+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche

    quante inutili pippe mentali....

    cmq c'è da dire che molti organisti si sentono offesi a sentirsi chiamare pianista... o almeno quei pochi che conosco io...


    e io mi offendo se mi chiamano tastierista perchè nn suono le tastiere (o le pianole, ancora peggio), ma suono IL sintetizzatore, che come diceva Zawinul, E' uno strumento acustico, l'ultimo, azzarderei...

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche

    Synthetista™

  3. #53
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele Visualizza Messaggio
    Quindi Zawinul non ha mai fatto ricerca sonora tramite il synth. Bella Jimi.
    Non mi pare si stia dicendo questo.

  4. #54

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    quante inutili pippe mentali....

    cmq c'è da dire che molti organisti si sentono offesi a sentirsi chiamare pianista... o almeno quei pochi che conosco io...


    e io mi offendo se mi chiamano tastierista perchè nn suono le tastiere (o le pianole, ancora peggio), ma suono IL sintetizzatore, che come diceva Zawinul, E' uno strumento acustico, l'ultimo, azzarderei...
    Sei un tastierista

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche


  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastierista e chitarre elettriche

    No, non ci siamo.

    Non ho voglia di citare perchè ci sono troppi punti e dovrei fare una specie di collage di errori.

    Samuele, dai per scontato che la presenza della dinamica nel pianoforte - e la sua maggiore estensione, immagino - doti questo strumento di una difficoltà maggiore rispetto ai suoi compagni coi tasti bianchi e neri.
    Sono totalmente d'accordo sul fatto che la tecnica di base vada acquisita sul pianoforte: rinforza le dita, rende più sensibile il tocco, ed in definitiva dota il tastierista (chiamiamolo così per riassumere) di tutte le capacità di cui ha bisogno. Ma suonare davvero un organo elettromagnetico è ben diverso dal suonare un sintetizzatore programmato in profondità, così come è diverso dal suonare l'organo di una grossa chiesa. Dalle tue parole è evidente come tu non abbia queste esperienze. NON E' la stessa cosa, ed un grande pianista di fronte ad uno di questi strumenti si comporterà nel modo sbagliato, come un batterista di fronte a delle percussioni. Richiedono tutto uno sforzo mentale differente nella gestione ANCHE della dinamica - perchè vorrei sottolineare che non sono privi di dinamica: al di là del synth moderno che la possiede come un qualsiasi pianoforte, essa va gestita anche sugli organi ma in maniera molto più complessa.

    Dice giustamente Skaio che un organista si offenderebbe a sentirsi chiamare pianista: suonare fughe a tre voci sul piano è impossibile. Cos'è più difficile ora? E così gestire suoni che mutano nel tempo dopo averli immaginati.

    Non facciamo di leggerezze delle battaglie: è talmente palese come siano mondi diversi, ciascuno con la propria rispettabilità. Rispetto (mi ripeto) tanto chi suona Rachmaninov che chi ha un groove spaventoso sull'Hammond, che chi riesce ad arrivare dove io manco avevo pensato fosse possibile con un sintetizzatore. Perchè qua pare che sia tutto necessariamente uno showoff tecnico, ma con un paio d'anni di lavoro la tecnica la si acquisisce. Rispetto ad una vita di musica inutile prodotta da chiunque poi non abbia le idee, mi pare ben poca cosa.

    Detto ciò, voglio bene al Jimi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato