+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 233
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto ven, 18 giugno 2004 alle 12:48
    per quale motivo allora il nome d100? perchè si usano molto i tiri percentuale?

    ma nessuno mi dice se (mi autoquoto, va)...
    Quote:
    piuttosto gli altri titoli citati da voi usano altri tipi di dadi rispetto al sistema di D&D? sempre se ne usano...


    BYE
    Perchè nel sistema d20, le meccaniche fondamentali sono basate (per l'appunto) sul tiro di un dado da 20: tiri per colpire, tiri salvezza, tiri per le skill, ecc. a cui vengono applicati i modificatori del caso.

    Nel sistema d100 in vece si usa il dado da 10 (meglio 2, magari uno con numerazione 1 0 e un altro con 10 00, o la pallina a 100 facce) perchè le abilità e buona parte delle altre meccaniche sono calcolate su valori percentuali. Altri dadi vengono utilizzati, ma in misura minore.

    Altri sistemi si basano su 3d6, o su un pool di dadi (da 6 o da 10) che dipende dal punteggio di caratteristica rilevante. Ad esempio, con Vampiri, avrai bisogno di numerosi dadi da 10 (e lo stesso si può dire di Exalted).

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Beh, a parte i giochi della White Wolf, che usano il "secchiello system" (ossia un secchiello pieni di dadi da 10 ), tutti gli altri usano più o meno gli stessi dadi di D&D....

    Il CODA system, sistema usato per l'ultimo gioco della Decipher sul Signore degli Anelli, si limita invece a due dadi da 6

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Beh, Vampiri La Masquerade utilizza il cosiddetto STORYTELLING SISTEM, che è il sistema di dadi di tutti i giochi White Wolf...
    Dal nome sembra tutta un'altra cosa rispetto al d20, ed infatti è molto diverso. utiliza infatti solo dadi a 10 facce... però, se hai comprato i dadi per d20, un dado a 10 facce dovresti averlo... certo, normalmente per Vampiri se ne dovrebbe avere una decina, ma puoi sempre ritirare il dado più volte...

    Io trovo lo Storytelling Sistem un sistema molto semplice e intuitivo, adatto a fare qualsiasi azione vuoi fare con facilità... basta vedere quanto è il tuo punteggio in quella caratteristica, lanciare tanti dadi quanto è alto il punteggio, e vedere quantoi dadi superano un certo numero ed il gioco è fatto... un po' come succedeva in heroquest nei combattimenti...

    poi a parte nei combattimenti, in qualsiasi gioco di ruolo tirare dadi a raffica non è salutare (almeno secondo me), perchè tutto questo mina fortemente la libertà di gioco, rendendo le partite parecchio frustranti...


  4. #29
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    grazie a tutti per le risposte...mi state aiutando molto a capire un po' di più del mondo dei gdr (quelli da tavolo per lo meno).

    Poi, nei limiti della mia piccola esperienza, sono d'accordo con l'ultima affermazione de L'Inquisitore; infatti IMHO il sistema di D&D3, che mi è stato appena spiegato, per definire il successo di qualsiasi prova lo rende molto più "pesante" rispetto a come per lo meno giocassimo noi alla prima versione.

    BYE

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Tanto per fare un po' di storia...

    Se per "D&D primissima edizione" intendi quello nella famosa scatola rossa della EG (con gli extension pack azzurro, verde e nero, rispettivamente l'Expert Set, il Companion Set ed il Master Set; da noi l'Immortal Set dorato non è mai arrivato), sappi che si trattava della trasposizione italiana del D&D Basic, una versione semplificata dell'Advanced Dungeons&Dragons, a sua volta evoluzione del Dungeons&Dragons... che era nato come evoluzione di Chainmail, un regolamento per boardgame militari con truppe fantasy al posto delle più classiche medievali o napoleoniche.

    Insomma, il D&D base come ci venne proposto in italiano, era la versione "dumbed down" per ultra-principianti.

    Seguì quindi la 2° edizione dell'AD&D (con una revisione qualche anno dopo), la quale fu quella più nota e per la quale vennero create la maggior parte delle ambientazioni ufficiali, pregio e disgrazia della TSR. Della 2° edizione ci fu anche la versione italiana.
    E se vai a guardare il regolamento di questa versione, ti accorgerai che come pesantezza, arrovellamenti e bachi vari (i kit delle classi erano sgravati in modo immane, altro che le CdP), batteva la 3° edizione di svariate lunghezze.


    E poi per definire il risultato di una prova, il sistema è pressochè lo stesso in tutti i sistemi: tiri uno o più dadi, aggiungi i modificatori del caso, confronti il risultato con un parametro di riferimento...

  6. #31
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    si, usavamo le regole contenute in quella scatola...ed erano veramente basilari...infatti noi molto spesso improvvisavamo...evidentemente non abbiamo mai avuto a che fare col vero D&D...

    grazie per il chiarimento!
    Almeno non facciamo brutta figura davanti agli espertoni.

    BYE

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto mer, 16 giugno 2004 alle 17:47
    ciao a tutti!

    (che poi, grazie al vostro aiuto, ho scoperto essere la primissima edizione).
    icuramente la più gopcabile, oltre che ingenua

    Quote:

    Da questo, il titolo del thread: quali sono secondo voi i migliori gdr da tavolo (insomma tipo D&D) a disposizione?
    magari divisi per ambientazione, facilmente reperibili (non un set di regole inventate da un vostro amico ) e in cui cmq non si stia troppo con le "mani in mano" (siamo pur sempre un gruppo di amatori della domenica, non di appassionati).


    Scusate la lunghezza, ma a questo punto questi dubbi me li volgio proprio levare.
    da newbie che si vogliono divertire, insomma. interpretazione ma leggera, comabttimenti e scene d'azione...

    ok

    sul mercato anglosassone trovi un bel po di giochi che fanno al caso tuo. il gioco più indicato per te è feng shui. prodotto dalla atlas, feng shui è il gioco dei fim d'azione hollywoodiani e di honk kong. contiene un'ambientazione particolare basata sui viaggi nel tempo che ti permette di girare 4 ere: l'80 dopo cristo (fantasy) dove la cina era governata da un imperatore e dai sui stregoni eunuchi, il 1800 e rotti, l'età contemporanea, e il 2300, un futuro dove una megacorporazione controlla la vita di tutti... regolamento agile e adatto ai pestaggi, molta enfasi sullo spettacolo "visivo" e tante risate.
    se, per caso, fossi un fan di buffy (o di angel) non posso vitare di consigliarti il gdr omonimo, vera perla, divertente e agile molto fedele al telefilm.
    se ti senti in vena di un gioco un po più "impegnativo" che però mantenga questi toni, devo proprio consigliarti exalted. un fantasy ispirato in egual misura a final fantasy 7 e all'iliade, dettagliato e divertente, che si può riassumere in poche parole come "x-men fantasy": i personaggi sono i prescelti del dio sole, rinati in un mondo che non li comprende per tentare di salvarlo dalla lenta corruzione che lo corrode. poteri enormi, enormi responsabilità, e folle di contadini col forcone che vi citrono morti
    altra roba? perchè non mi dici genere, prezzo, lingua e livello di difficoltà prferiti?

  8. #33
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    grazie per la nuova "ondata" di nomi...non so se sia perchè hai già letto i titoli che mi hanno consigliato gli altri, ma di fatto mi hai detto dei nomi mai citati dagli altri (tranne Exalted, di cui sembrate tutti molto soddisfatti, come ho intuito anche dal topic che ne parla)...

    Se non ho capito male dagli altri thread, tu dovresti essere il più avverso a D&D; beh allora ti addolorerai alla notizia che abbiamo (io ed i miei amici) iniziato qualche piccola lezione introduttiva a D&D3 per carpirne un po' meglio i meccanismi.
    Il fatto è che nella ludoteca appena aperta in città (ed unica, sigh) ci sono manuali solo di D&D, Vampire, RichiamoDiCthulhu e il SignoreDegliAnelli e DM/tutor solo di D&D e Warhammer (e di Magic, ma mi fa ribrezzo); quindi capisci che c'è qualche problema nella ricerca di manuali originali di titoli un po' più particolari; d'altra parte manuali in inglese non mi sogno di comprarli, perchè temo che in questo momento ne sarebbe troppo "pesante" la lettura, non essendo un vero appassionato; non ho problemi per leggere manuali/riassunti su internet (anche in inglese), ma naturalmente è un po' più complesso giocarci subito in modo operativo, visto che cmq dovrei perdere tempo a stampare il tutto, il che non è molto immediato.
    Hai capito allora la mia/nostra (temporanea) scelta? Ciò non toglie che io, da promotore di questo tipo di divertimento, voglia cmq saperne di più, per un futuro (prossimo o non) in cui D&D verrà tralasciato.

    Cmq hai capito in pieno che tipo di gdr stessi cercando; non per eccessiva "allergia" ai giochi profondi, ma più che altro perchè conosco il gruppo di gioco e conviene iniziare nella maniera meno "celebrale" possibile; e poi noto una certa attrazione di fondo verso il fantasy classico (forse anche per ignoranza verso le altre ambientazioni).


    BYE

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto ven, 18 giugno 2004 alle 18:09
    grazie per la nuova "ondata" di nomi...non so se sia perchè hai già letto i titoli che mi hanno consigliato gli altri, ma di fatto mi hai detto dei nomi mai citati dagli altri
    uhm, si. sono conosciuto per avere un sacco di gdr ai quali non ho mai occasione di giocare (tranne che alle convention)
    inoltre mi piace andare un po a fondo quando cerco gioco, e cercare tutte le alternative e i giochi di nicchia...

    Quote:

    (tranne Exalted, di cui sembrate tutti molto soddisfatti, come ho intuito anche dal topic che ne parla)...
    impossibile non esserlo. lo sai che sono il profeta di exalted, vero?

    Quote:

    Se non ho capito male dagli altri thread, tu dovresti essere il più avverso a D&D; beh allora ti addolorerai alla notizia che abbiamo (io ed i miei amici) iniziato qualche piccola lezione introduttiva a D&D3 per carpirne un po' meglio i meccanismi.
    più che altro, mi spiace per voi.
    ma capiamoci: la maggior parte di quelli che usano dnd NON GIOCANO davvero a dnd. lo "migliorano inconsapevolmente" ignorando le regole più ostiche o assurde, e l'esperienza di gioco non è così male. giocano di ruolo con uno strumento scomodo, ma è pur sempre giocare di ruolo e se fa per loro, gli piacerà. il problema è "l'avvelenamento" che provoca: si tende a identificare i giochi di ruolo successivo come variazioni del primo, e quindi tutti i gdr, che hanno una varietà incredibile per esperienza di gioco, vengono ridotti a "giochi per accumulare punti battendo il master" come dnd. e questo impoverisce la scena ruolistica mondiale, e locale (ovvero: non si riescono a trovare giocatori decenti )

    Quote:

    Il fatto è che nella ludoteca appena aperta in città (ed unica, sigh) ci sono manuali solo di D&D, Vampire, RichiamoDiCthulhu e il SignoreDegliAnelli e DM/tutor solo di D&D e Warhammer (e di Magic, ma mi fa ribrezzo);
    città dove?
    sicuro che giocare col dm/tutor sia vantaggioso?

    Quote:

    quindi capisci che c'è qualche problema nella ricerca di manuali originali di titoli un po' più particolari; d'altra parte manuali in inglese non mi sogno di comprarli, perchè temo che in questo momento ne sarebbe troppo "pesante" la lettura, non essendo un vero appassionato; non ho problemi per leggere manuali/riassunti su internet (anche in inglese), ma naturalmente è un po' più complesso giocarci subito in modo operativo, visto che cmq dovrei perdere tempo a stampare il tutto, il che non è molto immediato.
    perfetto: cthulhu, exalted, martelli da guerra, il gdr di ken il guerriero, teenager manga mutanti, cyberpunk 2020, lex arcana

    ti bastano come titoli in italiano decentemente reperibili e migliori di dnd?

    Quote:

    Cmq hai capito in pieno che tipo di gdr stessi cercando; non per eccessiva "allergia" ai giochi profondi,
    nessun problema con questa. sono gusti, no?
    è cmq vero che per cominciare, se non si è più che convinti, è meglio un bel feng shui/gdr di ken che non un unknown armies/vampiri, che richiedono impegno maggiore continuità interpretativa (se spari una battuta a feng shui, si ride e si va avanti a giocare. se ne spari una a vampiri, sovini l'atmosfera)

    io stesso sono perfettamente in grado di divertirmi con tutti gli stili di giochi di ruolo (ma di giochi di ruolo. per questo escludo dnd. anche se -in verità- sono in grado di divertirmi anche con quello, con le dovute premesse )

    Quote:

    BYE
    buona fortuna, continua a farti sentire, chiedi consigli, e speriamo di rivederci alle CON

  10. #35
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Domon ha scritto ven, 18 giugno 2004 alle 22:10

    [...]
    più che altro, mi spiace per voi.
    ma capiamoci: la maggior parte di quelli che usano dnd NON GIOCANO davvero a dnd. lo "migliorano inconsapevolmente" ignorando le regole più ostiche o assurde, e l'esperienza di gioco non è così male. giocano di ruolo con uno strumento scomodo, ma è pur sempre giocare di ruolo e se fa per loro, gli piacerà. il problema è "l'avvelenamento" che provoca: si tende a identificare i giochi di ruolo successivo come variazioni del primo, e quindi tutti i gdr, che hanno una varietà incredibile per esperienza di gioco, vengono ridotti a "giochi per accumulare punti battendo il master" come dnd. e questo impoverisce la scena ruolistica mondiale, e locale (ovvero: non si riescono a trovare giocatori decenti )
    si ho capito; cmq anche il nostro gruppo di sicuro quando giocherà per conto proprio inizierà a personalizzare alcune regole.
    Il tuo discorso è certamente più generale: il grande (purtroppo) si impone sul piccolo e impone il proprio stile. Però non bisogna nemmeno dimenticare che stiamo parlando di passatempi; voi appassionati avete il diritto di informare e consigliare noi "ignoranti" (anche a me capita quando si parla di vg e soprattutto di Nintendo), ma non si deve dimenticare il fine ultimo che è divertirsi.
    Cmq di sicuro soldi a quelli della WOTC non ne regalo; mi tengo i soldi per un manuale di qualche gioco un po' più particolare.

    Quote:

    città dove?
    sicuro che giocare col dm/tutor sia vantaggioso?
    Sassari (non l'hai letta sotto il mio nick?); prima questo tipo di negozi erano presenti solo ad Olbia e a Cagliari (dove abito durante le lezioni e dove ho iniziato ad incuriosirmi ai gdr).
    Il vantaggio del DM/tutor sta soprattutto nel fatto che in circa due ora ci spiega le regole principali e possiamo subito iniziare una mini-campagna per approfondirle; e poi così vediamo dall'interno come ci si deve "comportare" in un gdr.
    Essendo un gruppo di studenti universitari (e pure parecchio incasinati con gli esami) passerebbe troppo tempo fra il VOLER GIOCARE ed il GIOCARE EFFETTIVAMENTE.

    Quote:

    perfetto: cthulhu, exalted, martelli da guerra, il gdr di ken il guerriero, teenager manga mutanti, cyberpunk 2020, lex arcana

    ti bastano come titoli in italiano decentemente reperibili e migliori di dnd?
    ok, grazie; appena trovo occasione (contando anche i soldi ed il tempo) mi interesserò anche a qualcuno di questi titoli (tranne Cyberpunk che un mio amico già possiede).
    Nella mia ignoranza per ora mi attirano soprattutto il RdC, Exalted, MdG (ma il gdr esiste ancora? nella ludoteca trattano solo il gioco di battaglie con le varie miniature), Vampire, LexArcana e FengShui; già temo però nel proporre nuove ambientazioni visto che praticamente gran parte del gruppo è innamorato del fantasy alla LordOfTheRings o D&D!
    Cmq rimarrebbe il problema di cosa giocare nel breve e quindi nel breve termine ci "accontentiamo" di D&D, per i motivi che ti ho già spiegato.

    Quote:

    nessun problema con questa. sono gusti, no?
    è cmq vero che per cominciare, se non si è più che convinti, è meglio un bel feng shui/gdr di ken che non un unknown armies/vampiri, che richiedono impegno maggiore continuità interpretativa (se spari una battuta a feng shui, si ride e si va avanti a giocare. se ne spari una a vampiri, sovini l'atmosfera)

    io stesso sono perfettamente in grado di divertirmi con tutti gli stili di giochi di ruolo (ma di giochi di ruolo. per questo escludo dnd. anche se -in verità- sono in grado di divertirmi anche con quello, con le dovute premesse )
    eh si; poi noi siamo proprio un gruppo di scemi (per alcuni miei amici giocare ad un gdr rimane un passatempo come un altro), per cui meglio andarci coi guanti di velluto.
    Però mi dispiace che Vampire, che avevo già adocchiato come gdr alternativo e di cui volevo già comprarmi qualcosa, sarà veramente duro da introdurre, visto la serietà di fondo che è richiesta.

    Quote:

    buona fortuna, continua a farti sentire, chiedi consigli, e speriamo di rivederci alle CON
    appena avrò dubbi sicuramente "sfrutterò" nuovamente la vosta competenza; e ne ho ancora, ma devo un attimo mettere in ordine le idee.
    Convention in Sardegna non ne esistono (per lo meno non sono pubblicizzate, il che è lo stesso); ogni tanto a Cagliari c'è una piccola rassegna in cui si incontrano, attraverso vari tornei, appassionati di gdr (anche live), di boardgame e di vgiochi, ma non vengono presentate alcuna novità.

    BYE

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto sab, 19 giugno 2004 alle 09:50

    si ho capito; cmq anche il nostro gruppo di sicuro quando giocherà per conto proprio inizierà a personalizzare alcune regole.
    Il tuo discorso è certamente più generale: il grande (purtroppo) si impone sul piccolo e impone il proprio stile. Però non bisogna nemmeno dimenticare che stiamo parlando di passatempi; voi appassionati avete il diritto di informare e consigliare noi "ignoranti" (anche a me capita quando si parla di vg e soprattutto di Nintendo), ma non si deve dimenticare il fine ultimo che è divertirsi.
    Cmq di sicuro soldi a quelli della WOTC non ne regalo; mi tengo i soldi per un manuale di qualche gioco un po' più particolare.
    nota numero 1: nintendo rulez
    nota numero 2: per giocare a dnd ti basta davvero solo il manuale del giocatore e un po di consigli sul newsgroup. il manuale del master è una spesa davvero eccessiva per la sua utilità e lo stesso vale per quello dei mostri.
    col manuale del giocatore e la srd ( http://www.d20.it ) vei alla grande e risparmi una cifra.

    Quote:

    Sassari (non l'hai letta sotto il mio nick?);
    non ci penso mai...

    Quote:

    prima questo tipo di negozi erano presenti solo ad Olbia e a Cagliari (dove abito durante le lezioni e dove ho iniziato ad incuriosirmi ai gdr).
    ho più di un amico in sardegna che segue la mia stessa "politica"
    probabilmente può recuperarmi indirizzi e associazioni della zona...

    Quote:

    Essendo un gruppo di studenti universitari (e pure parecchio incasinati con gli esami) passerebbe troppo tempo fra il VOLER GIOCARE ed il GIOCARE EFFETTIVAMENTE.
    comprendo benissimo. vi auguro che lo stile non sia troppo infantile

    Quote:

    Nella mia ignoranza per ora mi attirano soprattutto il RdC, Exalted, MdG (ma il gdr esiste ancora? nella ludoteca trattano solo il gioco di battaglie con le varie miniature),
    quasi sicuramente è ancora ordinabile dalla nexus

    Quote:

    Vampire, LexArcana e FengShui; già temo però nel proporre nuove ambientazioni visto che praticamente gran parte del gruppo è innamorato del fantasy alla LordOfTheRings o D&D!
    che sono due generi opposti... intendo la fantasy alla lord of the rings e quella alla dnd

    cmq, martelli da guerra è fantasy. con elfi e nani.
    lex arcana un po meno, ma è pur sempre fantasy (classica: minotauri, dei, ninfe, ciclopi)
    exalted è fantasy, ma molto diversa dalle solite... ricorda di più conan, final fantasy 7 o la tigre e il dragone
    vampire è un gioco che per rendere bene deve essere giocato con serietà e magari un pizzico di recitazione e introspezione... è da provare una volta che passi da "passatempo" a "hobby"

    Quote:

    Cmq rimarrebbe il problema di cosa giocare nel breve e quindi nel breve termine ci "accontentiamo" di D&D, per i motivi che ti ho già spiegato.
    ci mancherebbe... il mio punto di vista l'hai capito, tanto...

    Quote:

    Però mi dispiace che Vampire, che avevo già adocchiato come gdr alternativo e di cui volevo già comprarmi qualcosa, sarà veramente duro da introdurre, visto la serietà di fondo che è richiesta.
    puoi sempre provare con altra gente... ci sono sicuramente giocatori dalle tue parti, anche se sempbra impossibile...

    Quote:

    Convention in Sardegna non ne esistono (per lo meno non sono pubblicizzate, il che è lo stesso); ogni tanto a Cagliari c'è una piccola rassegna in cui si incontrano, attraverso vari tornei, appassionati di gdr (anche live), di boardgame e di vgiochi, ma non vengono presentate alcuna novità.
    bisognerà mobilitare il flying circus!

  12. #37
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Ok, grazie ancora per le ulteriori delucidazioni; alcuni commenti...
    Domon ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 17:01

    nota numero 1: nintendo rulez


    Domon ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 17:01

    nota numero 2: per giocare a dnd ti basta davvero solo il manuale del giocatore e un po di consigli sul newsgroup. il manuale del master è una spesa davvero eccessiva per la sua utilità e lo stesso vale per quello dei mostri.
    col manuale del giocatore e la srd ( http://www.d20.it ) vei alla grande e risparmi una cifra.
    già scaricato e stampato! anche se non sono chiare come un vero regolamento, sono più che altro un set riassuntivo.
    Adesso credo inizino a tradurre la 3.5, ma da quanto ho capito è la versione 3.0 che ha disponibili su internet un maggior numero di mod.

    Quote:

    comprendo benissimo. vi auguro che lo stile non sia troppo infantile
    intendi per il gioco in sè o per la sfumatura che può dare il Dm alla nostra campagna? cmq entro giovedì notte dovrei iniziare 'sta benedetta mini-campagna "propedeutica" e postare le prime impressioni.

    Quote:

    che sono due generi opposti... intendo la fantasy alla lord of the rings e quella alla dnd
    non l'avrei mai detto! la prima volta che ho adocchiato l'ambientazione e le razze di D&D mi è sembrata subito ispirata da LOTR.
    Cmq naturalmente intendo che ai miei amici di sicuro piace il fantasy; sul cyberpunk o su altre ambientazioni sembrano più diffidenti (potere del film!).
    A questo punto il prossimo mio passo sarà procurarsi materiale del gdr di MdG!

    Quote:

    bisognerà mobilitare il flying circus!


    BYE

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    se non mi ricordo male su anteprima hanno annunciato la ristampa del manuale base di Martelli da Guerra, ma come al solito ci vorrà qualche mese perchè esca veramente.

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Quote:
    già scaricato e stampato! anche se non sono chiare come un vero regolamento, sono più che altro un set riassuntivo.
    vero: ma le regole importanti sono nel manuale del giocatore. avendo quello, le regole del manuale del master e dei mostri puoi recuparale dalla srd senza tanta fatica (e risparmiando più di 50 E)

    Quote:
    Adesso credo inizino a tradurre la 3.5, ma da quanto ho capito è la versione 3.0 che ha disponibili su internet un maggior numero di mod.
    argh! che terminologia... videogiochistica...

    Quote:

    non l'avrei mai detto! la prima volta che ho adocchiato l'ambientazione e le razze di D&D mi è sembrata subito ispirata da LOTR.
    si. i nomi delle razze sono uguali (tranne che per halfling-hobbit che hanno moni diversi e SONO diversi)
    detto questo, le raqzze sono molto diverse.
    gli elfi non hanno nulla della nobiltà e grandezza di noldor o sindar, ad esempio.
    inoltre proprio tematicamente non centra nulla:

    esempi vari

    nel signore degli anelli la magia è sottile, fa parte dell'ordine del mondo, e gli unici veri stregoni sono creature non rpopriamente umane, come gandalf, che è un maiar (e quindi una specie di arcangelo). inoltre è legata alla natura e mai troppo diretta. in ultimo, è una risorsa di emergenza, perchè troppo potere corrompe e ti rende vulnerabile al male, oltre che richiamare l'attenzione delle forze oscure.
    in dnd invece si gioca ad accaparrarsi più magia possibile, oggetti armi ecc ecc... i maghi sono batterie missilistiche di palle di fuoco.

    Quote:

    Quote:

    bisognerà mobilitare il flying circus!

    http//www.flyingcircus.it


  15. #40
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!


    scusami se il termine 'mod' ti ha fatto fremere, ma non mi veniva (o non so) altro termine per riassumere quei gdr semi-amatoriali i cui regolamenti si trovano su internet che si basano sul set di regole 3.0 di D&D; e dire che non sono nemmeno appassionato di queste cose, visto che non gioco col PC.

    In effetti, dopo queste tue precisazioni, hai ragione: alla fin fine i due mondi fantasy di D&D e LOTR sono abbastanza lontani; a me l'ambientazione della Terra di Mezzo sembra molto più raffinata...vabbè non è che nascano sempre dei Tolkien (soprattutto presi come lui dall'invenzione di un mondo credibile).

    Cmq in gamba questi ragazzi del FlyingCircus; è un po' come la GildaAnacronisti legata al sito d20.it; fanno certamente bene al movimento.

    Ah, poi or ora mi è venuta un'altra curiosità: se, un volta imparato decentemente il regolamento di D&D (se mai accadrà), volessi cambiare da me, anche completamente, ambientazione e scenario, è possibile modificare facilmente l'ambientazione di D&D?
    o per forza di cose è meglio passare ad un gdr/regolamento che preveda di base la nuova ambientazione?

    BYE

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    Il regolamento base del D&D 3° edizione è stato concepito apposta per una ambientazione generica, proprio per essere customizzabile al massimo da parte del DM creativo.
    In teoria sarebbe il mondo di Greyhawk per il quale esiste anche una campagna internazionale, ma è un discorso assai complesso.

    Le ambientazioni specifiche pubblicate dalla TSR sono Forgotten Realms, Dragonlance e la recente Eberron. Dark Sun è stato ripescato su Dragon/Dungeon, Ravenloft è pubblicato dalla Sword&Sorcery Studios, di Planescape, Spelljammer e altri non se ne sa ancora nulla.

  17. #42
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    ma nel manuale di D&D non si fa già riferimento in maniera specifica alle varie razze (umano, elfo, etc) e alle varie classi solite? o dà informazioni su come inventarsi una propria razza e/o classe?
    insomma se io volessi inventarmi (faccio un esempio il più disparato possibile) un soldato replicante Nexus-6 che utilizza armi da fuoco e abilità geneticamente migliorate, nel manuale acquisisco le conoscenze per poter gestire questa nuova classe (perchè per le nuove ambientazioni, spesso servono nuove razze/classi)?

    BYE

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto mer, 23 giugno 2004 alle 09:47
    ma nel manuale di D&D non si fa già riferimento in maniera specifica alle varie razze (umano, elfo, etc) e alle varie classi solite? o dà informazioni su come inventarsi una propria razza e/o classe?
    insomma se io volessi inventarmi (faccio un esempio il più disparato possibile) un soldato replicante Nexus-6 che utilizza armi da fuoco e abilità geneticamente migliorate, nel manuale acquisisco le conoscenze per poter gestire questa nuova classe (perchè per le nuove ambientazioni, spesso servono nuove razze/classi)?

    BYE
    Nella Guida del DM ci sono le linee guida per creare quel che vuoi partendo dalle classi e razze base descritte nel Manuale del Giocatore, e usandole come riferimento.
    Se ti interessa una ambientazione moderna/fantascientifica, ti consiglio di indirizzarti maggiormente sul d20 Modern (usa lo stesso scheletro regolistico di base, con alcune varianti). Il D&D classico è molto impostato sul fantasy.

  19. #44
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    ah, ho capito: ogni regolamento ha in pratica una sua "epoca" (se così si può chiamare) tecnologica entro cui muoversi.

    Vabbè, era per pura curiosità, perchè di sicuro all'inizio l'ambientazione sarà solo fantasy.

    Cmq nel caso volessi passare ad un altro periodo dovrei procurarmi il d20Modern: è buono come regolamento o sono meglio i gdr già "prefabbricati" tipo Cyberpunk o non so cos'altro?

    Cmq questo 'Modern' l'avevo già letto in un programmino che ho nel computer, PCgen, che aiuta a gestire le campagne (anche se non ci ho ancora capito molto); credo si riferiscano alla stessa cosa.

    BYE

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto mer, 23 giugno 2004 alle 11:36
    ah, ho capito: ogni regolamento ha in pratica una sua "epoca" (se così si può chiamare) tecnologica entro cui muoversi.

    Vabbè, era per pura curiosità, perchè di sicuro all'inizio l'ambientazione sarà solo fantasy.
    All'incirca è così. Diciamo che è più orientato a gestire situazioni tipicamente fantasy che non, anche se l'ossatura d20 può essere adattata con un po' di sbattimento a gestire svariate ambientazioni.

    Quote:
    Cmq nel caso volessi passare ad un altro periodo dovrei procurarmi il d20Modern: è buono come regolamento o sono meglio i gdr già "prefabbricati" tipo Cyberpunk o non so cos'altro?
    Cyberpunk 2020 è un regolamento profondamente diverso dal d20, con una ambientazione specifica; il d20 è buono se vuoi mantenere la stessa struttura di base di un gioco che già conosci (insomma, impari il D&D e poi la migrazione al Modern è meno traumatica perchè devi solo applicare varianti e non imparare un nuovo regolamento da zero).
    Mi pare che nel manuale base venga proposta una situazione "ibrida", cioè hai la possibilità di trasportare tutto il fantasy del D&D con tecnologia avanzata e magia, mostri, poteri psi, ecc (mi viene in mente Shadowrun), ma ovviamente "purgarlo" degli elementi fantasy e creare una classica ambientazione futuribile o da space-opera è assai più facile che trasportare direttamente tutto dal D&D classico.
    Mi son spiegato come un cavallo, ma spero che tu capisca lo stesso.

    Quote:
    Cmq questo 'Modern' l'avevo già letto in un programmino che ho nel computer, PCgen, che aiuta a gestire le campagne (anche se non ci ho ancora capito molto); credo si riferiscano alla stessa cosa.

    BYE
    Non conosco PCGen, la gestione della campagna la faccio ancora con carta, penne e matite...

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    KingA ha scritto mar, 22 giugno 2004 alle 18:06

    Cmq in gamba questi ragazzi del FlyingCircus; è un po' come la GildaAnacronisti legata al sito d20.it; fanno certamente bene al movimento.
    beh, siamo un po tutti amici

    Quote:

    Ah, poi or ora mi è venuta un'altra curiosità: se, un volta imparato decentemente il regolamento di D&D (se mai accadrà), volessi cambiare da me, anche completamente, ambientazione e scenario, è possibile modificare facilmente l'ambientazione di D&D?
    beh, possibile è possibile (non mi risulta che la WOCT assolti psico-pirati-ninja-lemuri per uccidere chi diverge dal sacro canone, anche se molta gente si comporta come se fosse proprio così)
    facile, un po meno.
    consigliabile, poco.
    considera che però dnd non ha un'ambientazione, ma solo una meta-ambientazione.
    ovvero, in tutte la sue ambientazioni la magia si assomiglia, i pg sono divi sin guerrieri/ladri/chierici/maghi, ecc ecc...

    se vuoi cmq provare qualcosa che si discosta per bene...

    http://www.athas.org

    Quote:

    o per forza di cose è meglio passare ad un gdr/regolamento che preveda di base la nuova ambientazione?
    è, IMO, meglio, ma non obbligatorio...

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    un'altra cosa:

    se vuoi un regolamento per variare ambientazione il più possibile, ti consiglio di gettarti su un gdr geenrico. in particoalre, ti posso consigliare 2 alternative:

    se hai 10 euro e poche pretese regolistiche, da qualche parte trovi ancora simulacri. 7 pagine di regole, 7 ambientazioni-esempio, 7 avventure-esempio.
    se vuoi qualcosa di più, c'è anche GURPS. è un sistema di regole generico abbastanza preciso e completo, per simulare ogni ambientazione. la sua particolarità +è che è dotato di un'infinità di supplememti, divisi per ambientazione (es. mondo disco, conan, vampiri la masquerade) o tema (arti marziali, fantascienza, robottoni, magia). tutti, o quasi, i supplementi di gurps sono ben fatti, molto ricchi di informazioni, fruibili anche per chi non gioca a gurps, e in generale più validi dello stesso regolamento di base (non brutto, ma un po antioquato e molto imperfetto)

  23. #48
    Il Puppies L'avatar di _Meldaur
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    fra un po dovrebbe uscire la nuova edizione di GURPS e un'uccellino mi ha detto che ci sono buone probabilità di vedere un'edizione italiana.

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    onestamente la considererei uno spreco di tempo, adesso come adesso. cmq un bel riordinamento delle regoel ci voleva. hai visto percò che veste grafica? urgh...

  25. #50
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli!

    mmm, interessante...però credo sia necesario riordinarmi un po' le idee...ma risorse internet per questo GURPS?

    BYE

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato