+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Il ritardatario...

  1. #1

    Predefinito Il ritardatario...

    Capita spesso di leggere sulla Vs rivista o su altre del settore del costo e dei requisiti sempre più alti che hanno i videogiochi.
    Personalmente è da un paio d'anni che adotto una politica o strategia che a mio avviso permette di godersi i giochi in un modo un po' diverso.
    Fondamentalmente il trucco è semplice, ovvero essere in ritardo di circa due anni sulle ultime uscite videoludiche, ovvero...ora che siamo nel 2008 acquistare titoli del 2005/2006.
    Questo cosa mi permette?
    Innanzitutto poter scegliere tra titoli di sicuro valore ( testati e recensiti ), acquistarli a prezzi molto bassi o come sovente accade in cofanetti molto curati con espansioni o offerte aggiuntive, reperire in rete le ultime patch/aggiornamenti, sfruttare al massimo le potenzialità del computer che, se upgradato con regolarità, permette di sfruttare al massimo titoli di due stagioni fa.
    Alcuni esempi:

    - Orange Box ( titolo originale + 2 espansioni ) al prezzo di un gioco nuovo.
    - Age of Empires Gold Edition ( discorso analogo )
    - Splinter Cell Double Agnet ( trovato in edicola a costo irrisorio )
    - Far Cry, acquistato l'anno scorso in allegato alla Vs rivista.

    Insomma gli esempi sono molti.
    Certo, rimane il fatto che non mi cimenterò mai con le ultime novità in uscita, ma io dico....chi se ne frega.
    Leggo le riviste, i commenti, mi pregusto il momento in cui acquisterò magari Crysis fra un'anno e mezzo, con espansioni varie e intanto mi sollazzo con Oblivion e i vari episodi di Half Life 2.

    Senza voler dar consiglio a nessuno, questa rimane un'opinione del tutto personale che cmq da tempo volevo mettere per iscritto.

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    ragazzi ho scoperto un trucco che mi permette di trovare più impieghi per l'acqua.

    Ad esempio, mettiamo che devo cucinare la pasta.

    Se la mettiamo nell'acqua fredda, ebbene, la pasta non si cucina. Ma se invece l'acqua viene scaldata, ebbene questo cosa mi permette di fare?

    -Cucinare la pasta


    In più con l'acqua calda ci posso fare tante altre cose come

    -lavarmi con più comodità
    -lavare i miei panni con più igene

    e tante, tante altre cose

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    druido effettivamente sei parecchio avanti te...

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Ma non l'aveva già postata sta cosa?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Oh , ma che cavolo . Siete dei disfattisti ... uno arriva con dei buoni suggerimenti e tutti a sfottere
    Comunque a parte gli scherzi, quello che scrivi druido1974 è giusto, ma anche ovvio .

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Citazione Originariamente Scritto da druido1974 Visualizza Messaggio
    Personalmente è da un paio d'anni che adotto una politica o strategia che a mio avviso permette di godersi i giochi in un modo un po' diverso.
    Fondamentalmente il trucco è semplice, ovvero essere in ritardo di circa due anni sulle ultime uscite videoludiche, ovvero...ora che siamo nel 2008 acquistare titoli del 2005/2006.
    l'idea è ottima ma come hanno detto gli altri ormai conosciuta da tutti ed applicata da moltissimi ed io sono uno di quelli.
    in più non è necessario aspettare ben 2 anni, tra usato e budget bastano pochi mesi

  7. #7

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Ero certo che avrei scatenato l'ilarità di alcuni, in seguito al mio post ^^

    Resta però un fatto.
    Vero che il mio discorso è ovvio e banale (sono il primo ad ammetterlo), ma poi da quanti viene messo in pratica?
    Le classifiche di vendita parlano in un altro senso, guardandoci in giro leggo di lamentele continue su prezzi e richieste hardware sempre più esose, conosco gente che prenota con largo anticipo i titoli di prossima uscita, quasi smaniosa di possedere la prima copia.....manco fosse l'ultimo libro di harry Potter...

    A mio avviso rimane un fatto, un solco, tra la banalità di certi discorsi e la realtà del mercato.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    ...a parte che volevo dire che 'sta storia dell'acqua mi intriga (Sagace....)

    Se tutti seguissero il tuo suggerimento il primo mese tutti i giochi andrebbero invenduti
    Il secondo mese verrebbero messi tutti in sconto al 50%
    Al terzo tutte le Software house chiderebbero
    Al quarto penseremmo tutti che non era poi quella grande idea giocando a Tetris o a qualche freeware tecnicamente indietro di 10 anni

  9. #9

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    mah....
    se tutti facessero così si bloccherebbe l'innovazione. io sto aspettando con trepidazione il nuovo alone in the dark. che faccio mi iberno e mi faccio scongelare fra chessò un anno e mezzo???

    Pito.

  10. #10
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Citazione Originariamente Scritto da Badass Visualizza Messaggio
    ragazzi ho scoperto un trucco che mi permette di trovare più impieghi per l'acqua.

    Ad esempio, mettiamo che devo cucinare la pasta.

    Se la mettiamo nell'acqua fredda, ebbene, la pasta non si cucina. Ma se invece l'acqua viene scaldata, ebbene questo cosa mi permette di fare?

    -Cucinare la pasta


    In più con l'acqua calda ci posso fare tante altre cose come

    -lavarmi con più comodità
    -lavare i miei panni con più igene

    e tante, tante altre cose
    Questo simpatico omino vince un Internez perchè mi ha fatto lollare!

  11. #11

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    eh vabbè, allora vado a mettere la pasta nell'acqua che bolle già da un po'....

  12. #12
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Il tuo ragionamento, Druido, che è seguito da molte persone, non fa una piega, purchè non diventi la norma.

    In quel caso, infatti, come ti hanno fatto già notare, il mondo dei VG andrebbe incontro a sicura morte per mancanza di guadagni.

    Ma in fondo, a te e a me, cosa ce ne frega se la gente compra al day one?

    Questo ci permette solo di risparimiare nel corso di pochi, brevissimi, mesi.

    E allora vi dico: comprate, comprate, comprate!

    E l'omo campa.

  13. #13

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Quando dici può essere vero, Back the origin.

    Ma un atteggiamento del genere, forse alla lunga non porterebbe ad una crisi del mercato, forse lo porterebbe verso un nuovo equilibrio, offrendo i suoi prodotti ad un costo più basso..
    E' un'ipotesi....ovvio utopistica...

    Intanto mi unisco al tuo coro: comprate, comprate, comprate!

  14. #14

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Citazione Originariamente Scritto da druido1974 Visualizza Messaggio
    Quando dici può essere vero, Back the origin.

    Ma un atteggiamento del genere, forse alla lunga non porterebbe ad una crisi del mercato, forse lo porterebbe verso un nuovo equilibrio, offrendo i suoi prodotti ad un costo più basso..
    E' un'ipotesi....ovvio utopistica...

    Intanto mi unisco al tuo coro: comprate, comprate, comprate!
    Mha... il tuo discorso può essere applicato un pò a tutti i prodotti del mondo... e mi sembra che nessuno "mercato" si sia mai spostato verso quello che prospetti... Ad esempio, uscirono i quad core e tutti a dire : " Nn è ancora il caso di comprarli, costano troppo e non vengono sfruttati a dovere... " ma qualcuno che li ha comprati lo stesso c'è stato...
    E' un discorso di statistica, c'è sempre una % disposta a pagare subito a prezzo pieno... un'altra % disposta a comprare ma a prezzo inferiore... e un'altra % che proprio non compra e mai comprerà, ma che si "procura" i prodotti da "altre parti"....

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Citazione Originariamente Scritto da teppaz Visualizza Messaggio
    Se tutti seguissero il tuo suggerimento il primo mese tutti i giochi andrebbero invenduti
    Il secondo mese verrebbero messi tutti in sconto al 50%
    Al terzo tutte le Software house chiderebbero
    Al quarto penseremmo tutti che non era poi quella grande idea giocando a Tetris o a qualche freeware tecnicamente indietro di 10 anni
    si, come no! se tutti facessero così le SH (che sono li per vendere, non per lo sviluppo o l'innovazione) si accorgerebbero che ormai con gli alti prezzi dei videogiochi siamo arrivati al limite e per poter continuare a vendere li abbasserebbero.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    si, come no! se tutti facessero così le SH (che sono li per vendere, non per lo sviluppo o l'innovazione) si accorgerebbero che ormai con gli alti prezzi dei videogiochi siamo arrivati al limite e per poter continuare a vendere li abbasserebbero.
    Ah perchè, ora i prezzi li dettano le software house?

  17. #17
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Il ritardatario...

    cmq noi pcisti dobbiamo solo ringraziare che abbiamo i budget games, cali di prezzo cosi mostruosi ci sono solo in sto mercato

    prova a vedere nel mercato console, nintendogs o simili costano uguali adesso come allora.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato