+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 233
  1. #201
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    sì, in effetti la mia ricerca mi ha portato anche nel sito della WotC ma non ho capito cosa sia scaricabile gratuitamente e di che vers. di D&D si tratti.

  2. #202
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto ven, 20 agosto 2004 alle 17:18
    sì, in effetti la mia ricerca mi ha portato anche nel sito della WotC ma non ho capito cosa sia scaricabile gratuitamente e di che vers. di D&D si tratti.
    Se mi dici i titoli ti posso anche aiutare... ho provato ad andare sul sito della WotC ma il mio computer è troppo lento

  3. #203
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Aggiornamento Simulacri: se fate una ricerca con Google dovreste trovare il regolamento (In francese) di SangDragon, GdR fantasy basato su Simulacri.
    Come ambientazione da abbinarci consiglio invece di scaricare qualcosa di gratuito/amatoriale dalla rete.
    (E che avete contro Ken il Guerriero? Si può tranquillamente riciclare un tot di meccaniche simpatiche ed abbinarle ad un'ambientazione... Troppo lavoro? Vi capisco... )

    Ah KingA, dai un'occhiata anche QUA.
    C'è l'italianissimo Dimensioni (Regolamento generico) e Dimensioni Arcane (Magia), un sistema completo per gioco di ruolo narrativo.
    E se guardate bene ci sono anche un tot di extra...
    (E già che ci sono vado anche a segnalarlo nel topic apposito!)

    Facci sapere, eh KingA!

  4. #204
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    wow, mi sembra di buonissima fattura il tutto...
    ho già iniziato a leggermi il manuale di base e fortunatamente è scritto anche per i novelli dei gdr...
    ma chi ci ha giocato come lo giudica?
    un po' invece mi fa rimanere perplesso l'uso delle carte azione; a parte la stampa (che sarebbe esosa, vista la qualità che si deve ottenere), le carte mi danno un po' l'idea di limitare la fantasia; ma meno male mi sembra siano anche non utilizzabili.

    In sostanza grande consiglio ASHRAM (anche perchè mi hai salvato anche da ulteriori ricerche, che cmq continueranno perchè il mio obiettivo è sempre di trovare il vecchio D&D della EG)!

    I Simulacri in francese invece non li ho potuti sfruttare!

    Riguardo alla disponibilità (anch'essa estrema) di Cassandra, ti ringrazio, ma ho già intuito che si tratta soprattutto di avventure e oltrettutto per AD&D (2? ).

  5. #205
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto sab, 21 agosto 2004 alle 11:12

    cmq continueranno perchè il mio obiettivo è sempre di trovare il vecchio D&D della EG)!
    se me lo chiedevi un mese fa ce lo avevo ma ora non più

  6. #206
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    _Meldaur ha scritto sab, 21 agosto 2004 alle 12:30
    KingA ha scritto sab, 21 agosto 2004 alle 11:12

    cmq continueranno perchè il mio obiettivo è sempre di trovare il vecchio D&D della EG)!
    se me lo chiedevi un mese fa ce lo avevo ma ora non più
    perchè!...perchè!

    la ricerca su internet è veramente estenuante, ci sono un sacco di siti che anche solo citano D&D classic o OD&D!

  7. #207
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Non ti disperare, il mercato dell'usato o del raro è piuttosto bizzarro... se non ti formalizzi sulle condizioni potresti trovare il primo D&D usato che sembra masticato, ma ad un prezzo accessibile ed ancora utilizzabile...
    Ma come vedi, in questo caso grazie ad Ashram, a tutti i problemi c'è una soluzione, basta essere iscritti ad un forum pieno di gente espertissima

  8. #208
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    su ebay i prezzi che ho trovato per i vari set sono abbastanza alti, considerato che i set più avanzati poi non contengono le regole base degli altri.

    poi che fastidio leggere nei vari forum (soprattutto stranieri) di gente che li possiede anche in vers. elettronica e non venire a sapere un indirizzo dove trovarli!
    sono arrivato solo ad un sito che fa scaricare a pagamento tutti i vari moduli vecchi (neanche a tanto, 5$), solo che io non ho carta di credito (forse manco mi fiderei di quel sito) e credo siano scansioni originali, visto la pesantezza del download; per la cronoca ho visto che la Rules Cyclopedia è di oltre 75mega!

  9. #209
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    AGGIORNAMENTO
    Sto avanzando nella lettura del manuale Dimensioni; a parte qualche scelta che io avrei fatto diversamente, mi sembra essere valido come metodo alternativo a D&D (di cui cmq IMHO ricalca i tratti principali di gameplay).
    Poi questo Dimensioni è sprovvisto di razze (ma forse il Bestiario potrebbe essere utile), classi e allienamenti di base.
    Mi semra una buona libertà, ma devo ancora intuire le conseguenze (positive o negative) che questo comporta.

  10. #210
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    altro giro, altro dubbio.

    nella continua ricerca su internet mi sono imbattuto in altri due gdr dai nomi conosciuti ma di cui non so molto altro: GURPS e GiRSA. Come sono?
    mi interesserebbe molto (se ne valesse la pena) soprattutto quello della TerraDiMezzo, vista l'ambientazione e la possibilità di aggiungere particolari attraverso le letture di Tolkien.

  11. #211
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Tieniti alla larga da GiRSA.

    'nuff said.

  12. #212
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    golem101 ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 12:38
    Tieniti alla larga da GiRSA.

    'nuff said.
    cos'è? a buon intenditor, poche parole!

  13. #213
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Girsa, detto anche Il gioco di ruolo del Signore degli anelli, per gli amici MERP, ovvero Middle Earth Role Playing era edito in inglese dalla ICE ed in Italia dalla Stratelibri. Il manuale base in italiano dovrebbe essere ancora reperibile. Ma non è detto.
    Il sistema di gioco è a dadi percentuale, ma non come Cthulhu, dove se hai scassinare al 70% tiri i dadi e devi fare 70 o meno. Qui, più alto fai e meglio è. Hai tiro con l'arco 80% e tiri 80 con i dadi? Hai fatto 160. Il Girsa viene considerato anche il figlio piccolo del Rolemaster, nel senso che ha un regolamento molto semplificato rispetto al "padre". Il problema è che a seconda del tipo di arma, ci sono varie tabelle per calcolare i danni (te la faccio semplice) e il gioco ne risulta parecchio appesantito. Ogni valore che tu calcoli nel tiro per colpire (sottrai la difesa dell'avversario + modificatori) va ricercato nella tabella della tua arma... tipo, arma da taglio ad una mano, critico di tipo B (vai alla tabella) colpito ad una gamba -5% alle azioni (è un esempio buttato lì).
    Dopo l'uscita del film è stato editato Il gioco di ruolo del Signore degli anelli, in inglese dalla Decipher e in italiano dalla 25th edition. Si basa su un sistema chiamato CODA SYSTEM, ovvero usi due dadi da sei, ma ha delle regole molto semplificate (seppur spesso poco chiare... tipo: alla creazione del personaggio hai dei punti da spendere, un punto abilità costa un punto, un talento pure. Tu che scegli?), a metà strada col D&D 3.0, se mi permettete il paragone. Il manuale è piuttosto bello graficamente, non ha praticamente disegni, ma le foto del film. Peccato che le espansioni, costino troppo. Manuale con mostri vari, 100 pagine comprese le copertine, copertina rigida 24.95. Che altro dire?

  14. #214
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    grazie, insomma a quanto pare il sistema di GiRSA è quello che io NON cerco in un gdr (troppe tabelle!).
    Continuo a leggermi Dimensioni...
    Cassandra ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 13:12
    [...]
    Che altro dire?
    dei giudizi personali sui gdr citati (se li conosci bene)?

  15. #215
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mar, 24 agosto 2004 13:45
    grazie, insomma a quanto pare il sistema di GiRSA è quello che io NON cerco in un gdr (troppe tabelle!).
    Continuo a leggermi Dimensioni...
    Cassandra ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 13:12
    [...]
    Che altro dire?
    dei giudizi personali sui gdr citati (se li conosci bene)?
    GURPS non è un gdr, ma un sistema universale, ovvero un sistema di regole adattabili a vari mondi (per cui esistono espansioni, o che ti puoi creare da solo)... non ci ho mai giocato, ho sentito pareri contrastanti... da Dragon a Bologna mi hanno parlato bene, sempre a proposito di sistemi universali, di HeroSystem, che a detta del mio "spacciatore di gdr" (per dirla alla Golem) è migliore di Gurps...

  16. #216
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Olengard ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 14:36


    GURPS non è un gdr, ma un sistema universale, ovvero un sistema di regole adattabili a vari mondi (per cui esistono espansioni, o che ti puoi creare da solo)... non ci ho mai giocato, ho sentito pareri contrastanti... da Dragon a Bologna mi hanno parlato bene, sempre a proposito di sistemi universali, di HeroSystem, che a detta del mio "spacciatore di gdr" (per dirla alla Golem) è migliore di Gurps...
    allora ci vorrebbe troppo sbattimento per giocarci (tempo che non ho)...faccio scemare subito l'interesse...

  17. #217
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Esprimere un giudizio non è mica tanto facile. Quando è uscito Cthulhu d20, un affezionato cliente mi ha chiesto come fosse. Io gli ho risposto che era una ca*ata. Lui lo ha comprato lo stesso, seppur io lo avessi sconsigliato a più riprese. Se lo è letto e quando è tornato in negozio mi ha detto che era bellissimo e che avevo fatto male a sconsigliarglielo (in modo bonario, sia chiaro).
    A me non piace troppo il sistema del Girsa proprio perchè troppo complesso. Il Gurps non l'ho mai giocato, dovrebbe essere a dadi percentuale come Cthulhu.
    Il punto resta sempre lo stesso: dipende da che cosa cerchi e da che cosa vuoi rendere. La mia opinione è che il sistema White Wolf sia adattabile quasi a qualunque gioco. Noi siamo riusciti ad adattarlo anche al fantasy, usando le vie della magia descritte sul manuale di Mage: Sorcerers.

  18. #218
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    eh, eh...White Wolf...fra un po' potrebbe avere un nuovo cliente...

    scusate, delirio da iper-immersione nella ricerca di nuovi gdr.

  19. #219
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Cassandra ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 16:23
    ...(SNIP! CUT! SLICE!)... La mia opinione è che il sistema White Wolf sia adattabile quasi a qualunque gioco. Noi siamo riusciti ad adattarlo anche al fantasy, usando le vie della magia descritte sul manuale di Mage: Sorcerers.
    In più con Dark Ages hai anche un buon supporto di supplementi. In alternativa ci sarebbe... Ehi, è vero mi stavo dimenticando di Ars Magica!
    Se ti piace l'idea di giocare "in casa" (L'ambientazione è basata sulla realtà storica del vecchio continente) fai una ricerca un'occhiata KingA: dovresti trovare la quarta edizione in un PDF legale e gratuito da qualche parte... E se ritrovo il Link te lo posto.

  20. #220
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Ok lo farò!

    ASHRAM come lo giudichi tu Dimensioni? se lo conosci abbastanza bene, ma visto che me lo avevi consigliato tu...a me sembra che sia valido come regolamento, dà i giusti cambiamenti ai regolamenti tipo D&D senza farmi cambiare molto la "forma mentis"; insomma alla fine i check e le CD ci sono sempre, però il tutto mi sembra decisamente più coerente.
    Avrei probabilmente agli inizi più difficoltà nel gestire un personaggio senza classe e allineamento, ma anche, per esempio, la gestione dell'avanzamento nelle abilità ha una regola IMHO particolarmente azzeccata e così altre regolette.

  21. #221
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Beh, la tua valutazione è condivisibile e, come avevi già subdorato, una certa influenza di D&D si sente (E per un roleplayer di vecchia data è difficile non essere venuto in contatto ed esser stato influenzato da esso).

    Personalmente ritengo che questo non sia necessariamente un male, anzi, nel tuo caso si pone in un certo senso come trait d'union tra il D&D appunto e sistemi più aperti o flessibili.
    È abbastanza semplice da essere approcciato da un neofita (E la lingua italiana aiuta non poco) ed al contempo è abbastanza complesso da soddisfare le esigenze di coerenza che ci si aspettano da un impianto regolistico di una cera caratura.

    In questo senso posso dirti che ho certamente visto sul mercato dei prodotti, così detti commerciali, sicuramente più farraginosi e/o incerti di questo ottimo prodotto amatoriale.
    Non solo: Dimensioni, come avrai potuto vedere visitando il sito, è un prodotto in sviluppo ed espansione continua, il che può solamente essere di conforto.

    Venendo poi alle mie personalissime considerazioni, io preferisco sistemi un tantino più generici e ambientazioni "Potenti" sulle quali impiantarli, partendo dal presupposto che l'ispirazione è basilare per "darmi la spinta" a approcciare qualsivoglia sistema di meccaniche di gioco.

    Ad ogni modo Dimensioni mi sembra abbastanza flessibile da essere adattato senza troppi problemi. (In alternativa, se apprezzi Record of the Lodoss War e vuoi allontanarti un attimino di più dalle meccaniche D&Distiche, dai un occhiatina anche a QUESTO sotto "sourcebook" ed al sistema Fuzion su cui è basato... )




  22. #222
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    'acchio un altro! Guarda che devo anche studiare, non posso mica sempre leggere regolamenti!

    cmq Record of the Lodoss War non so cosa sia (ma ho la sensazione latente che sia un manga/anime), ma sono ben felice di leggere (appena potrò ) un regolamento diverso, per aprirmi appena la mente.

    Per quanto riguarda Dimensioni...in effetti non sarebbe una passeggiata creare ambientazioni degne di questo nome (considerato poi che non ho accesso al Bestiario ), però è ben adattabile anche a molti mondi fantasy già creati (in effeti ambientarlo nella Terra di Mezzo non mi dispiacerebbe proprio, considerato poi il diverso ruolo della magia rispetto a D&D).
    Poi, non avendo molta esperienza, posso solo intuire cosa ti ispira di più in un gdr.

    Ah, su internet ho trovato i pdf delle pubblicazioni originali della prima edizione di D&D (inglese, cioè quella degli anni '70): è incredibile la povertà dei manuali rispetto a quelli moderni, sia dal punto di vita grafico che dal punto di vista delle varie regolette.

  23. #223
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    ah, avevo indovinato!
    e poi fra i sourcebook ho trovato l'ambientazione di Robotech (come lo conoscevo da bambino)! Bello!

    Per quanto riguarda Fuzion in italiano: nisba, la pagina va in errore!

  24. #224
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 11:31
    Record of the Lodoss War non so cosa sia (ma ho la sensazione latente che sia un manga/anime)
    un colpo al cuore per Lord Ashram, suppongo...

    tornando seri: ma non era stato ritirato su richiesta dei detentori dei diritti? lieto che sia nuovamente disponibile, cmq...

  25. #225
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Gabbi ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 17:54
    KingA ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 11:31
    Record of the Lodoss War non so cosa sia (ma ho la sensazione latente che sia un manga/anime)
    un colpo al cuore per Lord Ashram, suppongo...
    Argh... Coff... Questi giovani d'oggi...

    Gabbi ha scritto anche gio, 26 agosto 2004 alle 17:54

    tornando seri: ma non era stato ritirato su richiesta dei detentori dei diritti? lieto che sia nuovamente disponibile, cmq...
    Esattamente.
    Visto che il buon Mark Chase ha deciso di vendere a prezzi modici l'opera del suo intelletto sottoforma di moduli di espansione per GdR, non poteva certo permettersi di vendere anche l'adattamento di Record of the Lodoss War né di tenerlo a mo' di pubblicità su di un sito divenuto commerciale...

    Ha però graziosamente acconsentito a far sì che il suddetto adattamento finisse come sourcebook nel sito che segnalo sopra, il tutto come supporto gratuito per gli appassionati!


    KingA, mi dispiace che il link non funga...
    Prova ad andare a QUESTA pagina, ci sono anche degli interessanti Plug-in...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato