+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 286
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Dio ci chiama alla conversione

    ..parlo di Dio, di Gesù soprattutto perchè sono cattolico e credo in Gesù Cristo che è Dio.

    Non trovate sia incredibile quanto ostinatamente Dio ci chiami alla conversione?

    Voglio dire...quante volte ci offre spunti e momenti per riflettere sulla nostra vita, sul nostro essere....per farci avvicinare a Lui.

    E' pazzesco quanto sia ostinato e innamorato di noi.
    E quanto sia anche misterioso e severo e amaro il calice che ci porta verso di Lui. Non sempre è rose e fiori, anzi spesos non lo è.

    Con le lacrime di gioia o di dolore, è sempre lì che bussa al nostro cuore....instancabilmente ci chiama all'esistenza e l'opera della creazione e il nostro "essere" istante per istante si perpetuano.....poichè ogni nostro respiro è voluto e desiderato da Dio ardentemente...ma chi siamo noi per Dio per avere questa libertà di rifiutarlo? Chi siamo noi per Dio per dover sopportare la croce della morte della malattia, della morte?

    Ci desidera così tanto felici e gioiosi e ci lascia spesso nel silenzio, nel dolore, nel peccato, nella morte. Se volesse potrebbe convertirci tutti in un istante....ma ci ha creati come Lui..."liberi" di scegliere....
    Mi affascina molto il suo essere presente nel nostro cuore, nelle nostre coscienze, nelle nostre vite....e contemporaneamente il suo coraggio e la sua lealtà di lasciarci liberi di non amarlo.

    Mi piacerebbe non sfuggire a tutte queste chiamate a cui spesso non rispondo.
    Non vorrei sprecare tutti i doni spirituali che mi vengono offerti, so di buttare via il vero oro e la vera acqua che disseta.
    E' incredibile come Dio non si rassegni a perderci, ci vuole per sè, ci vuole felici.

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 08-05-08 alle 18:36:47

  2. #2
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    vallo a dire ai birmani quanto ci ami

  3. #3
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Non trovate sia incredibile quanto ostinatamente Dio ci chiami alla conversione?
    Boh? A me non ha mai chiesto niente. E dire che, a differenza di altri, non ne sarei nemmeno particolarmente infastidito.

    Certo, magari adesso salta fuori che mi chiama e io non ascolto, ma l'autoreferenzialità mi piace solo se è la mia e quindi mbof.

  4. #4
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Ci desidera così tanto felici e gioiosi e ci lascia spesso nel silenzio, nel dolore, nel peccato, nella morte.
    Non fa una grinza.

  5. #5
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Non fa una grinza.
    epic win

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Non trovate sia incredibile quanto ostinatamente Dio ci chiami alla conversione?
    boh, io ho visto solo degli uomini farlo.
    chi riceve una "chiamata divina" vera e propria (a detta sua), spesso e volentieri finisce per mettere bombe da qualche parte.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Quoto Some: il Dio che ci ha rivelato Gesù è davvero instancabile nel desiderare di avere a che fare con noi, nel metterci in condizione di entrare in relazione amorosa con Lui!!!

    Poi questo avviene in moltissimi modi, ma riprendo Ronin e ritengo che soprattutto questo avvenga proprio nelle relazioni che viviamo, a partire da quelle che ci raggiungono e non abbiamo immediatamente scelto noi (i genitori, quelli che ci hanno voluto bene senza che neanche quasi li conoscessimo o senza che noi "rispondessimo").
    Fra i tanti "strumenti" di Dio le persone che incontriamo (se ci lasciamo incontrare veramente, non solo per finta o per "un po' di calore occasionale") sono senz'altro lo strumento prediletto!!!

  8. #8
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Quoto Some: il Dio che ci ha rivelato Gesù è davvero instancabile nel desiderare di avere a che fare con noi, nel metterci in condizione di entrare in relazione amorosa con Lui!!!
    sarà anche così, ma non fa assolutamente nulla per dimostrarlo, anzi
    ripeto, valla a dire ai birmani questa storiellina

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    I birmani lo sanno meglio di te, non preoccuparti...

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    se non sbaglio, i monaci buddisti non hanno dei.
    sarà per questo che gli sparano addosso?

  11. #11
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    I birmani lo sanno meglio di te, non preoccuparti...
    ah si, cosa sanno? che gliel'ha messo di dietro in maniera assurda ma che li ama sconsideratamente?
    spiegami

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Quoto Some: il Dio che ci ha rivelato Gesù è davvero instancabile nel desiderare di avere a che fare con noi, nel metterci in condizione di entrare in relazione amorosa con Lui!!!

    Poi questo avviene in moltissimi modi, ma riprendo Ronin e ritengo che soprattutto questo avvenga proprio nelle relazioni che viviamo, a partire da quelle che ci raggiungono e non abbiamo immediatamente scelto noi (i genitori, quelli che ci hanno voluto bene senza che neanche quasi li conoscessimo o senza che noi "rispondessimo").
    Fra i tanti "strumenti" di Dio le persone che incontriamo (se ci lasciamo incontrare veramente, non solo per finta o per "un po' di calore occasionale") sono senz'altro lo strumento prediletto!!!
    verissimo Alex, non trovi straordinario anche che a Dio basti anche l'ultimo istante della nostra esistenza per farci meritare la gioia eterna?
    Io ogni volta che penso al buon ladrone mi si riempie il cuore di gioia: come può essere Dio così buono e così poco meschino?
    Voglio dire: perdona sempre, fino all'ultimo momento...se il cuore è sincero e arde di amore e bontà e si pente in maniera autentica dei propri peccati...allora basta un solo istante per riscattare la propria esistenza nel peccato.
    E' proprio un abisso di misericordia.
    Bisognerebbe pregare per i moribondi, tutti i giorni, non credi Alex?
    Perchè quando viene l'ora, li c'è poco da scherzare.

    un salutone
    Somebody

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe pregare per i moribondi, tutti i giorni, non credi Alex?
    Perchè quando viene l'ora, li c'è poco da scherzare.
    e perchè mai? se tanto dio li perdona tutti all'ultimo istante... (PS: vale come sottoscrizione esplicita? posso citarti come testimone, alla bisogna?)

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe pregare per i moribondi, tutti i giorni, non credi Alex?
    Perchè quando viene l'ora, li c'è poco da scherzare.
    eh?

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e perchè mai? se tanto dio li perdona tutti all'ultimo istante... (PS: vale come sottoscrizione esplicita? posso citarti come testimone, alla bisogna?)
    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    eh?

    no, come testimone devi citare Gesù che ti ha fatto meritare il perdono dei peccati.
    Bisogna pregare proprio perchè i cuori si aprano al pentimento e accolgano la misericordia di Dio.
    Io spesso quando non lo faccio mi sento un verme...come si fa a sprecare una giornata senza dire almeno una preghiera per i moribondi? Eppure mi sento un verme molto spesso. Il combattimento spirituale è una battaglia davvero dura.

    L'inferno NON è la mancanza di misericordia di Dio ma è la volontà di NON accettare la misericordia di Dio.

    un salutone
    Somebody

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    no, come testimone devi citare Gesù che ti ha fatto meritare il perdono dei peccati.
    devo citare il giudice sul banco dei testimoni? mi sa che i tribunali in paradiso sono anche più scombiccherati di quelli italiani...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    devo citare il giudice sul banco dei testimoni? mi sa che i tribunali in paradiso sono anche più scombiccherati di quelli italiani...

    si è questo il bello del Cristianesimo....ama il prossimo, ama Gesù, scopri la santità di Gesù.....sentilo nel tuo cuore come tuo amico e fratello.

    Prova ad immaginare se dopo la morte dovessi essere giudicato da un amico o un fratello, non faresti i salti di gioia nel vederlo farti l'occhiolino?

    Gesù è nostro giudice, ma prima di giudicarci vuole essere nostro amico, perchè ci ama immensamente.

    un salutone
    Somebody

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    dovessi essere giudicato da un amico o un fratello, non faresti i salti di gioia nel vederlo farti l'occhiolino?
    quando penso che c'era chi diceva che mastella era un porco...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    quando penso che c'era chi diceva che mastella era un porco...

    scusa? non l'ho capita

    un salutone
    Somebody

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    spiego: diciamo che il fatto che qualcuno sia giudicato da un giudice amico che gli fa l'occhiolino, non corrisponde esattamente al mio ideale di giustizia...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    spiego: diciamo che il fatto che qualcuno sia giudicato da un giudice amico che gli fa l'occhiolino, non corrisponde esattamente al mio ideale di giustizia...
    ah, era una battuta, ma appunto non l'avevo capita.

    Ma tu hai capito cosa intendevo dire parlando di giudice-amico, giusto ?

    un salutone
    Somebody

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Anche questa storia che tanto basta pentirsi all'ultimo minuto... quanti fraintendimenti!!!

    Non dico che è sbagliata, anzi... bisogna vedere cosa vuol dire "pentirsi"...

    Se io ho vissuto tutta la mia vita pensando a me, mettendo me stesso al centro del mondo e come "misura" delle persone e delle cose, come posso pensare, all'ultimo minuto, di essere capace di "aprirmi" ad un Altro, alla sua misericordia?!?
    Non è il problema di Dio, ma è nostro.

    In questo senso accolgo l'invito di Some: preghiamo per noi e per gli altri (e già nel pregare per gli altri ci stiamo un attimino aprendo, già è un "uscire da noi stessi") perché siamo capaci di accogliere, di accettare, di aprirci a colui che desidera solo accoglierci nel suo abbraccio.... ma dobbiamo volerlo anche noi!
    Ultima modifica di alexdon; 09-05-08 alle 17:30:54 Motivo: Nel frattempo che formulavo la risposta anche Some l'ha scritto... repetita iuvant!

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    certo che ho capito: è un modo consolatorio per sperare che, nonostante la nostra palese inadeguatezza rispetto alle regole "divine", non verremo comunque esclusi dalla vita eterna.

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    certo che ho capito: è un modo consolatorio per sperare che, nonostante la nostra palese inadeguatezza rispetto alle regole "divine", non verremo comunque esclusi dalla vita eterna.
    Non mi piace tanto questa cosa...
    Se Dio ci voleva perfetti, non ci avrebbe fatto così come siamo...
    Lui non ci ha fatti e non ci chiede di essere "perfetti" (per cui noi siamo sempre e comunque inadeguati rispetto a lui...), ma ci ha fatto e ci chiede di essere "capaci di Lui", di entrare in relazione con lui!
    E se io posso "autoassolvermi" per il fatto di non essere perfetto (chi lo è? nessuno!) non posso eludere la domanda di Dio: accetti di avere a che fare con me oppure no?!? Mi prendi in considerazione o no?

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Dio ci chiama alla conversione

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Anche questa storia che tanto basta pentirsi all'ultimo minuto... quanti fraintendimenti!!!

    Non dico che è sbagliata, anzi... bisogna vedere cosa vuol dire "pentirsi"...

    Se io ho vissuto tutta la mia vita pensando a me, mettendo me stesso al centro del mondo e come "misura" delle persone e delle cose, come posso pensare, all'ultimo minuto, di essere capace di "aprirmi" ad un Altro, alla sua misericordia?!?
    Non è il problema di Dio, ma è nostro.

    In questo senso accolgo l'invito di Some: preghiamo per noi e per gli altri (e già nel pregare per gli altri ci stiamo un attimino aprendo, già è un "uscire da noi stessi") perché siamo capaci di accogliere, di accettare, di aprirci a colui che desidera solo accoglierci nel suo abbraccio.... ma dobbiamo volerlo anche noi!

    giusta precisazione, il pentimento all'ultimo minuto non è facile da maturare, ma quando c'è Dio perdona!!!! Questo lo trovo straordinario (per questo citavo il "buon ladrone") perchè non c'è meschinità in Dio....ed è ennesima dimostrazione della sua grandezza e infinita misericordia.

    Io rimango a bocca aperta perchè in questa cosa vedo due grandi punti:
    . Dio infinitamente innamorato di noi che attende e spera anche l'ultimo istante e lo usa per avvicinarci a Lui
    . Dio infinitamente grande e misericordioso

    Riguardo al pentimento all'ultimo minuto: c'è un mio amico che spesso mi dice "eh...ma tanto poi dopo io mi pento". E io gli dico, "scusa ma cosa cambierà nel tuo cuore e lo farà trasformare da pietra indurita a cuore pulsante d'amore per gli altri e per Dio?" . La paura del giudizio e della dannazione non bastano per questa trasformazione e a Dio non si può mentire...

    un salutone
    Somebody

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato