+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    È proprio vero che non c'è limite alla curiosità altrui. Quando cominci a liberarti di un po' (non tutta, eh! magari...) della spazzatura che ti arriva via mail - worm, virus, junk - arrivano altre simpatiche "trovate" che hanno l'unico scopo di farsi gli affaracci tuoi. L'ultimo ritrovato nel campo si chiama DidTheyReadIt, e funziona nel seguente modo: all'interno di una e-mail viene inserita una minuscola gif trasparente di 1x1 pixel; quando la lettera viene aperta, l'immagine viene scaricata dal server del "servizio" (chiamiamolo così) e inizia la registrazione dell'evento legato all'apertura dell'e-mail: orario, computer da cui è stata letta, per quanto tempo è stata visualizzata a video.
    Come dice l'articolista, una sorta di "super ricevuta di ritorno" della cui esistenza tuttavia l'utente non è (obbligatoriamente) informato. Inutile dire che questo genere di programmi solleva problemi di natura etica legati alla riservatezza. A differenza di società che fanno comunque uso di strumenti di questo tipo per monitorare il proprio pubblico e i suoi gusti (vedi Amazon.com) senza entrare nello specifico del singolo utente, un privato può farne un uso meno anonimo e quindi più malizioso. In primis, come già si diceva in passato parlando delle ricevute di ritorno, qualcuno potrebbe sentirsi in diritto di scrivere una cosa del tipo : "ma come, hai ricevuto il mio messaggio due giorni fa, l'hai letto per 32 secondi e non mi rispondi?". Verrà un giorno in cui riusciremo finalmente a farci gli affaracci nostri in santa pace?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    E tu perche vuoi sapere cosa ne penso io.....fatti gli affari tuoi ghhghghg


  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Joker ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 11:46
    E tu perche vuoi sapere cosa ne penso io.....fatti gli affari tuoi ghhghghg

    LOL

    Ho sentito tempo fa di una rivista americana che aveva fatto stampare un numero differente per ogni suo abbonato. Ogni numero aveva in copertina la foto via satellite della casa dell'abbonato, e in copertina lo strillo: "Nome Cognome! Sappiamo tutto di te!!!". Il numero era uno speciale sulla privacy, ed ogni articolo, a partire dall'editoriale, chiamava il lettore per nome, o per esempio diceva nell'oroscopo: "brutto periodo per i pesci come te, Tizio!".

    Tutto a dimostrazione che per quanto si dica, la privacy sta lentamente scomparendo sempre di più. Anche l'editoriale sul Self Googling, dovrebbe aprirvi gli occhi.

    Lo sapete che se registrate un sito a vostro nome dopo con un semplice servizio messo a disposizione dall'ente di registrazioni domini si può risalire al vostro indirizzo e numero di telefono?

    Ad un mio amico hanno telefonato dalla CEPU, per sentire se gli interessava iscriversi... Avevano preso il suo numero dagli archivi del liceo.

    Tutti i giorni mi convinco sempre di più che è bene mettersi l'animo in pace, e farsi una ragione del fatto che siamo osservati, e i nostri segreti saranno sempre meno segreti.

    Sono andato un pò OT? ^___^

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 11:55


    Sono andato un pò OT? ^___^
    non direi, no, anzi

  5. #5
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    La notte tra venerdì e sabato ho trovato un cellulare smarrito per strada. Stavo camminando quando ho sentito d'aver dato un calcio ad un affare, e mi sono accorto che era un telefonino, acceso.
    Ho passato 10 minuti a pensare sul dafarsi, non sapevo se andare l'indomani dai Carabinieri o mettermi a consultare la rubrica e cercare qualcuno a cui comunicare lo smarrimento dell'apparecchio. Alla fine ho pensato che mai mi sarebbe piaciuto se qualcuo si fosse messo a ravanare nel mio cellulare, seppur a fin di bene. Così, la mattina dopo, l'ho consegnato ai CC di zona.
    Il maresciallo mi ha chiarito su cosa avrebbero fatto; avrebbero contattato la TIM (che è il gestore della SIM del telefonino), avrebbero comunicato l'identificativo della SIM e sarebbero risaliti al sottoscrittore del contratto, e verosimilmente anche al proprietario del cellulare. Tempo stimato perchè i tecnici TIM potessero controllare nella loro banca dati e reperire i dati personali dell'utente: 10 giorni. DIECI GIORNI!!!

    Se oggi decidessi di annullare il contratto con la Telecom per la linea fissa, l'indomani mi chiamerebbero 20 compagnie telefoniche diversa, tutte al corrente che ho dismesso la linea telefonica Telecom, e mi proporrebbero il loro contratto. Perchè?!

    Perchè per trovare il proprietario di un cellulare si deve aspettare 10 giorni, e chiedere chissà quante autorizzazioni alle autorità competenti e garanti, mentre per rompermi i citrioni con offerte commerciali nessuno deve chiedere alcunchè a ness'un altro?

  6. #6

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    keiser, non hai considerato che molti client di posta sono configurabili in modo da non visualizzare immagini linkate su server esterni... senza contare che qualcuno (come me e te) è così furbo da convertire automaticamente la posta in formato "solo testo". In questo caso la gif invisibile da 1 pixel va a farsi benedire... con gran gusto, peraltro

    ciao
    S

  7. #7
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    stepanxol ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 12:15
    keiser, non hai considerato che molti client di posta sono configurabili in modo da non visualizzare immagini linkate su server esterni... senza contare che qualcuno (come me e te) è così furbo da convertire automaticamente la posta in formato "solo testo". In questo caso la gif invisibile da 1 pixel va a farsi benedire... con gran gusto, peraltro

    ciao
    S

    Resta che l'intenzione è quella di fregare la gente, e fregare la gente non è una bella cosa, nemmeno quando ci si sa difendere.

  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    stepanxol ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 12:15

    ciao
    S
    ma la stampante?

  9. #9
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Il Grande Fratello è sempre più vicino.

    Non resta altro da fare che trovarsi delle coinquiline con delle bocce di tutto rispetto e iniziare a gavettonarsi tutto il giorno!


    YEEEEEEEEEEEEEEHHHHH
    Brigitte bardot bardot!
    A E I O U...Y!

  10. #10
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    bè basti pensare che siamo arrivati al punto in cui il sistema operativo cerca ogni 5 minuti di comunicare qualcosa a qualcuno..

    lasciando perdere il solito media player, un giorno il firewall mi ha avvertito che "PULITURA DISCO" cercava di connettersi a internet

    che cappero interessa alla microsoft se voglio svuotare il cestino?

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    stepanxol ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 12:15
    keiser, non hai considerato che molti client di posta sono configurabili in modo da non visualizzare immagini linkate su server esterni... senza contare che qualcuno (come me e te) è così furbo da convertire automaticamente la posta in formato "solo testo". In questo caso la gif invisibile da 1 pixel va a farsi benedire... con gran gusto, peraltro

    ciao
    S
    Buona questa, non la sapevo..
    A questo punto tanto vale usare un client di posta testuale come mutt o pine.. il bello delle email (degli amici) è vedere cosa si inventano ogni volta.. tutto questo viene perso in formato testo..

    mi ricordo che meno di 10 anni fa quando navigavo col 33.6 praticamente non esistevano banner, non esisteva spam.. etc..

    insomma, quando un fenomeno diventa di consumo arriva qualcuno a rompere i cosidetti.. forse anche per questo sono un po' nostalgico riguardo ai videogames, mi ricordano i bei vecchi tempi di internet!!

    ma alla fine, chi se ne frega se mi spiano.. se ne avessi le possibilità anche economiche farei causa, ma solo per un ritorno economico.. tanto credo che alla fine tutta questa pubblicità anche mirata che vogliono propinarci sia inutile.. loro non avranno da me nessun ritorno economico, anzi.. mi fanno solo arrabbiare perchè credono di essere + furbi.. e invece non si accorgono che cosi facendo (portando la gente all'estremo..) ottengono l'effetto opposto..

    avete presente le pubblicità degli operatori telefonici? quanti di voi hanno scelto un operatore perchè ha fatto pubblicità? io quello che mi faceva pagare meno..

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    BodyKnight ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 12:13
    La notte tra venerdì e sabato ho trovato un cellulare smarrito per strada. Stavo camminando quando ho sentito d'aver dato un calcio ad un affare, e mi sono accorto che era un telefonino, acceso.
    Ho passato 10 minuti a pensare sul dafarsi, non sapevo se andare l'indomani dai Carabinieri o mettermi a consultare la rubrica e cercare qualcuno a cui comunicare lo smarrimento dell'apparecchio. Alla fine ho pensato che mai mi sarebbe piaciuto se qualcuo si fosse messo a ravanare nel mio cellulare, seppur a fin di bene. Così, la mattina dopo, l'ho consegnato ai CC di zona.
    Il maresciallo mi ha chiarito su cosa avrebbero fatto; avrebbero contattato la TIM (che è il gestore della SIM del telefonino), avrebbero comunicato l'identificativo della SIM e sarebbero risaliti al sottoscrittore del contratto, e verosimilmente anche al proprietario del cellulare. Tempo stimato perchè i tecnici TIM potessero controllare nella loro banca dati e reperire i dati personali dell'utente: 10 giorni. DIECI GIORNI!!!

    Se oggi decidessi di annullare il contratto con la Telecom per la linea fissa, l'indomani mi chiamerebbero 20 compagnie telefoniche diversa, tutte al corrente che ho dismesso la linea telefonica Telecom, e mi proporrebbero il loro contratto. Perchè?!

    Perchè per trovare il proprietario di un cellulare si deve aspettare 10 giorni, e chiedere chissà quante autorizzazioni alle autorità competenti e garanti, mentre per rompermi i citrioni con offerte commerciali nessuno deve chiedere alcunchè a ness'un altro?
    Mi stai dicendo che il 'tizio' che ha smarrito il telefono non ha provato a chiamarsi nemmeno una volta?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    stepanxol ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 12:15
    keiser, non hai considerato che molti client di posta sono configurabili in modo da non visualizzare immagini linkate su server esterni... senza contare che qualcuno (come me e te) è così furbo da convertire automaticamente la posta in formato "solo testo". In questo caso la gif invisibile da 1 pixel va a farsi benedire... con gran gusto, peraltro

    ciao
    S
    Tuttavia siamo sempre alle solite. IO devo privarmi dell'utilità di avere gif (o quant'altro) nei messaggi che mi arrivano perché qualcun altro un bel giorno decide di spiarmi... Mi girano un po' le scatoline.

    E' davvero tutto poco spettacoloso...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di backspace
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Prov. di Udine
    Messaggi
    7,516

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    keiser spero solo che tu non ti metta ad "ignorare i MP in santa pace" (lo dico perchè te ne ho mandato uno piuttosto importante 2 gg fa e non mi hai ancora risposto)

    Ok la smetto

    Comunque credo che la privacy sia sempre e comunque una scusa per permettere a chi ha il potere di ficcare il naso nei tuoi affari comunque!

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    sinceramente non capisco come faccia il server che possiede l'immagine a decidere per quanto tempo io sto connesso, voglio dire la gif scaricatas mi resta, e se mettiamo il tempo di Download e' di 1 secondo il server come tempo avra' dall'inizio del colloquio alla fine, percio' (ad essere pessimisti 3 secondi..)

    L'unico modo per vedere per quanto tempo leggo la mail significa che in realta' mi trasmettono del materiale in streaming ma mi sembra assurdo.. boh..

    in ogni caso gran ca##ata

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    A quando l'email @tgm.it oppure @tgmonline.it con Antispam integrato?
    Magari gratis

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di backspace
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Prov. di Udine
    Messaggi
    7,516

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Metal_BesK ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 14:57
    A quando l'email @tgm.it oppure @tgmonline.it con Antispam integrato?
    Magari gratis
    Scherzi a parte sarebbe una ottima IDEA!!!!!!!!

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    servizio RECALL: il numero da lei chiamato è ora libero.


    siccome oggi sono andato a mare e ho passato una splendida mattinata tra acqua salata e gnocche al sole, ho deciso di non rispondere a questo editoriale pena l'abbattimento del mio fegato per il nervosismo










    ps=e io disabilito le immagini sul thunderbird...

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    backspace ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 14:59
    Metal_BesK ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 14:57
    A quando l'email @tgm.it oppure @tgmonline.it con Antispam integrato?
    Magari gratis
    Scherzi a parte sarebbe una ottima IDEA!!!!!!!!
    si si fatela!!! possibilmente sugli stessi server del fud

  20. #20
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    MarcRemillard ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 13:17
    Mi stai dicendo che il 'tizio' che ha smarrito il telefono non ha provato a chiamarsi nemmeno una volta?
    Ho ritrovato il telefono tre l'una meno un quarto e l'una ed un quarto di notte. Prima delle due non ha chiamato nessuno, lo so perchè alle due sono andato a letto. Se qualcuno ha chiamato durante la notte non lo so, sinceramente non mi andava di stare sveglio ad aspettare, e la mattina la batteria era scarica.

    La cosa divertente era che il carabiniere a cui ho consegnato il cellulare aveva lo stesso identico modello, ha provato ad usare la sua batteria, ma la scheda era protetta dal pin.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Mah, Claudio, non è questa grande novità. Comunque ripeterlo non fa male

    Obi-Fran Kenobi ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 11:55
    Lo sapete che se registrate un sito a vostro nome dopo con un semplice servizio messo a disposizione dall'ente di registrazioni domini si può risalire al vostro indirizzo e numero di telefono?

    Ad un mio amico hanno telefonato dalla CEPU, per sentire se gli interessava iscriversi... Avevano preso il suo numero dagli archivi del liceo.
    Nella legislazione italiana ed europea si sta puntando a scindere la disponibilità dei dati dalla loro diffondibilità e utilizzabilità.

    Una scuola non dovrebbe poter dare i dati di qualcuno ad un'università, senza autorizzazione.

    chk ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 14:39
    sinceramente non capisco come faccia il server che possiede l'immagine a decidere per quanto tempo io sto connesso, voglio dire la gif scaricatas mi resta, e se mettiamo il tempo di Download e' di 1 secondo il server come tempo avra' dall'inizio del colloquio alla fine, percio' (ad essere pessimisti 3 secondi..)

    L'unico modo per vedere per quanto tempo leggo la mail significa che in realta' mi trasmettono del materiale in streaming ma mi sembra assurdo.. boh..

    in ogni caso gran ca##ata
    Alcune pagine web si auto-aggiornano frequentemente, te ne sei mai accorto? Forse è fattibile anche con le e.mail - anche se l'html che le riguarda non l'ho mai tanto capito.

  22. #22

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    keiser ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 11:38
    In primis, come già si diceva in passato parlando delle ricevute di ritorno, qualcuno potrebbe sentirsi in diritto di scrivere una cosa del tipo : "ma come, hai ricevuto il mio messaggio due giorni fa, l'hai letto per 32 secondi e non mi rispondi?". Verrà un giorno in cui riusciremo finalmente a farci gli affaracci nostri in santa pace?
    basta non rispondere nemmeno al secondo messaggio e il gioco è fatto!

  23. #23
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Quanti problemi..... non credo proprio di passare la mia vita davanti a un pc.

    Se la passassi allora la privacy che non esiste col pc potrebbe minare la mia vita, ma siccome il pc viene usato dal sottoscritto per cose momentanee che quando spengo si volatizzano allora la cosa non mi tange.

    Microsoft sa noi chi siamo, che programmi abbiamo nel pc e quali sono coperti da licenza e riesce a ricostruire un profilo medio per ogni utente in base a cosa fa col pc.

    Solo che ora come ora non sa come sfruttare la cosa.

    Ma quando lo saprà lo sapremo pure noi indirettamente.


  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Il P@store ha scritto mer, 09 giugno 2004 alle 02:47
    Microsoft sa noi chi siamo, che programmi abbiamo nel pc e quali sono coperti da licenza e riesce a ricostruire un profilo medio per ogni utente in base a cosa fa col pc.

    Solo che ora come ora non sa come sfruttare la cosa.

    Non esageriamo, non credo proprio. Al limite qualche informazione di straforo presa illegalmente, ma da qui a fare queste affermazioni...

  25. #25
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2004] Lasciatemi ignorare le email in santa pace!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto mer, 09 giugno 2004 alle 08:53
    Il [email
    P@store[/email] ha scritto mer, 09 giugno 2004 alle 02:47]Microsoft sa noi chi siamo, che programmi abbiamo nel pc e quali sono coperti da licenza e riesce a ricostruire un profilo medio per ogni utente in base a cosa fa col pc.

    Solo che ora come ora non sa come sfruttare la cosa.

    Non esageriamo, non credo proprio. Al limite qualche informazione di straforo presa illegalmente, ma da qui a fare queste affermazioni...
    fidati uomo dal nick inflazionato. Io e microsoft siamo molto vicini , anzi ora comunico quello che tu fai col tuo pc...allora vediamo vediamo...

    ah ecco "L'utente XXXXXXX ama collegarsi al forum di tgmonline e non credere a quello che dice pastore"

    Te l'avevo detto, microsoft sa tutto



+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato