Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Compute against cancer

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Compute against cancer

    Prima di macinare per BOINC, all'inizio della mia esperienza nel calcolo distribuito usai il mio pc per qualche giorno per www.computeagainstcancer.org. Smisi all'istante quando lessi che i task che stavo elaborando potevano indifferentemente essere relativi a progetti medici, così come a tutt'altra cosa (tipo, una ditta aveva bisogno di capacità di calcolo per cavoli loro).
    E devo dire che fui anche piuttosto offeso dalla cosa (ok, avevo letto con superficialità io la prima volta il sito, ma insomma... non mi parve in ogni caso una bella cosa mischiare ricerca medica con altre cose).
    A prescindere da questo, c'erano diverse cose che non mi piacevano:
    - il client che si doveva scaricare non dava alcuna informazione sul cosa si stava elaborando, oltre ad essere decisamente rozzo
    - non c'era nessuna indicazione su COSA si stesse macinando relativamente al cancro (ad esempio: folding delle proteine? Altro?)
    - non c'era alcuna community con la quale scambiare esperienze, domande, suggerimenti
    - nel tuo account non c'erano praticamente informazioni/settaggi che si potevano impostare
    Per dirla tutta: si aveva l'impressione di essere abbandonati a se stessi

    Oggi sono ritornato nel sito e anche se non tutti i difetti sono stati corretti, almeno una cosa molto importante è stata "risolta": tramite il loro client (da quello che ho capito) si elaborano task esclusivamente di progetti medici relativi al cancro. I quali progetti sono chiaramente esplicati nella pagina della ricerca. Altra pagina molto interessante (e "tranquillizzante" dal punto di vista del capire la serietà o meno dell'iniziativa) è quella dove si elencano le organizzazioni no-profit che beneficiano del grid. Però ancora non c'è un forum, niente statistiche... insomma, miglioramenti sì, ma non definitivi.

    Voi avete mai usato il loro client? Avete raccolto info sulla rete sulla serietà di questo grid?

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Compute against cancer

    io l'avevo già consigliato all'epoca. il fatto dei task per altre aziende non è così illecito: c'è scritto che le aziende pagano l'associazione per il tempo di elaborazione che gli è stato concesso, quindi è come se indirettamente donassimo dei soldi, al posto di WUs elaborate.

    fammi capire, il client è cambiato quindi?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Compute against cancer

    Oddio, confrontando gli screenshot nel sito con quello che ricordo del loro client, direi che è rimasto tutto com'era. L'unica differenza è che ora si macina solo per progetti medici.
    La mia "incazzatura" riguardante i task "non-medici" di allora non era nata dal fatto che non fosse chiaramente detto (e che quindi fosse un sotterfugio): è che non volevo donare la mia capacità di calcolo a ditte che la usavano per progettare un cavatappi innovativo (per fare un esempio "stupido").

  4. #4
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Compute against cancer

    sì ok, ma ripeto, indirettamente, se le cose andavano come descritto, donavi soldi all'associazione. e queste, elaborazione a parte, hanno bisogno anche di dindini.

    calcolare l'efficienza della cosa, se è meglio elaborare progetti medici, elaborare per ditte che poi danno soldi, o a sto punto donare soldi direttamente, è molto difficile, però a me non aveva indignato.

    cmq sia, per ora il client è lo stesso, ma c'è il client v4 per vista in arrivo..dice coming soon.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato