+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    ho una scheda video con solo 2 uscite dvi ed il monitor crt che ha non ha il dvi, finora ho utilizzato il classico adattatore che viene fornito con le schede video.
    ieri a mediaworld ho visto un cavo vga maschio-dvi maschio e l'ho comprato per collegare direttamente il monitor facendo a meno dell'adattatore, solo che guardando i pin del dvi del cavo mi sono accorto che esso differisce da quello dell'adattatore, cioè in quello del cavo ce ne sono di meno, alcuni spazi sono vuoti. ora non ho utilizzato il cavo per paura di danneggiare monitor o scheda e mi serviva un parere. cioè il cavo va bene e posso usarlo, è normale che quei pin non ci siano?



    ora dovrebbe vedersi:

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    non si vede l'img

    cmq mi pare che ci siano dei cavi con meno pin che vanno bene uguale

    EDIT: continuo a non vederle anche dopo l'aggiornamento

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    mi pare non ci siano problemi non è la prima volta che vedo un cavo con meno pin di quanti ce ne sono...

    anche la scart del mio registratore per esempio non li ha tutti e mi pare che una volta avevo un cavo vga con meno pin dei totali ma non credo sia un problema perchè dovrebbe avere cmq quelli necessari ala trasmissione del video

    e cmq non credo che rovinerebbe il monitor, al massimo non vedi nulla o almeno credo

    per caso è un cavo economico? perchè potrebbe confermare che ha meno pin per una qualità più bassa

  4. #4
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    non so la qualità effettiva, l'ho pagato 20€

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    &gt;-DooM-&gt; ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 17:45
    non so la qualità effettiva, l'ho pagato 20€
    20€ non sono proprio pochi

    aspettiamo di vedere se qualcuno ha già avuto lo stesso problema ma poi io proverei ugualmente dubito che rovineresti il monitor

  6. #6
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    allora l'ho collegato e pare andare bene, cmq per curiosità mi interesserebbe sapere questa cosa, visto che ho chiesto a diversi "addetti" in vai mediaworld etc. e nessuno sapeva dirmi niente

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di ironman
    Data Registrazione
    13-01-02
    Località
    Vicino al mare
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    Direi che il tuo cavo è un dvi single link. L'altro tipo di cavo (quello che presenta tutti i pin sul connettore) è invece quello di tipo dual link. La differenza sta nel fatto che in sorgenti single link esiste un solo trasmettitore digitale che invia i dati allo schermo mentre nei dual link ve ne sono due. Ovviamente con hardware che supporta il dual link riesci a gestire risoluzioni superiori rispetto ad hardware single link.
    Sui cavi ovviamente dover gestire uno o due trasmettirori comporta una differenza a livello di numero di pin presenti!

    Ho trovato questo link che puo fornirti tutte le info sul dvi!
    ciao!

    http://www.datapro.net/techinfo/dvi_info .html

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di ironman
    Data Registrazione
    13-01-02
    Località
    Vicino al mare
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    Riguardando meglio il tuo non è un cavo dvi single o dual link ma un dvi-A cioè un cavo analogico che consente il collegamento senza adattatori. direi che è equivalente ad un cavo vga standard + adattatore....
    mmmm non credo che guadagnerai poi molto in termini di qualità segnale...Al limite ai un adattatore in meno!!
    Ciao!!

  9. #9
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    1)l'unica cosa che mi interessa è che non sia peggio la qualità che collegando con l'adattatore, quindi tu dici che quei pin nel caso di un collegamenti di un moitor crt (quindi senza entrate dvi) non "servano"?

    cmq esatto, il mio cavo è proprio questo:


    2)ma esistono cavi vga-dvi con tutti i pin? in questo caso ne guadagnerei in qualità?

    3)sulla scatola del mio cavo c'è scritto che serve a collegare dispositivi con dvi al computer, quindi intende dvi tipo tv o monitor a presa vga del pc...ora mi chiedo: la cosa funziona bene anche al contrario? cioè dvi al pc e vga al monitor, il cavo cioè è perfettamente "bilaterale"? ne esistono altri cavi appositi per questa esigenza o basta che sia un cavo vga maschio - dvi maschio per fare tutti i tipi di collegamenti senza pericoli e problemi?

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di ironman
    Data Registrazione
    13-01-02
    Località
    Vicino al mare
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    Direi che la qualità del segnale non risulterà peggiore rispetto al cavo vga + adattatore (hai un collegamento in meno che puo essere soggetto ad usura invecchiamento etc etc).
    Il cavo che hai è equivalente ad un cavo vga standard cambia solo il connettore meccanico per consentirti di usare le uscite dvi delle schede video. In questo caso ovviamente la scheda video invia segnali analogici al tuo monitor e non digitali come invece farebbe se tu avessi un monitor con ingresso dvi.
    Comunque i pin mancanti non servono per il collegamento analogico. Vai tranquillo.

  11. #11
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    ok allora sto apposto, grazie mille sei stato molto esauriente e di grande aiuto


    p.s.
    il mio monitor ha anche gli ingressi per il component, secondo te è migliore come qualità rispetto alla vga?

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di ironman
    Data Registrazione
    13-01-02
    Località
    Vicino al mare
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    Non ti so rispondere in maniera precisa però credo che a livello consumer non vi sia molta differenza in termini di qualità...
    Fra l'altro il component richiede un cavo con 3 spinotti mentre vga ha un solo cavo... Se non altro è molto piu comodo...

  13. #13
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: cavo dvi, adattatore e pin mancanti: aiuto

    ironman ha scritto dom, 23 aprile 2006 alle 15:36
    Non ti so rispondere in maniera precisa però credo che a livello consumer non vi sia molta differenza in termini di qualità...
    Fra l'altro il component richiede un cavo con 3 spinotti mentre vga ha un solo cavo... Se non altro è molto piu comodo...
    si infatti, vabbè vorrà dire che ci collegherò la ps3 o la x360

    grazie mille^^

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato