+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Raid 0 vista

  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di Naufrago
    Data Registrazione
    11-01-07
    Località
    Andora (SV)
    Messaggi
    255

    Predefinito Raid 0 vista

    Qualche anima pia mi spiega come fare un raid 0 con win vista passo-passo, vorrei evitare di fare cavolate.
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Raid 0 vista

    Il RAID 0 lo devi fare dai BIOS del controller SATA, poi ci installi sopra Vista.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Raid 0 vista

    Confermo,sono possessore di Vista con raid
    PRIMA di installare Vista,va settato il raid. Conta che per fare un raid 0 è indispensabile formattare entrambi gli hard disk,non c'è nessun modo di impostare un raid senza perdere i dati contenuti sugli hard disk,ed è un operazione che va fatta PRIMA di mettere il sistema operativo. Non puoi settare un raid sperando di mantenere il windows che usavi su un singolo hard disk.

    Cmq la procedura è questa:
    1) Devi creare l'array raid sui 2 hard disk,e lo si fa al boot del pc. Da bios devi attivare il raid (una voce comune è "set sata as" e scegli raid. A quel punto riavii e ti verrà un unteriore schermata veloce dopo il boot,dove devi premere 2 tasti assieme per entrare nel menù raid. Nel caso della mia mobo (asus p5k-e ad esempio devo fare ctrl+i). Da qui scegli il tipo di raid (raid 0,1 o 5) e lo setti.
    2) Fatto questo metti su il dvd di Vista e prima di installarlo devi specificargli di installare i driver opzionali,che dovrai esserti messo su chiave usb o su floppy. Nel mio caso personale,il dvd di Vista Service pack 1 ha riconosciuto il raid 0 senza mettere driver aggiuntivi (l'ICH9R di Intel nello specifico)

    EDIT: discorso inutile: se la mobo che hai è quella in sign, la P5KC, NON puoi fare il raid. Hai il mio stesso chipset (intel P35) ma hai come southbrige (il chip che controlla le periferiche SATA) l'ICH9 e non l'ICH9R. Sono chip identici però il suffisso R indica il controller raid integrato.
    Purtroppo erroneamente molta gente legge nelle specifiche della mobo il suporto raid,ma è un raid ibrido inutile. In pratica viene suportato il raid ma tramite il chip Jmicron,che controlla le porte eSATA, quelle sul retro. Puoi quindi fare un raid (piuttosto inutile) di hard disk ESTERNI ma non il classico raid di hard disk interni.
    Ultima modifica di Perfect Dark; 26-11-08 alle 13:13:24

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato