+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito [RISOLTO] [Kubuntu] Problema interrupt 15 su Thinkpad R30

    Salve a tutti, sto cercando di installare Xubuntu, ma sono incappato in un problema che pare alquanto ricorrente.
    In pratica, ad un certo punto del boot (lancio il cd live), il tutto mi si pianta e compare la scritta "irq 15: nobody cared try booting with the irqpoll" option)" seguita da altre scritte che poi si ripetono in loop.
    Ho letto di persone che hanno risolto usando determinati comandi di boot, ho usato gli stessi e non sono ancora venuto a capo di nulla.
    Sarei lieto se poteste darmi una mano, considerando che sono un NIUBBO ASSOLUTO in ambito linux.

    Prologo: Il consiglio di Jack si è rivelato fruttuoso... scaricando l'installazione alternativa di xubuntu, sono riuscito ad installarlo e, al momento, sto facendo i primi sfaceli nel mondo di linux.

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [Kubuntu] Problema interrupt 15 su Thinkpad R30

    Beh prima di tutto, hai provato a bootare usando "irqpoll" come opzione?

    Inoltre magari questo puo' esserti utile:

    http://www.thinkwiki.org/wiki/Installing _Fedora_Core_4_on_a_ThinkPad_R30

    (si fa menzione di bootare con irqpoll)
    Per tutto il resto, postare piu' dettagli. Graaassie.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: [Kubuntu] Problema interrupt 15 su Thinkpad R30

    Ho provato ad usare ad aggiungere irqpoll al boot, ma, così come molti altri comandi (prima di chiedere nei forum, ho cercato il problema in rete e pare sia molto frequente coi Thinkpad e alcuni modelli Acer): acpi=off, noapic, nolapic, pci=biosirq etc... Il risultato è sempre lo stesso: ad un certo punto il sistema si addormente, il lettore cd si ferma.
    Con Ubuntu il problema è lo stesso, ma si risolve con acpi=off, oppure irqpoll: il fatto è che avevo optato per una distro più leggera e maggiormente consona al portatile in questione (che non è un rottame, ma neanche un missile).
    Ho provato pure a disattivare nel bios tutto il disattivabile riguardo la gestione energetica, ma non cambia nulla.
    Potrebbe darsi che io sbagli ad inserire il comando in questione?
    Faccio partire la schermata live, setto la lingua italiana, poi con F6 mi permette di accedere alla riga dei comandi di boot ove aggiungo irqpoll (o quel che sia): deve essere inserito in una posizione particolare, oppure devo modificare le opzioni di boot predefinite?
    Se dipendesse da ciò, potrei postarle in pomeriggio.

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [Kubuntu] Problema interrupt 15 su Thinkpad R30

    Se riesci a completare un'installazione di Ubuntu, non ti preoccupare: al termine ti basta installare il pacchetto "xubuntu-desktop" e la tua Ubuntu si trasformera' in Xubuntu.

    In ogni caso mi pare strano che ubuntu funzioni ma xubuntu no, ma se questa e' la tua esperienza c'e' poco da fare

    Ah, potresti provare con l'installer "alternate" (quello non grafico) e vedere se va meglio. Devi scaricare un altro cd pero'.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: [Kubuntu] Problema interrupt 15 su Thinkpad R30

    Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti: a tempo perso, riproverò l'impresa.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato