+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Thumbs up [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 26/12/2011]

    Ebbene si, di solito le suite complete sono a pagamento; ma con l'uso di alcuni programmini gratuiti possiamo metterci in sicurezza così da poter navigare più tranquilli
    Non farò riferimento ad antivirus, antispyware e firewall (per quelli c'è sicurezza per piccole tasche) ma mi concentrerò sul discorso truffe.




    ----------

    Dunque per prima cosa direi che avere un browser aggiornato è una buona idea quindi i due da prendere in considerazione direi che sono IE9 (IE8 se usate ancora XP) e Firefox o Chrome

    Installato il browser siamo aggiornati ma ci serve sapere se dove siamo è proprio dove vogliamo essere e qui di solito entrambi i prodotti indicati hanno dei controlli che però non sono sempre affidabili...
    Per questo motivo si è diffusa l'abitudine di inserire nelle suite a pagamento un barra che si integra col browser detta barra anti-phishing che verifica le pagine che state visitando segnalandovi eventuali pagine nocive...

    Ora, su internet sono disponibili alternative perfettamente gratuite, sviluppate da centri molto importanti che svolgono la medesima funzione:

    Netcraft (disponibile sia per firefox che per IE anche se con IE7 ho avuto qualche problema; se riconosce una pagina come nociva la blocca automaticamente)
    TrendProtect (disponibile al momento solo per IE a breve anche per firefox; per ora non blocca le pagine nocive ma le segnala e basta)

    [N.B.] Notate che i suddetti browser offrono già funzioni anti-phishing, le barre indicate sopra sono un di più per chi volesse una copertura più completa...

    A questo punto sappiamo con un buon livello di sicurezza che stiamo visitando, per esempio, la pagina della nostra banca...
    Tuttavia quando scriviamo i nostri dati nei campi di login un eventuale keylogger installato sul pc a nostra insaputa potrebbe intercettarli e inviarli in giro per internet... al che piccoli tool gratuiti vengono ancora in nostro aiuto...

    Il primo arriva sempre da TrendMicro che, se avete notato dalla pagina del tool precedente, sta sfornando un sacco di utility free molto carine

    TrendSecure (sia IE che firefox)
    KeyScrambler (disponibile per windows, funziona con qualunque browser/applicazione)

    Il secondo (che è stato segnalato da showa ), interviene quando rileva un form di login su una pagina crittando a livello kernel i caratteri digitati in quella pagina. In questo modo l'utente vede il testo effettivamente digitato mentre un eventuale keylogger vede solo i caratteri crittati che ovviamente non servono a nulla
    Lo stesso fa anche il primo che da quel che si legge visualizza una tastiera a schermo che impedisce l'intercettazione dei caratteri da parte di terzi.

    Sandboxie

    Sandboxie è un utilissimo metodo per evitare che del malware possa infettare il sistema dove sta girando. Detto in termini semplicistici, permette di far girare del software all' interno di una "scatola" che non permette al software di accedere ad alcun dato al di fuori del box. Questo, anche se pone degli ovvi limiti, permette però di far girare un browser in completa sicurezza, senza paura che venga infettato il resto del pc.

    Esistono anche delle alternative più pro come Altiris che permettono di virtualizzare anche l' installazione delle applicazioni, rendendo possibile, di fatto, installare applicazioni su Windows senza che questo venga alterato in alcun modo.




    Infine un consiglio di base: nessuno vi chiederà mai dati personali via mail e con nessuno intendo NESSUNO. Nemmeno carabinieri, finanza, polizia, banche, poste, FBI, ecc... Quindi non dateli MAI.
    ----------




    Detto ciò, non l'ho aggiunto in sicurezza per piccole tasche per evitare che nel tempo perda visibilità... (anche se pensandoci bene anche così va in fondo alle pagine )
    Tuttavia l'argomento mi sembrava abbastanza separato da richiedere un topic a sè...

    Nel caso ditelo che metto un post identico anche là
    Lascio la scelta ai mod così decidono loro cosa sia meglio fare.

    Spero torni utile

    EDIT:

    [UPDATE 26/12/11]

    dunque ho aggiornato un paio di cose e aggiungo quanto scritto qui sotto.

    1) Se siete particolarmente paranoici e usate firefox, è possibile installare l'estensione NoScript che blocca tutti gli script non precedentemente autorizzati permettendovi di scegliere cosa eseguire e cosa no quando caricate una pagina. Nonostante ciò aumenti di molto la sicurezza durante la navigazione, non mi sento di consigliarla a tutti, in quanto rende la navigazione un pò più fastidiosa perchè, sopratutto all'inizio, bisogna autorizzare praticamente tutto... E' uno strumento in più ma lascio a voi la scelta; io personalmente non la uso.
    (PS. probabilmente se ne era già parlato nel topic ma l'ho messa nel primo post così tengo tutto insieme e non sparso in giro fra i vari post)

    2) Durante la navigazione è molto scocciante e per certi versi rischioso visualizzare tutte le pubblicità e i banner presenti sui vari siti web quindi è molto consigliato, l'uso di adblock (che i più conosceranno già) per impedirne il caricamento... adblock è disponibile come estensione sia per firefox che per chrome, per chi usasse IE però c'è un sistema che permette di bloccare le pubblicità che sfrutta una funzionalità integrata del browser (non servono estensioni); ecco cosa fare:

    1) prima di fare tutto aprite IE e caricate www.libero.it -> notate le pubblicità nella home di libero

    2) strumenti -> gestione componenti aggiuntivi -> cliccate su "protezione da monitoraggio" -> subito sotto c'è la voce "scarica elenco di siti per protezione da monitoraggio bla bla bla...", cliccateci sopra -> nella pagina che si apre, cliccate su "aggiungi" per ciascuna delle prime 5 liste presentate (le ultime due sono ripetizioni di easylist quindi non serve aggiungerle) -> confermate tutto, chiudete IE e riapritelo.

    3) ricaricate www.libero.it -> dovreste notare che non ci sono più le pubblicità che venivano visualizzate prima.

    Enjoy IE senza pubblicità
    Ultima modifica di blue_tech; 26-12-11 alle 23:26:12 Motivo: Editato da Sticky© - aggiunto Sandboxie/Altiris

  2. #2
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Ottimo lavoro, Blue Tech!
    Ho solo una piccolo domanda: devo installarli tutti e 4, oppure posso sentirmi abbastanza sicuro già con un'accoppiata Netcraft+Keyscrambler?

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    no beh le categorie sono due poi per ognuna ho segnalato un paio di prodotti
    quindi poi la scelta su quale usare resta a voi

  4. #4
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Ok, grazie!
    Allora provo l'accoppiata menzionata sopra!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    toppare o non toppare? toppiamo

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    toppare o non toppare? toppiamo
    non ci credooo

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Bene! Installato Netcraft

    Grazie per il merito della segnalazione di Keyscrambler

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Grazie per il merito della segnalazione di Keyscrambler
    mi sembrava doveroso

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    ho avuto modo di installare la netcraft toolbar in IE su un paio di pc
    senza avere nessun problema...
    a questo punto ci ho pensato un attimo e credo che l'avere o no problemi dipenda da come si installa... in parole povere bisognerebbe prima chiudere IE e poi installare la toolbar... con questa procedura ultimamente non ho avuto problemi...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Un altro addon immancabile per l’utilizzatore di Firefox è NoScript (lo uso da anni, ma m’è venuto in mente di segnalarlo solo oggi ). Magari tutti la conoscete, ma mi permetto ugualmente di scrivere una piccola descrizione: di default blocca i javascript, Java, animazioni Flash e altre plugin che si incontrano durante la navigazione, fornendo anche la più avanzata protezione contro gli XSS (http://en.wikipedia.org/wiki/Cross_site_scripting ) esistente attualmente. Tramite un’icona in basso a destra (almeno io la tengo lì) è naturalmente possibile intervenire sui “permessi” che di vogliono assegnare al sito che si sta visitando in quel momento:
    -
    autorizzare temporaneamente (per quella sessione di FF, cioè) il sito a eseguire i javascript
    -
    autorizzarlo definitivamente (ma è sempre possibile revocare il permesso)
    -
    autorizzare tutti i siti a eseguire tutto (altamente sconsigliabile, oltre che senza senso: tanto vale non installare nemmeno NoScript!)
    Consigliatissimo

  11. #11
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    effettivamente fa il suo lavoro
    c'è da considerare che è un filo invasivo quindi per chi non ha molta dimestichezza magari non è l'ideale perchè a volte per visualizzare correttamente una pagina devi dare il permesso a 6 domini manualmente

    detto ciò rimane un'ottima estensione (che effettivamente uso pure io e non ho citato )

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Quando ho un po' di tempo e mi decido, faccio una guida veloce all' uso di Truecrypt.
    Ultima modifica di Sticky©; 17-03-08 alle 14:55:47

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    effettivamente fa il suo lavoro
    c'è da considerare che è un filo invasivo quindi per chi non ha molta dimestichezza magari non è l'ideale perchè a volte per visualizzare correttamente una pagina devi dare il permesso a 6 domini manualmente

    detto ciò rimane un'ottima estensione (che effettivamente uso pure io e non ho citato )
    Sì, il problema è proprio quello: ogni volta che visiti un sito per te nuovo, devi subito guardare NoScript per eventualmente autorizzare quel o quei domini, altrimenti rischi di dire "Cazz, non funziona bene con Firefox. Spetta che passo a Exploder"

    @ Sticky: non sto scherzando, non vedo l'ora! Spulciando velocemente nel sito, sembra una FIGATA paurosa, ma non voglio farmi prendere dall'entusiasmo. Potenzialmente potresti fare a meno di antivirus e roba varia (compreso il software che segnaliamo in questo stesso topic)??

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Assolutamente no. Truecrypt serve per crittare un volume o un intero disco, negando l' accesso a chiunque non abbia la password.

    Per esempio, io lo uso sul pendrive dove utilizzo firefox ( e altre applicazioni ) portable. Dal momento che ho tutte le login, anche sensibili, crittando il disco anche se mi fregano la chiave comunque non possono accedere a Firefox o ad altri dati.

    Funziona in modo differente da un qualsiasi programma di "password su cartelle", in questo caso si deve montare il volume, altrimenti non si vedrà nulla. O, al limite, un file senza estensione grande quanto la partizione crittata.
    Ultima modifica di Sticky©; 17-03-08 alle 16:45:31

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    Mmh, ok. Non voglio "sporcare" questo topic chiedendo altre cose su TrueCrypt: aspetto la tua guida

  16. #16
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE

    bello sto topic , ragazzi ma x Opera nn c'è niente di niente? adesso mi faccio una ricercatina e vediamo se si trovano utility simili

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Non riesco più a scaricare la toolbar di Netcraft (nè per IE, ne per FF). Capita anche a voi?

  18. #18
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Non riesco più a scaricare la toolbar di Netcraft (nè per IE, ne per FF). Capita anche a voi?
    provato ora... a me scarica tutto correttamente

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Consiglio caldissimamente di scaricare la versione 2.0 di Keyscrambler: oltre a proteggere anche Opera, fa la sua funzione ora anche quando, ad esempio, si digita l'url dell'indirizzo di un sito che si vuole visitare! Oppure, mentre sto scrivendo nel box della Risposta rapida, Keyscrambler sta funzionando! E, ripeto, è gratis!
    Ri-straconsigliato.

  20. #20
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Un firewall gratuito??

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Citazione Originariamente Scritto da Pongo Visualizza Messaggio
    Un firewall gratuito??
    Comodo Firewall. Se riesci a scaricare la versione solo firewall ( ora è diventata una suite ) è anche meglio.

  22. #22
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    no no c'è il download per la suite e basta ma durante l'installazione ti fa scegliere cosa installare così tu puoi mettere solo il firewall

  23. #23
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Ma è meglio si Sygate 5.5?

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    Citazione Originariamente Scritto da Pongo Visualizza Messaggio
    Ma è meglio si Sygate 5.5?
    Si.

  25. #25
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: [Sicurezza on-line] Naviga tranquillo FREE [Update 25/03/2008]

    scusate la nabbanza, non ho capito qual'è il firewall gratuito di cui parlate (se con link è meglio), attualmente ho avast e sygate.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato