Beh, questa l'ho gią raccontata da qualche parte ma voglio proprio farvi partecipi.
Mi arriva una telefonata da una collega, dall'interno:
"Guarda, ho il PC che si spegne e si accende da solo di continuo! Aiuto!"
Vado nell'ufficio della tipa (che ha un cu7o da favola... piccolo OT) e noto uno strano adesivo sulla tastiera. Rimuovo l'adesivo e tutto torna magicamente a funzionare: aveva messo l'adesivo sul tasto STANDBY!
Non ho osato chiedere il motivo di quest'adesivo...
bhe c'č stata gente che dopo aver preso un virus al computer ha chiamato il medico per sapere se l'aver toccato il mouse poteva essere pericoloso
questo č stato il test a redmond nel computer del figlio(prediletto) di bill
nella prima metą degli anni '90 un tizio "che aveva fatto un corso" (quale? boh! corso della repubblica avanti e indietro un paio di volte forse) mi avvertģ di non stare troppo vicino al monitor perchč se nel compiuter c'erano virus mi sarebbeo passati addosso... che dite: forse un qualche tipo di micosi?
Non so se l'avevo gią scritta, vabbuņ...
Nelgi ultimi anni ho lavorato in un paio di comuni della mia zona e con mio sommo stupore dopo pochi giorni venni investito della qualifica di "esperto" di pc solo per aver messo una sommatoria in excel ()... quindi per ogni fregnaccia mi rompevano il ca--o, ovvio, no?
Fregnaccia No. 1
- (voci dall'ufficio attiguo) Aiuto! Apocalisse! Satana! Le cavallette! Chiamate l'esperto!
- (io) Oh ca--o
- (loro) Aiuto! Mi č successa una cosa assurda! Mi si č spostata la barra senza che facessi nulla!
- (io, alzando il sopracciglio) Guardo e vedo la barra di uindovs spostata sulla destra e "tirata" fino a metą schermo... un paio di clic e la rimetto a posto...
- (loro) mi guardano con i punti interrogativi sulla testa.
Fregnaccia No.2
- (io) copio-incollo con ctrl-c e v e succede che passa di lģ una collega che, rapita, si ferma, mi guarda e mi dice:
- (collega) Ma come fai a farlo apparire tutto insieme? Magia?
- (io) Quasi, col copia-incolla
- (coll) ???
- (io) Quando fai tasto destro copia e tasto destro incolla? Nulla?
- (coll) tasto destro? Ma io so usare solo il sinistro... (in pratica per copia-incolla su word faceva dal menł in alto)
- (io) Dopo ti insegno...
Non parliamo poi di quando installai Firefox nel mio terminale... stavano per farmi sindaco...
dovremmo modificare il nome del topic in "i pericoli dell'ignoranza informatica"
Conversazione con un mio amico su msn (purtroppo ho perso l'archivio, se no copiavo direttamente quello). (e questo rientra anche nella categoria iniziale del topic)
Ha un dvd con... ehm un rar con l'immagine salvata sopra. O meglio, č una frammentazione di un rar (sapete, rar00, rar01) eccetera.
Amico: "Non riesco a montare l'immagine!"
Io: "[ -.-' "che due pizze" ] "E' un rar?" [io non sapevo che contenuti avesse tale dvd ]
Amico: "Sģ"
Io: " -.-' "L'hai estratto?"
Amico: "no..."
Io: "Estrailo"
Passa qualche minuto, il tempo di estrarre
Amico: "Non riesce ad estrarlo"
Io: "come non riesce ad estrarlo, cosa stai facendo?"
Amico: "Eh, gli dico di estrarlo"
Io: "eh grazie, come, dove?"
Amico: "Ho cliccato col destro e fatto estrai qui"
Io: "Estrai... qui? Sul dvd?"
Io: "..."
Amico: "Beh?"
Io: [respiro profondo] "Estrailo da qualche altra parte"
Amico: "Aspetta"
Passa ancora qualche minuto
Amico: "Non riesce a estrarlo!"
Io: ["ma caz*o sta facendo] "Dove gli hai detto di estrarlo?"
Amico: "Ah lo devo estrarre?"
Io. ""
Amico: "Che ne so io!"
Io: ""
Amico: "Comunque l'ho copiato e se lo estraggo mi dice qualcosa come file incompleto"
Io: "Come file incompleto? Per curiositą, quanti rar ci sono?"
Amico: "Tanti"
Io: ""
Amico: "Che faccio?"
Io: "Basta che gli dici di estrarre il file con rar00 (NON sul dvd) e te li estrae tutti"
Amico: "Ok"
Passa ancora qualche minuto
Amico: "Fatto"
Io: "alla buon ora"
Amico: "Non lo monta lo stesso"
Io: ":facepalm^2: E' riuscito a estrarlo correttamente?"
Amico: "No..."
Io. "Ma allora che caz*o mi chiami a fare "
Amico: "Eh, zipgenius mi da un errore"
Io: "zip... genius... "
Amico: "Toh, c'č un rar da 4 giga"
Io: [sempre pił ] "Lo sai che sei tardo, vero?"
Amico: "Cosa faccio?"
Io: "Apri firefox"
Amico: "fatto"
Io: "vai su ebay"
Amico: "ebay? Che me ne faccio???"
Io: "Fidati. Ci sei?"
Io: "Scrivi 'cervello' "
Mi ha bloccato
Vabbč, stiamo parlando di un tizio che pensava di vedere attraverso i muri (quando c'era una finestra di vetro in mezzo alla sala sono serissimo )
qui non volevo crederci
allora
per usare un computer serve una cosa INTELLIGENZA la conoscenza arriva dopo
questa donna ha un portatile, mi pare sia toshiba ma non ne sono sicuro, questa accende il suo portatile tutte lo volte con questa procedura convinta che sia l'unico modo per avviare il computer.
- pulsante ON (e fin qui)
- compare la scritta in inglese "premere F10 per entrare nel BIOS" al che lei preme F10
- compare un avviso in inglese che dice "premere ESC per continuare il boot o F10 entrare nel BIOS quindi preme ESC e tutto va a posto
UPDATE
compare una scelta "continua il boot" e "entra nel BIOS" la risposta predefinita č la prima lei prende enter e tutto va a posto.
qual'č il problema?
il problema č che venerdģ la colpevole ha usato il computer di un'altra persona, un HP
questo computer HP all'avvio mostra "premere ESC per boot menł - F1 per BIOS - F10 per system restore"
- ha premuto F10 come d'abitudine
- ha scelto la lingua italiana
- alla scritta "attenzione proseguendo nell'operazione tutti i dati sul computer verranno azzerati e il sistema verrą ripristinato allo stato originale - vuoi proseguire?" con la scelta tra i pulsanti SI e NO
LEI HA PREMUTO SI
io poi, con una faccia tipo "lo vedo ma non voglio crederci" le chiedo
"ma scusi, quelle scritte durano pochi secondi, se non fa nulla il computer poi parte da solo. non mi dica che tutte le volte lei preme l'F10, qualche volta questo computer si sarą avviato normalmente da solo?"
e lei "ho sempre pensato che qualcuno avesse premuto i tasti al posto mio"
ovviamente
SANTO BACKUP
dopo il backup č stato necessario anche reinstallare il loro gestionale, il backup copiava la cartella con i programma ma questo va ovviamente reinstallato (cosa che non riuscivano a capire)
chiamo l'assistenza di questo programma
gli spiego il problema e quando hanno smesso di ridere mi hanno aiutato
Ultima modifica di vittorio.75; 02-07-08 alle 16:45:46
qui non volevo crederci
allora
per usare un computer serve una cosa INTELLIGENZA la conoscenza arriva dopo
questa donna ha un portatile, mi pare sia toshiba ma non ne sono sicuro, questa accende il suo portatile tutte lo volte con questa procedura convinta che sia l'unico modo per avviare il computer.
- pulsante ON (e fin qui)
- compare la scritta in inglese "premere F10 per entrare nel BIOS" al che lei preme F10
- compare un avviso in inglese che dice "premere ESC per continuare il boot o F10 entrare nel BIOS quindi preme ESC e tutto va a posto
qual'č il problema?
il problema č che venerdģ la colpevole ha usato il computer di un'altra persona, un HP
questo computer HP all'avvio mostra "premere ESC per boot menł - F1 per BIOS - F10 per system restore"
- ha premuto F10 come d'abitudine
- ha scelto la lingua italiana
- alla scritta "attenzione proseguendo nell'operazione tutti i dati sul computer verranno azzerati e il sistema verrą ripristinato allo stato originale - vuoi proseguire?" con la scelta tra i pulsanti SI e NO
LEI HA PREMUTO SI
io poi, con una faccia tipo "lo vedo ma non voglio crederci" le chiedo
"ma scusi, quelle scritte durano pochi secondi, se non fa nulla il computer poi parte da solo. non mi dica che tutte le volte lei preme l'F10, qualche volta questo computer si sarą avviato normalmente da solo?"
e lei "ho sempre pensato che qualcuno avesse premuto i tasti al posto mio"
ovviamente
SANTO BACKUP
dopo il backup č stato necessario anche reinstallare il loro gestionale, il backup copiava la cartella con i programma ma questo va ovviamente reinstallato (cosa che non riuscivano a capire)
chiamo l'assistenza di questo programma
gli spiego il problema e quando hanno smesso di ridere mi hanno aiutato
oddiomuoio, questa batte tutti
non riesco a crederci
Uh mamma, non puņ essere...
č la triste realtą
ve lo assicuro
e la colpa č della dipendente che venerdģ andandosene alle 14 (come consuetudine) ha spento il computer
Ultima modifica di vittorio.75; 01-07-08 alle 19:42:02
Solo a me non sembra particolarmente difficile crederci?
No beh
Ma te in qualitą di cosa ti sei preso la briga di rimettere tutto a posto?
qualche giorno fa in ufficio mi apprestavo a fare il backup del database del server (poi non andato in porto per frittura dell'HD del medesimo, non spento da circa 5 anni a questa parte) ed avevo poggiato i dvd su una scrivania li vicino (dvd acquistati dopo mesi di discussioni sul fatto che i cd, anche se costano meno, non possono contenere quanto serve), quando una collega fa un balzo felino e acchiappa il telefonino lasciato sulla scrivania dicendomi con un'espressione all'incirca cosģ "non lasciare i dischi vicino al telefonino, che si smagnetizzano"
Ultima modifica di manuč; 23-07-08 alle 06:48:06
uh signur
Sigh...
mwhahahah questa poi
Uh,l'epic thread vive ancora!
ne ho una, ma purtroppo non e` divertente, e` tragica... personalmente mi ha lasciato con questa faccia stampata per un buon quarto d'ora
...un amico mi ha detto che si e` fatto comprare dai suoi un portatile nuovo perche` aveva incasinato quello vecchio e andava malissimo
...l'incasinamento consisteva nel riempimento del disco fisso
...si e` fatto comprare un portatile nuovo perche` aveva riempito il disco di quello vecchio (poi vecchio di un paio di anni al max)
Ultima modifica di Lonherz; 02-08-08 alle 01:44:55
Hai ragione non c' é niente da ridere, io appena ho finito di leggere sono rimasto per mezz' ora cosi....ne ho una, ma purtroppo non e` divertente, e` tragica... personalmente mi ha lasciato con questa faccia stampata per un buon quarto d'ora
...un amico mi ha detto che si e` fatto comprare dai suoi un portatile nuovo perche` aveva incasinato quello vecchio e andava malissimo
...l'incasinamento consisteva nel riempimento del disco fisso
...si e` fatto comprare un portatile nuovo perche` aveva riempito il disco di quello vecchio (poi vecchio di un paio di anni al max)
Io mi sarei inventato una scemenza qualunque, tipo che usi i pezzi vecchi dei pc che non vanno pił bene. gli allunghi 50 euro per il portatile.
Lui č tutto contento.
Tui, dopo un formattone, sei felicissimo.
La follia non va giudicata, va sfruttata