+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Ciao a tutti, mi sono innamorato di questa chitarra e volevo sapere delle vostre opinioni al riguardo. Attualmente ho una Squier Stratocaster.
    Ho guardato i diversi modelli di SG (diavoletto) e mi sembra che questa sia una delle migliori, mi confermate?
    Ero molto attratto anche dalla signature di Angus ma non sono molto per le cose elaborate.
    Chiaramente prima di acquistarla vorrei provarla e tra tutti i negozi che ho contattato ce n'e' uno che ce l'ha ed e' a Gallarate (circa 40 minuti di macchina da me)
    In quel negozio costa 1359 Euro mentre in un negozio piu' vicino costa (a detta del commesso con sconti vari e comandandola da un posto "speciale" con l'attesa di 2-3 mesi verrebbe sui 1723 euro circa, il prezzo pieno sarebbe 2107 euro). Per questo prezzo riuscirei quasi a prendermi una Les Paul... pero' cavoli mi piace tantissimo la SG... dubbio...
    Dimenticavo di dirvi che suono blues/rock.
    Ultima cosa, nei negozi online ho sempre visto che e' disponibile solo nel colore cherry mentre io la vorrei ebony, esiste oppure quelle che ho visto googlando sono solo riverniciate?

    Vi ringrazio in anticipo


    p.s.: vi avviso che riguardo descrizioni tecniche sono abbastanza noob quindi se potete, per favore, spiegate

  2. #2
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Ho provato a chiamare gli ultimi 2 negozi qua in zona e proprio l'ultimo mi ha detto che ce l'hanno, ed e' pure ebony ma costa 2200 euro! Poi m'ha detto che in questo periodo c'e' lo sconto del 10 % e poi si vede di tirar via ancora un po'. Boh, io comunque domani vado a provarla, dopo vedo, nel caso decidessi di prenderla credo optero' per il negozio a Gallarate

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Oddio, adesso arriverà JimiBeck che sentenzierà "è sbilanciata, tende a cadere dalla parte del manico!". Il che è anche vero, ma per il suono che ha val la pena di passar sopra a questo difetto...

  4. #4
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Oddio, adesso arriverà JimiBeck che sentenzierà "è sbilanciata, tende a cadere dalla parte del manico!". Il che è anche vero, ma per il suono che ha val la pena di passar sopra a questo difetto...
    ma cribbio è vero! la SG è stata la mia prima chitarra elettrica ... ed è scomodissima

  5. #5
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue



    A parte il fatto che "tende a cadere dalla parte del manico" altre considerazioni?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Moldu
    Data Registrazione
    19-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,864

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    che è sbilanciata

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Scusa ma sta 61reissue cosa dovrebbe darti in più rispetto ad
    una normale?
    Cioè perchè 61reissue? prendi una SG Standard no?

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Bleada
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Mi ha sempre intrigato ...ma 2200 euro sti cazzi....

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Ma la Standard non sta a 2200 :x

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Bleada
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    HoW MuCh?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Che ne so, sicuramente meno di una LP Standard.
    Guarda un pò su qualche sito di vendita online.

    edit: http://www.ginomusica.it/modules/greeter/
    Ultima modifica di Cherno; 21-03-08 alle 13:35:20

  12. #12
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Eccomi, sono andato stamane a provarla ed e' stupenda. Come giustamente ha detto Jimi e' sbilanciata pero' mi ci sono trovato comunque bene.
    Il prezzo e' quasi 2000 Euro e sono tantini
    Ora pero' mi viene da pensare a quel negozio a Gallarate che la vende a 1359 euri e sinceramente non riesco a capire come mai questa gran differenza di prezzo, dovesse interessarvi: http://www.ginomusica.it/modules/mya...to.php?lid=261

    In piu' il tizio del negozio di stamattina (sembrerebbe professionale) mi ha detto che in 13 anni che fa questo lavoro gliene sono capitate (di Gibson) 5-6 ben assemblate
    Quella che ho provato ha detto che e' ben assemblata. E' che se dovessi andare nell'altro negozio non saprei giudicare se lo strumento sia di buona fattura o meno, ho persino pensato di portare con me il mio maestro ma non so quanto sia disposto.
    In ogni caso il tizio del negozio mi ha mostrato comunque due offerte che ha al momento:
    - Les Paul Gem Studio a 960 euro
    - Les Paul Gold Top Standard a 1840 euro
    Considerazioni?

    So di essere logorroico ma sono sicuro che sapete anche voi come ci si sente agli inizi quando non te ne intendi granche' e hai paura di prenderti una bella fregatura

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Che strano, gliene sono capitate solo 5 o 6 ben assemblate e
    CASUALMENTE una di quelle erano in mano tua

    Poi ascolta bene: vuoi una SG, prendi una SG! Lascia perdere
    le altre chitarre che ti ha proposto...magari vai a spendere
    soldi per una chitarra che non vuoi sul serio. Piuttosto attendi
    il momento buono.

    ps: se puoi facci un giro da Gino

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Che strano, gliene sono capitate solo 5 o 6 ben assemblate e
    CASUALMENTE una di quelle erano in mano tua

    E' quello che ho pensato anche io... E sempre CASUALMENTE se andassi in un altro negozio non riusciresti a trovarne una ben assemblata... Ma tu guarda...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Bleada
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Ma guarda un po te , la casualita' ,Ho bevuto tanto vino , devo andare a pisciare (cit.)

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Buona Pasqua. Di cazzate da parte dei commercianti ne ho sentite, ma questa è davvero da Top Ten: le Gibson di quel livello sono TUTTE bene assemblate, e se x caso non lo fossero potresti cmq avvalerti del diritto di garanzia.

    E se qualcuno mi dicesse che IO non sarei in grado di distinguere la qualità di una chitarra rispetto ad un'altra dello stesso modello, gli risponderei "Ok, granduomo, spiegami tu come si distinguono!"

    Probabilmente l'altro negoziante s'è confuso e quella da 1300 cucuzze non è una '61R? Io ti direi di provarla cmq, magari con lo stesso tipo di ampli e gli stessi settaggi dell'altra...

    ...ma da quello che mi ha parlato di aver trovato 5-6 Gibson ben assemblate in 13 anni, non ci tornerei più. E' evidente che, per detenere un simile primato, o è un minchione, o un bugiardo, o ha una sfiga tremenda (e magari contagiosa...)

    EDIT: se poi lo strozz... ahem... il negoziante di cui sopra per "ben assemblate" intende quei modelli particolarmente miracolati, che suonano inspiegabilmente meglio degli altri seppur identici, allora ci sarebbe da rispondergli che:

    a) tali "miracoli" sono in realtà spesso suggestioni personali;
    b) in alcuni casi ci sono effettivamente ma ben difficilmente sono percepibili su uno strumento nuovo, con corde nuove, e legni con al massimo un anno di età.

    E cmq, le prove empiriche su questi sono semplicissime (altro che difficili) ma POSSIBILI solo a patto di avere accanto un modello identico (anzi, 2, perchè potrebbe essere che lo strumento "miracolato" suoni in realtà normalmente e l'altro sia invece difettato) sia per età che per materiali con cui fare il confronto. E dubito lui abbia mai avuto almeno 3 61R in negozio contemporaneamente. Tutto il resto è fumo, gusti del momento, autosuggestioni. Hai 3 modelli per provare cosa sostieni? Bene collega e sentiamo se è vero o solo questione di gusti. Non li hai? Richiamami quando avrai delle prove e non delle pugnette, da presentare...

    ...fermo restando che poi il suono di qualsiasi chitarra, anche la migliore, è cmq vincolato anche al set-up personale e alle proprie dita, quelle sì insostituibili.
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 23-03-08 alle 08:44:34

  17. #17
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Veramente, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
    Faro' un giro a Gallarate e vedro', spero costi veramente cosi' la R61
    Dai vostri chiarimenti non chiedero' nemmeno al maestro se vuol venire anche lui, tanto non serve.
    Vi faro' sapere e grazie ancora

  18. #18
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Rieccomi, domani vado al negozio di Gino e magari la prendo pure.
    Sul sito ufficiale Gibson ho visto che Gino e' un loro rivenditore ufficiale (quindi affidabile) ma ho anche visto che il prezzo ufficiale della Reissue e' 3189 dollari (circa 2020 euro) mentre lui la vende a 1359 euro. Domani glielo chiedero' perche' un motivo ci deve essere ma non riesco proprio a immaginarmi quale, un'offerta da parte di Gibson, ok, ma di quasi 700 euro, cosi' tanto? Mi sembra strano.
    Voi avete idee?



    p.s.: sia ben chiaro che mi va benissimo che costa cosi' tanto in meno solo che mi sembra troppo bello per essere vero

  19. #19
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    il motivo è che ti sta vendendo una Standard facendola passare per Reissue

    lo chiamavano Gino l'onesto

  20. #20
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    il motivo è che ti sta vendendo una Standard facendola passare per Reissue

    lo chiamavano Gino l'onesto


    Comunque le standard le vende a circa 1000 euro

  21. #21
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Rieccomi, sabato sono andato da Gino e ho anche chiesto il perche' del prezzo cosi' basso e m'han detto che e' per via del crollo del dollaro e purtroppo in questo periodo ci stanno perdendo parecchio.
    Vabbe', in ogni caso l'ho provata per quasi 30 minuti visto che sono l'indecisione fatta persona, ad un certo punto temevo me l'avrebbero strappata dalle mani ma son sicuro che m'abbiano capito visto che, comunque, non e' un acquisto da poco (ora che ci penso sono rimasto al verde ).
    Finito di provarla sono andato a farmi il giro dell'isolato per mettermi le idee in chiaro, nel frattempo ho pure chiamato un mio amico e dandogli il sito apposito e il numero di serie della SG mi ha detto che e' stata prodotta nel 2007 a Nashville e mi ha confermato i materiali usati.
    Una volta presa la decisione, torno in negozio e con un sorriso da un orecchio all'altro guardo la Gino's wife e dico: "Aggiudicata"



    Acquisto:
    Spoiler:


    Le ditate che si vedono sul battipenna sono dovute al fatto che ho lasciato la pellicola di protezione (anche con lo straccetto non viene pulita) e la togliero' appena comincera' a strapparsi via da sola



    Acquisto + resto:
    Spoiler:



    In ogni caso confermo con franchezza assoluta che sono soddisfatissimo

    Ho preso pure un supporto e riguardo la tracolla non aveva niente m'ispirasse, comunque un mio amico mi ha consigliato le Levy's, dice che sono ottime, me le consigliate anche voi?
    Parlando di tracolle, gia' che mi viene in mente, per mettere la sg nella custodia (rigida) devo togliere la tracolla (per ora uso quella della strato) solo che risulta scomodo tutte le volte che esco togliere e poi metterla e rischio anche di allargare i buchi. Ho sentito parlare di perni a incastro (lo so, sono un cane a spiegare , spero abbiate capito) molto comodi, ne sapete niente? Poi per sostituirli a quelli attuali e' un lavoro che posso fare anch'io oppure e' meglio farselo fare da un negozio?
    Un'ultima nota, come posso pulire bene la tastiera una volta finito di suonare? Le corde impediscono una buona pulizia.

    Ancora un grazie infinito a tutti voi


    p.s.:
    Spoiler:


  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Davvero bella

    Per la pulizia ti consiglio di non esagerare: una chitarra è fatta per
    esser suonata, non per esser pulita

    In ogni caso quando smetti di suonare asciughi il sudore con
    un panno morbido ed asciutto, sia sul body che sul manico.
    Senza strofinare troppo, una passata semplice semplice. Poi
    quando cambi le corde, non toglierle tutte insieme perchè
    potresti perdere intonazione e impostazione del manico, pulisci
    meglio la tastiera. In ogni caso il sito di guitarmigi ti può illuminare,
    comunque attento a non abusare delle informazioni e della smania
    da pulizia.

    Oh e porta la chitarra da un liutaio per farle fare un set up

  23. #23
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Davvero bella

    Per la pulizia ti consiglio di non esagerare: una chitarra è fatta per
    esser suonata, non per esser pulita

    In ogni caso quando smetti di suonare asciughi il sudore con
    un panno morbido ed asciutto, sia sul body che sul manico.
    Senza strofinare troppo, una passata semplice semplice. Poi
    quando cambi le corde, non toglierle tutte insieme perchè
    potresti perdere intonazione e impostazione del manico, pulisci
    meglio la tastiera. In ogni caso il sito di guitarmigi ti può illuminare,
    comunque attento a non abusare delle informazioni e della smania
    da pulizia.

    Oh e porta la chitarra da un liutaio per farle fare un set up
    Thx

    Su guitarmigi avevo gia' dato un'occhiata e ti mostrano la pulizia della tastiera togliendo tutte le corde, mah, faro' come dici tu, quando le cambio, pian piano pulisco, e passo lo straccetto ogni volta che finisco di suonare

    Non ho capito l'ultima frase, un set up di che tipo?

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Bè quello che lui fa sul manico senza corde, tu lo puoi fare sullo
    spazio guadagnato togliendo una corda, prima di metter l'altra.

    Con l'ultima frase intendo che vai dal liutaio, ti fai tirare dritto il manico,
    ti sistema l'intonazione dello strumento, l'action e l'altezza dei pick up.
    Dopo che l'avrai portata lì, potrai dire di avere uno strumento degno di
    questo nome

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Pareri Gibson SG '61 Reissue

    Allontana.Le.Chitarre.Dal.Caminetto... SUBITO!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato