reloaded ?
    io vi batto in curva mentre mi faccio lo Shampoo alla mela verde ,guardo un mp3 , ascolto un avi e disegno con Excel solo con il mio super potente commodore 128bit con sistema "workbench of pane e panelle 2020 a.c. after tomorrow"



    scusate ma è la citologia che riduce cosi..

    comunque il topic lo ritengo utile...mi ricordo di aver avuto problemi con Broken Sword 1 su Xp.. non appena reinstallo vi posto il problema

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Nyo
    Data Registrazione
    04-10-01
    Messaggi
    1,344

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    tsk tsk...io ho fatto funzionare Under a killing moon e pandora detective con windows XP e ho scritto qualcosa nel forum di http://www.adventuresplanet.it ...bo
    dateci uno sguardo..
    P.S: ora che ho notato ho seguito delle istruzioni linkate su un altro forum.....però mi è stato difficile...

  5. #5
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Luciofox ha scritto sab, 05 giugno 2004 alle 17:56
    Allora: visti i recenti topic che chiedevano aiuto per far funzionare questa o quella avventura con i moderni sistemi operativi, pensavo potesse essere utile un topic in cui raccogliere tutti i problemi e le soluzioni. In questo modo se Aragorn(cito uno a caso ) non riuscirà a far funzionare Syberia 2(anche qui uno a caso) sul suo fiammante Windows 2008 Reloaded potrà accedere a questo topic e scoprire che bastava accendere lo schermo .

    Leggendo questi sfottò da "redattori" mi sono fatto due risate niente male...

    Il topic sui i problemi vari di natura tecnica è cosa buona e giusta, ma chi si "smazza" il lavoro di tenere un indice degli argomenti trattati?
    Io potrei offrirmi volontario per tenere aggiornata una sezione delle domandi frequenti, ovvero la classica F.A.Q.

  6. #6

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Ho iniziato i lavori aggiornando il primo post

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Toppo

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di sp36
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,305

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Non sono propriamente avventure grafiche ma per chi ha problemi a far funzionare i due Little Big Adventure sull'ultimo OS del caro Zio Bill ecco due file che potrebbero tornare utili:

    Little Big Adventure 1 - Relentless
    http://lbawin.akoonet.com/

    Little Big Adventure 2 - Twinsens's Odyseey
    http://el-muerte.student.utwente.nl/lba/ redir2/1040910247/file/199/lbaptch2a.zip ?s=64aba074bc1c8af3b85daffea602fbfe

    Il primo link vi rimanda ad un sito da cui è possibile scaricare un programmino che consente di giocare a LBA1 su Windows (è necessaria la registrazione come beta-tester) mentre il secondo consente di scaricare una patch che risolve i problemi grafici di LBA2 con le schede grafiche recenti.
    Ho provato personalmente entrambi i programmi e funzionano senza problemi.

  9. #9

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Grazie mille. Ora aggiorno il primo post

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di sp36
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,305

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi


  11. #11
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Che bello, questo topic mi da l'idea di un officina!

  12. #12

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    sp36 ha scritto mer, 16 giugno 2004 alle 12:13
    Ops, scusa Luciofox, il link per LBA2 era questo:

    http://el-muerte.student.utwente.nl/lba/ files/Programs/Patches/200/?s=3a3e8eb017 905f85201915ca427cc380

    Corretto

  13. #13

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    pak ha scritto mer, 16 giugno 2004 alle 12:23
    Che bello, questo topic mi da l'idea di un officina!

    ARAGORN!! Brutto scansafatiche!! Piantala di perdere tempo davanti al calendario Pirelli e portami la chiave del 13!!













  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Luciofox ha scritto mer, 16 giugno 2004 alle 18:05
    pak ha scritto mer, 16 giugno 2004 alle 12:23
    Che bello, questo topic mi da l'idea di un officina!

    ARAGORN!! Brutto scansafatiche!! Piantala di perdere tempo davanti al calendario Pirelli e portami la chiave del 13!!





  15. #15
    L'Onesto L'avatar di sp36
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,305

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Altro programmino che potrebbe risultare utile a far girare le vecchie avventure DOS.

    DOSBox
    http://dosbox.sourceforge.net

    Si tratta di un emulatore del vecchio sistema operativo DOS che emula anche un PC 286/386 con scheda audio Sound Blaster e scheda video VESA. L'unico problema è la velocità ma per qualche avventura Sierra allergica a Windows va abbastanza bene. Un consiglio: portate il numero di cicli CPU a circa 10.000 premendo ripetutamente la combinazione di tasti CTRL+F12, a meno che non desideriate un effetto moviolone.

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    scusate è un problema da niente, ma come si fa a prendere uno screenshot dalla scumVm? si puo? e se non si può come si fa a prendere uno screenshot in generale sotto windows XP? Nel 95 mi ricordo che si premeva alt e un f5 o qualcosa del genere.Grazie

  17. #17

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    NEO-GEO ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 20:10
    scusate è un problema da niente, ma come si fa a prendere uno screenshot dalla scumVm? si puo? e se non si può come si fa a prendere uno screenshot in generale sotto windows XP? Nel 95 mi ricordo che si premeva alt e un f5 o qualcosa del genere.Grazie

    Basta premere "Stamp"

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Luciofox ha scritto ven, 09 luglio 2004 20:33
    NEO-GEO ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 20:10
    scusate è un problema da niente, ma come si fa a prendere uno screenshot dalla scumVm? si puo? e se non si può come si fa a prendere uno screenshot in generale sotto windows XP? Nel 95 mi ricordo che si premeva alt e un f5 o qualcosa del genere.Grazie

    Basta premere "Stamp"
    grazie
    ma dove le salva poi le immagini?

  19. #19

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    NEO-GEO ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 20:53
    Luciofox ha scritto ven, 09 luglio 2004 20:33
    NEO-GEO ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 20:10
    scusate è un problema da niente, ma come si fa a prendere uno screenshot dalla scumVm? si puo? e se non si può come si fa a prendere uno screenshot in generale sotto windows XP? Nel 95 mi ricordo che si premeva alt e un f5 o qualcosa del genere.Grazie

    Basta premere "Stamp"
    grazie
    ma dove le salva poi le immagini?

    Devi uscire e incollarle in paint ogni volta. Se vuoi prendere screen in gran numero devi scaricarti qualche programma apposito(io uso Hoversnap).

  20. #20
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    l'avete giá detto ke se avete 1 cpu inferiore a 1.8 gh é impossibile giocare ai gioki 95'/'98 , col DB ?

  21. #21

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    FenrizOcculta ha scritto mer, 21 luglio 2004 alle 18:17
    l'avete giá detto ke se avete 1 cpu inferiore a 1.8 gh é impossibile giocare ai gioki 95'/'98 , col DB ?

    No, ora lo aggiungo

  22. #22

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    salve a tutti!
    spero che mi possiate aiutare ....
    ho appena acquistato il gioco DARKFALL, ma non mi si installa nel pc, arriva al 50 % dell'installazione e si blocca e sono costretta a premere crl alt canc per interrompere l'installazione, ho provato a cambiare supporto di installazione, prima con un cd rom LG velocita' 52 x poi su un masterizzatore plextor 40/12/40 A ma si blocca sempre al 50 %.
    Ho un pc con un sistema op. win 98 seconda edizione
    pentium 4 e 40 GB di spazio su disco fisso la memoria e' di 512 m di ram. AH mi scordavo ho una scheda grafica ATI radeon 8500.

    qualcuno sa come posso fare ?

    grazie a tutti per l'aiuto!!


  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    blackdahlia ha scritto dom, 01 agosto 2004 alle 11:47
    salve a tutti!
    spero che mi possiate aiutare ....
    ho appena acquistato il gioco DARKFALL, ma non mi si installa nel pc, arriva al 50 % dell'installazione e si blocca e sono costretta a premere crl alt canc per interrompere l'installazione, ho provato a cambiare supporto di installazione, prima con un cd rom LG velocita' 52 x poi su un masterizzatore plextor 40/12/40 A ma si blocca sempre al 50 %.
    Ho un pc con un sistema op. win 98 seconda edizione
    pentium 4 e 40 GB di spazio su disco fisso la memoria e' di 512 m di ram. AH mi scordavo ho una scheda grafica ATI radeon 8500.

    qualcuno sa come posso fare ?

    grazie a tutti per l'aiuto!!

    Dalla sezione Support, del sito ufficiale del gioco (QUESTO):

    Dark Fall won't install, it gets stuck at 42% or 50%

    Solution: The install will take several minutes. A large file is being copied to your hard drive. The installer may appear to "stall" or "not respond", but leave it (do not press cancel) until it is completed


  24. #24

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    innanzi tutto grazie per la risposta.

    anche sul manuale c'e' scritto come eventuale problema, ma se io premo crl alt canc all'applicazione corrispondente l'installazione mi scrive (bloccato) ho quindi dedotto che effettivamente si fosse bloccata l'applicazione... dici di no?

    ora provo a lasciarla un po' fare e poi casomai riposto ...

    ti faccio sapere piu' tardi!!
    grazie!

  25. #25
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sono Wolf: Risolvo i problemi

    Quando tentavo di trasferire file pesanti via rete, capitava spesso che il PC si bloccasse, e premendo ctrl-alt-canc (che in antico greco vuol dire Apocalisse) usciva scritto "risorse di rete [bloccato]", ma poi mi sono sccorto che bastava lasciarlo fare e che si bloccava proprio premendo ctrl-alt-canc.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato