+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Stephen King - La storia di Lisey



    Apro il topic per parlare del nuovo libro di King in uscita il 24 Ottobre. Qui una piccola anteprima della trama presa da IBS:

    Spoiler:
    Lisey è la vedova di Scott, scrittore famoso e vincitore di numerosi premi letterari. Dopo la morte del marito decide di mettere ordine tra le sue carte e di andare a scoprire Boo’Ya Moon, il posto segreto e inquietante dove Scott si recava per trovare ispirazione e combattere contro i suoi demoni. Un luogo che allo stesso tempo lo terrificava e lo ricaricava. Ora è Lisey a dover fronteggiare i demoni di Boo’Ya Moon.
    King torna con un romanzo riflessivo, maturo e in parte autobiografico in cui analizza il processo di scrittura in bilico tra estasi e tormento. Una ricerca sottile e psicologica che richiama l’introspezione di Misery non deve morire. Al centro non il rapporto tra lo scrittore e la sua fan, ma quello più intimo e oscuro: il rapporto tra uno scrittore e la sua compagna di vita.


  2. #2
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Bene bene
    Ho appena terminato l'ultima fatica di uno dei miei scrittori preferiti.
    Parto subito con il commento premettendo che, se non avete ancora finito il libro, non vi consiglio di proseguire

    L'inizio della Storia di Lisey mi ha lasciato molto interdetto. Le prime 60-100 pagine sono molto oscure e la trama sembra molto intricata nonostante le vicende narrate siano abbastanza lineari. Poi, una volta entrati nei meccanismi narrativi, si è piacevolmente rapiti dal classico modo di scrivere di King fatto di salti nel passato più torbido ed oscuro dei propri personaggi, alternati con la narrazione al presente.

    La parte sicuramente più bella del romanzo è quella legata al passato dello scrittore Scott Landon. La sua infanzia difficile, a causa dell'intaso del padre e del fratello, è narrata con grande cura ed attenzione ai sentimenti del bambino. Il finale poi con il racconto del parricidio è veramente strappalacrime. Un King molto ispirato da questo punto di vista.

    Azzecatto anche l'incastro spazio-temporale tra i vari avvenimenti con una trama che, poco a poco, rivela il gran quadro finale costituio da tutta una serie di tasselli che si vanno a legare l'un l'altro. In poche parole un romanzo che si sviluppa come una caccia al bool

    Quello che mi ha convinto di meno sono le sezioni introspettive legate a Lisey che mi sono sembrate un pò figlie di Rose Madder; nonchè i continui viaggi temporali, anch'essi forse un pò troppo legati a quel capolvoro che è Il Talismano. In questo caso un King che pecca forse di originalità ricilando (o riproponendo) alcune idee già utilizzate.

    In aggiunta alle note non positive c'è la figura dello psicopatico Dooley; mi è sembrata un pochino deboluccia e non caratterizzata benissimo (forse per volontà di King stesso che non ha voluto rubare la scena alla "sua" Lisey).

    Nel complesso un libro che mi sento di promuovere, diverso dall'ultimo Cell, forse più introspettivo, ma ugualmente in grado di provocare struggimento, dolore e tensione. Peccato che in alcuni punti sappia un pò di già letto, però è comunuque un romanzo godibile.... e poi alla fine ci si affeziona tanto alla vedova Lisey...

    EDIT: in attesa del prossimo libro intitolato Duma Key
    Ultima modifica di david; 24-11-06 alle 19:47:51

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Avrò letto le prime 30 pagine, forse, e faccio una fatica immane a non perdere il filo del discorso... spero migliori in seguito.

  4. #4
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Avrò letto le prime 30 pagine, forse, e faccio una fatica immane a non perdere il filo del discorso... spero migliori in seguito.
    L'inizio è molto ostico

  5. #5
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    C'è già il topic da qualche parte, dove potrai trovare tutti i miei insulti al libro e a quella zoccolaccia di Lisey

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Come al solito, partecipo ad una discussione quando oramai è morta e stra-sepolta , però voglio ugualmente dire la mia.
    L’altra sera ho finalmente terminato il libro, e… m’è piaciuto infinitamente! Davvero meraviglioso. Immagino per l’edizione in un’altra lingua conti moltissimo il traduttore, ma in ogni caso, King è bravissimo. Specie nella descrizione
    Spoiler:

    dell’intaso che colpisce all’improvviso il povero Paul, e di cosa devono sopportare Scott e suo babbo nelle settimane seguenti. Agghiacciante, ma nello stesso tempo non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
    Per non parlare poi della morte del babbo di Scott. Straziante.

    Forse non c’era bisogno di così tante pagine, e l’inizio, come già detto, è incredibilmente ostico (sembra scritto da un’altra persona, addirittura), ma a parte questi due difetti, il libro è meraviglioso.
    Voto: 9.

    Ed ecco la SOLITA domanda che rivolgono agli scrittori: da DOVE diamine prende le idee King???

  7. #7
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ed ecco la SOLITA domanda che rivolgono agli scrittori: da DOVE diamine prende le idee King???
    Io apprezzo King proprio per le sue idee

    Comunque mi sembra un pò esagerato il tuo voto, King (a mio parere) ha scritto di meglio

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Beh, io sono molto sentimentale, e vedere descritte così bene le parti che ho messo nello spoiler mi ha fatto dare quel voto

  9. #9
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Beh, io sono molto sentimentale, e vedere descritte così bene le parti che ho messo nello spoiler mi ha fatto dare quel voto
    Allora se sei molto sentimentale dovresti leggere La Sfera del Buio sempre di King

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    /scrib scrib

    ma quanti soldi mi fate spendere!

    Trama (in breve, possibilmente senza spoiler)?

  11. #11
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    /scrib scrib

    ma quanti soldi mi fate spendere!

    Trama (in breve, possibilmente senza spoiler)?
    La Sfera del Buio è il quarto volume della saga della Torre Nera. Io ai tempi incominciai a leggerla proprio partendo da quel libro. In teoria sarebbe meglio seguire l'ordine (ma a mio parere non è comunque necessario).

    Nella Sfera del Buio vengono narrate le vicende giovanili del protagonista Roland di Gilead l'ultimo pistolero in viaggio alla ricerca della Torre Nera (una sorta di Santo Graal). La vera forza di questa saga risiede nella commistione di diversi generi tra i quali: fantasy, western, avventura.

    In questo libro ci sono personaggi memorabili come il trio dei Grandi Cacciatori della bara, la strega Rea e la dolce Susan Delgado. Più che un romanzo di genere horror (come spesso erroneamente viene catalogato King) questo libro è una stupenda storia d'amore che assume spesso i contorni di fiaba. Uno dei pochi libri che mi ha commosso e che consiglio a tutti inidistintamente nonostante mi senta sempre rispondere: ah ma King non mi piace roba horror

    Ti dico solo una cosa: nella mia vita ho letto solamente un libro due volte e questo è la Sfera del Buio

    Se proprio vuoi goderti appieno la saga inizia dal primo libro. Se non hai tempo/voglia/soldi inizia anche da questo.

    Lunghi giorni e piacevoli notti

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Come al solito, partecipo ad una discussione quando oramai è morta e stra-sepolta , però voglio ugualmente dire la mia.
    L’altra sera ho finalmente terminato il libro, e… m’è piaciuto infinitamente! Davvero meraviglioso. Immagino per l’edizione in un’altra lingua conti moltissimo il traduttore, ma in ogni caso, King è bravissimo. Specie nella descrizione
    Spoiler:

    dell’intaso che colpisce all’improvviso il povero Paul, e di cosa devono sopportare Scott e suo babbo nelle settimane seguenti. Agghiacciante, ma nello stesso tempo non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
    Per non parlare poi della morte del babbo di Scott. Straziante.

    Forse non c’era bisogno di così tante pagine, e l’inizio, come già detto, è incredibilmente ostico (sembra scritto da un’altra persona, addirittura), ma a parte questi due difetti, il libro è meraviglioso.
    Voto: 9.

    Ed ecco la SOLITA domanda che rivolgono agli scrittori: da DOVE diamine prende le idee King???
    NOVE?! NOVE?!?!

    A It cosa dai, 36 ?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    IT è fuori parametro, punto.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    NOVE?! NOVE?!?!

    A It cosa dai, 36 ?
    Eh, sono sentimentale, l'ho scritto prima! Se avessi altre lacrime da piangere, leggendo di Paul e di suo babbo lo avrei sicuramente fatto. Oh, e poi è il mio personalissimo gudizio, eh.
    "It" non l'ho ancora letto.

  15. #15
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Eh, sono sentimentale, l'ho scritto prima! Se avessi altre lacrime da piangere, leggendo di Paul e di suo babbo lo avrei sicuramente fatto. Oh, e poi è il mio personalissimo gudizio, eh.
    "It" non l'ho ancora letto.
    Quella parte lì è stupenda ed è piaciuta un sacco anche a me, però si tratta di una ventina di pagine confrontata con l'insopportabilità di tutto il resto del libro.

    6-

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di -Azrael-
    Data Registrazione
    01-08-06
    Messaggi
    21,853

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Escluso l'inizio, l'ho trovato interamente bello
    I ricordi inerenti ai bool, alle vicende di quando Scott era piccolo e i viaggi che faceva nel suo posto speciale mi sono piaciuti molto
    Il miglior libro di King che abbia mai letto

  17. #17
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da -Azrael- Visualizza Messaggio
    Escluso l'inizio, l'ho trovato interamente bello
    I ricordi inerenti ai bool, alle vicende di quando Scott era piccolo e i viaggi che faceva nel suo posto speciale mi sono piaciuti molto
    Il miglior libro di King che abbia mai letto
    Curiosità: che altri libri di King hai letto? No perchè lui ha scritto sicuramente di meglio

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di -Azrael-
    Data Registrazione
    01-08-06
    Messaggi
    21,853

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Curiosità: che altri libri di King hai letto? No perchè lui ha scritto sicuramente di meglio
    Le notti di Salem
    Il gioco di Gerald
    Mucchio d'ossa
    Rose Madder
    Desperation
    Cell
    It
    Carrie
    La metà Oscura


  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da -Azrael- Visualizza Messaggio
    Le notti di Salem
    Il gioco di Gerald
    Mucchio d'ossa
    Rose Madder
    Desperation
    Cell
    It
    Carrie
    La metà Oscura

    In quella lista a occhio e croce ce ne sono almeno 4 meglio di Lisey.

  20. #20
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    In quella lista a occhio e croce ce ne sono almeno 4 meglio di Lisey.
    Ci sono sicuramente due tra i miei libri preferiti che sono Le notti di Salem ed IT.

    Comunque de gustibus

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Ci sono sicuramente due tra i miei libri preferiti che sono Le notti di Salem ed IT.
    Anche i miei!

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da -Azrael- Visualizza Messaggio
    Escluso l'inizio, l'ho trovato interamente bello
    I ricordi inerenti ai bool, alle vicende di quando Scott era piccolo e i viaggi che faceva nel suo posto speciale mi sono piaciuti molto
    Il miglior libro di King che abbia mai letto
    Brava!

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di -Azrael-
    Data Registrazione
    01-08-06
    Messaggi
    21,853

    Predefinito Re: Stephen King - La storia di Lisey

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Ci sono sicuramente due tra i miei libri preferiti che sono Le notti di Salem ed IT.

    Comunque de gustibus
    Già, infatti a me è piaciuto più la storia di lisey
    Senza nulla togliere a questi due eh
    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Brava!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato