+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Quando è incominciata questa serie di ristampe della Planeta a settembre non ero molto convinto. Del contenuto non sapevo niente, ma avevo letto che la serie Legends of the Dark Knight era nata alla fine degli anni 80 per cavalcare l’onda del successo del primo film di Batman, e lo avevo prontamente bollato come commercialata.
    Poi il mese scorso ho recuperato il vol. 2 perché di Morrison (mi ero detto “porca troja, è Morrison! Anche se è una marchetta, deve valere la pena!”). M’è piaciuto così tanto che nell’ultimo mese ho recuperato tutti gli altri volumi (5 finora) e… SPETTACOLO!

    La serie è strutturata in archi narrativi autoconclusivi e indipendenti l’uno dall’altro, con team creativi a rotazione, ed ha un approccio “adulto”, alla Vertigo, tanto è vero che gli albi americani non hanno nemmeno il bollino del Comics Code

    Sono usciti finora:

    Vol. 1: Sciamano (Dennis O'Neil - Edward Hannigan) 144 pag. 5.95€
    O’Neil è uno dei papà di Batman, e ci racconta in questo volume una storia ambientata nel cosiddetto Year One (il primo anno da giustiziere di Bruce Wayne). La storia parla delle radici del mito di Batman e del suo “potere”.
    Bella.

    Vol. 2: Gothic (Grant Morrison - Klaus Janson) 144 pag. 5.95€
    Venti anni fa lo uccisero. Ma lui è duro a morire ed ha deciso di tornare. È ora di tirare le fila e di tessere nuovi piani... trame che coinvolgeranno il Cavaliere Oscuro, imbrigliandolo in una ragnatela di morte e incubi.
    Ne ho scritto già nel topic di Morry, http://forumtgmonline.futuregamer.it...49&postcount=2
    Ottima.
    Di Morry te l'ho già detto che ho preso Batman: Gothic e che ne vale veramente la pena?
    Una storia horror gotica () piena di riferimenti alla magia di Crowley (tema carissimo anche a Moore) e a molte pagine della letteratura inglese, in cui Grant è riuscito a creare un'atmosfera squisitamente inquietante. Mi dispiace di averla letta di mattina su un treno pieno di gente e non in una silenziosa notte di pioggia
    Questa storia in america la ristampano ciclicamente da una 15ina d'anni e va sistematicamente esaurita, ed è considerata una delle migliori storie di uno dei migliori autori in circolazione
    Visto quello che costa (5.95) secondo me non va persa quest'uscita.

    Tié, una bella recensione da IGN che lessi prima di comprarlo e che dopo aver letto mi sento di condividere in pieno:
    When Batman: Legends of the Dark Knight launched, it was intended as a place for Batman stories taking place anywhere in continuity. However, more and more that place turned out to be the first two years of the Dark Knight's career. The second Legends story arc is no different, based on the early adventures of Batman. But while Gothic takes place at the dawn of Batman's career, like many Batman graphic novels, this tale is actually quite unique.

    A man named Mr. Whisper is killing off mobsters. That's not such a bad thing-- even Batman admits that -- but it's quite curious that Mr. Whisper has no shadow and cannot die. At first, it seems that there will be some logical explanation for Whisper, but this is, in fact, a rare supernatural horror story for Batman. Though it may sound uncharacteristic at first to add a supernatural element to Batman, it suits him far better than most superheroes.

    Morrison does a good job merging the superhero and horror genres. Gothic never loses sight of Batman, never forgoes the Dark Knight in order to offer extra chills. In fact, Morrison has perfectly incorporated Batman into this nightmarish tale. It seems that when Bruce was a young lad his parents had sent him to a private school that was known for its discipline. Bruce's time there connects with the murders happening in Gotham, which is the only thing that actually convinces Batman to solve the case.

    Out of options, dying left and right, the mob families band together and agree to ask Batman for help. Summoning the Dark Detective with an upside-down bat-symbol, they propose that in exchange for stopping the murders, the crime families will cease all illicit activities for a short period of time. "You and your kind have turned Gotham City in a hell," Batman replied. "Now rot in it."

    There are moments in Gothic that seem, at first, out of place. Instances in young Bruce Wayne's life, things never before revealed, seem too horrific to have always been hidden secrets. However, the initial shock of these moments quickly subsides. The reason there are some jarring incidents is that few people have ever written a Batman story in the same vane as Gothic. It will certainly displease some, especially those who are deeply-rooted in Batman continuity.

    On my initial read, Gothic turned me off a bit. But a day after I'd finished the book, I began to warm to the weight of the tale and Morrison's unique angle on Batman. Fans of the Bat should give Gothic a try. Even if you end up disliking it, you owe it to yourself to experience the rare chiller in the Batman lineup. And who knows, maybe you'll come to appreciate Morrison's story as I have.
    Vol. 3: Veleno (Dennis O'Neil - Trevor Von Eeden - Russell Braun) 144 pag. 5.95€
    Per accrescere la sua potenza nel tentativo di fronteggiare al meglio una criminalità sempre più potente e spietata, il giovane Bruce Wayne inizia a fare uso di una potente droga, ribbatezzata “veleno”. Questa è la storia di come Bruce riesce a sottrarsi alla sua dipendenza.
    Parte bene poi cala, il punto debole della serie, finora.

    Vol. 4: Facce (Matt Wagner) 96 pag. 4.95€
    Due Facce, afflitto dalla solitudine, mette in atto un perverso piano per creare una nazione popolata da uomini deformi. Starà al più grande detective del mondo fermare il suo ex-alleato... In contemporanea con la pubblicazione dei più recenti lavori di Matt Wagner su Batman, la Planeta ripropone questa acclamata saga apparsa in origine sulla serie di culto Legends of the Dark Knight.
    Bella.

    Vol. 5: Lame (James Robinson - Tim Sale) 88 pag. 4.95€
    E’ di Sale.
    Ah, devo aggiungere altro?
    A Gotham c’è un nuovo giustiziere, Lo Spadaccino, uno Zorro tutto colori e lustrini che è l’esatto opposto di Batman: uno è silenzioso e tenebroso, l’altro fa il piacione con le giornaliste; uno si muove nelle ombre, l’altro usa le luci della notte a suo vantaggio. Un altro viaggio verso le radici di Batman, basta ricordarsi che la notte in cui i coniugi Wayne vennero assassinati erano appena usciti da un cinema che proiettava “The Mark of Zorro”: Lo Spadaccino è quello che Bruce Wayne sarebbe potuto diventare se le cose fossero andate diversamente… In più c’è anche il tempo per una bella storia d’amore.
    Ottimo.

    Lame tutto sommato mi è piaciuta anche di più della storia di Morrison: mentre in Gothic Batman è quasi un orpello, un tassello non indispensabile di una grandissima storia che sarebbe stata in piedi benissimo anche con un altro protagonista, in Lame è Batman ad essere centrale con tutto il suo background
    Diciamo che Gothic è apprezzabilissima da tutti, anche da chi odia veramente il personaggio, mentre Lame è una grande storia DI Batman, il che per un fan può essere un bel bonus, per qualcun altro un malus
    Ma pigliatele tutte e due e sarete bambini felici come me

    Ah, per una volta, plauso all’edizione Planeta! Bella edizione a prezzo contenuto, niente orrori e apparato editoriale interessantissimo
    Ultima modifica di Ragnarokker; 22-03-08 alle 10:55:05

  2. #2
    ScizLor
    ospite

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Simili volumozzi a 5-6 euri? Potrebbe essere la mia occasione di iniziare a leggere qualcosa su Batman

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Li valgono quei soldi, vai tranquillo

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Oggi li ho presi in mano Poi ho visto che avrei già speso 46 euri. Li ho posati

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Uppappà.
    Ho saltato il vol.6 che a quanto ho letto in giro era evitabile, ho finito da poco il Vol.7

    LE LEGGENDE DI BATMAN N.7 - NEVE - di Dan Curtis Johnson, J.H. Williams III e Seth Fisher - 144 pp, € 5,95


    Una storia che racconta le origini del mortale nemico di Batman Mr. Freeze da una nuova prospettiva. Una tragedia familiare forgia l'ossessione di un supercriminale, e un giovane Batman deve assemblare una forza d'attacco perché lo aiuti a far fronte alla sua minaccia!
    Bellino ma particolare.
    Ai disegni non c'è Williams III, che fa da coscrittore assieme a Curtis, ma Seth Fisher, che non conoscevo (è morto suicida qualche mese dopo la pubblicazione di questa storia, che è l'ultimo suo lavoro).
    Fisher come si capisce subito anche dalla copertina ha uno stile molto lontano dalla solita roba che si vede sulle storie di Batman: pochissimi inchiostri, colori chiari, tratto che ha diverse contaminazioni dal fumetto orientale (Fisher ha vissuto per tantissimi anni in Giappone, ed è morto là. Scrisse anche una storia molto autobiografica su un americano e il suo amore per quel paese), impostazioni delle tavole e scelte stilistiche fuori dagli schemi. Da provare.
    La storia invece non mi ha preso un granché: ambientata nel primo anno e mezzo di attività da giustiziere di Batman, quando ancora non aveva conosciuto Robin, il pipistrellone si accorge di avere bisogno di un aiuto per portare avanti il suo "lavoro" e allora mette su una task force che gli possa dare una mano, il tutto intrecciato ad una rilettura delle origini di Mr. Freeze. Questa parte è più interessante, ma avrebbe dovuto avere più spazio

  6. #6

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    venom è bellissima..neve non la conosco, io prendevo i volumetti ai tempi (i primi pubblicati sulle legends) mentre venom era uscita in un volume a parte ricordo.

    se mi facesso la knightfall la prenderei al volo..

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Neve era inedito fino ad ora. numeri 192/196 di Legends of the Dark Knight

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Le Legends sono una delle cose migliori mai create su Batman (nonchè la testata che ho amato di più tra i comics USA, a pari merito con l'Hulk di David): una testata senza continuity, con team creativi che si alternavano (praticamente la classica formula Bonelli, se ci fate caso) e, realizzando le storie, davano ognuno una propria interpretazione del cavaliere oscuro (per lo più concentrandosi sui suoi primi anni di attività). Vero, la testata venne lanciata per cavalcare l'onda del successo del primo film di Tim Burton ma di commerciale non aveva assolutamente niente, anzi: spesso sia le storie che i disegni si concentravano sul lato "artistico" a costo di risultare ostiche al primo approccio (emblematica la Legend "La Torre").
    Dopo un primo, timido e arruffato tentativo della disgraziatissima Glenat (credo che pubblicarono un paio di cicli, prima di chiudere la loro testata di Batman), le Legends vennero pubblicate, più o meno col formato attuale, (archi narrativi completi, prezzo variabile a seconda del numero di pagine) da PlayPress, nella seconda metà degli anni '90.
    La testata era magnifica, le storie (quasi) tutte di livello alto e il prezzo era onesto (anche se più alto della media, ovviamente). Durò più o meno 25 numeri.
    Quel che mi chiedevo all'epoca e mi chiedo tuttora é il motivo per cui sia Play che PDA abbiano deciso di pubblicare le storie saltando qua e là e non in maniera organica. Tra l'altro PDA ha già saltato una marea di roba, anche eccellente... mah, spero che la pubblichino in seguito.
    Tra quelle edite finora da PDA l'unica che non ho letto é appunto "Neve" (finora inedita), la migliore forse "Lame" o "Facce" (ma tutte quante meritano). Non riesco a ricordare la storia di Barr (quella saltata da Ragnarokker), sul sito della PDA c'é la copertina sbagliata.

    PS: Knightfall era un crossover (piuttosto lungo, tra l'altro) tra le varie testate di Batman e mi pare che Legends ne fosse esclusa. In ogni caso, secondo me, le speranze di vederlo su questa testata sono praticamente zero, anche perchè non c'entra praticamente nulla. E' stata ristampata integralmente sulla vecchissima "Batman Saga" della Play (testata nata appunto con questo scopo), non so se sia ancora reperibile.
    Comunque alla fin fine non é certo una saga imprescindibile, dal punto di vista qualitativo... ben fatta sì ma non eccezionale.

  9. #9
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    I prossimi 2 numeri de Le Leggende di Batman... Non conterranno leggende di batman

    Conterranno la mini Batman: Family, numeri 1/4 in Leggende 8, i numeri 5/8 in Leggende 9
    http://www.comicbookdb.com/title.php?ID=4272

  10. #10
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Maledetto!
    Ispirato da questo topic ho comprato oggi Sciamano! Ora ho 6 numeri da recuperare e un altro acquisto mensile per la robba planeta! Sforo i 20€ solo per robba americana, non mi era mai successo! Non riuscirò a comprare altra robba oltre a quella mensile, di questo passo!

    Riguardo a Batman: mi è piaciuto parecchio, molto ispirato - seppure non possa dire che mi abbia esaltato; in ogni caso si prospetta come un'ottima collana.
    Certo, per adesso non riesco a paragonarla a roba un filino più "ispirata" o "d'autore", però considerato che oggi se l'è cavata egregiamente contro Preacher ed Hellblazer num. 5 non la posso neppure criticare troppo

  11. #11

    Predefinito Re: Le Leggende di Batman [Grandi storie spendendo (relativamente) poco]

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Le Legends sono una delle cose migliori mai create su Batman (nonchè la testata che ho amato di più tra i comics USA, a pari merito con l'Hulk di David): una testata senza continuity, con team creativi che si alternavano (praticamente la classica formula Bonelli, se ci fate caso) e, realizzando le storie, davano ognuno una propria interpretazione del cavaliere oscuro (per lo più concentrandosi sui suoi primi anni di attività). Vero, la testata venne lanciata per cavalcare l'onda del successo del primo film di Tim Burton ma di commerciale non aveva assolutamente niente, anzi: spesso sia le storie che i disegni si concentravano sul lato "artistico" a costo di risultare ostiche al primo approccio (emblematica la Legend "La Torre").
    Dopo un primo, timido e arruffato tentativo della disgraziatissima Glenat (credo che pubblicarono un paio di cicli, prima di chiudere la loro testata di Batman), le Legends vennero pubblicate, più o meno col formato attuale, (archi narrativi completi, prezzo variabile a seconda del numero di pagine) da PlayPress, nella seconda metà degli anni '90.
    La testata era magnifica, le storie (quasi) tutte di livello alto e il prezzo era onesto (anche se più alto della media, ovviamente). Durò più o meno 25 numeri.
    Quel che mi chiedevo all'epoca e mi chiedo tuttora é il motivo per cui sia Play che PDA abbiano deciso di pubblicare le storie saltando qua e là e non in maniera organica. Tra l'altro PDA ha già saltato una marea di roba, anche eccellente... mah, spero che la pubblichino in seguito.
    Tra quelle edite finora da PDA l'unica che non ho letto é appunto "Neve" (finora inedita), la migliore forse "Lame" o "Facce" (ma tutte quante meritano). Non riesco a ricordare la storia di Barr (quella saltata da Ragnarokker), sul sito della PDA c'é la copertina sbagliata.

    PS: Knightfall era un crossover (piuttosto lungo, tra l'altro) tra le varie testate di Batman e mi pare che Legends ne fosse esclusa. In ogni caso, secondo me, le speranze di vederlo su questa testata sono praticamente zero, anche perchè non c'entra praticamente nulla. E' stata ristampata integralmente sulla vecchissima "Batman Saga" della Play (testata nata appunto con questo scopo), non so se sia ancora reperibile.
    Comunque alla fin fine non é certo una saga imprescindibile, dal punto di vista qualitativo... ben fatta sì ma non eccezionale.
    concordo su tutto (ero u acquirente della serie glenat) e di quella play subito dopo però se non sbaglio le legends sono colegate alla knightfall proprio dalla minisaga venom in cui viene introdotta la droga che poi bane si "beve via cervello".

    a me la knightfall è enormente piaciuta perchè ho trovato che abbiano ben reso l ossessione insana che imperversa nella mente di wayne, niente di che come sceneggiature singole (anche se ho adorato la saga azrael ad essa collegata) ma un bel totalone ecco...

    e non c entra na mazza ofrse ma rinnovo la mia stima per quel mostro di kelley jones, copertinista di molti volumi della knight fall e disegnatore incredibilmente adatto al cavaliere oscuro...(mi piace il suo vizio di esagerare lievemente nel quantitativo di muscoli dei personaggi)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato