+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    Lo sapevate che man mano che la rappresentazione di una cosa diventa più accurata, maggiormente tendiamo a trovarne difetti e mancanze? È un processo mentale ben noto (ehm...) e discusso in questo articolo, pubblicato su Slate. Esiste un preciso meccanismo di "affezione" alle cose man mano che diventano più simili alla realtà, che però crolla drasticamente oltre una certa soglia di somiglianza. Pensate ai videogiochi: una grafica poco accurata, o comunque "grezza" richiede alla nostra mente di immaginare tutto quello che manca, e lo facciamo spesso senza accorgercene. Più la rappresentazione della scena si fa precisa, dettagliata e ricca di poligoni più ci scopriamo intenti a identificarne le magagne. Non mi sono mai soffermato ad analizzare la mano guantata del protagonista di DooM che ricarica lo shotgun, grezza com'è, ma ricordo di aver notato come erano fatte male (o spesso assenti) le unghie e le dita dei protagonisti di sparatutto più recenti che impugnano armi fotorealistiche. Imperfezioni nella modellazione dei danni subiti dalle carrozzerie delle macchine dei videogiochi risaltano in maniera lampante quanto più la vettura è ben modellata e realistica.
    E a ben pensarci, questo paradosso si ritrova anche in altri aspetti di gioco: sonoro, modelli fisici, e in alcuni casi anche gameplay. Potrebbe essere anche questo uno dei motivi per cui i videogiochi "di una volta" ci piacciono molto di più di quelli di oggi?

  2. #2

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    Non mi sembra poi tanto un paradosso: più l'occhio acquista abitudine ad osservare oggetti e ambienti realistici, più sono lampanti i difetti salutari che ci si parano davanti...

    Credo sia normale!

  3. #3
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    IMHO dipende dal modo di porsi di fronte ad un videogioco: se il mio punto di vista è quello del critico, che più che giocare cerca ogni minima imperfezione, allora credo sia duro giocare (nel vero senso del termine).
    Se invece smetto di curarmi della parte tecnica e mi concentro sul gioco, beh, allora posso davvero divertirmi. Un esempio lampante: ho da poco installato Vampire (da voi allegato) e mi ha preso come non mai! E' vero, a volte mi sono soffermato sui modelli dei personaggi per dire "Cavolo, se solo fossero un po' più definit sarebbe ancora più bello!". Ma è stato solo un attimo. Non vado in giro per il gioco ad osservare ogni singola texture per notarne i difetti.

    Se provo una demo che mi entusiasma e poi compro il gioco, voglio godermelo e far fruttare quei 50€ spesi non passando tutto il tempo a cercare una perfezione che difficilmente troverò.

    Ciauz!!!

  4. #4

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    ottimo argomento. Non ci avevo mai pensato, ma è interessante...
    e una cosa correlata a cui pensavo è anche il fatto che gli scenari sono sempre meno frutto della fantasia, e sempre più fotocopie iperrealistiche (si fa per dire) di posti veri.
    Ma dove sono finiti i mondi assurdi di commander keen? (chi se lo ricorda?)

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    la trilogia di robocop

    Quote:
    E a ben pensarci, questo paradosso si ritrova anche in altri aspetti di gioco: sonoro, modelli fisici, e in alcuni casi anche gameplay. Potrebbe essere anche questo uno dei motivi per cui i videogiochi "di una volta" ci piacciono molto di più di quelli di oggi?
    mmmmm....
    mah....
    siamo sicuramente più esigenti però nel vg ci vedo poco questo meccanismo "illusivo".
    per carità non penso che tu abbia detto una castroneria ma che percentuale di "colpa" può avere questo meccanismo nell'eterna nostalgia informatica?
    prima si era meno critici e si passava sopra tanti difetti perchè non c'erano i livelli di "professionalità" di adesso. si creava tutto con poco e i difetti c'erano, era diverso lo spirito.
    ora siamo eternamente insoddisfatti dei vg e per questo diventiamo anche più critici e pignoli (ed è giusto che sia così visto che è diventato un affare di soldi).
    quelle unghie non le avresti nemmeno notate se quello fosse stato il tuo primo vg...


  6. #6

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    E a ben pensarci, questo paradosso si ritrova anche in altri aspetti di gioco: sonoro, modelli fisici, e in alcuni casi anche gameplay. Potrebbe essere anche questo uno dei motivi per cui i videogiochi "di una volta" ci piacciono molto di più di quelli di oggi?

    Indubbiamente l'occhio del critico ci fa notare i dettagli mancanti, a volte a scapito del divertimento...ma purtroppo, dopo aver giocato per tanti anni, l'occhuio del giocatore si trasforma, man mano, impercettibilmente, in quello del critico, semplicemente perchè confrontiamo quello con cui stiamo giocando con un altro titolo dalle stesse caratteristiche, sltanto che migliori.
    L'unica cosa in cui non troviamo difetti è: il nuovo, uno stile diverso, magari lo stesso gioco 3D presenteto in Cell Shading (=grafica a cartoni animati ) tanto per fare un esempio.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    Un esempio lampante che mi viene subito in mente è Ninja Gaiden:

    Ammirato una tale magnificinza tecnica, arrivato ad un certo punto ho notato una magagna, e cioè la mancanza di riflessi di Ryu e nemici sull'acqua! Se fosse stato un game tecnicamente nella media nn ci avrei pensato + di tanto, ma in NG questa mancanza si fà marcata, quasi fastidiosa!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    tra ieri e l'altro ieri mi era passato per la mente di aprire un topic inutile del tipo "ma c'è davvero bisogno di tutto questo 3d?" in cui discutere del tremendo appiattimento generale nei videogiochi da quando tutto si DEVE fare tridimensionale altrimenti non vale una cippa
    la quasi totalità dei prodotti che vedo sono sparammazza e strategici in tempo reale; il restante 1% del mercato se lo dividono altri 2-3 generi
    darei tranquillamente via tutti i far cry, painkiller, max payne e breed di questo mondo per avere UN solo e semplicissimo gioco 2d dalla grafica brutta ma che sia originale

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    io gioco ancora ad HL e Doom e non faccio neanche caso alla grafica, anzi mi piace...
    invece giocando a far cry, mentre sono intento ad osservare il cadavere, breve compagno di avventure, mi accorgo subito di quel qualcosa che non va.
    sarà che siamo troppo abituati ad avere sempre di più.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    palumbro ha scritto mar, 15 giugno 2004 alle 12:34
    mi accorgo subito di quel qualcosa che non va.
    il fatto che sia morto?

  11. #11

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    ciò che è stato scritto mi stupisce e non poco; io compro un videogame per divertirmi, non per vedere quanti e quali difetti ha. Anch'io a volte ho notato dei difetti nei videogame acquistati, ma nulla di che. Perchè non provate a mettere da parte il concetto di "perfezione" e riprendete quello di "divertimento"?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    Mithrandir81 ha scritto mar, 15 giugno 2004 alle 12:39
    palumbro ha scritto mar, 15 giugno 2004 alle 12:34
    mi accorgo subito di quel qualcosa che non va.
    il fatto che sia morto?
    no, di quello mi accorgo più tardi...


    sagge parole black, i giochi sono nati per farci divertire non per altro

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    blackjack ha scritto mar, 15 giugno 2004 alle 12:42
    ciò che è stato scritto mi stupisce e non poco; io compro un videogame per divertirmi, non per vedere quanti e quali difetti ha. Anch'io a volte ho notato dei difetti nei videogame acquistati, ma nulla di che. Perchè non provate a mettere da parte il concetto di "perfezione" e riprendete quello di "divertimento"?
    Ma io infatti mi diverto un sacco a prescindere dal livello tecnico, solo che voglio far notare per l'appunto come è vero che + la linea di confine tra finzione e realtà diminuisce, + senza volerlo ci accorgiamo delle incongruenze visive che si fanno ancor + marcate, tutto qui! Volenti o nolenti in un contesto visivo sempre + verosimile è una cosa che saltà subito all'occhio e nn si può negare!

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    E figurati se non parlava dei vecchi giochi e di Doom

  15. #15
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    geniale!
    che poi potrei aggiungere altro in merito ai danni delle auto:
    "più licenze danno le case automobilistiche ai videogiochi, piu le auto diventano "magicamente" indistruttibili!"

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Daniele86
    Data Registrazione
    07-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,973

    Predefinito Re: [15/06/2004] La ricerca della perfezione, che pacco!

    Molto interessante come articolo... Che dire: sono molto critico nell'aspetto grafico. Molte volte mi accorgo di errori che si presentano, seppur possano essere una banalità in confronto al gioco stesso. Il fatto è che più si va avanti e più la tecnologia cresce e per questo motivo si cerca di rendere tutto realistico con risultati molto soddisfacenti per certi aspetti mentre per altri non lo sono.
    Ovvio che il fotorealismo lo si può solo trovare in una foto; nel programma bryce lo si nota moltissimo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato