+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    King Elessar
    ospite

    Predefinito "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    Telecom alla cliente morta:
    «Mandi l'autocertificazione»
    Il figlio aveva scritto all'azienda per chiudere il contratto. LRisposta: ci invii le carte, non riusciamo a contattarla

    ROMA — La cliente è morta? Non fa niente: Telecom pensa bene di scriverle lo stesso, anzi la informa per lettera di aver «tentato di contattarla telefonicamente nei giorni scorsi», comprensibilmente «senza successo ». E la invita, sempre nero su bianco, a spedire «copia del certificato di morte» o addirittura — e qui si arriva al surreale — un atto di «autocertificazione », sicuramente difficile da produrre per chi ormai si è lasciato alle spalle, e per l'eternità, le complicazioni della burocrazia. Nella lettera l'azienda non manca poi di offrire la propria «piena disponibilità» per (decisamente improbabili) «future esigenze».

    Una grottesca pièce da teatro dell'assurdo? La trama stralunata di un brutto film? Macché: è successo davvero, nei giorni scorsi, nella Capitale. Protagonista suo malgrado della vicenda è Romolo Molini, che ha chiesto per lettera alla Telecom la cessazione dell'utenza telefonica intestata alla madre, Vanda Fioravanti, scomparsa il giorno di Natale del 2007.

    Una volta svuotato l'appartamento della signora, i familiari l'8 gennaio scorso hanno scritto all'azienda telefonica, specificando che la causa della rescissione del contratto era il «decesso della titolare ».

    La risposta si è fatta attendere poco meno di un mese: il 6 febbraio il Servizio clienti residenziali di Telecom, con sede ad Asti, invia una lettera indirizzata proprio alla defunta signora, con tanto di indirizzo e codice di avviamento postale in calce.

    «Siamo spiacenti di comunicarle — scrive l'azienda nell'impossibile colloquio con la ormai ex cliente — che le informazioni da Lei fornite non sono sufficienti a consentirne la lavorazione ».

    Il filo diretto con l'Aldilà prosegue con la richiesta di certificato di morte o autocertificazione «al fine di completare i dati in nostro possesso e dar corso alla Sua pratica ». L'azienda arriva persino a ricordare alla buonanima gli orari del Servizio clienti «per informazioni e aggiornamenti su tutte le nuove proposte commerciali», cui sarebbe singolare se la cliente mostrasse un qualche interesse. Molini ha denunciato la vicenda in una lettera alla redazione romana del Corriere, in cui parla dell'«immensa tristezza» che la «surreale risposta » della Telecom ha suscitato nella sua famiglia. E protesta: «L'arroganza dell'azienda nei confronti dei suoi clienti non ha rispetto neanche della morte». E aggiunge sua moglie Flaminia: «Quella lettera? Per noi è stata una cosa agghiacciante, offensiva, che ci ha fatto soffrire ancora di più. Anche se mi rendo conto che per chi non è coinvolto emotivamente, come noi, l'intera vicenda può apparire persino buffa, ridicola».

    Telecom però si scusa e parla di un errore: «C'è stato certamente un disguido, quella lettera andava indirizzata al figlio della signora Fioravanti, ci dispiace moltissimo per l'involontario disturbo arrecato al cliente e alla sua famiglia. Provvederemo a contattarli quanto prima per scusarci e chiudere il contratto». Verba volant, dicevano però i latini. Scripta manent: e a volte bruciano un po'.

    Ester Palma
    22 febbraio 2008

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    ed intanto sono passati altri 2 mesi ed un'altra bolletta deve essere pagata
    ma guarda un pò che combinazione

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    Non c'è da aspettarsi niente di meglio da una qualsiasi g*ande società italiana.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    Accadde anche a mio padre.
    Il padre della sua seconda moglie, nonostante fosse morto da anni, riceveva ancora le tasse per la nettezza urbana.

    Quando mio padre ha chiamato per spiegare, gli hanno detto che poteva disdire solo l'intestatario
    Quindi mio padre ha preso carta e penna ha mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno con scritto: "Io Bruno *****, deceduto il blablabla..."
    E il bello è che gliel'hanno disdetta

  5. #5
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    tuo padre è geniale quanto Xabaras!

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: "Scusi, posso parlare con il cadavere di sua madre?"

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Accadde anche a mio padre.
    Il padre della sua seconda moglie, nonostante fosse morto da anni, riceveva ancora le tasse per la nettezza urbana.

    Quando mio padre ha chiamato per spiegare, gli hanno detto che poteva disdire solo l'intestatario
    Quindi mio padre ha preso carta e penna ha mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno con scritto: "Io Bruno *****, deceduto il blablabla..."
    E il bello è che gliel'hanno disdetta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato