+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 58
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Kralizek Visualizza Messaggio
    però mancano i driver
    Ma per cosa? quali?

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Medicina o Design

  3. #28
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Bisogna dire un'altra cosa.
    I portatili sono delle me.rde. Non sono upgradabili (lo sono ma chi lo fa ? e con che prezzi ?) e passa poco tempo che diventano obsoleti (anche i pc, desktop ma norlmalmente essendo più prestanti durano a lungo.. epoi con pochi aggiornamenti mirati si riesce ad avere sempre il pc aggiornato a fronte di una non eccessiva spesa.
    Basta comprare un barebone invece di un portatile preassemblato. Sono fatti apposta per essere aperti e upgradati.
    E' chiaro che sono piu' complicati da maneggiare di una scheda PCI che si infila e basta, pero' se uno proprio vuole, la possibilita' ce l'ha.

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    Medicina o Design
    il macbook da 13.3'' ha una sv Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale. Non credo sia il massimo per giocare a Wow, però forse con i dettagli al minimo gira decentemente (vedo un po qui, il 5 post)

    Se fai medicina basta e avanza (non hai bisogno di sw particolari).
    Se fai design non so cosa userai, ma penso che photoshop esista anche per mac.

    quindi prendi un macbook 13.3'' rigorosamente nero, con il mouse della apple. Vedi che farai un figurone (sia a medicina che desing)


    p.s. certo che medicina e design sono molto simili

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Sì sono simili (), diciamo che Medicina ha il problema che, sebbene mi piaccia molto la teoria, nell'applicazione nel mondo del lavoro sono ancora in alto mare; quindi Design che riuscirebbe ad unire amore per il disegno e un futuro professionale che mi affascina (meno di medicina) potrebbe essere un buon compromesso.
    D'altro canto, Medicina darebbe un senso alla mia vita, Design molto meno.
    Ultima modifica di Kyudo; 16-03-08 alle 01:14:12

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Ma per cosa? quali?
    la difficoltà di far girare macosx su pc dipende da due fattori:

    1) l'assenza di fritz che notifica all'OS che è effettivamente in una macchina apple.
    2) l'assenza di driver per la pletora di periferiche (anche banali) che esiste per il pc.

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    Sì sono simili (), diciamo che Medicina ha il problema che, sebbene mi piaccia molto la teoria, nell'applicazione nel mondo del lavoro sono ancora in alto mare; quindi Design che riuscirebbe ad unire amore per il disegno e un futuro professionale che mi affascina (meno di medicina) potrebbe essere un buon compromesso.
    D'altro canto, Medicina darebbe un senso alla mia vita, Design molto meno.
    ripeto
    un macbook 13.3'' rigorosamente nero (1400€), con il mouse della apple (69€).


    aggiungiamo acnhe il:
    Incase Neoprene Sleeve per MacBook 13" - Nera (35€)

    p.s.
    gia che ci sei facci in seguito l'upgrade della memoria a 4gb (con i prezzi che ci sono ti dovrebbe convenire)

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Basta comprare un barebone invece di un portatile preassemblato. Sono fatti apposta per essere aperti e upgradati.
    E' chiaro che sono piu' complicati da maneggiare di una scheda PCI che si infila e basta, pero' se uno proprio vuole, la possibilita' ce l'ha.
    Non li si può comunque paragonare ai fissi. Conta anche la disponibilità e il tipo di hardware. A meno che non compri un barebone desktop... ma allora ha poco senso. A meno che non ti porti dietro un trolley... io lo volevo fare....

  9. #34
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Beh...io non sono certo uno dei sostenitori più accaniti dei mac...ma li ho usati parecchio però...
    Diciamo che a parità di hw costano più cari...(sensibilmente) come è già stato detto...hanno solo 1 anno di garanzia estendibile a 3 ma pagando caro...
    Hanno però un ottimo SO...molto facile da usare e stabile e ben ottimizzato di cui è difficile non innamorarsene...
    Io mi sono sempre trovato abbastanza bene anche con WinXP anche se comunque la differenza era sensibile spece per il fatto che il MacOs non ha virus ecc...
    Per i programmi c'è praticamente tutto quello che serve, o la stessa versione direttamente o una versione analoga specifica per mac...se si vuole l'unica mancanza grave la si può riportare ad Autocad (autodesk)...
    Comunque ad oggi i mac supportano senza bisogno di emulare o altro win XP e Vista si possono tranquillamente installare...e all'avvio scegliere se usare MacOS o Win...(questo perchè l'hw è lo stesso)..questo risolve anche il problema videogiochi che per Mac escono in genere leggermente in ritardo (o non escono proprio) e spesso non doppiati...(però forse qui nell'ultimo periodo le cose sono un po' cambiate)
    Altro problema una volta sui mac erano le schede video che erano sempre scarsette per i VG...e dovevano essere la versione specifica per Mac (su molte si poteva flashare il bios di una pc però) non so se è ancora così e ora vanno bene anche quelle comuni per pc senza toccare nulla...visto che l'hw più comune va bene mi verrebbe da dire di si, ma su questo non sono più molto informato...
    discorso periferiche mai trovato nulla che non andasse sotto mac...e questo da diversi anni...

    Il fatto comunque è che alla fine il vero vantaggio è il SO più affidabile (ma ritengo che XP e Vista abbiano ridotto sensibilmente il distacco)...
    Secondo me se con XP ecc tutto sta se quel qualcosa in più secondo te vale quel 30-40% in più del prezzo del computer...
    Io ho pensato più volte di mettermi in casa un mac ma poi a conti fatti sono sempre arrivato alla conclusione che quel poco in più (per me e per i soldi che ho non vale la pena...)

    Poi vabbe a me gli unici mac che ritengo interessanti sono i MacPro e il MacBook Pro...gli altri sono un po' scatolette spece il MacMini...
    ll MacBook è interessante ma come puoi vedere costa abbastanza e pecca come scheda video e anche per altre cosette secondarie...
    In ogni caso se prendi un Mac consigliati 2Gb di ram
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-03-08 alle 12:15:59

  10. #35
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    riguardo medicina, c'è un programma free osirix che nei mac è aggiornato alle ultime versioni e per i pc esistono solo versioni vecchie. E' un programma per elebarorare immagini mediche, tc, rm soprattutto. Esistono altri programmi a pagamento per pc tipo efilm ma a quello che dicono i miei colleghi non sono altrettanto "belli". Da me i dottori refertano su un mac su cui fanno girare osirix, oppure alle workstation dove gira software GE che non è in commercio. Cmq con un pc alla fine puoi sempre farti un hackintosh....

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Come dicevo nei miei primi post la cosa bella dei mac è il sistema operativo in relazione alla macchina stessa. Ecco perchè anche una configurazione normale costa tanto ma su mac rende magari come hardware molto più potente su windows.

    Il fatto è che comprare un mac, strapagarlo per l'hardware che ha e poi installarci sopra xp o vista è veramente una cosa senza senso. A questo punto conviene prendersi un altro pc.

    Installare mac su computer normali è possibile, non so poi quanto possa essere affidabile.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Ti avevo già risposto nel topic Apple sui tuoi dubbi. Io ho sia un pc che un portatile mac, e comunque si mi ritengo un fanatico della mela


    Il tutto si risolve semplicemente se pensi a quello che vuoi fare. Non esiste dal punto di vista tecnico un OS migliore dell'altro, dipende dall'uso.

    Se ho ben capito tu vuoi:

    -un computer per l'università: prendere appunti e cose così

    - giocare di tanto in tanto con titoli non troppo pesanti

    - avere un'ottima compatibilità software e hardware

    Secondo me un mac farebbe al caso tuo: esiste Office 2008 per mac (non ti rifaccio il discorso dei giochi e del software ovviamente), le periferiche (stampanti, driver esterni, ecc) funzionano al 99,9% anche se non c'è scritto compatibile con mac.

    Semplicemente su mac di solito non serve installare un driver per poter usare una periferica. L' OS è veramente affidabile in termini di sicurezza e se ti serve un'applicazione windows only, ci sono ottimi emulatori windows (parallels, vmware) oppure BootCamp che è un vero e proprio Windows nativo.

    Aggiungi poi che il mac ha la minicamera e microfono integrato, oltre a una scheda bluetooth e airport per le connessioni wireless. Monta poi delle comode porte firewire.

    Personalmente non credo ci siano aspetti negativi per quanto riguarda l'OS, il vero problema è che non hai alcun modo di poter overclockare, modificare il tuo mac a parte la RAM.


    Cosa offre Windows XP (Vista no ti prego):

    compatibilità totale con tutto ciò che esite sul mercato, hardware e software, ovviamente nei limiti tecnici del pc.

    Sei in grado di "potenziare" eventualmente il pc, più di un mac in ogni caso. Windows XP, anche se dopo molti anni, è un buon sistema operativo, stabile e veloce. Ovviamente poi la differenza è anche nel costo, anche se un mac che comprai nel 1999 funziona ancora perfettamente e fa girare un bel po di cose, non potrei dire lo stesso di un portatile windows.


    Secondo me alla fine tutto si riduce: se devi giocare, vuoi modificare o migliorare il computer, insomma sei un gamer, comprati un pc.

    Se hai soldi da spendere, voglia di un giochino ogni tanto, e userai il computer per lavoro/studio comprati un MacBook Pro.


    EDIT: per quanto riguarda "hackintosh" è una cosa illegale (dice la Apple) e a parte questo avrai tanti problemi di compatibilità e prestazioni che un mac normale non avrebbe. Oltre all'installazione è roba da utente un po' più esperto. Giusto per fare un esempio hackintosh non è compatibile con le ultime schede video Nvidia e Ati.
    Ultima modifica di Destoyed; 16-03-08 alle 16:59:01

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Oggi sono stato alla FNAC, e mi son trovato stupito dalla quantità di secondi utilizzati dal MacBook da 1000 euri per aprire 2 applicazioni in contemporanea. E' ben lontana dall'istantaneità millantata nelle presentazioni, devo dire.

  14. #39
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Destoyed
    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Il fatto è che comprare un mac, strapagarlo per l'hardware che ha e poi installarci sopra xp o vista è veramente una cosa senza senso. A questo punto conviene prendersi un altro pc.
    Installare mac su computer normali è possibile, non so poi quanto possa essere affidabile.
    Spe non si tratta di comprare un mac per poi installarci su XP e Vista per usare quello...ma per usarli nel caso in cui devi usare un rarissimo programma che sotto MacOs proprio non vuole saperne di andare o non esiste...o per quella volta che vuoi giocare a qualcosina di particolare...tutto qui...ovvio che al 99% lo prendi pensando di usare il MacOs altrimenti non ha senso...
    Per l'hackintosh da quel che ho sentito oltre a non essere una cosa semplicissima non è neppure così affidabile...

    Io spero sempre che un giorno apple abbandoni l'hw pc...per fare solo software...mandi fuori un MacOs con precisi requisiti di sistema e poi uno si limita a comprare i pezzi indicati come 100% compatibili tanto ormai il grosso dei soldi li fanno con iPod Iphon e Icosi

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Destoyed


    Spe non si tratta di comprare un mac per poi installarci su XP e Vista per usare quello...ma per usarli nel caso in cui devi usare un rarissimo programma che sotto MacOs proprio non vuole saperne di andare o non esiste...o per quella volta che vuoi giocare a qualcosina di particolare...tutto qui...ovvio che al 99% lo prendi pensando di usare il MacOs altrimenti non ha senso...
    Per l'hackintosh da quel che ho sentito oltre a non essere una cosa semplicissima non è neppure così affidabile...

    Io spero sempre che un giorno apple abbandoni l'hw pc...per fare solo software...mandi fuori un MacOs con precisi requisiti di sistema e poi uno si limita a comprare i pezzi indicati come 100% compatibili tanto ormai il grosso dei soldi li fanno con iPod Iphon e Icosi
    Più che altro una volta il Mac aveva hardware completamente differente (oddio... sempre transistor sono... ) dalla configurazione di un PC.
    Questa differenza faceva in modo che ad esempio programmi come photoshop funzionassero benissimo, e facendo diventare il Mac come macchina di riferimento per la grafica (anche i monitor Mac non sono certo brutti, e in questo aiutano alla causa).
    Questo portava ad esempio ad applicare filtri in molto meno tempo che su di un Pc normale.
    Adesso con CS3 e i nuovi MacIntel non so quanto possa essere più veloce.

    Sarebbe bello avere la possibilità di poter scegliere un sistema operativo Apple anche su di un normale Pc.
    Sarebbe bello, più che altro, poter installare qualsiasi cosa (hardware e software) senza preoccuparsi del sistema operativo da utilizzare.
    Un pò come un grafico può usare 3ds max, Rhino, Maya o altri, ma il risultato non cambia.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato alla FNAC, e mi son trovato stupito dalla quantità di secondi utilizzati dal MacBook da 1000 euri per aprire 2 applicazioni in contemporanea. E' ben lontana dall'istantaneità millantata nelle presentazioni, devo dire.
    ??

    quali?

    Comunque i tempi di startup sono più o meno sempre marginali.
    Voglio dire, se apri iPhoto con una libreria di 3000 foto, ci metterà qualche secondo a leggerle dal disco, ma i tempi disco sono fissi su qualsiasi macchina, da un Linux a un Solaris.
    Insomma, bisogna vedere che applicazioni e in che condizioni.
    Firefox ci mette sempre un po' a partire, ma lo fa anche su win. La differenza da MAC a Win è che una volta lanciata l'applicazione questa rimane caricata in memoria e pronta all'utilizzo... puoi chiudere le finestre ma il core dell'app è sempre pronto ad aprire nuove finestre in tempo zero.
    Ultima modifica di vaitrafra; 17-03-08 alle 12:11:33

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    ??

    La differenza da MAC a Win è che una volta lanciata l'applicazione questa rimane caricata in memoria e pronta all'utilizzo... puoi chiudere le finestre ma il core dell'app è sempre pronto ad aprire nuove finestre in tempo zero.
    E indovinate un pò che fa Vista?
    E pensare che i detrattori lo definiscono "rm sprecata che con XP invece è libera per i giochi".

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Io parlo da possessore di un raid0, dove comunque i tempi di caricamento diminuiscono in maniera drastica. Sia per il winzoz all'avvio sia per programmi come popposhop.

    Ma ad ogni modo la prima volta che carica ci mette un pò di più, ma anche con xp se lo chiudi e lo riapri ci mette molto ma molto di meno. E' quasi istantaneo.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    E indovinate un pò che fa Vista?
    E pensare che i detrattori lo definiscono "rm sprecata che con XP invece è libera per i giochi".
    Guarda, io uso tutti e due, e per ogni miglioria portata da vista ti posso indicare 4 feature di osx Tiger, che leopard non lo ho mai cagato perchè per me tiger è già il non plus ultra della comodità... Vista...

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Guarda, io uso tutti e due, e per ogni miglioria portata da vista ti posso indicare 4 feature di osx Tiger, che leopard non lo ho mai cagato perchè per me tiger è già il non plus ultra della comodità... Vista...
    Scusa eh, ma chissenefrega?
    Tu hai parlato di differenza tra Mac e Pc, dicendo una cosa che fa il Mac, che però fa pure il Pc, quindi chi se ne importa se ci sono altre funzioni? E poi tu sai tutte le funzioni di Vista per poter affermare che per ogni miglioria ce ne siano almeno altre 4 di Tiger?

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Le applicazioni erano iChat, iMovie, Garageband e iPhoto (mi sembra).
    Accortomi di aver eccessivamente sovraccaricato ho provato ad aprire iChat e iMovie e basta, ma lento uguale.

    Ah, è un Mac alla FNAC, dove girano migliaia di persone al giorno... parliamone, del primo avviamento.

  22. #47
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    sai cosa farei io se dovessi andare all'uni e giocare a WoW? prenderei un portatile in offerta con un c2d e una intel X3100, come questo che viene 599€..o almeno, quello soddisferebbe appieno le mie esigenze..

    e se vuoi il mac os x, ce lo installi, nativamente o in macchina virtuale..

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    No vabeh, anche i maglioni li vendono a 10 euro al mercato o da H&M...
    Chiaro che un ralph Loren lo paghi 10 volte tanto ma dura tutta la vita.
    Puoi comprare un laptop dell'asus da 599€, ma potresti anche costruirne uno con gli involucri delle sorprese dell'ovetto kinder, stesso risultato meno spesa.

    Su un laptop i materiali sono importanti.

  24. #49
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    il mio è lì bello che funziona da più di un anno..almeno per il momento. e per quello che ci faccio, sono felice di averci speso un chezz..

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: SCONSIGLIATEMI un Mac - Il topic dell'Antitesi

    Senza contare che con quella cifra si trovano anche degli HP che certo non sono scrausi come Acer o Fujitsu-Siemens.

    Io giocavo a WOW su un celeron con SV su chipset Intel integrata, figuriamoci...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato