Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Ma che sono 'ste CARTELLETTE?

    Ragazzi, non so se è il posto giusto in cui postare, ma spero che possiate rimuovere i dubbi dovuti alla mia 'gnoranza...

    Avevo una mezza idea di partecipare (prima o poi ) al Premio Urania con un racconto che mi frullava da un po' per la testa, e che sto buttando giù già da un po' di tempo, anche se non so nemmeno se alla fine possa essere sufficientemente lungo da dirsi "romanzo" piuttosto che non "racconto breve".

    Ad ogni modo, sul sito del concorso ci sono i requisiti, da cui nascono i miei dubbi:

    Sono ammesse solo le opere in lingua italiana - ci sto dentro;
    inedite - senza dubbio;
    mai pubblicate neppure parzialmente - non c'è problema;
    ne partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno - idem come sopra.

    I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 250 cartelle dattiloscritte e una massima di 350 (ovvero compresa fra i 500.000 e i 700.000 bytes). La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa. - Qui iniziano i problemi: visto che scrivo col banalissimo Word, le 30 righe e 60 battute sono grossomodo quelle di default, almeno per quel che riguarda il numero di caratteri per riga; ma se passo dal font di dimensione 10 allo stesso di dimensione 14 vengono meno righe e di conseguenza più pagine (trucco utile per allungare la Tesi di Laurea, insieme all'interlinea doppia).

    Per fortuna hanno dato anche un'indicazione in bytes, ma io come mi devo regolare?
    E inoltre: se uno volesse rivolgersi non proprio ad un concorso letterario ma direttamente ad una casa editrice (cosa ovviamente ben più rischiosa e difficile), che dritte bisognerebbe seguire?

    Grazie a tutti eh

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Joestar
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,067

    Predefinito Re: Ma che sono 'ste CARTELLETTE?

    Di solito una cartella è 1800 battute, non importa in che modo siano spalmate, tanto se gli interessa il tuo testo se lo impostano come vogliono loro. Quindi usa pure il 14, ma resta intorno alle 1800.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Ma che sono 'ste CARTELLETTE?

    Sì la cartella equivale a un certo numero di battute ( inclusi gli spazi quindi )

    All' università da me la si calcola come una pagina di carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5

    dovrebbe corrispondere ad una cartella

  4. #4
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Ma che sono 'ste CARTELLETTE?

    Come ha detto Joestar, grandezza del font e numero di pagine non influiscono, ci si basa sul numero di caratteri così non c'è possibilità di errore. Quindi scrivi tranquillo il tuo racconto, poi fai il conto con lo strumento di word "conteggio parole" e ti assicuri che il numero di caratteri (spazi inclusi) sia tra 450.000 e 630.000

  5. #5
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ma che sono 'ste CARTELLETTE?

    Wow, grazie 1000 a tutti per la consulenza!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato