+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: [Bonelli] Lukas

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito [Bonelli] Lukas

    nuova serie fantascienza, da marzo



    altre info? sulla terza di copertina di dragonero si vede una zampa animalesca come pubblicità a questo nuovo personaggio

  2. #2
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    A me incuriosisce parecchio, anche perchè Benevento mi piace un sacco come disegnatore, e gli altri autori scelti sono più o meno sulla stessa linea. Avevo letto da qualche parte che tratterà di un mondo in cui sono presenti i mostri ma nella vita di tutti i giorni o qualcosa del genere.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Tipo Buffy o Twilight?
    Spero più tipo Dampyr ...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    nuova serie fantascienza, da marzo



    altre info? sulla terza di copertina di dragonero si vede una zampa animalesca come pubblicità a questo nuovo personaggio
    Miniserie?

  5. #5
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    24 numeri confermati.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Com'è che nessuno fa più serie ma solo miniserie?

    Cioè, non capisco il senso: che vantaggio ne hai, a prevedere fin dall'inizio una storia fatta e finita? Capirei se non ci volessi rischiare su troppi soldi... ma se prepari addirittura 24 numeri (anche Saguaro mi pare sia di 24), il rischio mi pare che te lo prendi comunque.
    Non che mi dispiaccia, semplicemente non afferro il motivo.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    io giro il quesito : come mai la bonelli ci ha messo così tanto a passare dalle serie alle miniserie?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Non è che le miniserie (o comunque le storie fatte e finite) siano garanzia di qualcosa, eh...

    Dalla parte delle serie c'è perlomeno la tradizione bonelli, dalla parte delle miniserie ci sono dei pro ma anche dei contro aggiuntivi.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    si ok, ma intendevo che la bonelli deve svecchiarsi... e con miniserie non intendo necessariamente personaggi che durano tot numeri e tanti saluti, ma anche cicli di storie all'interno delle serie maggiori (toh, qualcosa si è visto con nathan never)

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Il problema del "ciclo" all'interno della serie è che probabilmente non ti permette di acchiappare il lettore occasionale, credo.
    Un nuovo lettore che si fosse comprato un NN nel bel mezzo della guerra con Marte ci avrebbe capito pochissimo.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    oppure si sarebbe procurato i precedenti numeri e avrebbe continuato

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Sì, stai fresco... secondo te funziona così, il lettore casuale ?
    Molla la roba di cui non capisce cosa sta succedendo e passa ad altro, semplice.

    Sennò non si capisce per quale motivo tutte le case editrici si dannano l'anima per fare in modo che i loro fumetti siano facili da leggere anche per chi non li conosce.
    "episodio che fa parte di una saga ma che è leggibile a sè stante"... dicono niente, queste parole?
    Io le ho lette centinaia di volte.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    vabbè mica si potrà sempre partire dal numero 1, eh

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Infatti: se c'è una serie con numeri autoconclusivi, partire dal numero 1 non serve.
    Poi, non è che sia obbligatorio fare numeri autoconclusivi o sia vietato fare le miniserie e le saghe di ampio respiro...

  15. #15
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    da un punto di vista economico non so se sia meglio puntare sulla fidelizzazione del lettore, o sull'acchiappare il lettore occasionale, non lo so e non me ne frega.

    ma da lettore preferisco una storia con una continuity che si sviluppi su più episodi e permetta colpi di scena elaborati e personalità ben delineate piuttosto che non 100 storie in cui l'eroe deve trovare il cattivo, corcarlo di botte e ripartire verso nuovi orizzonti.

    ci sarà pure un motivo se prima le serie le facevano alla 'signora in giallo' e oggi le fanno alla 'homeland', no? ci sono in giro spettatori più smaliziati che vogliono qualcosa di più ambizioso, e si annoiano con serie di concezione più vecchia.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Oddio, a tutt'oggi ci sono anche tante "series" che non sono "serials".
    Non so quali siano le più viste, comunque.

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Una miniserie può essere portata avanti da un team creativo più ristretto, cosa che consente minori investimenti da un lato e maggior controllo sulla storia da parte degli autori dall'altro, vedi l'estremo di Enoch che fa tutto da solo.

    Inoltre, credo che le serie classiche siano ormai stanche e difficilmente attirino nuovi lettori. Per dire, ho smesso di acquistare DYD e NN dopo quasi 30 anni, e come me ce ne saranno sicuramente altri. Mi è costato come mollare una fidanzata, ma tant'è, non mi davano più nulla.
    Saremo compensati da lettori nuovi? Non saprei.

    Le mini consentono di sperimentare senza rischiare troppo, secondo me.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Per me il discorso dei team creativi non comporta nessuna differenza a livello economico: pagare 2 team perchè realizzino 10 episodi ciascuno o pagarne 20 per un episodio a testa, cosa cambia? La quantità di lavoro è sempre quella.
    Enoch porta avanti tutto da solo, ok, ma esce una volta ogni sei mesi... è quello, che fa l'economia, non il fatto che lavora da solo.

    Sul maggior controllo della storia è chiaro che sì, le mini sono nettamente avvantaggiate: ma il punto è sempre quello, "maggior controllo" significa semplicemente "continuity" (sennò a che serve?). Continuity significa storie che si legano a quelle passate.
    Quindi si torna a quanto detto prima: per il nuovo lettore, entrare a film già iniziato è sicuramente più difficile che leggere una storia dall'inizio alla fine.

    A me l'idea della continuity non dispiace ma sul fatto che sia una garanzia di qualità ho i miei dubbi: serie come Napoleone o Magico Vento hanno dimostrato pienamente che la freschezza non è una questione di numero di uscite ma di ispirazione degli autori.
    Viceversa, alcune mini come Brad Barron o Demian stavano appunto là a dire che a una mini si possono anche applicare idee vecchie e già viste decine di volte... con il risultato di un fumetto comunque stanco e poco interessante.

  19. #19
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Prenderò il primo numero sulla fiducia...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Stasera o leggo... Vediamo

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    letto... mah

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Letto... mboh.

    Comunque di Medda tendo a fidarmi, molto.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    però non ho colto se sia una miniserie o meno

  24. #24
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Letto.
    Io direi che è presto per dire di consigliarlo o sconsiagliarlo, è un numero introduttivo, che presenta i personaggi e la situazione originale, senza ancora dare idea di che direzione prenda la storia (che per ora fa pensare più alle precedenti mini di Ruju che non a caravan di medda: elementi avventurosi a palla, e scarse possibilità di rilettura metaforica degli eventi)... io mi fido di Medda e continuo, ma penso ci vogliano ancora un paio di numeri prima di poterlo consigliare. Per ora ha una struttura abbastanza solida nella narrazione, l'elemento che spicca di più è l'anomalia del protagonista, che non ha memoria di sè nè da vivo nè da ridestato, ma sembra avere grande coscienza della sua condizione e della sua etica umana... penso che il focus della saga sia proprio lo scoprire cosa lo abbia reso diverso dagli altri ridestati.
    L'elemento che mi perplime finora è la facilità con cui i cattivi coinvolgono incensurati nelle loro attività, senza paura di trovarsi testimonianze contro... ma immagino che presto scopriremo come funziona la legge in città, magari sarà spiegato a breve.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Bonelli] Lukas

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    però non ho colto se sia una miniserie o meno
    24 numeri.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato