+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 233
  1. #126
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Khelden ha scritto gio, 22 luglio 2004 alle 13:22
    In effetti non è il massimo..
    Fossi stato io il DM non vi avrei fatto nemmeno vedere la mappa!
    Una cosa divertente è far fare la mappa ad un giocatore, che la aggiorna man mano con le descrizioni del master
    è quello che mi aspettavo io e che ero prontissimo a fare, visto che sono anche lo "scriba" del gruppo...

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Ahhh, i pg cartografi...riuscirò mai a farlo fare ai miei?!

    Comunque no, quel metodo è assurdo...oltre che assolutamente poco realistico e noioso. Doveva farvi procedere nel buio con lo sgocciolare echeggiante...

  3. #128
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.


    chissà perchè ha scelto questa strada? a meno che non fosse per sfruttare l'istinto alla sopravvivenza di ogni PG (intendo d20+abilità)...mah!?

  4. #129
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Questa idea di vedere la mappa del dungeon e girare in modo "aleatorio" (nel senso di legato ai dadi) non m'ispira per niente... Da quando gioco di ruolo, c'è sempre stato il membro del gruppo delegato a mappare l'eventuale dungeon, senza conoscerlo a priori... Boh

  5. #130

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Mah, a volte il nostro DM ci ha dato delle mappe prima che entrassimo nei dungeon... ma le avevamo trovate durante l'avventura o persino in avventure precedenti.

    E poi erano sempre o incomplete (niente passaggi segreti, trappole, eccetera, tante sezioni in bianco con un bel "?") o in un caso addirittura sbagliate apposta (fott...issimi goblin!! )...

  6. #131
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Rutto Romeo ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 15:45
    Mah, a volte il nostro DM ci ha dato delle mappe prima che entrassimo nei dungeon... ma le avevamo trovate durante l'avventura o persino in avventure precedenti.

    E poi erano sempre o incomplete (niente passaggi segreti, trappole, eccetera, tante sezioni in bianco con un bel "?") o in un caso addirittura sbagliate apposta (fott...issimi goblin!! )...
    quella delle mappe sbagliate è una buona idea
    ti ringrazio, i miei giocatori invece ti malediranno

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Due parole: castrazio...ehm, no, altri due: ti amo. Questa sì che è una bella idea! Mappe sbagliate, MWHAHAHAH!

    Con che programma le fate voi?

  8. #133
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Morandar ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 17:14
    Due parole: castrazio...ehm, no, altri due: ti amo. Questa sì che è una bella idea! Mappe sbagliate, MWHAHAHAH!

    Con che programma le fate voi?
    io quando ho tempo le faccio con autocad che è un programma di progettazione, in pratica uso il programma che viene usato per progettare le case o praticamente ogni cosa che deve essere costruita, e poi se c'è bisogno posso stampare con i potenti mezzi dello studio dove lavoro in formato gigante.
    se mi scoprono mi licenziano ma fino ad allora

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Morandar ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 17:14
    Due parole: castrazio...ehm, no, altri due: ti amo. Questa sì che è una bella idea! Mappe sbagliate, MWHAHAHAH!

    Con che programma le fate voi?
    Solitamente "a mano"... magari ripassate allo scanner, qualche tocco di Photoshop, e via di stampante.

    Se ho tempo e voglia uso il Campaign Cartographer (con le aggiunte del City Designer e del Dungeon Designer), e anche qui si va di stampante.
    Sono incuriosito dal recente Dundjinni, ma ho terrore delle quantità industriali di inchiostro che richiederebbe...




    PS: ciao Ruttolo. Stasera vedrai che son razzi...
    PPS: le mappe sbagliate le ho fornite io.

  10. #135
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    a un certo punto, la filosofia gamista (nel senso deteriore del termine) di dnd doveva inquinare la partita.
    lo sapevo

  11. #136
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Comunque io la cosa delle mappe sbagliate la ho fatta come PG

  12. #137
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Domon ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 18:55
    a un certo punto, la filosofia gamista (nel senso deteriore del termine) di dnd doveva inquinare la partita.
    lo sapevo
    su, riprenditi, farò in modo che non accada più (anche perchè è una palla)!

  13. #138
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    piccola info...
    per giocare a Vampire, basta anche solo il manuale base o è necessario anche qualche altro manuale (o forse tutti)?
    ho sentito parlate anche di Vampire:the dark age: com'è? merita o è peggiore di The Masquerade?

  14. #139
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto lun, 26 luglio 2004 alle 10:07
    piccola info...
    per giocare a Vampire, basta anche solo il manuale base o è necessario anche qualche altro manuale (o forse tutti)?
    ho sentito parlate anche di Vampire:the dark age: com'è? merita o è peggiore di The Masquerade?
    per giocare a Vampiri basta anche il base, dark age non l'ho mai provato ma mi interessa molto, solo che c'è in inglese e basta per il regolamento ultima edizione.
    fra poco esce la nuova edizione di vampiri ma non si sa se e quando la traducono.

  15. #140
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    _Meldaur ha scritto lun, 26 luglio 2004 alle 10:37

    per giocare a Vampiri basta anche il base, dark age non l'ho mai provato ma mi interessa molto, solo che c'è in inglese e basta per il regolamento ultima edizione.
    fra poco esce la nuova edizione di vampiri ma non si sa se e quando la traducono.
    anche a me interesserebbe l'ambientazione alternativa di DarkAge, però nel volantino delle pubblicazioni della linea Vampire non ne ho visto elencato alcun manuale, evidentemente non è proprio mai arrivato in Italia.

  16. #141
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    in italia è arrivata solo la vecchia edizione pubblicata anni fa e ora fuori produzione.

  17. #142
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    per giocare a vmpiri il base basta e avanza. anzi, la maggior parte delle espansioni non fa che peggiorare il gioco.
    anzi, se per caso trovassi il manuale base della DAS (uscito nel '94 mi sembra) che corrisponde alla 2° edizione del gioco, saresti proprio a cavallo...

  18. #143
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Domon ha scritto lun, 26 luglio 2004 alle 17:52
    per giocare a vmpiri il base basta e avanza. anzi, la maggior parte delle espansioni non fa che peggiorare il gioco.
    anzi, se per caso trovassi il manuale base della DAS (uscito nel '94 mi sembra) che corrisponde alla 2° edizione del gioco, saresti proprio a cavallo...
    grazie! è bello poter ottenere informazioni con questa facilità!

    ma DAS è la vecchia casa editrice? beh, se la vendono ancora (magari a prezzo basso) me la posso tranquillamente prendere.

    E' compresa nel manuale base anche un compendio relativo ai consigli al narratore? perchè ho visto che c'è pure un manuale "autonomo"; ma è utile?

    A proposisto, ma tu come giudichi il gdr di Vampire (visto che i tuoi gusti sono molto raffinati)? e l'ambientazione DarkAge? è migliore, peggiore, diversa come meccaniche rispetto a TheMasquerade?

  19. #144
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Io ho la terza edizione di Vampiri la Masquerade e mi sono trovato molto bene...
    il manuale base basta eccome, anche se le altre cose aiutano...

    il compendio del narratore è abbastanza utile in quanto contiene una scheda del personaggio più estesa, nuove abilità, lo schermo del narratore e le statistiche delle armi che possono sempre servire... però me lo hanno regalato: non so se l'avrei preso... è utile, ma forse costa abbastanza per quello che offre.

    i libri dei clan sono utili, in quanto analizzano ogni clan in particolare, contengono alcuni "archetipi" di personaggi, che possono servire per create png all'ultimo momento...

    i manuali del sabbath e della camarilla analizzano appunto le due sette... contengono numerose informazioni sull'ambientazione, e consigli su come interpretare/narrare in storie dell'una o dell'altra setta

    il manuale del narratore è pieno di consigli solo per il narratore... trucchi per rendere3 le proprie avventure più appassionanti, dalle tecniche di narrazione agli arredamenti della camera in cui si gioca... io l'ho trovato molto divertente da leggere, in quanto è scritto in modo ultra-discorsivo e informale...

    per ora ho finito con i manuali in ita

  20. #145
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mar, 27 luglio 2004 alle 18:27
    Domon ha scritto lun, 26 luglio 2004 alle 17:52
    per giocare a vmpiri il base basta e avanza. anzi, la maggior parte delle espansioni non fa che peggiorare il gioco.
    anzi, se per caso trovassi il manuale base della DAS (uscito nel '94 mi sembra) che corrisponde alla 2° edizione del gioco, saresti proprio a cavallo...
    ma DAS è la vecchia casa editrice? beh, se la vendono ancora (magari a prezzo basso) me la posso tranquillamente prendere.

    la DAS non pubblica più manuali e credo che molti siano esauriti, ma forse c'è modo di procurarli
    al caso ti faccio sapere.


  21. #146
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    grazie per le ulteriori informazioni!

    ma nessuno conosce a fondo l'ambinetazione DarkAge e sa darne un giudizio?

  22. #147
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:29
    grazie per le ulteriori informazioni!

    ma nessuno conosce a fondo l'ambinetazione DarkAge e sa darne un giudizio?
    Io ce l'ho ma non la ho ancora letta..

  23. #148
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Ah, già, me ne ero dimenticato...

    L'ultima edizione di Dark ages non è stata tradotta, mentre per trovare la vecchia edizione italiana devi cercare molto bene...

    Mi ispira abbastanza, anche se non c'è la Masquerade in nome della quale i vampiri a nascondersi agli umani, che secondo me è una cosa molto interessante... (nel senso della "legge dei vampiri". poi se uno lo deve fare lo fa...)

    un'altra versione di Vampiri è Victorian Ages, anche questa in inglese, che è ampientata nell'età vittoriana, all'incirca ai tempi di Sherlock Holmes, Jack lo Squartatore e, naturalmente, Dracula... questa è la versione che assieme a La Masquerade mi ispira di più, ma purtroppo qui a bologna non l'ho mai vista...
    Masquerade è comunque una gran bella ambientazione, e poi uno può sempre adattarlo al periodo storico che si vuole... per esempio non esitono (che io sappia) manuali ambientati nel 1700, come alcuni libri di Anne Rice, ma un narratore può decidere di ambientarli lì. poi nel manuale base Masquerade c'è tutta la storia dei vampiri, divisa per epoche, che uno può usare per creare la propria ambientazione

  24. #149
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Personalmente gioco a Dark Ages da quando è uscito, e lo preferisco di gran lunga alla Masquerade (che però non seguo da molto... anche se, con la proliferazione di linee di sangue e cose varie, non ne sento la mancanza...)

    La tendenza, soprattutto della nuova edizione di Dark Ages, è verso un tipo di cronaca più epica e meno direttamente incentrata sull'orrore, ma tutto dipende ovviamente da come si gioca (nel mio gruppo stiamo continuando una vecchia cronaca, e della nuova edizione non è che ce ne facciamo molto... parola di narratore... ) Come meccaniche credo che, con la nuova edizione, Masquerade e Dark Ages siano esattamente uguali...
    In Dark Ages non c'è la masquerade, è vero, e c'è un po' più di libertà, ma il fascino dell'ambientazione è straordinario, è un mondo oscuro, cupo, in cui le trame religiose in cui amo far sguazzare i miei giocatori si inseriscono benissimo... se vuoi informazioni varie chiedi pure... (comunque ho letto che "è arrivata solo la vecchia edizione"... beh, diciamo che è stata tradotta solo la vecchia, ma la nuova si trova senza problemi in inglese... poi, personalmente preferisco la vecchia, ma vabbè... )

    Sui manuali della White Wolf, mettiamola così: prendi il base, magari lo storyteller's secret/Companion (o l'equivalente nella Masquerade) e seleziona moltissimo gli altri, perchè alla fin fine non sono granchè utili... l'ambientazione con un po' di calma e ricerca te la puoi costruire da solo, e molto spesso i manuali fanno aggiunte di cui si può comodamente fare a meno... imprescindibile però, se giochi a Dark Ages e fai giocare una parte importante alla Chiesa, il bellissimo Cainite Heresy...

    Sull'edizione Das, confermo che è molto bella... le traduzioni di ora mi hanno detto non essere malvagie, ma ormai compro solo in originale per sicurezza e per far prima...

    P.S.: stasera ho iniziato una campagna a d&d 3.5... e con mia sorpresa non mi è affatto dispiaciuta (merito anche del mio amico che fa il master, che dopo 7 anni di Vampiri ha dato un taglio abbastanza narrativo al tutto... i combattimenti mi sono sembrati assurdi, ma vabbè, se non altro miglioreranno appena "automatizzeremo" le regole...)

    P.P.S.: ehm... Inquisitore... mai provato a andare da Gargoyle in via Goito..? Può benissimo essere, ma mi sembra molto strano che lì non abbiano Victorian Age, considerando che erano tra i primi in Italia a avere la limited edition di Dark Ages...

  25. #150
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    ah, grazie a tutti.
    Quindi come meccaniche DA o VA sono praticamente identici a TheMasquerade, solo che essendoci meno necessità della "mascherata" il gioco perde un po' in narrazione e interpretazione (anche se poi tutto dipende da narratore e party), ho capito bene?

    alla fine, appena raccimolo un po' di soldi, mi sa che mi butterò cmq sul manuale base di TheMasquerade visto che è quello che troverei con più facilità, a meno di incredibili e future scoperte!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato