+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Premetto che era già da un pò di tempo che volevo iniziare questo discorsetto con gli amici del forum
    Ho cercato nelle pagine precedenti e non mi sembra che ne abbiate già parlato.
    Non racchiudo niente in spoiler, visti gli oramai 8/9 anni passati dall'uscita dell'ottavo capitolo di questa splendida saga.

    Tempo fa, girovagando in rete, ho trovato una teoria particolare sulla trama di Final Fantasy VIII.
    Sono rimasto veramente colpito da tutti i particolari riportati, e che qui vi espongo:

    Rinoa ed Artemisia potrebbero essere la stessa persona! Prima di leggere le seguenti considerazioni, tenete presente che in Final Fantasy VIII è presente un ciclo continuo del tempo, che viene creato e ricreato quando Artemisia dona il potere a Edea.

    1) Il nome della GF di Artemisia (Griever), è uguale al nome che dato all'anello di Squall, che lui regala a Rinoa. Il nome dell'anello era il segreto dei due innamorati, solo loro lo conoscono e nonostante l'anello appiaia in diverse scene il nome non viene mai detto.
    2) Artemisia prima di essere sconfitta dice: "Non importa con quanto impegno provi a proseguire, il tempo fugge", intendendo dire praticamente che nonostante il suo impegno Squall e i suoi amici moriranno.
    3) "If you come here, you'll find me". Questa frase appare nel filmato iniziale e più avanti all'orfanotrofio di Edea nel disco 3. Cos'è quella cosa che si vede fluttuare nell'aria? Il castello di Artemisia. Squall e Rinoa ebbero quella piccola conversazione all'orfanotrofio, quando Rinoa disse che lui potrebbe trovare lei lì. Ora andate al mondo della compressione temporale. Dov'era il castello di Artemisia? All' orfanotrofio (questo indica che la suddetta frase prima che a Rinoa è riferita ad Artemisia).
    4) Come spiegate i segni sul viso di Artemisia? Ricordate Edea dopo essere diventata cattiva? Anche lei aveva quei segni. Quindi le streghe quando piombano nell' oscurità acquisiscono tali segni, che spariscono quando esse tornano buone (Edea tornata buona non li ha più, Rinoa non li ha mai avuti)
    5) Rinoa e Artemisia sono gli unici due personaggi dotati di ali. Rinoa bianche, Artemisia nere. Una volta che la strega piomba nell'oscurità, le piume cambiano colore da bianco a nero.
    6) L'odio di Artemisia per i SeeD. Sembra qualcosa più che personale.
    7) Anni: si vede Edea in compagnia di Cid nel passato e nel presente. Nel presente Edea non dimostra l'età che ha, mentre Cid è invecchiato notevolmente. Quindi le streghe invecchiano in modo estremamente lento.
    8 )Il futuro da cui proviene Artemisia non è molto lontano (non 1000 anni). La prova è data dal fatto che Artemisia utilizza la Junction Machine Ellione del dottor Odine, ma il dottor Odine è anziano e non vivrà per sempre (quindi il futuro è prossimo)
    9) L'abilità di Ellione funziona solo con il passato di qualcuno conosciuto o con qualcuno fortemente impresso nella memoria di una persona. Elly ricorda Edea, quindi può entrare nella sua mente. Nella mente di Artemisia è impresso il suo passato (Rinoa). Quindi può controllare Rinoa.
    10) La battaglia finale è combattuta nel luogo in cui Squall ha promesso di incontrare Rinoa.
    11) La GF Bahaumt è molto simile a Tiamat, un mostro presente nel castello di Artemisia. Utilizzando la magia Scan apparirà: Tiamat, era una G.F. Divenne un mostro a causa del potere di Artemisia. Il suo attacco Dark Flare distrugge tutti i nemici. Come si chiama l'attacco di Bahamut? Mega Flare.
    12) Rinoa in alcuni momenti dice "Vorrei che il tempo si fermasse qui" e "Ho paura che impazzirò e che la tua spada trafiggerà il mio cuore. Ma va bene, purchè sia tu." Rinoa dice che vorrebbe che il tempo si fermasse, cosa che accade con la compressione temporale.
    13) Una Strega impazzisce e diventa cattiva quando il suo cavaliere muore. Alcune frasi di Artemisia si riferiscono a questo fatto: "Sono Artemisia, il tempo verrà compresso e ogni esistenza sarà negata." (indica che se lei non può amare non lo potrà fare nessuno); "Le tue sensazioni, le tue parole, le tue emozioni; Il tempo non aspetterà; Non importa quanto stretto lo teniate, il tempo ti sfugguirà."Questo indica la sua perdita dei sentimenti a causa della morte del suo cavaliere (questa cosa della strega senza cavaliere che usa i poteri in modo malvagio è spiegata da Edea).
    14) La frase pronunciata da Edea a Squall dopo che lui parla con Rinoa all'orfanotrofio: "Qualsiasi storia, per quanto dolorosa, ha una fine. Quindi Squall, fa che anche la tua storia finisca. Anche se questo significherà la tragedia di un'altra persona". Intende dire che la storia di Rinoa non ha mai fine poichè è un ciclo continuo e la "tragedia di un' altra persona" indica che Rinoa impazzirà e dovrà essere uccisa dal suo stesso cavaliere.

    Rinoa e Squall uccidono Artemisia (la Rinoa del futuro) e vivono felici finchè non muore Squall, di vecchiaia presumo. In quel momento Rinoa (che essendo strega è invecchiata pochissimo), avendo perso il suo amore inizia ad impazzire, decide che nessuno deve vivere se lei ha perduto il suo amore, costruisce il suo castello sull' Orfanotrofio (perchè lui aveva detto che l'avrebbe trovata e lei lo aspetta), trasforma le G.F. in mostri e crea Griever. Col passare degli anni a forza di usare la sua G.F. perderà tutti i ricordi (o semplicemente dimenticherà l'aspetto che aveva Squall da ragazzo e non lo riconoscerà), tranne l'odio che prova per i SeeD (probabilmente li odia pensando che a causa loro il suo amore ha vissuto una vita di stenti e battaglie). Non le basterà negare l'esistenza ai presenti ma vorrà creare un'unica epoca in modo da cambiare la storia e garantire la sua sola esistenza. Per realizzare il progetto le serve la compressione temporale e quindi la Junction Machine. Ottenendola tornerà nel passato a cercare Ellione (non è mai stato detto che Artemisia conosca l'aspetto di Ellione) e per seguire il suo progetto controllerà la mente della strega Edea (operazione possibile perchè nella mente di Artemisia è ancora esistente il ricordo di Edea anche se in minima parte). Artemisia brama inoltre il potere assoluto, perciò le servirà anche il potere dell'ultima strega, Adele. Controllerà la mente della giovane Rinoa (che ovviamente conosce meglio di chiunque altro poichè è lei stessa) per liberare la strega, ma per colpa dei SeeD i suoi piani vanno in fumo. Dopo la compressione temporale attuata da Ellione, i SeeD si recano al suo castello e la sconfiggono (i SeeD e la giovane Rinoa sopravvivono). Con le sue ultime forze, Artemisia farà un ultimo salto nel passato, trasferirà i poteri ad Edea e morità, dando vita a un nuovo circolo.

    Sinceramente tutti i "tasselli" combaciano perfettamente, e vanno a formare un "puzzle" completo, imho
    E non nascondo che per me la trama, messa così, acquista ancora più fascino...

    Posto anche una foto di Rinoa-Artemisia che dovrebbe avvalorare la tesi:




    Che ne pensate?
    Ultima modifica di SeeD87; 25-03-08 alle 21:57:10

  2. #2
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Bhe la teoria è interessante e affascinante anzichenò!
    In fondo, cosa sarebbe un FF se non esistesse la possibilità di fantasticare?

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Se la teoria fosse vera, darebbe più senso al personaggio di Artemisia

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Se la teoria fosse vera, darebbe più senso al personaggio di Artemisia
    E' quello che ho pensato anch'io.
    Tutto quadra, non c'è che dire...

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di Dalamar_TheDark
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Castel Bolognese (RA)
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Teoria interessante ma niente di più. Ci sono diverse cose che appaiono più come opinioni personali spacciati per dati certi. Sono piuttosto dubbioso!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Potrebbe essere..anche perchè così Artemisia acquisterebbe un poco piu di senso come boss...
    Il primo boss senza senso però rimarrà per sempre Yu Yevon

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da Dalamar_TheDark Visualizza Messaggio
    Teoria interessante ma niente di più. Ci sono diverse cose che appaiono più come opinioni personali spacciati per dati certi. Sono piuttosto dubbioso!
    Tipo?

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    E' una teoria piuttosto famosa, ma se non sbaglio era stata smentita dai programmatori stessi. Artemisia rimane senza senso

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Molti dei punti sopra elencati sono baggianate infantili (come il confronto fra le due summon e il nome dei loro attacchi), altre invece sono verissime.

    L'anello, il nome della summon, il luogo dello scontro.

    Come molte altre cose in questo gioco, se si presta un minimo di attenzione, salta all' occhio che sono state sviluppate a metà (a esagerare).
    Ci sono tutte le basi perchè la teoria fosse sviluppata, ma per un qualche motivo i programmatori hanno lasciato la cosa incompiuta.

    Come molti altri buchi della storia principale o dei personaggi. Hanno buttato un bel po di roba nel calderone, hanno dato qualche mescolata svogliata, e quando si son resi conto che il risultato non voleva dire nulla, ci han sbattuto dentro un paio di riferimenti ai paradossi temporali et voilà: soluzione istantanea. Ci pensano i fan a dargli un senso.

    Ho sempre trovato ff8 una specie di "beta test" di idee per i prodotti futuri, più che un vero e proprio gioco. Sembra che la scenografia sia stata scritta da 80 persone diverse che non parlavano fra di loro.
    Graficamente era un bel esercizio di stile, ma i meriti non si spostano molto più in la. Peccato, iniziava benissimo.

  10. #10
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    cmq a me l'8 piaque ma veramente c'è da chiedersi, sarebbe così se non fosse stato il primo ff che ho giocato in vita mia?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Un altro su cui hanno sviluppato poco è stato Kimahari in FFX
    All'inizio mi piaceva pure

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    Come molte altre cose in questo gioco, se si presta un minimo di attenzione, salta all' occhio che sono state sviluppate a metà (a esagerare).
    Ci sono tutte le basi perchè la teoria fosse sviluppata, ma per un qualche motivo i programmatori hanno lasciato la cosa incompiuta.

    Beh, ma se effettivamente trovi anche tu molti di quei dati veri, perchè dovrebbe essere incompiuta?
    Ti darei ragione se ci fossero prove contrarie a quelle sopra esposte, ma finora non ne ho trovate di ragionevoli nemmeno in rete...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    io lessi questa storia qualche anno fa... e devo dire che mi ha convinto

    l'unico problema è che è impossibile capire tutto ciò giocando il gioco... e questo mi lascia un po' perplesso...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Sakaguchi...

    Nessuno l'ha domandato a lui?

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    Beh, ma se effettivamente trovi anche tu molti di quei dati veri, perchè dovrebbe essere incompiuta?
    Ti darei ragione se ci fossero prove contrarie a quelle sopra esposte, ma finora non ne ho trovate di ragionevoli nemmeno in rete...
    Se non sbaglio principalmente non può essere veritiera perchè nella guida ultimania di FF VIII c'è scritto che le streghe hanno una vita uguale ad un essere umano, e quindi tutta la teoria cadrebbe
    Questo mi pare fosse uno dei difetti principali....

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio principalmente non può essere veritiera perchè nella guida ultimania di FF VIII c'è scritto che le streghe hanno una vita uguale ad un essere umano, e quindi tutta la teoria cadrebbe
    Questo mi pare fosse uno dei difetti principali....
    Ecco, già se questa fosse vera sarebbe un bell'indizio...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    Beh, ma se effettivamente trovi anche tu molti di quei dati veri, perchè dovrebbe essere incompiuta?
    Ti darei ragione se ci fossero prove contrarie a quelle sopra esposte, ma finora non ne ho trovate di ragionevoli nemmeno in rete...
    Trovo che sia incompiuta, perchè moltissime cose di sto gioco sono fatte a "casaccio".

    Sembra il risultato di una seduta di brainstorming, dalla quale hanno preso mozziconi di qua e di la e li hanno attaccati assieme con lo scoth. Ma questo lo ho già detto, e dovrebbe essere autoesplicativo.

    Lo considero senza problemi il peggior final fantasy mai fatto dal 5 in avanti, per motivi che ho già spiegato in più occasioni.

    Le idee buone ci sono (l'inizio è fantastico), poi la cosa va a rotoli, sembra quasi che per il resto della produzione tutti fossero fatti di crak.

    Sicuramente qualcuno aveva pensato di fare quella parte di storia, di SVILUPPARLA, invece se ne trovano solo alcune tracce casuali nel gioco, lasciate per dimenticanza o svogliatezza.

    Se poi si lascia ai fan, sono capaci di dare una spiegazione a tutto, a costo di prendere tortuosissime strade che rasentano il ridicolo. Ma se lasciamo da parte il fanatismo e si analizza la cosa in maniera oggettiva, ci si rende conto che questo gioco fa acqua da tutte le parti, come gdr.

    Cosa già visto, questo tipo di comportamento, altrimenti come spiegate che un ombrellone piantato in un blocco di cemento venga definito "un opera d'arte che esprime in maniera aggressiva lo sconforto dell' artista per i meccanismi opprimenti della società moderna" e venga valutato gozzilioni di euro ? È un f******* ombrellone nel cemento, ed è pure piantato storto ! ( qua un po scherzo ma un po anche no).


    Vuoi un altro esempio di "incompiutezza" ? Selphie.
    Quando si arriva alla sua base Seed, distrutta, trova un messaggio video.
    Non lo si vede, non se ne conosce il contenuto, si sa solo che ci sta. Punto.
    Sicuramente un tentativo di introdurre un background della ragazza dai capelli improbabili, lasciato li a marcire.
    Perchè parliamoci chiaro: Selphie. La sua storia.
    Si è trasferita alla base di Squall da un altra sede Seed, e qui incontra il protagonista.
    FINE. BASTA. Ti sembra accettabile ? Prendi un qualsiasi altro personaggio comprimario, di qualsiasi final fantasy dopo il cinque, e non puoi usare meno di 50 righe per cominciare a parlare del suo background, di intrecci di storia.

    Amen, molti lo considerano un buon gioco, ma se il metro di misura per le argomentazioni è al livello di quello portato nel primo post per descrivere la situazione Rinoa-Artemisia (che ripeto, ci sono comunque tutte le basi per renderla plausibile, previo un sviluppo almeno decente) siamo messi davvero male, arrampicarsi sugli specchi al confronto è una passeggiata.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    Se poi si lascia ai fan, sono capaci di dare una spiegazione a tutto, a costo di prendere tortuosissime strade che rasentano il ridicolo. Ma se lasciamo da parte il fanatismo...
    Allora è meglio che lascio perdere...

    Scherzi a parte, ora è chiaro ciò che volevi dire

  19. #19
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Il maledetto video di Selphie, fino alla fine ho sperato che l'argomento venisse ripreso e invece

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Il maledetto video di Selphie, fino alla fine ho sperato che l'argomento venisse ripreso e invece
    Ah finalmente qualcuno che la pensa come me

  21. #21

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    ma cos avete da criticare? e uno dei ff piu belli!!! scafo, ti uccider per quello che hai detto, io amo questo gioco XD

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da darksoul92ita Visualizza Messaggio
    ma cos avete da criticare? e uno dei ff piu belli!!! scafo, ti uccider per quello che hai detto, io amo questo gioco XD
    Contro argomentazione incredibilmente articolata direi
    Per cosa ti è piaciuto ? (e non mi stancherò mai di dirlo: la prima parte di sto gioco è FENOMENALE, per quanto mi riguarda fallisce gradualmente)

    E niente niente è il primo che hai giocato per caso ? Vediamo: del 92.
    Sono 16 anni prendere o lasciare. Niente scrittura SMS (almeno su questo forum, ad altri è andata peggio . E per questo hai il nostro profondissimo rispetto ! ).... direi che i conti tornano

    Che la square avesse negato la relazione Rinoa-Artemisia non lo sapevo. Da solo da pensare che se avessero detto che era una cosa voluta, la gente avrebbe chiesto perchè la avessero sviluppata così alla buona, trovandosi in brutta situazione

  23. #23

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Secondo me la trama di FFVIII, come molti pensano, è stata lasciata un po andare... sono d'accordissimo con scafo, l'inizio è fantastico a dir poco. Ogni tanto infatti gioco l'inizio e poi mi perdo.

    Però è anche vero che se fosse stata questa la vera storia di Artemisia-Rinoa, la trama sarebbe stata decisamente più interessante...

  24. #24

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    Contro argomentazione incredibilmente articolata direi
    Per cosa ti è piaciuto ? (e non mi stancherò mai di dirlo: la prima parte di sto gioco è FENOMENALE, per quanto mi riguarda fallisce gradualmente)

    E niente niente è il primo che hai giocato per caso ? Vediamo: del 92.
    Sono 16 anni prendere o lasciare. Niente scrittura SMS (almeno su questo forum, ad altri è andata peggio . E per questo hai il nostro profondissimo rispetto ! ).... direi che i conti tornano

    Che la square avesse negato la relazione Rinoa-Artemisia non lo sapevo. Da solo da pensare che se avessero detto che era una cosa voluta, la gente avrebbe chiesto perchè la avessero sviluppata così alla buona, trovandosi in brutta situazione
    si, ho 16 anni, quando scrivo "msnennese" e perche vado di fretta... cosa c entra? non e il primo che ho giocato... quello e stato il 7... poi 8 9 10 10-2 e 12, poi 1 2 e 3, gli altri non so dove rimediarli sinceramente... a, anche il 7-dirge of cerberus (fps), mediocre, ma vincent valentine e uno dei pg piu belli mai visti... come vedi ne so abbastanza di final fantasy per poter parlare, ma forse solo perche ho 16 anni non considererai quello che dico, sai com e, a volte i vecchi lo fanno, anche solo per invidia verso la "beata gioventu" XD

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Caso Rinoa-Artemisia: ci credete?

    A 16 i giochi non te li godi come dopo te lo assicuro
    Rigocali ogni anno dopo: a 17,18,ecc

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato