+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    Domani dovrei installare Ubuntu 7.04 a un mio amico che ha un trus adsl2+modem router md 4050. Visto che funziona con la scheda di rete, ho sentito che è molto più semplice configurare la cosa che non con un modem usb.

    Si fa tutto via network manager? Ci sono dei parametri da inserire!
    Datemi delle indicazioni precise sulla procedura da seguire, grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    Citazione Originariamente Scritto da DeCix Visualizza Messaggio
    Domani dovrei installare Ubuntu 7.04 a un mio amico che ha un trus adsl2+modem router md 4050. Visto che funziona con la scheda di rete, ho sentito che è molto più semplice configurare la cosa che non con un modem usb.

    Si fa tutto via network manager? Ci sono dei parametri da inserire!
    Datemi delle indicazioni precise sulla procedura da seguire, grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii
    volevi mettere un punto di domanda?

    comunque se non l'ha mai usato in ethernet (pare di capire che l'abbia sempre usato in usb) penso che debba configurare 2 cose nel router...

    anch'io ho un router coll'usb ma non mi sono mai sognato di usarlo in quel modo, ma presumo che i dati della connessione siano tenuti sul pc...

    se il router connesso in ethernet gli funziona sotto win, se ha attivato il dhcp (presumo lo sia di default), se non ci sono strani problemi dovrebbe andare senza colpo ferire anche in ubuntu

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    si ci voleva il punto di domanda.
    Mi ha detto che l'ha sempre usato con l'ethernet, quindi dovrebbe filare liscio.
    Ma il mio cruccio è: configuro il tutto come si configura il network manager per la connessione a 56k? c'è qualcos'altro che devo fare? Intendo comandi in terminale o altro?
    Grazie ancora :-)

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    Se il router e' configurato per usare DHCP non devi configurare proprio niente. Se invece lo usa con indirizzo IP statico, allora devi aprire system-->preferences-->network e configurare la scheda eth0.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    E nell'eventualità di doverla configurare è una cosa complicata?

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    Basta copiare le impostazioni in Windows. Se e' impostato "ricevi un indirizzo IP automaticamente" allora e' in DHCP, altrimenti segnati su un foglietto indirizzo IP, netmask, gateway e DNS.

  7. #7

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    se è ethernet e il router funziona da router, allora connesso il cavetto ethernet non va fatto nulla più... Se invece funge da modem, allora basta lanciare da root un #pppoeconf nel terminale seguendo le istruzioni "a monitor" - o #pppoeconfig - anche se non sono ancora esperto di linux, però prova, potrebbe risolutivo come comando... ^^

    Personalmente lo trovavo molto più comodo di altri metodi, perciò ho sempre usato questo.. Ovviamente utilizzando una connessione di "Alice, predefinita".. ^^


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: - niubbo inside- Ubuntu 7.04 a Alice adsl, come si configura

    E' bastato collegare il router alla ethernet e tutto è finito liscio. Grazie dell'aiuto :-)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato