+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Viviamo in un'epoca di comunicazione veloce, frenetica, nella quale i messaggi sono "istantanei" e la chat in tempo reale, i ritardi e le attese devono essere il più possibile brevi, e nella quale la tempestività nel dire le cose è spesso ritenuta più importante del "come" le cose vengono dette.
    Tutto questo, al di là delle implicazioni socio-culturali che comporta (e nel cui merito non voglio assolutamente entrare), ha fatto sì che al giorno d'oggi la gente non faccia più caso a quello che scrive, o perlomeno a come lo scrive. Mi riferisco, banalmente, agli errori di ortografia e -soprattutto- di battitura che si trovano un po' ovunque su Internet. Se vi fate un giro nel forum, non troverete un solo topic che non sia infarcito di sbagli di questo genere: "recenzione", "cpertine", "un pò", "abbonamneto", e via di questo passo. Delle numerosissime email che ricevo, almeno l'ottanta percento contiene errori di questo genere, se non di peggio (e il buon Elvin in questo è maestro . Per carità, non voglio ingigantire un problema che tutto è fuorchè gigante, solo porlo all'attenzione di chi, magari, non ci ha mai fatto caso più di tanto.
    Credo che i nostri interlocutori (in chat, su ICQ, nel forum o tramite email) abbiano il diritto di trovarsi davanti a delle frasi corrette almeno dal punto di vista della battitura; primo, perchè a volte si rischia di creare ambiguità; secondo, perchè rileggere o quantomeno scrivere con un po' più di cura (anche se richiede tre o quattro secondi di tempo in più) è anch'esso un segno di attenzione nei confronti dell'interlocutore.
    Detto questo, non assalitemi ogni volta che mi scappa un refuso piccino picciò (succede anche a me, lo ammetto, anche se leggo e rileggo tutto almeno tre volte, ma io esagero nel senso opposto...). Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Concordo pienamente!



    Vorrei aggiungere che reputo sbagliata la scelta di alcuni utenti di scrivere messaggi all'interno del forum usando le solite espressioncine gergali "ke", "xkè" e via discorrendo: siamo in un forum, adeguatevi a scrivere un corretto italiano!



  3. #3
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Bè keiser, però bisogna pensare pure al fatto economico:
    ad esempio, se io dovessi rileggere tutti i messaggi che posto solo in questo forum(ne frequento anche altri, e anche 2 chat) se ne andrebbe almeno un ora, che in termini economici sono circa 1 euro, che moltiplicato per 30 giorni di un mese sono 30 euro....

    D'altra parte, la tua logica è ferrea, hai ragione, ma un paio di errorini si possono pure perdonare di tanto in tanto....

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Jack, devi però pensare che molti utenti del forum hanno un'abbonamento FLAT ADSL o ISDN! Non tutti, ma molti si!



  5. #5
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Infatti ho detto che il keiser ha ragione! Io intendevo chi ha un misero 56k come me e ormai pochi altri, ma chi ha un adsl o un isdn deve comportarsi bene e rispettare colui con il quale colloquia attraverso questa ed altre forme!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Io purtroppo conosce bene questo tipo di errori...

    Tormentor può confermare

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    .....?

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Joestar
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,067

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Frostbite ha scritto ven, 07 marzo 2003 14:49
    siamo in un forum, adeguatevi a scrivere un corretto italiano!


    Frostbite ha scritto ven, 07 marzo 2003 15:43
    un'abbonamento



    vabbè, sarà la fretta

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    eheh in effetti

  10. #10
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Io l'ho detto....

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Attenzione, un conto è l'errore che può scapparci, un conto è la fiera del paciugo che viene spesso allestita all'interno dei topic del forum.

    Anch'io mi rendo conto, come il keiser, di far parte dell'allegro club dei maniaci (in anteprima mi guardo anche il lay-out del post, e sono un po' infastidito dal fatto che essa non rispecchi fedelmente il post come viene poi visualizzato), ma credo che un po' più di attenzione costi poco e contribuisca molto a rendere più efficaci i nostri messaggi.

  12. #12
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    "Non mi rompete le scatole per errori ortografici, non sono una fottuta dattilografa" Adso da Melk

    Ovviamente non concordo però era una citazione fica!

  13. #13
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    nukemall ha scritto lun, 10 marzo 2003 13:35
    Attenzione, un conto è l'errore che può scapparci, un conto è la fiera del paciugo che viene spesso allestita all'interno dei topic del forum.

    Anch'io mi rendo conto, come il keiser, di far parte dell'allegro club dei maniaci (in anteprima mi guardo anche il lay-out del post, e sono un po' infastidito dal fatto che essa non rispecchi fedelmente il post come viene poi visualizzato), ma credo che un po' più di attenzione costi poco e contribuisca molto a rendere più efficaci i nostri messaggi.
    Tu hai ragione, ma sai quanto tempo si perde?


    Io già così pago fior di quattrini col 56k, figuriamoci se mi metto a controllare i miei quotidiani 500 messaggi in tutto...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    jack1985 ha scritto lun, 10 marzo 2003 17:04
    Io già così pago fior di quattrini col 56k, figuriamoci se mi metto a controllare i miei quotidiani 500 messaggi in tutto...
    Capisco. E postarne 300 un po' più corretti?

    (Ma poi i tuoi sono così pasticciati di solito? Non mi pare)

  15. #15
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Hai perfettamente ragione, l'idea di fondo è ottima, l'ho già ripetuto, eppoi io non sto parlando di me perchè, bene o male, l'errorino ci scappa una o al massimo 2 volte al giorno, ma io intendevo che rileggere 500 messaggi al giorno, oltre ad essere scocciante, è pure dispendioso....

    Io lo faccio per i messaggi importanti, quelli nei quali esprimo le mie opinioni(ad esempio ora! ), ma sinceramente non lo faccio da altre parti. In backstage sicuramente, o quando mi spiego con qualcuno, ma le restanti volte no....


    Cmq, ridico che l'idea di fondo è giustissima!

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di Sheireh
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Verona
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Non è tanto il fatto del riguardare o rileggere i propri messaggi prima di postarli, ma il fatto di saperli scrivere giusti fin dalla prima volta.

  17. #17
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    Sheireh ha scritto mar, 11 marzo 2003 10:59
    Non è tanto il fatto del riguardare o rileggere i propri messaggi prima di postarli, ma il fatto di saperli scrivere giusti fin dalla prima volta.
    Non hai capito, il concetto di fondo è quello di avere rispetto verso chi si parla scrivendo correttamente e rileggendo i messaggi dopo averli scritti per vedere se si ha espresso bene ciò che si vuole dire.

  18. #18
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    L'italiano è una lingua, un semplice mezzo per comunicare. Ciò che conta è farsi capire e, finché non si è in ambito formale, ogni modo è plausibile.. Certo non posso mica metem a crié en dialet bresà, se no te ghe capise en caso.. Questo sarebbe sicuramente scorretto, ma anche se ti scrivo ke, x', x, qlc, cmq etc etc non credo che il significato del messaggio venga modificato, deturpato, storpiato, ne credo che la cosa risulti "offensiva" o comunque maleducata.
    Inoltre la lingua italiana ( come qualunque altra lingua ) è in continua evoluzione, e ormai espressioni come quelle sopracitate sono del tutto comuni.. quasi nemmeno da ritenersi scorrette.. E poi dai, non venitemi a dire che se anche scrivo "monemntaneamente" non riuscite a capire o ne rimanete scandalizzati.. certo la correttezza non fa mai male, ma un conto è parlare tra amici ( su un forum, via sms, chat e chi più ne ha più ne metta ) un conto è scrivere in aniera formale per occasioni formali.. Certo che se faccio un tema al prof di italiano non gli scrivo:"cmq è certo ke il fattore + importante.." o equivalente. Io la penso così ^^

    P.S. Già che siamo in argomento, keiser, ortografico significa bella grafia, se non sbaglio.. il titolo sarebbe dovuto essere L'importanza del correttore grafico mentale

  19. #19
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    No, l'ortografia è la scrittura!

  20. #20
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    jack1985 ha scritto ven, 14 marzo 2003 14:16
    No, l'ortografia è la scrittura!
    ah sisis hai ragione quela è la calligrafia ^__^ Uhaz sorry

  21. #21
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: [1 marzo] L'IMPORTANZA DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO MENTALE

    io edito i messaggi 200 volte per correggere, spostare, risistemare...

    brutta cosa essere maniaci e svampiti al tempo stesso...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato