+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Un ritorno dopo anni...

    So che dovrei semplicemente spulciare il forum, ma, complice il fatto che vorrei dei consigli, vorrei aprire una discussione.

    Sono un giocatore di PC di vecchia data che ha smesso da anni. Ho iniziato a fine anni ottanta, ora non gioco da quattro. I miei giochi preferiti sono stati RPG, in particolare la saga di Baldur's Gate e Fallout, e Torment sopra tutti. Ho provato Ultima VII e mi dispiacque che il IX uscì male.

    Non mi sono mai interessato dei Gothic e dei Morrowind. So che c'era in programma Fallout III, ma non so nemmeno se sia uscito. Ricordo dell'annuncio di Mass Effect, ma non so se sia un gioco duro e puro come piace a me.

    Allora volevo chiedervi, i fasti si sono rinverditi? O siamo ancora pieni di RPG semplificati, la cui massima espressione è stata Star Wars KotOR?

    Cosa c'è oggi che un vecchio come me potrebbe apprezzare? Giochi di contenuto, di trama, di ruolo. Piccoli elementi alla Torment, o notti spese insonni a fabbricarsi il personaggio in BG2, o pomeriggi a 14 anni a spargere sangue di RadScorpion in Fallout, e corteggiare le prostitute .

    Sarebbe bello avere giochi di tale profondità oggi, o sapere che esistono, anche se poi il tempo di giocarli sarà poco.

  2. #2
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    -cut-
    Ma che ci fai qua, rimani nella sezione bassa del forum

    Eppoi, alla fine della 2° pagina del forum (), c'è il topic ufficiale per le richieste di consigli. Comunque tranquillo, tranne miracoli, prima che Nharre chiuda 'sto topic riusciamo a consigliarti, far partire un paio di flame e andare totalmente ot

    Allora, prima di tutto chiariamo un concetto: in generale, l'rpg vero e puro è morto da un pezzo . La maggior parte della robba uscita negli ultimi anni è fuffa arcade che non meriterebbe nemmeno l'accostamento al genere (vedi Oblivion).
    Per tua fortuna di recente sono uscite due eccezioni: Neverwinter nights 2:The Mask of Betrayer e The Witcher.
    Il primo gioco è l'espansione di NwN2. Perchè ti consiglio solamente l'espansione? Perchè la campagna base è un obbrobrio, con una trama degna di un DM di 10 anni e npc caratterizzati quanto i pupazzetti dei lego (più altri mille difetti). L'espansione invece è semplicemente superba: in sintesi, ha un'atmosfera, una sceneggiatura che riporta alla mente Torment (non ho detto che è bella quanto Torment, semplicemente, ricorda quel gioco!). Insomma, non è solo un gdr (che già non è poco di questi tempi) ma è un ottimo gdr - personalmente la reputo molto al di sopra alla saga di Baldur's Gate. Se vuoi saperne di più, leggi l'ottima recensione su rpgcodex.com
    Di The Witcher ti parlerà invece qualcun altro, visto che sul mio pc non gira. Se ne parla comunque molto bene, e dato che presto uscirà un'edizione ottimizzata e ampliata i giudizi non potranno che migliorare

    Visto che ti devo un paio di favori (in verità non ho un catzo da fare ) amplio il discorso ai titoli che forse non hai provato.

    Hai provato i giochi della Troika? (non ne hai citato nemmeno uno...) Essi sono: Arcanum, Il tempio del Male elementale e Vampire The MAsquerare- Bloodlines.
    Avevo scritto un bel po' sui primi due, ma visto che se l'è mangiata il vb, ti descrivo solo il terzo, se ti interessa io o qualcun altro penserà al resto
    Il gioco è ambientato nel mondo di Tenebra del famoso gdr cartaceo ed è un misto tra arcade/fps e gdr (a seconda se si usino pistole o armi bianche). Ciò però non deve trarre in inganno, il titolo ha uno scheletro gdr fortissimo, con una bella storia (anche se in effetti precipita nel finale),un'atmosfera curata e un'ampia personalizzazione del personaggio con effettive ripercussioni sulla giocabilità (si può diventare provetti hacker, o andare avanti distruggendo tutto,...); l'unica cosa che gli si può criticare sono forse le poche scelte che si possono fare durante la storia.
    Io lo giocai nella prima, buggatissima, versione e lo trovai eccezionale. Oggi le patch amatoriali hanno aggiunto un macello di roba che era stata tagliata nella versione finale, quindi non riesco a pensare quello che può essere diventato!
    Infine, dall'est proviene The Fall - Last Days of Gaia, un gdr post-apocalittico. Non ho provato nemmeno questo, ma i giudizi tendono a concordare sul fatto che sia un gioco apprezzabile ma lontano dall'essere un capolavoro (se ne vuoi sapere di più c'è un topic da qualche parte).


    E con questo direi che si può chiudere la produzione "commerciale" moderna (poca roba, eh?). Passiamo ai mod/indie game/abandoware (oggi sono buono ).
    Prima di tutto, la gente parla benissimo (il più ferrato da queste parti credo sia Torquemada, nel caso ti interessi), del mod Lazarus per Dungeon Siege(il primo): esso è una immane conversione di Ultima V, che viene quindi riproposto con una grafica moderna, senza però perdere nulla del valore dell'originale. Io per il poco tempo a disposizione non ho avuto mai il coraggio di iniziarlo, ma credo che valga veramente la pena, se il quinto capitolo di Ultima sia il capolavoro che dicono.
    Secondariamente, di recentemente è stata rilasciato un grosso mod che mira a far diventare Fallout2 quello che era stato pensato all'inizio, inserendo le cose che non si era fatto in tempo a sviluppare durante il progetto. Sicuramente vale la pena fare un altro giro nelle Wastelands considerato tutto quello che è stato aggiunto
    Per i mod abbiamo finito, credo perlomeno per quelli più interessanti.

    Dal punto di vista degli indie games ti consiglio Prelude to Darkness, un gdr fatto con l'accetta (soprattutto la grafica) e pieno di bug, ma dalla struttura solida e soddisfacente. Non c'ho voglia di descriverlo , guarda le info sul sito, ma fidati vale la pena giocarci, tanto più che è gratis.
    Sono usciti anche altri rpg indie, ma personalmente non trovo nessuno di essi veramente meritevole...
    Di prossima uscita è invece Age of Decadence (trovi il topic poco più sotto), un gdr che promette faville e che per quanto mi riguarda è il gioco che attendo con più ansia.

    PEr gli abandonware: visto che sei vecchio, dovresti essere ferrato più di me, quindi io ti dico solo il nome di due titoli che reputo meritevoli. Se non hai di cosa stia parlando fai un fischio, magari rispondo.
    Darklands (un must have) e Wizardry 8 (molto meno).
    Ah, visto che ci siamo ci infilo anche un'altra killer application, anche se non è propriamente un gdr: King of the Dragon Pass

    E con questo chiudo 'sto sproloquio, che mi sta venendo sonno

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Fantastico. Il panorama è meno desolante di quanto pensassi. Il che è già un buon inizio. Vorrei saperne di più sui mods. Quanto è ottimizzato Lazarus?
    Esistono mod in programma per Ultima 7, 8 e nove (e patch che risolvano i bug di quest'ultimo)?

    Vorrei sapere di più di Darklands e King of the dragon pass.

    E con questo vado a nanna anche io.

  4. #4
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Certo che tu dovevi aspettarti terra riarsa per ritenere la situazione attuale meno desolante del previsto, eh

    Lavarus, nell'ultima versione, sembra essere decentemente ottimizzato: presenta ancora qualche bug, inevitabile in progetti così mastodontici, ma nulla che impedisca la felice conclusione del gioco.
    Lo stesso team (mi pare) sta lavorando alla conversione di Ultima VI, non ricordo se per Dungeon Siege 1 o 2. Non mi ricordo nemmeno come si chiama il progetto, o il link del sito, ma l'ultima volta che controllai (moolto tempo fa) stavano ancora in alto mare
    Ultima VII si gioca ancora oggi decentemente con l'Exult, giusto poco tempo fa è finalmente uscita la traduzione in italiano.
    Per ultima 8 e 9 non so nulla di nulla

    Riguardo a Darklands, visto che sono pigro, beccati questo commento che scrissi in pessimo itaGliano tempo fa

    Per quanto riguarda King of Dragon Pass ora non ho abbastanza tempo per farti una descrizione accurata, spero di riuscirci o stanotte o domani. Intanto potresti googlare un po', is trovano sufficienti informazioni.

    Infine, mi son ricordato di un gioco che non è un gdr, ma mi ha causato una dipendenza come poche altre volte: Space Rangers 2. Fidati, questo non è un gioco, è una droga

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Intanto mi sono letto la fucking ottima recensione dell'espansione di Neverwinter nights, e me lo voglio giocare. Immagino però che dovrò possedere (e installare) il gioco originale, eh? Il mio computer è un Athlon 3000+ con 512 mega di RAM, dici che funziona?

    Cercherò pure space rangers ii. Io Ultima VII ho provato a giocarlo quattro anni fa, ma l'exult era ancora troppo buggato per goderselo.

    Visto che di gdr mi pare tu ne capisca parecchio (o quantomeno abbiamo gli stessi gusti ), che te ne è parso di KotOR? Non mi ha mai intrigato, dato che mi sembrava il solito giochetto per console (un Baldur's gate più semplice), e l'ambientazione di Star Wars non mi fa impazzire. RPGcodex.com, che mi sembra ne capisca parecchio, lo descrive abbastanza fucking mainstream e di poco spessore (ruolistico e di trama).

    RPGcodex ha recensito The Witcher, non pensavo fosse uscito:
    http://www.rpgcodex.net/content.php?id=165

    In fine, che roba è Mass Effect? Lungi da me riaprire la diatriba console vs PC, ma è una roba semplificata che a noi non ci può piacere, o vale la pena giocarlo?

    P.S. è da tanto che non mi allontanavo dalle parti basse del forum
    Ultima modifica di Tony; 29-03-08 alle 22:23:41

  6. #6
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Intanto mi sono letto la fucking ottima recensione dell'espansione di Neverwinter nights, e me lo voglio giocare. Immagino però che dovrò possedere (e installare) il gioco originale, eh? Il mio computer è un Athlon 3000+ con 512 mega di RAM, dici che funziona?
    Si, l'espansione richiede ovviamente anche il gioco originale. Dovresti trovare la gold edition (nwn2+motb) dalle nostre parti a 30€ circa. Il tuo pc in effetti potrebbe essere un problema: che scheda video hai? Il sottoscritto con un 3000+, 1gb di ram e una ati 9800pro ci è riuscito a giocare a 1280*1024 senza troppi effetti grafici con pochi problemi. Con soli 512mb di ram tu potresti soffrire in effetti di caricamenti particolarmente lunghi


    Visto che di gdr mi pare tu ne capisca parecchio (o quantomeno abbiamo gli stessi gusti ), che te ne è parso di KotOR? Non mi ha mai intrigato, dato che mi sembrava il solito giochetto per console (un Baldur's gate più semplice), e l'ambientazione di Star Wars non mi fa impazzire. RPGcodex.com, che mi sembra ne capisca parecchio, lo descrive abbastanza fucking mainstream e di poco spessore (ruolistico e di trama).
    Di Kotor ho detto la mia opinione più volte qua e là, in breve lo reputo un "finto gdr" o "gdr all'acqua di rose" in quanto le (poche) scelte possibili sono tutte nella classica forma della via-dei-tre ma eccessivamente stereotipizzate; inoltre la finta libertà nelle quest (troppo lineari) che si risolve in ogni caso in un comportamento da eroe o da pazzo sanguinario e che ha in realtà un peso nulla nella storia, minano ancora di più l'aspetto ruolistico del titolo. Non cito neppure i difetti tecnici del gioco, che sono un problema minore.
    Nonostante tutto mi è piaciuta parecchio la storia, complice l'ambientazione di Star Wars (che adoro) e la notevole caratterizzazione di alcuni personaggi - trovo HK47 veramente troppo carismatico - per cui in generale è un titolo che ho giocato (e rigiocato) più che volentieri

    RPGcodex ha recensito The Witcher, non pensavo fosse uscito:
    http://www.rpgcodex.net/content.php?id=165
    Ma se te l'ho detto io stesso nel primo messaggio
    Comunque con il pc che hai adesso non ci pensare, sei nella mia stessa situazione, non ti gira bene di sicuro

    In fine, che roba è Mass Effect? Lungi da me riaprire la diatriba console vs PC, ma è una roba semplificata che a noi non ci può piacere, o vale la pena giocarlo?
    Attualmente è disponibile (credo) solo per xbox360, personalmente non l'ho seguito quasi per nulla perchè nonostante le grandi promesse temo sia il solo mezzo ibrido con troppa poca cura per i fattori che mi interessano. Magari mi sbaglio, se vuoi saperne di più c'è il suo topic in questo forum.

    RPGcodex.com, che mi sembra ne capisca parecchio[...]
    PErsonalmente, ritengo rpgcodex il miglior posto nella rete dove trovare gente che ne capisce di rpg. Da quanto Vault Dweller (quello che recensito motb, per intenderci) non lo segue più ha perso parecchio, ma vale ancora la pena farci un salto ogni tanto

    p.s. ora non ho voglia di parlare di King of Dragon pass, se ne riparla domani

  7. #7
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Parlo un po' di King of Dragon Pass, in attesa che Tony si ricordi di questo topic

    E' un gioco ambientato nel mondo di Glorantha, che mi dicono essere ambientazione di molti giochi cartacei quali HeroQuest et similia. La storia si apre con la migrazione nel Passo del Dragone da parte di vari clan barbarici, scacciati dal sud da un crudele re; il giocatore deve gestire le sorti di uno di questi per far si che le propezie si compiano, e sorga prima un leadre che unisca i clan in una tribù, e poi un grande re che unisca tutte le tribù sotto un unico impero.
    KoP è un gioco molto atipo, perchè presenta elementi di strategia, gdr, simulazione manageriale e di altri generi ancora: si controlla ogni aspetto del clan - quali la politica, la religione, la produzione interna, il commercio, la guerra, .. - e in ognuna delle 4 stagioni in cui è diviso l'anno si devono prendere le decisioni giusti per far prosperare il proprio clan e aumentare la sua influenza sui vicini. Sebbene sia facile bilanciare i vari fattori è molto difficile invece riuscire a raggiungere l'equilibrio ottimale, senza contare che eventi improvvisi o malumori crescenti - come i nobili che non si sentono rappresentati dall'anello dei saggi, o il crescere troppo della popolazione, che rende impossibile la coesistenza di tutti assieme - rendono ancora più complicata la situazione.
    Descrivere nel dettaglio tutte le varie attività che si devono controllare richiederebbe troppo tempo e spazio, quindi non sperate proprio che lo faccia

    Preferisco soffermarmi invece su i due aspetti più peculiari del gioco: il primo è il fatto che esso non presenta nessuna animazione ma è solamente testuale, con come sfondo degli splendidi disegni, fatti a mano, relativi alla scena.
    Questa strana scelta, paga probabilmente più oggi che all'epoca: il titolo è graficamente senza età, a differenza di tutti gli altri videogame; lo stile può piacere o meno, ma l'occhio nel primo caso rimane soddisfatto oggi coem ieri.
    Vedere per credere:
    Spoiler:






    Il secondo aspetto è come evolve il gioco: da una parte il tempo è scandito dai cicli annuali e dagli eventi classici che ne seguono (la semina, i raccolti, le razzie fatte e subite..), d'altro procede attraverso degli eventi casuali (con tanto di disegno allegato) che comportano ogni volta una decisione da prendere (la scelta è sempre molto ampia).
    Essi si possono distinguere in 3 categorie: i "comuni", gli "unici" e quelli legati alla main quest.
    I primi sono quelli che ovviamente capitano più frequentemente, che si possono ripetere più volte nella stessa partita e che in generale sono dovuti alla gestione del proprio clan - può essere una rivolta dei contadini, o la richiesta di pace di un clan avversario, o cose del genere.
    I secondo sono eventi del tipo più disparato, che possono cominciare per un fatto straordinario avvenuto all'interno del clan (es. la nascita di una mucca con due teste) o da un fattore esterno (l'arrivo di una delegazione straniera). Credo che essi capitino a random, senza bisogno di raggiungere speciali condizoni. Comunque non sono sempre "istantanei" ma spesso hanno una "ministoria" che si evolve con il passare del tempo (e causa altre scene e altre decisioni da prnedere).
    Infine, quelli legati alla main questi dipendono essenzialmente dal fattore temporale e dal raggiungimento di certi obbietivi, nulla da dire di più.
    C'è da dire che il loro numero è assurdo (sul sito dicono 450 eventi diversi!) per cui giocando più volte è molto difficile non vederne vari nuovi

    Difetti? Si,essenzialmente sono due.
    Innanzitutto la gestione del clan dopo un po' viene minata dalla ripetività, per cui raggiunto l'efficienza minima le cose da fare ad ogni stagione di ogni anno sono più o meno le stesse. Per fortuna intervengono fattori imprevedibili (raccolti scarsi, problemi vari) a incasinare le cose e a movimentare il tutto.

    Il secondo invece è l'evoluzione della main quest: mentre la gestione interna del clan è dettagliatissima, quella relativa al mondo esterno dello stesso è minimalista, per non dire nulla. Questo significa che quando si diventa
    Spoiler:
    capi di una tribù
    la gestione della stessa è praticamente inesistente, e tutto quello che si può fare per l'evoluzione della storia è attendere passivamente il presentarsi di nuovi eventi della main quest senza che le meccaniche del gioco cambino (o quasi per nulla)...
    Questo è essenzialmente KoP, per capire però che tipo di gioco è in realtà, non c'è modo che provarlo

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Molto interessante anche King of the Dragon Pass. E almeno quello girerebbe sul mio computer.
    Al top però c'è sempre l'espansione di Neverwinter, che non gira... non c'è per altre piattaforme? Anche per Mac, dato che stavo pensando di comprarne uno.
    Altrimenti mi tocca comprare altra RAM e una scheda video decente (la mia è una Radeon 9200SE, una schifezza insomma). Che scheda video mi servirebbe, e quanta Ram? A rifare il computer da zero non ci penso di sicuro . Vorrei stare eni 100-150€ totali.

    The Witcher: non pare sto gran capolavoro secondo RPG codex.
    Che fine ha fatto Vault Dweller?
    Ultima modifica di Tony; 31-03-08 alle 22:07:20

  9. #9
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Immagino tu abbia solo lo slot agp e non pci express...io mi sono preso una 7600 Gt (pagata sui 100 euri) e mi trovo bene solo che ormai è vecchiotta visto che sta uscendo la serie 9...
    Vedi tu se ha senso farti un piccolo upgrade tenendo conto che con giochi nuovi farai un po fatica. Certo se non hai voglia di cambiare il pc è un altro conto

  10. #10
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Al top però c'è sempre l'espansione di Neverwinter, che non gira... non c'è per altre piattaforme? Anche per Mac, dato che stavo pensando di comprarne uno.
    Credo sia solo per winXp/vista
    Altrimenti mi tocca comprare altra RAM e una scheda video decente (la mia è una Radeon 9200SE, una schifezza insomma). Che scheda video mi servirebbe, e quanta Ram? A rifare il computer da zero non ci penso di sicuro . Vorrei stare eni 100-150€ totali.
    Mah, con quella cifra ci compri la ram e forse avanzano i soldi per la cena - le vecchie ddr costano uno schifo. Seriamente, non posso proprio consigliarti di aggiornare un sistema così vecchio, significherebbe proprio buttare dei soldi
    The Witcher: non pare sto gran capolavoro secondo RPG codex.
    Che fine ha fatto Vault Dweller?
    Su The Witcher non commento, non prima di averlo provato
    Non ho capito bene perchè Vd abbia lasciato il codex, forse per impegni personali e/o per concentrarsi su Age of Decadence. Visto che non ho trovato un annuncio ufficiale del suo ritiro, spero sia solo un momento di pausa e che ritorni presto

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Quindi Age of Decadence sarà spettacolare? E' il vero Vault Dweller quello che ha postato nell'altro topic!

  12. #12
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    The Witcher: non pare sto gran capolavoro secondo RPG codex.
    "Capolavoro" forse non sarà, ma è un ottimo prodotto.
    E il fatto che perfino quei fondamentalisti di RPGCodex ne parlino in modo benevolo (di un gioco con forti componenti action) dovrebbe dirla lunga.

    Certo, vai pure tranquillo che non si tratta di un nuovo Ultima VII o di Darklands redivivo.

    Torno nell'ombra perché non ho una gran voglia di mettermi a pubblicizzare i miei giochetti del cuore e perché tanto il più ti è già stato detto da Ciuco. Mi limito a rimarcare il suggerimento di Ultima V: Lazarus (vedere thread apposito per i dettagli).

  13. #13
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Quindi Age of Decadence sarà spettacolare? E' il vero Vault Dweller quello che ha postato nell'altro topic!
    Io non riesco ancora a capire se sia il vero VD o solo uno dei migliori fake di sempre
    Su Age of Decadence nutro elevatissime speranze, soprattutto per l'enfasi sulla libertà d'azione e sulle scelte/conseguenze che stanno promettendo. D'altra parte, sono molto dubbioso, perchè un titolo così ambizioso richiede una capacità e un impegno veramente immani, e quindi è facile che alla fine si arrivi solo a un mediocre compromesso - come la storia insegna.
    Chi vivrà, vedrà.

  14. #14
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Apprezzerai sicuramente The Witcher e Neverwinter Nights

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    Lascia stare la scheda video.

    Per la Ram, non chiedere QUANTA comprare ma quale.
    Al di la della dimensione, ben più importante è la frequenza.
    1 giga di ram che viaggia a più di 1000 si fuma tranquillamente 3 giga di ram "da supermercato".

    Poi ho visto che già te lo hanno consigliato, ma prova anche vampire bloodlines.
    Non è il tipico gdr alla Baldurs Gate, ma è un ottimo gdr.

  16. #16
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Un ritorno dopo anni...

    ciuco ha ragione...esiste il topic per la richiesta di consigli sui giochi...ergo...lock

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato