Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di ariok
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    milano
    Messaggi
    115

    Smile Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Ciao a tutti
    Da un pò di tempo sto studiando directx (9) e mentre cercavo un pò di documentazione ho pensato di fare un salto anche su questo forum. Ho notato che si parla pochissimo di questa libreria e di cpp.. ma più che altro fate ancora riferimento a dark basic e via dicendo...

    Giusto per curiosità, quindi, vi chiedo.... qualcuno di voi usa le directx ?!?
    Vorrei scambiare un paio di chiacchere con qualche italiano sull'argomento.. mi sono un pò stufato di cercare libri in inglese.. e di dover far domande su forum stranieri.. ma è possibile che l'argomento sia così poco in voga qui?

    Dai su venite fuori!!!

    attendo fiducioso....

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    io, ma non le tocco da un bel pò.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Citazione Originariamente Scritto da ariok Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Da un pò di tempo sto studiando directx (9) e mentre cercavo un pò di documentazione ho pensato di fare un salto anche su questo forum. Ho notato che si parla pochissimo di questa libreria e di cpp.. ma più che altro fate ancora riferimento a dark basic e via dicendo...

    Giusto per curiosità, quindi, vi chiedo.... qualcuno di voi usa le directx ?!?
    Vorrei scambiare un paio di chiacchere con qualche italiano sull'argomento.. mi sono un pò stufato di cercare libri in inglese.. e di dover far domande su forum stranieri.. ma è possibile che l'argomento sia così poco in voga qui?

    Dai su venite fuori!!!

    attendo fiducioso....
    L'argomento è poco in voga perchè fare un gioco con le DX è tutt'altro che facile e richiede una buona conoscenza di C++ (con cui si controllano tutte le versioni delle DX, 10 comprese) o C#/VB.NET (che supportano le DX9c).
    Sfortunatamente questo forum è maggiormente indirizzato ai gamer, e non agli sviluppatori, quindi ci sono pochi sviluppatori che lo frequentano, ancora meno quelli che trattano proprio lo sviluppo di videogiochi.
    Talent Zone & Level Editing è in pratica una via di mezzo tra gli sviluppatori di videogames professionali e i gamer, per questo sono presenti molti MOD, giochi fatti con Dark Basic, RPGMAKER e cose simili che sono più semplici da fare che scriversi a mano un motore grafico con C++ e le DirectX, questo non significa che non ci siano programmatori esperti in materia eh, solo che non sono molto "vivi" in questa zona.

    Prova a rianimarli

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di ariok
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    milano
    Messaggi
    115

    Predefinito Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi FX™ Visualizza Messaggio
    L'argomento è poco in voga perchè fare un gioco con le DX è tutt'altro che facile e richiede una buona conoscenza di C++ (con cui si controllano tutte le versioni delle DX, 10 comprese) o C#/VB.NET (che supportano le DX9c).
    Sfortunatamente questo forum è maggiormente indirizzato ai gamer, e non agli sviluppatori, quindi ci sono pochi sviluppatori che lo frequentano, ancora meno quelli che trattano proprio lo sviluppo di videogiochi.
    Talent Zone & Level Editing è in pratica una via di mezzo tra gli sviluppatori di videogames professionali e i gamer, per questo sono presenti molti MOD, giochi fatti con Dark Basic, RPGMAKER e cose simili che sono più semplici da fare che scriversi a mano un motore grafico con C++ e le DirectX, questo non significa che non ci siano programmatori esperti in materia eh, solo che non sono molto "vivi" in questa zona.

    Prova a rianimarli
    grazie mille per la risposta!

    Mi sono rivolto direttamente a questo forum perchè sinceramente non conosco forum italiani che trattino l'argomento.. a parte gameprog.it naturalmente

    Ciao a tutti

  5. #5

    Predefinito Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Citazione Originariamente Scritto da ariok Visualizza Messaggio
    grazie mille per la risposta!

    Mi sono rivolto direttamente a questo forum perchè sinceramente non conosco forum italiani che trattino l'argomento.. a parte gameprog.it naturalmente

    Ciao a tutti
    XNA? E' un wrapper costruito su dx, e la performance che perdi rispetto al C++ e' scontata in cambio di poter effettivamente finire il proprio gioco, contro l' "iniziare un engine con cui fare il proprio gioco" tipico di C++ e dx usati senza un grosso team alle spalle

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Li ho utilizzati per alcuni progetti, ma ho usato un sottoinsieme delle DirectX9c: DirectX Graphics sia con le API Win32 sia con le MFC.

    La documentazione fornita con le DirectX è fatta molto bene e ci sono molti esempi.

    All'inizio avevo studiato il codice degli esempi dei tutorials (in Dx9\Samples\C++\Direct3D\Tutorials) e ho analizzato i codici di esempio (quelli dentro DX9/Samples/C++/Direct3D).

    Attenzione che ci sono alcune schede grafiche che limitano il numero dei vertici di una meshx a 2^16=64k (quelle attuali sono limitate a 2^32, memoria permettendo)

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    beh una mesh con 32768(circo) vertici non è male, anzi.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Directx e c++ ....c'è nessuno???

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    beh una mesh con 32768(circo) vertici non è male, anzi.
    Sì, può andare bene se è usata con le texture.

    Le avevo utilizzate senza texture e con le ombreggiature di tipo gouraud, ed erano intorno ai 100k vertici. A suo tempo avevo risolto creando 2 buffer con indici di 16 bit.

    Spoiler:

    fonte: documentazione microsoft.

    Creates an index buffer.
    HRESULT CreateIndexBuffer(
    UINT Length,
    DWORD Usage,
    D3DFORMAT Format,
    D3DPOOL Pool,
    IDirect3DIndexBuffer9** ppIndexBuffer,
    HANDLE* pSharedHandle
    );

    Format [in] Member of the D3DFORMAT enumerated type, describing the format of the index buffer. For more information, see Remarks. The valid settings are the following: D3DFMT_INDEX16 Indices are 16 bits each. D3DFMT_INDEX32 Indices are 32 bits each. Remarks
    Index buffers are memory resources used to hold indices, they are similar to both surfaces and vertex buffers. The use of index buffers enables Direct3D to avoid unnecessary data copying and to place the buffer in the optimal memory type for the expected usage.

    To use index buffers, create an index buffer, lock it, fill it with indices, unlock it, pass it to IDirect3DDevice9::SetIndices, set up the vertices, set up the vertex shader, and call IDirect3DDevice9: DrawIndexedPrimitive for rendering.
    Ultima modifica di GoemonIshikawa; 06-03-08 alle 14:08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato