mi hai fatto iniziare bene la giornata,sto ancora ridendoquesta è fresca fresca,di ieri. Un mio amico che fa l'installatore di computer, è andato ad installare qualche pc e la rete in un'azienda. In ufficio c'era solo un computer, vecchissimo e con l'hd completamente inceppato di roba.
Il mio amico libera un pò di spazio qui, un pò di spazio là, svuota un sacco, ma davvero un sacco di robaccia presente nel cestino, e poi procede con il resto del lavoro.
Al termine, il responsabile dell'ufficio si presenta da lui piuttosto alterato, dicendo:
-sono scomparsi tutti i miei file!!!
-in che senso scusi?
-i miei file, le mie cose salvate, tutte le cose che tenevo da 5-6 anni, non ci sono più! il cestino ora è vuoto!!
-il....il cestino? O_o
in pratica questo genio pensava che il cestino altro non fosse che una cartella preferenziale dove poter conservare tutto, visto che era sempre la "prima cartella dove ti chiedeva di spostare un file quando volevi toglierlo"
però diciamocelo senza sta gente il nostro lavoro sarebbe molto più monotono e meno allegro
qui una foto dell'allegato sarebbe d'obbligo... la voglio mettere in firma3) Lettera di un reso merce (un programma in CD)
"Gentili signori, il vostro CD-ROM è difettato. Grazie all'aiuto di un amico programmatore, ho riscontrato che non è di dimensioni standard. Con l'aiuto di un punteruolo abbiamo provveduto a ripristinarlo nelle corrette dimensioni. Al termine dell'operazione il CD presentava delle crepe, allora abbiamo provveduto a restaurare la superficie con una vernice argentata trasparente. Non funziona ugualmente. Avendo fatto del nostro meglio, chiediamo la sostituzione del prodotto."
Allegato alla lettera: un CD tagliuzzato di forma vagamente esagonale, completamente ricoperto di crepe, aerografato dalla parte dell'etichetta con uno smalto argentato.
ricordo pure io qualche aneddoto vecchio sui pc:
signora telefona all'assistenza: il computer che mi avete venduto proprio oggi non funziona, sono 2 ore che sono davanti allo schermo e non succede niente
negozio: ma quando preme il tasto di accensione cosa succede
signora: tasto di accensione?
altra signora che telefona: il pedale del computer non funziona, ho provato un sacco di volte a premere ma non fa nulla
la signora usava il mouse come il pedale di una macchina per cucire
è successo anche ad un mio ex collega, uguale uguale. pc con win 95 e il cestino pieno di roba che poi il cliente ha voluto venisse recuperataquesta è fresca fresca,di ieri. Un mio amico che fa l'installatore di computer, è andato ad installare qualche pc e la rete in un'azienda. In ufficio c'era solo un computer, vecchissimo e con l'hd completamente inceppato di roba.
Il mio amico libera un pò di spazio qui, un pò di spazio là, svuota un sacco, ma davvero un sacco di robaccia presente nel cestino, e poi procede con il resto del lavoro.
Al termine, il responsabile dell'ufficio si presenta da lui piuttosto alterato, dicendo:
-sono scomparsi tutti i miei file!!!
-in che senso scusi?
-i miei file, le mie cose salvate, tutte le cose che tenevo da 5-6 anni, non ci sono più! il cestino ora è vuoto!!
-il....il cestino? O_o
in pratica questo genio pensava che il cestino altro non fosse che una cartella preferenziale dove poter conservare tutto, visto che era sempre la "prima cartella dove ti chiedeva di spostare un file quando volevi toglierlo"
un mio amico invece anni fa, prima dell'arrivo di internet alle masse nella cartella preferiti di windows teneva i suoi documenti preferiti
da menù start ci faceva click con il tasto destro, apriva la cartella e ci metteva file di word mp3 immagini e cose simili
Beh, quella del cestino non è poi così grossa eh!è successo anche ad un mio ex collega, uguale uguale. pc con win 95 e il cestino pieno di roba che poi il cliente ha voluto venisse recuperata
un mio amico invece anni fa, prima dell'arrivo di internet alle masse nella cartella preferiti di windows teneva i suoi documenti preferiti
da menù start ci faceva click con il tasto destro, apriva la cartella e ci metteva file di word mp3 immagini e cose simili
Secondo me in questo caso il tecnico, prima di eliminare definitivamente i files, dovrebbe chiedere al proprietario/utilizzatore del PC se gli interessa qualcosa.
Se quello che c'è nel cestino non interessa lo si svuota, non lo si lascia pieno nei secoli dei secoli (non senza un qualche motivo che il tecnico dovrebbe accertare prima di prendere qualsiasi provvedimento, almeno)
Io,per forza dell'abitudine,shift-deleto sempre tutto,quindi il cestino l'avrò svuotato per caso 1-2 volte in totale l'anno scorso
...in compenso,quelle rare volte che una cosa nn andava cancellata...
Io pure in genere uso shift+delete, ma quando non sono sicuro se una cosa mi possa tornare utile la deposito nel cestino fino a che non ricordo di svuotarlo...
Io a dire il vero lo svuoto subito... non riesco a tenermi.
Non mi piace il pensiero di avere un mucchio di roba inutile nel pc e ogni volta che elimino qualcosa,lo svuoto.
Io il cestino l'ho proprio disabilitato, premendo del la roba viene polverizzata subito e se capita che cancello qualcosa che non andava cancellata poco male, tanto ho backup di tutto
Io posso aggiungere solo una piccola perla, assistita al liceo. Si parlava del più e del meno, la discussione slitta sul mondo pc (non ricordo bene le circostanze), quando un mio ex compagno chiede ad un amico...
-Ma tu hai win 98 o XP??
E lui risponde: "No, ho windows media player!"
Noi siam rimasti così
nel 1999 lavoravo in un negozio di videogame. non hai idea di quanta gente nel suo computer aveva come scheda video una SOUND blaster
ma una volta giunto a suo "limite" il cestino non comincia buttare via in automatico?
quindi i files "archiviati" non sparivano ugualmente a questi figuri?
Eh, infatti, questa è una buona considerazione. Non credo fossero talmente in gamba da aumentare la percentuale di spazio su HD da destinare al cestino...
Mai sottovalutare il potere del lato oscuro!
Il fatto che la gente sia completamente incompetente non vuol dire che non smanetti a fondo con tutto lo smanettabile,anzi,di solito un computer di uno che seondo lui "ne sa"(ma in verità non sa proprio un ca***) lo riconosci perchè è un immondezzaio immondo,pieno di roba inutile e con le impostazioni tutte a "signore di facili costumi" senza un valido motivo.
Dai... a quel tempo c'erano le prime Geffo, distribuite da Creative, col nome di 3D Blaster... magari qualcuno si confondeva (max lo 0,01% dei casi, penso )
Se erano solo documenti di testo con tutta probabilità il cestino poteva esserne strapieno senza dover buttare roba, mi pare che il settaggio di default è 10% del disco, se il disco è da 80 giga hai 8 giga di spazio prima di avere problemi...
ma quale 0.01%
un buon 40 direi
e non immaginate quanta gente comprava un gioco pensato per un processore più potente di quello che avevano perché "tanto ho la 3DFX"
Beh... allora già andava molto meglio di quanto non pensassi.
Pensavo che l'0.01% parlasse di SoundBlaster invece di 3DBlaster (+ o - confondibile, dai, la scatola era anche colorata uguale) ed il restante 99.99 % indicasse SoundBlaster una qualsiasi altra scheda video perché convinto che la SoundBlaster FOSSE il nome di quest'ultima
Sì, capitava spesso, riguardo 3DFX, ed ogni tanto ammetto che anche mio fratello ci pensava e che io stavo per fare una scemenza mega-galattica-da-noob al suo tempo volendo prendere la 3DFX (avevo neanche 18 anni, chiedo scusa di ciò che sto per dire) come SCHEDA VIDEO!!! Tanto per chiarire... stavo facendo il mio (all'epoca) nuovo pc, e pretendevo come scheda video la 3DFx senza capire che la stessa era solo un'accelleratore grafico esterno e che non avrebbe mai funzionato da solo (solo qualche generazione dopo... VooDoo 2? No forse VooDoo 3... avrebbe svolto entrambi i compiti)
Deus gratia, la persona che ci ha venduto il computer ha invece montato una Matrox Mystique (dicendo fosse un buon compromesso), in seguito abbiamo insistito e ce l'hanno comprata... per l'esattezza ho voluto il meglio, l'originale, la mitica Diamond 3Dfx!!!
Ultima modifica di Jedi-78; 10-04-08 alle 14:33:48
La voodoo 2 l'avevo io,e mi pare necessitasse di un'altra scheda video per funzionare
si
necessitava di una scheda video
e tanto era migliore la scheda video tanto lavorava meglio la scheda voodoo
peccato che quasi tutti i clienti in quel periodo avessero schede video da 16.900 Lire
un giorno un ragazzo che avevo con troppo 'ottimismo' addato su msn mi fa:
'aiuto, mi è andato in shockwave firefox, che posso fare?!' ed io ''
l'ho bloccato per sempre
Strano comunque... la mia scheda video se era da 10.000 lire era già tanto, ma la mia Diamond Monster lavorava comunque alla grande, praticamente potevo godere delle massime prestazioni possibili all'epoca, o quasi (ed era già l'era delle Voodoo2).
Comunque sì, necessitavano di una scheda video... se non sbaglio i primi acceleratori 3D indipendenti furono la Riva TNT e le Voodoo 3
a quei tempi quando un cliente aveva problemi con un gioco la domanda era sempre quella
che scheda video ha? se rispondeva XYZ (marca che esiste ancora ed è notevolmente migliorata) gli si diceva "la cambi!"
e gli si diceva di cambiarla anche se aveva una 3DFX, chi seguiva il consiglio poi non si lamentava anzi.