+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 74 di 74
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    il nostro batterista perdeva le bacchette.
    Anche il mio le perde.

    Addosso a me.

    C'ha una mira, orco d'un can..

    Ah io consiglierei anche di scegliere la scaletta in base alla voce del cantante: se a voi piace che canti in falsetto e' un conto, ma IMHO il falsetto e' abbstanza odioso e insignificante e bisognerebbe cercare dei pezzi che rientrino nelle "sue note".. a chi piace sentire una gallina strozzata che cerca di beccare una nota?

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Salute a voi, ritorno da queste parti con qualche novità e qualche richiesta: tra le novità abbiamo il fatto che ora il batterista suona col click e che il cantante è un po' più allenato, tra le richieste...



    Ci servono pezzi Metto qui la scaletta attuale con qualche commento, i membri del gruppo sono sempre quelli (batteria, basso, chitarra, tastiera, una voce maschile piuttosto acuta e una femminile -coro- che boh )

    Dunque, ora facciamo, in ordine sparso

    Bon Jovi
    -Livin' on a prayer (una di quelle che mi vengono meglio, non ha un gran tiro ma fa la sua figura)
    -It's my life (che viene bene ma mi sembra noiosa, "frenata")
    -Runaway (che ha un buon tiro ma abbiamo dei problemi con l'intro)
    -You give love a bad name (che ci viene piuttosto bene, ma anche questa non ha sto gran tiro)

    Europe
    -The final countdown (non mi fa impazzire ma ha il suo perché; ci viene piuttosto bene)
    -Ready or not (gran bel tiro, non ci viene male ma l'abbiamo provata poco)
    -Open your heart (carina, ci viene piuttosto bene ma secondo me soffriamo per la mancanza di una seconda chitarra, visto che il chitarrista si ingegna per passare dall'acustica all'elettrica. Riuscendoci, per carità, ma mi sembra uno sbattone un po' inutile)

    Survivor
    -Eye of the tiger (non mi piace per niente ma agli altri garba da morire, viene benino; non abbiamo però il tattaratattara di chitarra all'inizio, senza il quale sto pezzo non ha senso, imho)

    Quiet Riot

    -Cum on feel the noize (boh, non viene male ma secondo me non c'entra niente col resto; la facciamo un semitono sopra e per questa ho copiato la tab pari pari)

    Judas Priest
    -Breaking the law (se riuscissi a farla col plettro sarebbe meglio, ma anche con le dita viene bene. La voce del nostro cantante secondo me non c'entra niente, ma la canzone è una di quelle che mi divertono di più)

    Helloween
    -I want out (divertente, ci viene bene, non mi sembra che c'entri col resto)
    -A tale that wasn't right (noiosetta, ci viene bene, inseparabile dalla precedente visto che le facciamo attaccate, e l'effetto è decisamente buono)

    Stratovarius (?)
    -Paradise (che cosa diavolo c'entra, ci domandiamo io e il cantante? Alla fine la teniamo come pezzo di riserva, oltretutto ci viene pure benino)

    Poi c'è stato un momento in cui sembrava che dovessimo fare Crazy little thing called love, dei Queen, ma è stata scartata perché "non c'entrava" -però l'ho imparata ugualmente-; mi è stata proposta Overnight sensation degli sconosciuti (a me) Firehouse, ma anche questa mi pare c'azzecchi poco, visto che dovremmo fare, teoricamente, rock anni '70 - '80. Qualcuno parla di Dio, ma io prima di tutto non conosco niente, secondariamente non so quanto sia "pop"...

    Avrei bisogno dunque di pezzi piuttosto facili da imparare, giacché tutti si lavora (vabbè io sono in cerca, dai ) e non c'è tantissimo tempo libero. Pezzi che abbiano un buon tiro e pezzi che non siano proprio sconosciutissimi o stra-di-nicchia (e Dio secondo me lo è, i Firehouse pure ).

    Abolito il mio amato punk perché il resto del gruppo ascolta praticamente solo metal, prog metal, quest metal, quell metal e via discorrendo...

    Aiuto

    EDIT: In forse Black night e Highway star dei Deep Purple, la prima perché troppo banale, a detta degli altri, la seconda perché il tastierista non la imparerà mai (dice il chitarrista, che lo conosce bene ).
    Ultima modifica di Vez; 28-08-08 alle 11:09:11

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Lodevole l'idea di Jimi, ma poco fattibile per gente che ha poco tempo e soprattuto che, perdonate l'arroganza del tutto involontaria, deve fare ancora un po' di esperienza (mi riferisco chiaramente alla parte vecchia del topic, non so come siete ora ).

    Detto questo, personalmente trovo la cover band inutile a prescindere dalle scelte: se ti piace suonare le canzoni degli altri, puoi anche farlo in sala prove, che bisogno c'è di suonarle live se al giorno d'oggi è più la spesa che l'impresa? Se è una questione di divertimeno, a maggior ragione la sala prova diventa la tua casa, non il palco.

    Di contro, il pubblico fa la sua parte, ma nei nostri locali il pubblico sembra che guardi la televisione, mentre stai suonando il pezzo.

    Io stesso ho fatto tributi e cover band, e mi sono rotto le scatole: sono utili come esperienze per assimilare la musica e imparare a suonare, poi bisognerebbe tutti dedicarsi alla propria creatività. Ora ho tre gruppi con i quali scrivo musica propria, uno in sign.

    Gabrivi, mio personale consiglio: quando pensi di aver raggiunto una certa esperienza sullo strumento, trovati una band per scrivere brani originali, e le cover saranno solo un complemento. inoltre, se vuoi uscire dal vivo occhio al look!
    Purtroppo, non si cresce se si suona con chi ha una concezione musicale poco sviluppata (e non si parla di bravura tecnica).

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Purtroppo ora come ora fare brani originali è fuori discussione... Magari se avessimo una saletta nostra...

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Dei Queen potreste fare Tie Your Mother Down, molto semplice e tira
    come un treno.

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Dei Queen potreste fare Tie Your Mother Down, molto semplice e tira
    come un treno.
    Pensa che noi facciamo il medley We will rock you - Tie Your Mother Down - Stone Cold Crazy.

    Ci piace farci del male, abbiamo sostituito i pezzi lenti ed ora abbiamo tre ore da tendinite.

  7. #57

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Dei Queen potreste fare Tie Your Mother Down, molto semplice e tira come un treno.
    Gia'!
    Un'altra semplice che tira secondo me e' The kids wanna rock di Bryan Adams.
    Altrimenti potreste provare a metter dentro qualche altra canzone presa dalla soundtrack di un film, tipo Call me the Breeze dei Lynyrd Skynyrd

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Giusto, Tie your mother down può essere valida nel contesto, mentre quelle suggerite da SideWindeR non mi garbano molto

  9. #59
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Pensa che noi facciamo il medley We will rock you - Tie Your Mother Down - Stone Cold Crazy.

    Ci piace farci del male, abbiamo sostituito i pezzi lenti ed ora abbiamo tre ore da tendinite.
    Bello come medley. Di we will rock you fate la versione fast?

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Volevamo farla, ma alla fine non piaceva a nessuno ed allora attacchiamo il riff di Tie all'assolo, che è fortunosamente in la. Stone Cold Crazy la attacchiamo e basta e boh - è un medley per modo di dire: le facciamo tutte intere, solo senza stacchi

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Fuck yeah

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Volevamo farla, ma alla fine non piaceva a nessuno ed allora attacchiamo il riff di Tie all'assolo, che è fortunosamente in la.
    "Fortunosamente", eh?

    @ Gabrivi: se le cover le rielaborate, Tier Your Mother Down è una buona scelta, visto che è molto semplice come arrangiamenti e si presta bene a integrazioni e modernizzazioni.

    Ma se dovete fare il pezzo pari pari, l'unica scelta possibile per un brano hard dei Queen potente, non troppo complesso e moderno è "I Want It All". E se fatto bene, te lo dico per esperienza, lascia la gente basita. Occhio però ai cori, non difficili ma molto importanti. Ed al metronomo: è un rock con un andamento non veloce (92 bps eccetto l'assolo che è a 140).

    In alternativa, se avete due chitarristi dotati di wha-wha e phaser e non avete problemi a scordare le chitarre in drop-D e a usare il tastierista solo per le prime 5 battute, c'è "Headlong"...

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    edit: sbagliato topic

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    "Fortunosamente", eh?

    @ Gabrivi: se le cover le rielaborate, Tier Your Mother Down è una buona scelta, visto che è molto semplice come arrangiamenti e si presta bene a integrazioni e modernizzazioni.

    Ma se dovete fare il pezzo pari pari, l'unica scelta possibile per un brano hard dei Queen potente, non troppo complesso e moderno è "I Want It All". E se fatto bene, te lo dico per esperienza, lascia la gente basita. Occhio però ai cori, non difficili ma molto importanti. Ed al metronomo: è un rock con un andamento non veloce (92 bps eccetto l'assolo che è a 140).

    In alternativa, se avete due chitarristi dotati di wha-wha e phaser e non avete problemi a scordare le chitarre in drop-D e a usare il tastierista solo per le prime 5 battute, c'è "Headlong"...
    Beh non si parla necessariamente di Queen,, quanto piuttosto di pezzi con un buon tiro e di rock anni 80 -circa-, purtroppo però abbiamo solo una chitarra...

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Una chitarra sola limita un po' la faccenda, specialmente se il tastierista non copre con un buon hammond/tastiera (a seconda dei brani chiaramente). Non avete intenzione di prendere il secondo guitarist?

  16. #66

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Ah beh capita. Se uno non le cambia mai capita. Ho visto cose ...
    ma che capita! capita se uno suona come un vichingo....

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    ma che capita! capita se uno suona come un vichingo....
    Ce lo vedo proprio Dave Weckl che spacca le bacchette.

  18. #68
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    In effetti capita se uno è un fabbro. Di recente - da quando suono con gente un pochino pro - non è mai successo. Anche se vidi un batterista jazz spaccarne un paio all'intro del primo pezzo ad un concerto, ma immagino ci fosse un po' di coreografia dietro a tutto ciò.

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Se le bacchette sono stravecchie, è normale che si spacchino. Ricordiamoci che i piatti tendono a "spellarle", i rimshot ad inciderle e i tamburi a "fletterle" leggermente. Picchia oggi, picchia domani, anche l'acciaio cede!

    Non capisco mai perchè noi chitarristi riteniamo normale cambiare le corde prima di un concerto (e, personalmente, le mie Maxima Gold 24kt mi costano un occhio della testa ogni volta!), ma i batteristi (sto generalizzando, eh!) non ritengono opportuno cambiare non dico le pelli che sarebbe un suicidio economico, ma quantomeno le bacchette. E' come se io pretendessi di suonare per mesi con lo stesso plettro, sulle stesse corde...

    ...non vogliatemene, amici batteristi, vi voglio bene!

  20. #70
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    E' come se io pretendessi di suonare per mesi con lo stesso plettro, sulle stesse corde...

    ok le corde, ma perchè il plettro andrebbe cambiato? L'unico modo che conosco per rovinarlo è farlo scorrere per tutta la lunghezza delle corde in posizione perpendicolare...

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    ok le corde, ma perchè il plettro andrebbe cambiato? L'unico modo che conosco per rovinarlo è farlo scorrere per tutta la lunghezza delle corde in posizione perpendicolare...
    Non ci badare, era per fare due paralleli: plettro/bacchette, corde/pelli. Un plettro si rovina raramente perchè di solito lo si perde molto, molto tempo prima di riuscire a consumarlo, almeno nel mio caso!

  22. #72
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Il plettro si usura molto in fretta, che poi sia utilizzabile per mesi e
    mesi è tutto un altro paio di maniche

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    A meno che non usi plettri metallici non verniciati come il sottoscritto... e cmq dipende dal materiale del plettro e dalla lega con cui sono fatte le corde per mere e ovvie leggi della fisica...

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Uniformare il repertorio

    Ah te usi quelli metallici, allora si spiega tutto.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato