+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: info generali

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-09-03
    Messaggi
    7

    Predefinito info generali

    salve a tutti, capisco forse di essere un po' generico...
    sono un giocatore di vecchia data di rpg black isle...
    sono rimasto un po' indietro:(
    mi potete aggiornare su quali sono gli ultimi titoli usciti della casa?
    grazie mille!

  2. #2
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: info generali

    Nessuno. Blak Isle è morta da una vita. L'ultimo suo gioco è stato Icewind Dale 2

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-09-03
    Messaggi
    7

    Unhappy Re: info generali

    oh....
    allora si va avanti solo con patch e avventure non ufficiali?
    titoli simili ce ne sono?
    ricordo come trepidante attesi l'uscita di bg2...
    e ora...niente più:(

  4. #4
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: info generali

    Puoi consolarti sapendo che i migliori uomini che componevano la defunta Black Isle (e qualcuno anche della Troika) ora fanno parte di Obsidian Entertainment che per adesso ha creato:

    Star Wars - Knight of the Old Republic: II The Sith Lord

    Neverwinternights II

    Neverwinternights II: Mask of the Betrayer

    ...e diciamo che pur non essendo all'altezza dei vecchi prodotti più riusciti (Planescape Torment in primis) sono comunque dei buoni GDR...anche se qualcuno qui ti dirà che NWN2 fa defecare a getto...ma non è il mio caso...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    C'è anche Kotor 1, no? E' pure superiore.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    Puoi consolarti sapendo che i migliori uomini che componevano la defunta Black Isle (e qualcuno anche della Troika) ora fanno parte di Obsidian Entertainment che per adesso ha creato:

    Star Wars - Knight of the Old Republic: II The Sith Lord

    Neverwinternights II

    Neverwinternights II: Mask of the Betrayer

    ...e diciamo che pur non essendo all'altezza dei vecchi prodotti più riusciti (Planescape Torment in primis) sono comunque dei buoni GDR...anche se qualcuno qui ti dirà che NWN2 fa defecare a getto...ma non è il mio caso...
    NWN2 ha più bug di ToEE...ed è dire tutto!

  7. #7

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    C'è anche Kotor 1, no? E' pure superiore.
    No 2 volte.
    KOTOR1 è stato fatto da Bioware (e si vede dato che "fa schifo" - non fa schifo per carità, ma i prodotti Bioware non brillano rispetto ad altri eh) e come già detto in parentesi, non ha niente di paragonabile al secondo episodio: trama meno varia e più scontata, pg MOLTO meno profondi, una romance che va avanti da sola pur senza un minimo di interazione.
    Chiaramente nel 2 è tutto l'opposto, ma era il primo lavoro (fatto da Bioware per altro) e risulta essere più una sorta di iniziazione che un gdr decente vero e proprio.
    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    NWN2 ha più bug di ToEE...ed è dire tutto!
    Che esagerazione!
    Con l'ultima patch io non ne ho beccato uno (se non quello dei passaggi da mappa a mappa con troppi pg e seguaci in squadra).
    In compenso è molto più pesante.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    No 2 volte.
    KOTOR1 è stato fatto da Bioware
    Mi riferivo al post di Drizzt_Do'Urden, che tra l'elenco degli rpg "meritevoli" aveva omesso Kotor 1

    (e si vede dato che "fa schifo" - non fa schifo per carità, ma i prodotti Bioware non brillano rispetto ad altri eh) e come già detto in parentesi, non ha niente di paragonabile al secondo episodio: trama meno varia e più scontata, pg MOLTO meno profondi, una romance che va avanti da sola pur senza un minimo di interazione.
    Chiaramente nel 2 è tutto l'opposto, ma era il primo lavoro (fatto da Bioware per altro) e risulta essere più una sorta di iniziazione che un gdr decente vero e proprio. Che esagerazione!
    Io invece tendo a giudicare i videoG nella loro interezza. Kotor2 parte stupendamente, ma degrada altrettanto rapidamente man mano che avanzi di storia e di mondi, fino ai desolanti finali.
    Kotor 1 non raggiunge simili picchi di eccellenza, ma si attesta sul buono/molto buono con coerenza per tutta la sequenza di gioco.
    Tra i due meglio una buona esperienza completa che un ottima delusione.
    Ah, e sotto il fronte npc kotor2 l'ho trovato desolante quasi per tutti, comunque.

  9. #9
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    C'è anche Kotor 1, no? E' pure superiore.
    Non l'ho ha sviluppato Obsidian ma Bioware, perciò non l'ho inserito...all'epoca (2003) era ancora una sh "neonata" per dirla tutta...

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    No 2 volte.
    KOTOR1 è stato fatto da Bioware (e si vede dato che "fa schifo" - non fa schifo per carità, ma i prodotti Bioware non brillano rispetto ad altri eh) e come già detto in parentesi, non ha niente di paragonabile al secondo episodio: trama meno varia e più scontata, pg MOLTO meno profondi, una romance che va avanti da sola pur senza un minimo di interazione.
    Chiaramente nel 2 è tutto l'opposto, ma era il primo lavoro (fatto da Bioware per altro) e risulta essere più una sorta di iniziazione che un gdr decente vero e proprio.

    Che esagerazione!
    Con l'ultima patch io non ne ho beccato uno (se non quello dei passaggi da mappa a mappa con troppi pg e seguaci in squadra).
    In compenso è molto più pesante.
    Azz ma c'è pure Kelvan qui?

    Allora lo hai finito poi Neverwintenights 2?
    Che ne pensi?

    Spoiler:
    Sono Sephiroth1984 di GR...e sono qui in veste di "Puritan Hunter"...vado a caccia di Darkless in pratica...


    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Mi riferivo al post di Drizzt_Do'Urden, che tra l'elenco degli rpg "meritevoli" aveva omesso Kotor 1
    No aspetta, non era l'elenco dei "meritevoli"...
    ...era l'elenco di ciò che finora ha sviluppato Obsidian Entertainment, visto che l'autore del topic cercava i sopravvissuti di Black Isle (che stanno appunto tutti nella Obsidian)...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    No, perchè lui aveva chiesto

    titoli simili ce ne sono?

  11. #11

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Io invece tendo a giudicare i videoG nella loro interezza. Kotor2 parte stupendamente, ma degrada altrettanto rapidamente man mano che avanzi di storia e di mondi, fino ai desolanti finali.
    Kotor 1 non raggiunge simili picchi di eccellenza, ma si attesta sul buono/molto buono con coerenza per tutta la sequenza di gioco.
    Tra i due meglio una buona esperienza completa che un ottima delusione.
    Ah, e sotto il fronte npc kotor2 l'ho trovato desolante quasi per tutti, comunque.
    Sinceramente, l'unica cosa che ho trovato desolante sono stati i tagli effettuati parzialmente mascherati. L'unica delusione a cui puoi riferirti semmai è data dalla fine, una fine non bella e non con i fiorellini, cosa che invece accade assurdamente nell'1. Sembrava quasi di assistere ad una scena ironica, con tutti i tipi attorno, i sorrisi delle persone e l'atmosfera molto happy/melevisione.
    Senza considerare poi la trama: molto più profonda e varia (insomma niente capovolgimenti totali dell'oggetto della storia, ma molti punti grigi, molte situazioni perfettamente leggibili secondo posizioni diverse, appunto dipendenti dal ruolismo - cosa pressocché impossibile da fare nell'1).
    Insomma, ancora non ho trovato qualcuno che mi abbia descritto coerentemente perché è una delusione KOTOR2, perché davvero, esclusi i tagli, non riesco a trovergli un difetto.

    E i png...beh mi dispaice per te, ma Kreia vale tutti, ma proprio TUTTI, i png degli altri prodotti Bioware creati (e no i BG sono Black Isle ). E non è un'idea, è una realtà oggettiva.
    No vabè, non mi dilugo per non spoilerare, ma davvero, è l'unico png SERIO che finalmente si è visto in un gdr. Per il resto, sono tutti sopra la media di KOTOR1. Magari non tutti tutti, ma la maggior parte. Pochi stereotipi e ancor meno fantomatici passaggi narrativi automatici.
    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    Azz ma c'è pure Kelvan qui?

    Allora lo hai finito poi Neverwintenights 2?
    Che ne pensi?

    Spoiler:
    Sono Sephiroth1984 di GR...e sono qui in veste di "Puritan Hunter"...vado a caccia di Darkless in pratica...
    Con quella firma ti avrei riconosciuto pure su un forum russo.
    Ma poi lo dici a me pure qui? Mi pare di essere presente da più tempo.

    Cmq sì, NWN2 ed espansioni finiti con grande piacere. NWN2 non sarà come l'espansione ma non è neanche così malaccio. Discreto va; forse grezzo come KOTOR1 per la poca libertà di gioco (il mio caro ladro non può fare sempre e solo il paladino della giustizia -un ladro!- o il malvivente - senza considerare le mille volte in cui avrei mandato Nasher a quel paese ).
    MotB invece è stat un vero piacere, tale da non sapere chi portarmi dietro. Mi dispiace solo di non aver potuto vedere tutte le conclusioni ma solo alcune.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    Sinceramente, l'unica cosa che ho trovato desolante sono stati i tagli effettuati parzialmente mascherati.

    L'unica delusione a cui puoi riferirti semmai è data dalla fine, una fine non bella e non con i fiorellini, cosa che invece accade assurdamente nell'1. Sembrava quasi di assistere ad una scena ironica, con tutti i tipi attorno, i sorrisi delle persone e l'atmosfera molto happy/melevisione.
    Se avessi un briciolo di memoria in più ti citerei un adagio che grossomodo fa "il bello non sta nel finale, ma nel viaggio".
    Fermo restando che il finale di kotor1 non è piu all'acqua di rose di quello della trilogia originale, con luke che vede i fantasmi sorridenti dei tre mentori, aggiungo che il finale del gioco non è dato solo dal filmatino conclusivo, ma da tutta la sezione (stupenda sia lato chiaro che oscuro) sulla star forge.

    Senza considerare poi la trama: molto più profonda e varia (insomma niente capovolgimenti totali dell'oggetto della storia, ma molti punti grigi, molte situazioni perfettamente leggibili secondo posizioni diverse, appunto dipendenti dal ruolismo - cosa pressocché impossibile da fare nell'1).
    Sembra di sentir parlare di Oblivion. Mancanze, buchi, zone d'ombra diventano un pregio per il "gioco di ruolo". Spiacente, no. Non devo essere io a colmare i buchi dei programmatori andando di fantasia.

    Insomma, ancora non ho trovato qualcuno che mi abbia descritto coerentemente perché è una delusione KOTOR2, perché davvero, esclusi i tagli, non riesco a trovergli un difetto.
    E' una delusione perchè il calo di qualità è percepibilissimo. Si parte stupendamente nel pianeta miniera, atmosfera dark fantastica e tutto, per poi declinare sempre di piu verso l'oblio. Tanto per farti qualche esempio, ti cito oltre all'infamissimo malachor anche dantooine semideserto di cose da fare e l'ancor peggiore Korriban, riciclaggio spudorato di una locazione di kotor1 con 2 (due) cose da fare in croce.

    E' una delusione perchè il calo di qualità, lavoro e attenzione si percepisce distintamente da tutta la metà del gioco in avanti. La sezione finale che in kotor1 era il picco della storia, la resa dei conti, in kotor2 è un guscio vuoto di storia e intenzioni abbandonate, come se i programmatori dopo essersi trascinati col lavoro arrivate le cinque avessero mollato baracca e burattini per andarsene a casa.

    Sui personaggi non mi pronuncio. Kreia è un buon npc ma tutti gli altri sono anonimi e privi di spessore. Hk-47, Missione, Jolee e Bastila danno la birra a tutti loro messi insieme.

    Edit: gia che mi vengono in mente, aggiungo anche l'inutilita del trasformare i tuoi sottoposti in jedi o sith, l'inutilità di scegliere cosa fare coi maestri, atton clone spudorato di carth, l'ambiguo canderous "ci sono ma non ci sono", l'inconsistenza dei tre boss poi rivelatisi patetici e dulcis in fundo lo scoprire elementi importantissimi della trama non giocando, ma durante i caricamenti di livello. E la lista continua.
    Ultima modifica di Malaky; 11-03-08 alle 17:27:48

  13. #13

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Se avessi un briciolo di memoria in più ti citerei un adagio che grossomodo fa "il bello non sta nel finale, ma nel viaggio".
    Fermo restando che il finale di kotor1 non è piu all'acqua di rose di quello della trilogia originale, con luke che vede i fantasmi sorridenti dei tre mentori, aggiungo che il finale del gioco non è dato solo dal filmatino conclusivo, ma da tutta la sezione (stupenda sia lato chiaro che oscuro) sulla star forge.
    Dovrebbe essere "non importa cosa c'è alla fine del viaggio, ma il viaggio stesso" e cmq, star forge o meno, quello che dici va contro il detto. Anche preché la star forge sarà pure carina, ma è tutto ciò che ne viene narrato che è penoso. Un "ti amo" e tutto cambia completamente, senza considerare per l'appunto il viaggio stesso per la star forge che risulta davvero meno interessante dell'altro viaggio, se non per pochi punti. Dai, o fai il bouno e sei il buono stereotipizzato, o fai il cattivo e sei il cattivo delle favole "l'universo è solo mio". Perfino Palpatine non è così scemo.
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Sembra di sentir parlare di Oblivion. Mancanze, buchi, zone d'ombra diventano un pregio per il "gioco di ruolo". Spiacente, no. Non devo essere io a colmare i buchi dei programmatori andando di fantasia.
    Non ci siamo capiti. Le zone grigie non sono "mancanze di narrazione" bensì sono situazioni intellegibili in maniera diversa. Vedi cosa avviene con le "amiche della Servitrice" (giusto per non spoilerare nulla). Quello è giocare di ruolo: avere un buono che per come agisce non è IL buono, ma crede di esserlo. Avere molte più sfaccetature che purtroppo in KOTOR1 non esistono per differenze aut aut.
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    E' una delusione perchè il calo di qualità è percepibilissimo. Si parte stupendamente nel pianeta miniera, atmosfera dark fantastica e tutto, per poi declinare sempre di piu verso l'oblio. Tanto per farti qualche esempio, ti cito oltre all'infamissimo malachor anche dantooine semideserto di cose da fare e l'ancor peggiore Korriban, riciclaggio spudorato di una locazione di kotor1 con 2 (due) cose da fare in croce.

    E' una delusione perchè il calo di qualità, lavoro e attenzione si percepisce distintamente da tutta la metà del gioco in avanti. La sezione finale che in kotor1 era il picco della storia, la resa dei conti, in kotor2 è un guscio vuoto di storia e intenzioni abbandonate, come se i programmatori dopo essersi trascinati col lavoro arrivate le cinque avessero mollato baracca e burattini per andarsene a casa.

    Sui personaggi non mi pronuncio. Kreia è un buon npc ma tutti gli altri sono anonimi e privi di spessore. Hk-47, Missione, Jolee e Bastila danno la birra a tutti loro messi insieme.

    Edit: gia che mi vengono in mente, aggiungo anche l'inutilita del trasformare i tuoi sottoposti in jedi o sith, l'inutilità di scegliere cosa fare coi maestri, atton clone spudorato di carth, l'ambiguo canderous "ci sono ma non ci sono", l'inconsistenza dei tre boss poi rivelatisi patetici e dulcis in fundo lo scoprire elementi importantissimi della trama non giocando, ma durante i caricamenti di livello. E la lista continua.
    Quello che tu reputi un calo di qualità secondo me non esiste. E' solo un'atmosfera diversa. E' cupa, cattiva e in rovina, ma cavolo, i Jedi non esistono più, i Sith sono alla ribalta e la Repubblica sta andando a rotoli, come si fa a pretendere qualcosa di non serio? Per altro la fine è veramente il culmine di questa crisi esterna e interna (il pianeta è completamente corrotto e quasi alla deriva), del pg e DEI pg, purtroppo rovinata dai tagli più netti, e qui c'è poco che possa dire, però non mi trovi d'accordo sul resto.

    Dantooin è semideserto vero, ma Dantooine è deserto. Insomma, è il male minore. Korriban poi diventa finalmente un "pianeta Sith" e non solo apparentemente come sembrava nell'1 con il giro per il bar e qualche prova. Certo, è vero che ci siano rimandi, ma rimandi sono! KOTOR2 è strettamente legato all'1 (magari è giocbile senza ma si capisce la metà delle cose) e come tale si è riusciti a sfruttare alcuni punti poco sviluppati (Korriban per l'appunto) del primo. Nar Shaddaa poi? E' grandiosa. Esclusa la città dei pescioni dell'1 non ce n'è una che regge testa. Peccato però che in quella c'era solo un processo da fare e la solita carneficina. Anche le missioni da cacciatore di taglie non è che fossero chissà che..Kashyyk nell'1 era tutto identico e non c'era poi tanta varietà se non alla star forge e al pianeta sconosciuto. Cioè 1/5 di gioco circa.

    Per i png pure, mi sembra esagerato. Hk-47 c'è anche nel 2, ma è necessario riportarlo in auge. Mission faceva ridere. Davvero non capisco cosa ne apprezzi, è il clasico stereotipo di "giovane" con problemi adolescenziali causa famiglia. Jolee è la cosa più vicina ad un jedi di tutto KOTOR1, peccato che non apra mai la bocca (mentre Kreia praticamente ti guida su tutto) e Bastila no, proprio lei non te la passo perché è la beffa del gioco. La classica mestruata, la fede nei valori che vacilla SUBITO, il cambiare LATO, non un'idea, bensì IL LATO DELLA FORZA con una frase...eddai, Bastila fa proprio schifo. Onassi e Atton si assomigliano solo come classe e neanche...

    Sull'inutilità della trasforazione jedi son d'accordo, ma alla fie è pure ben giustificato e non è obbligatorio. Canderous poi è per i fatti suoi. Avrebbero dovuto farlo come png passegero, non uno fisso dato che gli itneressa ben altro. Mentre degli elemnti importanti rivelati nei caricamenti non ne ricordo uno a dire la verità, o meglio, a me no è mai successo...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere "non importa cosa c'è alla fine del viaggio, ma il viaggio stesso" e cmq, star forge o meno, quello che dici va contro il detto. Anche preché la star forge sarà pure carina, ma è tutto ciò che ne viene narrato che è penoso. Un "ti amo" e tutto cambia completamente, senza considerare per l'appunto il viaggio stesso per la star forge che risulta davvero meno interessante dell'altro viaggio, se non per pochi punti. Dai, o fai il bouno e sei il buono stereotipizzato, o fai il cattivo e sei il cattivo delle favole "l'universo è solo mio". Perfino Palpatine non è così scemo.
    Non sono d'accordo.
    A parte che palpatine, come tutti i sith lord, è afflitto da una grave forma di "patrone ti monto"... POOOWEEEER UNLIMITED POOWWWEEEEERR anyone? il finale di kotor inteso come sequenza finale di azioni che culmina nello scontro con malak, è stupendamente reso. Se giochi da jedi è il classico attacco alla fortezza nemica, con tutte le sequenze di un malak via via sempre più disperato mentre ti lancia addosso di tutto e tenta di escogitare piani, fino al confronto diretto con lui e la sua morte "and in the end, its like i somehow always known it would be, in darkness" e muore come il nessuno che in realtà era. Spettacolo. La redenzione di bastila intesa come il "ti amo anch'io" era necessaria causa romance, ma non preponderante.
    Lato oscuro è ancora più appagante, avendo finalmente ceduto al lato oscuro assalti la star forge sbaragliando indifferentemente buoni e cattivi, con una bastila goduriosamente malvagia, fino all'uccisione del malak "usurpatore" che ammette finalmente di essere stato solo un patetico tentativo di rimpiazzo.
    Taccio sul mod che reintroduce il vero finale della romance con carth, in assoluto il modo migliore di finire kotor.

    Certo, molto di questo è soggettivo al giocatore, c'è chi puo provare e vedere le cose in questo modo o chi vede solo il livello "robottoni sith bastila/apprendisti robottoni+ malak". Si tratta pur sempre di immedesimazione e gdr, quello vero però, quello voluto, non come effetto collaterale dei buchi vuoti di programmazione.
    Il vero finale del gioco è quello che si gioca effettivamente.
    I due filmati finali sono niente.


    Non ci siamo capiti. Le zone grigie non sono "mancanze di narrazione" bensì sono situazioni intellegibili in maniera diversa. Vedi cosa avviene con le "amiche della Servitrice" (giusto per non spoilerare nulla). Quello è giocare di ruolo: avere un buono che per come agisce non è IL buono, ma crede di esserlo. Avere molte più sfaccetature che purtroppo in KOTOR1 non esistono per differenze aut aut.
    Esistono le zone grigie volute ed esistono i buchi di programmazione, erroneamente accomunati alle prime.

    Quello che tu reputi un calo di qualità secondo me non esiste.
    Pazienza, il mondo è bello finchè è vario. Peraltro mi faccio "forte" del fatto che moltitudini di giocatori hanno riscontrato questo calo qualitativo che tu, fortunatamente per te, non noti.

    Dantooin è semideserto vero, ma Dantooine è deserto. Insomma, è il male minore.
    Anche tatooine è un deserto, ma quante cose da fare ci sono!
    Dantooine in kotor2 è vuoto e basta, vuoto di azioni, vuoto di quest, vuoto di avvenimenti.
    Per non tirare in ballo poi il peggio del peggio, ossia
    Korriban poi diventa finalmente un "pianeta Sith" e non solo apparentemente come sembrava nell'1 con il giro per il bar e qualche prova. Certo, è vero che ci siano rimandi, ma rimandi sono! KOTOR2 è strettamente legato all'1 (magari è giocbile senza ma si capisce la metà delle cose) e come tale si è riusciti a sfruttare alcuni punti poco sviluppati (Korriban per l'appunto) del primo.
    E' un bell'arrampicamento di specchi, ma si parlava di tagli e vuotezza concreti, no?
    Korriban ha due locazioni accessibili. Due. Succedono due cose. Ed è uno dei pochi PIANETI visitabili. Ma che scherziamo?
    Han pure riciclato gli interni l'accademia sith. Come dicevo prima, non giustifichiamo mancanze di programmazione come virtuosismi da gioco di ruolo.

    Nar Shaddaa poi? E' grandiosa. Esclusa la città dei pescioni dell'1 non ce n'è una che regge testa. Peccato però che in quella c'era solo un processo da fare e la solita carneficina. Anche le missioni da cacciatore di taglie non è che fossero chissà che..Kashyyk nell'1 era tutto identico e non c'era poi tanta varietà se non alla star forge e al pianeta sconosciuto. Cioè 1/5 di gioco circa.
    Infatti nar shaddaa è probabilmente il secondo pianeta che hanno fatto.
    Son partiti ottimamente col pianeta minerario, un po' meno con nar shaddaa e gli altri, per poi affondare con dantooine semideserto, crollare con korriban ignobile e concludere con un malachor aggiustato col macete.

    Per i png pure, mi sembra esagerato. Hk-47 c'è anche nel 2, ma è necessario riportarlo in auge. Mission faceva ridere. Davvero non capisco cosa ne apprezzi, è il clasico stereotipo di "giovane" con problemi adolescenziali causa famiglia. Jolee è la cosa più vicina ad un jedi di tutto KOTOR1, peccato che non apra mai la bocca (mentre Kreia praticamente ti guida su tutto) e Bastila no, proprio lei non te la passo perché è la beffa del gioco. La classica mestruata, la fede nei valori che vacilla SUBITO, il cambiare LATO, non un'idea, bensì IL LATO DELLA FORZA con una frase...eddai, Bastila fa proprio schifo. Onassi e Atton si assomigliano solo come classe e neanche...
    Hai implicitamente ammesso che di kotor2 si salva solo kreia

    E non parlerei di HK-47
    Il rugginoso droide assassino è diventato un assassino filosofo. Oltre che ennesimo riciclo, necessario o meno, sempre di riciclo si tratta.
    Se vuoi possiam parlare di atton, mira, bao'dur, got0, visas e la handmaiden con la personalità e la profondità di background e caratterizzazione al livello di una tavola da surf.

    Mentre degli elemnti importanti rivelati nei caricamenti non ne ricordo uno a dire la verità, o meglio, a me no è mai successo...
    Lol? Devo ridere?

    TUTTA la storia che c'è dietro Sion, Nihilus e Traya è rivelata durante i caricamenti di livello nell'accademia di Malachor.
    Praticamente tutti i retroscena più sugosi e rivelatori sono infilati li dentro, in mancanza di meglio. Terrificante.
    Ultima modifica di Malaky; 11-03-08 alle 21:32:50

  15. #15

    Predefinito Re: info generali

    Non sono d'accordo.
    A parte che palpatine, come tutti i sith lord, è afflitto da una grave forma di "patrone ti monto"... POOOWEEEER UNLIMITED POOWWWEEEEERR anyone? il finale di kotor inteso come sequenza finale di azioni che culmina nello scontro con malak, è stupendamente reso. Se giochi da jedi è il classico attacco alla fortezza nemica, con tutte le sequenze di un malak via via sempre più disperato mentre ti lancia addosso di tutto e tenta di escogitare piani, fino al confronto diretto con lui e la sua morte "and in the end, its like i somehow always known it would be, in darkness" e muore come il nessuno che in realtà era. Spettacolo. La redenzione di bastila intesa come il "ti amo anch'io" era necessaria causa romance, ma non preponderante.
    Beh no dai, Palpatine non è mica scemo che fa tutto da solo.
    E poi boh, io l'ho finito da buono perché mi ha fatto cadere le palle la Bastila finale che, sarà stata così per quesitoni di romance, non cambia il fatto che fa pena per quel punto di vista.
    Pazienza, il mondo è bello finchè è vario. Peraltro mi faccio "forte" del fatto che moltitudini di giocatori hanno riscontrato questo calo qualitativo che tu, fortunatamente per te, non noti.
    A me non pare peggiore di quanto non sia piatto KOTOR1. :-/
    Anche tatooine è un deserto, ma quante cose da fare ci sono!
    Dantooine in kotor2 è vuoto e basta, vuoto di azioni, vuoto di quest, vuoto di avvenimenti.
    Per non tirare in ballo poi il peggio del peggio, ossia
    Ho detto una minchiata, ho confuso i due pianeti! XDDD
    E' un bell'arrampicamento di specchi, ma si parlava di tagli e vuotezza concreti, no?
    Korriban ha due locazioni accessibili. Due. Succedono due cose. Ed è uno dei pochi PIANETI visitabili. Ma che scherziamo?
    Han pure riciclato gli interni l'accademia sith. Come dicevo prima, non giustifichiamo mancanze di programmazione come virtuosismi da gioco di ruolo.
    Non ho mai parlato di virtuosismo su Korriban ma non è possibile dire che è una scopiazzata considerando l'importanza del luogo. Insomma dai, questa passamela giusto per motivi narrativi validi.
    Che poi la mapap sia identica...beh non è un caso dato che su KOTOR1 tutte le mappe di un pianeta (kashyyk, talos o come si chiama il primo) erano identiche e speculari.
    Infatti nar shaddaa è probabilmente il secondo pianeta che hanno fatto.
    Son partiti ottimamente col pianeta minerario, un po' meno con nar shaddaa e gli altri, per poi affondare con dantooine semideserto, crollare con korriban ignobile e concludere con un malachor aggiustato col macete.
    A me malachor non pare affatto rifinito così selvaggiamente.
    Minchia cade a pezzi. mi venivano i brividi a volte. Senza considerare l'effetto d'ingesso al "tempio"...gh
    Hai implicitamente ammesso che di kotor2 si salva solo kreia

    E non parlerei di HK-47
    Il rugginoso droide assassino è diventato un assassino filosofo. Oltre che ennesimo riciclo, necessario o meno, sempre di riciclo si tratta.
    Se vuoi possiam parlare di atton, mira, bao'dur, got0, visas e la handmaiden con la personalità e la profondità di background e caratterizzazione al livello di una tavola da surf.
    Veramente ho solo risposto ai tuoi png osceni come Mission.
    Gà Mira ne vale 20, tanto perché non è la ragazzina immatura che si butta all'avventura ma c'ha le palle e lo dimostra più volte. La Servitrice non mi ha entusiasmato, ma principalmente perché la romance non è altro che una serie di scontri. Bao'dur è insopportabile ma è VUOTO. E' forse la rappresentazione umana di Malachor e scusa se è poco. Come profondità ed espressione di questa tristezza non ne trovo uno simile. Visas invece...beh è stata tagliata perché ha meno dialoghi di tutti e finisce col ripetere le cose in loop. Peccato per lei.
    Lol? Devo ridere?

    TUTTA la storia che c'è dietro Sion, Nihilus e Traya è rivelata durante i caricamenti di livello nell'accademia di Malachor.
    Praticamente tutti i retroscena più sugosi e rivelatori sono infilati li dentro, in mancanza di meglio. Terrificante.
    Ti giuro, non li ho mai letti.
    E poi malachor saranno quanto....3 caricamenti?


    EDITO: e pi ce li ho anche io gli appassionati che hanno preferito molto più KOTOR2 per il ruolismo che non KOTOR1 per la sua piattezza. PPP
    Ultima modifica di Kelvan; 11-03-08 alle 23:50:15

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    Non ho mai parlato di virtuosismo su Korriban ma non è possibile dire che è una scopiazzata considerando l'importanza del luogo. Insomma dai, questa passamela giusto per motivi narrativi validi.
    Che poi la mapap sia identica...beh non è un caso dato che su KOTOR1 tutte le mappe di un pianeta (kashyyk, talos o come si chiama il primo) erano identiche e speculari.
    Forse non ci intendiamo. La mia critica a kotor2 si fonda sul fatto che c'è un costante degrado qualitativo durante tutta l'esperienza di gioco, con pianeti sempre meno dettagliati e curati, tagli e rimaneggi fatti col nastro adesivo.
    Korriban è solo uno di questi esempi, uno dei pochi pianeti visitabili e han saputo solo riciclare l'accademia sith per infilarci un incontro con sion e riciclare la caverna degli shyrak per infilarci un flashback. "Ok, korriban a posto, passiamo al prossimo pianeta". Due cose da fare. Dopo aver visto manaan o il korriban di kotor1 viene da strapparsi tutti i capelli.

    A me malachor non pare affatto rifinito così selvaggiamente.
    Minchia cade a pezzi. mi venivano i brividi a volte. Senza considerare l'effetto d'ingesso al "tempio"...gh
    Non ho capito cosa intendi, io mi riferisco alla moltitudine di cutscene e avvenimenti a vicolo cieco, senza uno sbocco reale. Npc scomparsi dalla scena senza un motivo plausibile, cutscene che sboccano nel niente, una battaglia finale criptica e inutile, miliardi di domande le cui risposte si possono solo intravedere ma non avere causa tagli. Il restoration project non è nato per caso.

    Ti giuro, non li ho mai letti.
    E poi malachor saranno quanto....3 caricamenti?
    Se non l'hai mai fatto è impossibile capirci. Carica un savegame di kotor2 e dentro il livello dell'accademia fai avanti e indietro tra una locazione e l'altra. Come ho fatto io, quando mi sono reso conto che era nei TOOLTIP DI CARICAMENTO che venivano svelati i retroscena fondamentali
    Spoiler:
    perchè sion è cosi, perchè nihilus è cosi, come i tre hanno utilizzato l'accademia, cosa ha imparato traya, cosa ha fatto e perche è stata esiliata e tutte le altre conoscenze fondamentali alla base dei tre villain del gioco.


    EDITO: e pi ce li ho anche io gli appassionati che hanno preferito molto più KOTOR2 per il ruolismo che non KOTOR1 per la sua piattezza. PPP
    Non ne dubito, ma il ruolismo non c'entra niente con il degrado ed i tagli che sono l'argomento di cui stiamo discutendo.

  17. #17

    Predefinito Re: info generali

    No Malaky, ho capito perfettamente cosa intendi. Beh sì, sotto questo punto di vista è vero che pecca, ma onestamente tra questo prodotto (che ripeto, essendo un gdr, la sua componente ruolistica è di gran lunga migliore rispetto a quella di KOTOR1) con alcune pecche e un altro quasi completamente identico parte per parte, preferisco di gran lunga il primo.

    Davvero, tra
    - giocare su ogni pianeta e trovarmi sempre la stessa mappa (piena per carità ma con quest mediamente interessanti), avere poche interazioni, dover decidere se giocare come buono stereotipo o cattivo sterreotipo
    e
    - giocare su 2 pianeti fatti bene e il resto tagliuzzati (ma quasi tutti con punti e quest che ti prendono), qualche copia/incolla di mappa (che continuo a trovare ben giustificato - e che comunque meglio 1 mappa copiata che 1 pineta tutto identico), avere continue interazioni ben piazzate e a volte da cardiopalma e poter decidere di agire veramente come cavolo ti pare ritrovandoti anche su un sentiero "medio", libero (perchè alla fine del gioco è questo che avviene: il finale è tutto in base a ciò che realmente sei e che realmente vuoi fare, cosa che purtroppo, ripeto, non puoi in kotor1 - assalti, cadute, combattimenti, niente ha lo stesso sapore della libertà nei gdr per quanto mi riguarda)
    beh tra i due scelgo il secondo!
    Perchè ripeto, voglio un gdr ben fatto, voglio le meccaniche del gdr trasposte nella migliore maniera possibile. E tra i due ci riesce meglio KOTOR2, pur con evidenti buchi.



    E ora consigliami qualche altro bel gdr da giocare.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvan Visualizza Messaggio
    No Malaky, ho capito perfettamente cosa intendi. Beh sì, sotto questo punto di vista è vero che pecca, ma onestamente tra questo prodotto (che ripeto, essendo un gdr, la sua componente ruolistica è di gran lunga migliore rispetto a quella di KOTOR1) con alcune pecche e un altro quasi completamente identico parte per parte, preferisco di gran lunga il primo.

    Davvero, tra
    - giocare su ogni pianeta e trovarmi sempre la stessa mappa (piena per carità ma con quest mediamente interessanti), avere poche interazioni, dover decidere se giocare come buono stereotipo o cattivo sterreotipo
    e
    - giocare su 2 pianeti fatti bene e il resto tagliuzzati (ma quasi tutti con punti e quest che ti prendono), qualche copia/incolla di mappa (che continuo a trovare ben giustificato - e che comunque meglio 1 mappa copiata che 1 pineta tutto identico), avere continue interazioni ben piazzate e a volte da cardiopalma e poter decidere di agire veramente come cavolo ti pare ritrovandoti anche su un sentiero "medio", libero (perchè alla fine del gioco è questo che avviene: il finale è tutto in base a ciò che realmente sei e che realmente vuoi fare, cosa che purtroppo, ripeto, non puoi in kotor1 - assalti, cadute, combattimenti, niente ha lo stesso sapore della libertà nei gdr per quanto mi riguarda)
    beh tra i due scelgo il secondo!
    Perchè ripeto, voglio un gdr ben fatto, voglio le meccaniche del gdr trasposte nella migliore maniera possibile. E tra i due ci riesce meglio KOTOR2, pur con evidenti buchi.
    Qui torniamo al mio post iniziale. Per me è il contrario, preferisco una buona esperienza di gioco ma che sia costante nel tempo ad una partenza superba che si conclude nel pattume.

    Il bello della storia è nel viaggio, non nel finale, ma se il viaggio è fatto prima di alti e poi di bassi bassissimi e voragini...


    E ora consigliami qualche altro bel gdr da giocare.
    domani

  19. #19

    Predefinito Re: info generali

    Ma infatti non ti parlo solo di finale ma di tutto il viaggio di ruolo!

    Cmq aspetto consigli.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Però per consigliarti dovresti ricordarmi quanto hai giocato finora

    Di recente recente mi viene in mente solo the witcher o mask of the betrayer

  21. #21

    Predefinito Re: info generali

    Tutti i vari giochi Black Isle. Tutti i KOTOR e i NWN (comprese esp). Il primo Vampire (il secondo ce l'ho ma aspetto la traduzione del TIR), Jade Empire ( se lo si può definire gdr).
    Mi mancherebbe Arcanum, The Fall (anche qui aspetto traduzione), gli Elder Scolls, Arx Fatalis e poi i vari JRPG, che comunque possiedo. Però non so....per Arcanum ad esempio, mi manca lo stimolo...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Allora guarda, il dubbio non si pone. Installa bloodlines, patchalo, piazza l'unofficial patch v.ultimauscita e goditela, perchè una volta finito è finita.

    Io sconsiglio sempre di patcharlo in italiano, a meno che uno non sia proprio una bega con l'inglese (e visto il tuo parco titoli, immagino che te la cavi) perchè la patch di traduzione in italiano, a quanto ne so, è incompatibile con l'unofficial. E l'unofficial sistema ed aggiunge davvero troppo cose per farne a meno. E' praticamente un restoration mod, inpensabile rinunciarci.


    Arcanum come gdr è ottimo, ma sono stato sconfitto dal sistema di gioco che mi ha impedito di finirlo, quell'unica volta che l'ho provato. Per cui piu di tanto non saprei consigliarlo.

  23. #23

    Predefinito Re: info generali

    Teoricamente la traduzione del TIR sarà compatibile con l'unofficial 4.0 credo... cmq mi state quasi convincendo a giocarmelo in inglese...

    E che aveva di strano il sistema di giocodi Arcanum?
    ma non è che siamo OT? XD

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: info generali

    Se con l'inglese non hai problemi davvero, giocaci in inglese. In ogni caso non rinunciare mai all'unofficial patch.

    Arcanum lato gdr è ottimo, ma tutto cio che non lo è mi lasciò basito e orripilato. Combattimento, esplorazione, set di magie e abilita, equipaggiamento, bestiario.....tutto orripilante, anni luce indietro persino a bg1 (imho).

    Un po' d'ot c'è, ma in fondo si parlava di consigli sui gdr fin dal primo post

  25. #25

    Predefinito Re: info generali

    Mmm non so anche perché per ora il mondo di Vampire mi intriga empre di più. Quasi quasi me lo gioco prima in Inglese e poi me lo rifarò con un nuovo pg in Italiano.
    Arcanum invece... beh ho fatto una promessa quindi devo provarlo.

    AH, cmq la versione del TIR sarà aggiornata alla 3.0 secondo quanto dicono sul forum.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato