+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Finalmente, dopo tante peripezie, posso mettere le canzoni sul MySpace!

    Volevo chiedervi cosa ne pensate della musica e delle uniche due canzoni che al momento abbiamo registrato in maniera semi-professionale...

    Per sentirle basta andare nel link del myspace che trovate in firma, ma per sicurezza lo piazzo anche qua:

    http://www.myspace.com/themonkeybluesband

    Come al solito graditi commenti positivi e negativi!

  2. #2
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Roba vecchia, ma vecchia troppo

    Bravo il cantante, non mi dispiace

    Batterista anonimo, le sue scelte non mi piacciono per nulla, e non mi sembra un mostro di precisione a dire il vero (sembra che stia rincorrendo in alcuni punti, e non è "suonare indietro" )

    Chitarrista suono buono a tratti ma francamente quando compongo parti di chitarra come quelle (e mi capita almeno 5 volte al minuto, perchè sono vecchio dentro) le cestino immediatamente senza passare dal via. Cmq suono abbastanza curato.

    Ora scatta il contest delle "femmine nei gruppi" con la bassista del gruppo di Cherno, quindi vogliamo una foto decente della cantante ... quelle sullo Space sono insoddisfacenti

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    La cantante è stata cestinata, ne abbiamo presa un'altra

    Il batterista, stiamo cambiando pure lui, ha suonato senza click e si sente non lo abbiamo cestinato per la mancanza di click eh, ma perchè si discosta troppo dal nostro genere...

    Per il genere, concordo con te, ma è un po' il nostro obiettivo... stiamo lavorando un po' di più sull'originalità, ma vorremmo comunque mantenere uno stile abbastanza anni '70-'80.


    Da parte tua mi interessava proprio cosa ne pensi del suono della chitarra, che a me non piace tantissimo. Lo trovo un po' "chiuso"...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Ah, suona una Telecaster e una Stratocaster (la prima è anni '80, la seconda se non ricordo male '96), e ampli MesaBoogie 1x12... chissà, magari mi dici che è normale quel suono.

    I pedali non me li ricordo... ha un terrificante noise gate della boss, il blue collar... e un altro distorsore che non ricordo....

  5. #5
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    il suono come ho già detto è abbastanza curato, il suono della Strato buono forse abbasserei un pochino i PU per ottenere più "twang" e meno suoni "intubati", non mi intendo di Mesa/Boogie (costano troppo anche solo per provarli ) però sentendo chi usa quegli ampli direi che forse la brillantezza non è il punto forte del marchio, piuttosto sono famosi per degli ottimi controlli sulle frequenze medie/basse e per la potenza di compressione delle valvole (il Roadster ha qualcosa come 4+6 valvole ) ... d'altronde mi pare che Dual Rectifier sia un po sinonimo di "metallo duro"

  6. #6

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Non mi dispiace affatto, ma sento tutto un po privo di tiro..

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Il Mesa che ha lui ne ha 8 di valvole... troppe per i miei gusti, il suono risulta esageratamente cupo.

    E' vero Violens, è privo di tiro, ma onestamente non riusciamo a capire dove... era un altro dei punti a cui volevo arrivare.

    Cioè in saletta e nei concerti vengono benissimo, hanno un sacco di tiro e la gente si diverte... nella demo sembra tutto abbastanza morto... non so se è complice il lavoro (che trovo pessimo) del fonico o proprio noi che abbiamo suonato non alla grande.

    Io di sicuro in Mr. Fool ho perso un sacco di pezzi, ma non credo sia quello il problema... può essere il fatto di aver inciso le parti uno alla volta?

  8. #8
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Balzy, adesso purtroppo non riesco ad ascoltare i pezzi, ma appena riesco ti faccio sapere cosa ne penso...

    però...dite che le canzoni mancano di tiro, e secondo te il fonico ha fatto un pessimo lavoro. così su due piedi, mi verrebbe da dire che il fatto di aver registrato separatamente non può che aver aiutato il suo compito (niente rientri degli altri strumenti ecc ecc), però si sa che per i demo non è che lorsignori si spacchino il chiurlo per farli suonare bene

    magari manca giusto un po' di compressione e di riverbero nei punti fondamentali e nient'altro

    fidati, ho visto (sentito?) canzoni cambiare completamente con qualche ritocchino nei punti giusti

  9. #9
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Il Mesa che ha lui ne ha 8 di valvole... troppe per i miei gusti, il suono risulta esageratamente cupo.
    si ma

    Stratocaster + Funky = Marshall (alcuni direbbero Fender, ma non ascoltarli )

    cmq ho avuto lo stesso problema con i brani che ho inciso, tutto sembra aver perso tiro ... noi siamo arrivati alla conclusione che suonare con il clic ci ha ammazzato, non ostante il batterista sia un signor batterista la cosa ha reso tutto abbastanza "freddo"

    Altra questione il mixing, se puoi fattelo a casa ... ti fai dare le tracce singole (per la batteria è un macello ma va beh) e porti tutto via, così hai il tempo di fare il mixing con i tempi che vuoi tu.
    Che solo per quello partono via i fior fior di soldi.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    A me piacciono, considerando che sono il mio genere
    Quindi mo ti addo come amico e poi metterò una canzone come colonna sonora del mio space

    EDIT: ah, dimenticavo le critiche
    Secondo me ci vuole un po' più di personalità. Personalmente non sono un malato del suono perfetto, ma del suono personale. Un tastierista che picchia sui tasti, per esempio, verrebbe considerato un problema, ma secondo me rende riconoscibile un sono.
    Parlando di voi direi che la tromba (è una tromba vero?) sembra un po' moscia, così come la chitarra.
    Ecco, in un film Jack black direbbe che vi manca il groove
    Però non è una bocciatura, per niente. E' una richiesta a fare di più.
    Gli "assoli" della seconda canzone, intorno al minuto2, sono un po' anonimi.
    Il cantanre lo farei "strillare" un po' di più.

    Sono un rompiballe?
    Ultima modifica di Talenz; 02-04-08 alle 21:10:41

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    I pezzi nel loro genere non sono male, usate dei clichè belli e che
    rodati ma in fondo..chissene.

    Questione "botta":
    Suonare a tracce separate chiaramente ammazza un pò il tiro, il
    problema però sembra che si sia cercato di ottenere dei suoni
    estremamente puliti. Il tutto risulta un pò freddino. Per esempio
    il tuo basso mi sembra troppo chiaro come suono, non va a dare
    quella pasta che servirebbe per tenere su i brani, è un peccato
    perchè nel primo pezzo fai un giro anche carino.


    Sostanzialmente vi siete imbattuti nei problemi di mixing che tutti,
    noi BabyG inclusi, si son trovati in saletta. Secondo me è un concorso
    di colpe, un pò il fonico trascura, un pò non ci si intende ed un pò si
    ricerca una pulizia sonora che va ad ammazzare il tiro dei brano.
    Credo che un pò di imprecisione e sporcizia sonora aiuti. Soprattutto
    su una demo che dovrebbe dare l'idea della botta che la band va a
    dare sul palco. Credo che facendo un pò di esperienza si riuscirà a far
    meglio.

    Il suono della tromba non è per nulla adatto, quando esce la nota
    invece di salire e stare li dove deve stare, va a calare. Insomma non
    è squillante come ci si aspetterebbe da una tromba. Questa cosa
    uccide il secondo pezzo dove c'è una buona parte di tromba
    (paaaa-pa-pa-pa-papapa-paaaa).

    Sul cantato sono d'accordo con il Talenz nazionale, ci starebbe in
    alcuni punti una voce un pò più aggressiva, un'urlo alla Plant o giù
    di lì. Il genere si presta.

    Il chitarrista...beh il suono non è male si mischia bene con il resto,
    a me piace. Per quello che effettivamente va a suonare non saprei
    bene dire se nell'assolo del secondo pezzo si è smangiato via delle
    note, piuttosto che una sua scelta. In ogni caso il risultato non è
    dei migliori. Nel primo pezzo probabilmente infilando meno note
    avrebbe fatto anche meglio. Son scelte, a me la sua non è piaciuta.

    La cantante che avete mandato via...peccato ha una voce portata
    per il blues, in più sembra gnocca

    Avendo il batterista più scemo della storia non posso dire nulla, però
    sul primo pezzo, dal minuto 2.06, quando c'è il who are you mr.fool?,
    non condivido troppo la sua scelta. In quel frangente quella rullata
    tom-tom-rullante suona banalotta e rende meno interessante il pezzo.
    Proprio in quel punto dove il piedino vorrebbe continuare a battere!

    Questo è tutto, mi riservo un ascolto migliore domani.

    ps: contest femmine nei gruppi penso che deterrò il primato
    per un bel pò. Sono ansioso di essere smentito, perchè deve essere
    davvero una bella gnocca

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Ha una bella voce blues, ma ci ha messo 3 mesi per tirare su quei 30 secondi di parte e quasi un anno per rifare Little Wing, che purtroppo nel MySpace non posso mettere (la trovo semplicemente fantastica).

    Belle eh, però caspita non abbiamo un anno a canzone diciamo che ha una bellissima voce, ma non è in grado di usarla.

    Per il resto prenderò tutti sti consigli e li terrò buoni, Jimi ho già chiesto le tracce separate perchè in casa so usare molto molto bene Ableton Live e Sonar (loro usano LogicPro, ma se fanno un lavoro decente mi passano i wav separati).

    I fiati... il sax sostiene che il problema è stato prettamente fisico: il locale era troppo secco, e i fiati sono risultati troppo asciutti. In più c'è il problema che proprio la tromba tende ad essere poco squillante, bisogna infilargli un peperoncino nel sedere per dargli un po' di spinta è un peccato, perchè è piuttosto bravo come trombettista...

    Io non so cosa sia successo in saletta, dal vivo abbiamo un impatto devastante... la gente balla, il groove c'è... forse proprio perchè molto impastato e anche quelle piccole imperfezioni contibuiscono a rendere il tutto perfetto... boh non riesco proprio a capire...


    Gli altri membri del gruppo sono soddisfatti, io ho preferito farle ascoltare a voi proprio perchè più le sento e più sento che c'è qualcosa che gira male... ma non riesco a capire cosa... le canzoni mi piacciono da matti (ovviamente, altrimenti manco le avrei suonate), ma sono state registrate malissimo secondo me...

    Per il Marshall cercherò di convincerlo, ora si è impuntato sul Brunetti... che so che fa molto metal...

    Il batterista, come avete potuto leggere dalla biografia, se ne sta andando, ne stiamo provando uno specializzato in funky e blues... dovrebbe cercare ritmi un po' meno banali (quello delle registrazioni è metallaro).

    La nuova voce femminile non è brillante come quella che sentite, ma a me piace molto di più. Sabato ri-registriamo le canzoni con lei e le metto sul blog al posto di queste qua. Ci tengo a farvele sentire perchè Mr. Fool abbiamo deciso di farla cantare alla donna, ma secondo me l'impatto che ha l'uomo è molto migliore.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Oh, penso che comunque siamo tutti d'accordo a dire che non è un lavoro da buttare via, ma una base su cui costruire.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Bleada
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Non sono un tecnico musicale quindi non riesco a decifrare le imperfezioni tecniche come il sommo sommato Jimi , ma posso dare un parere piu' "popolare" e devo dire che lo stile e' quello che amo Funky & Blues secondo me sono un bel mix.... arriviamo alle critiche :

    - non ho trovato esaltante la voce della cantante femminuccia , per il semplice fatto che non mi pare abbia molta " grinta "
    - gli assoli secondo me ci stanno come i cavoli a merenda anche perche' in questo genere sono fuori luogo , io avrei fatto un qualcosa di meno "polveroso" e frettoloso ma azzeccato con lo stile abbastanza contagioso ,
    - il trombettista non mi sembra malvagio ma a parer mio sembra "castrato" come se qualcosa lo bloccasse
    A parte queste critiche (se così possiamo definirle ) devo dire che il genere mi piace anche se "vecchio stampo" , bravi
    Ultima modifica di Bleada; 04-04-08 alle 08:43:46

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Grazie, ah Talenz grazie anche a te per aver messo la nostra musica sul tuo blog!

    Ora guardo anche il tuo!

    Bleada hai trovato un'altra ragione per cui abbiamo cambiato cantante

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Ma avete cambiato anche la voce maschile? Perchè anche lui
    non ha tutta questa convinzione..però è questione di attitudine
    più che di tecnica

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Grazie, ah Talenz grazie anche a te per aver messo la nostra musica sul tuo blog!

    Ora guardo anche il tuo!

    Bleada hai trovato un'altra ragione per cui abbiamo cambiato cantante
    La devo ancora mettere

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    si ma

    Altra questione il mixing, se puoi fattelo a casa
    si ma sorgono dei problemi

    sei capace a mixare....?
    ma sopratutto...hai dei monitor decenti? e un pelo di outboard umano?


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Ma avete cambiato anche la voce maschile? Perchè anche lui
    non ha tutta questa convinzione..però è questione di attitudine
    più che di tecnica
    Mah, il chitarrista è un cantante improvvisato, in realtà puntiamo tutto sulla donna, è solo che essendo quella vecchia alquanto pessima abbiamo deciso di farne fare qualcuna a lui... questo vuol dire che non studia, non fa niente.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    si ma sorgono dei problemi

    sei capace a mixare....?
    ma sopratutto...hai dei monitor decenti? e un pelo di outboard umano?

    I monitor sono Yamaha HS50M, le eredi delle NS-1, non male, soprattutto per quello che costano (ok, non sono le NS e nemmeno delle Genelec, ma 600€ di monitor non li spendo ).

    Come dicevo prima, sono molto capace in Ableton e Sonar, se mi passano i wav (loro usano LogicPro) riesco a mixare tutto più o meno come voglio io.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Ho sentito Mr Fool e mi garba, pero' come hanno gia' detto gli altri, il suono non mi convince... non so se e' solo questione di bilanciamento tra le tracce o proprio di suono dei singoli strumenti.. pero' io tirerei su il volume del basso e farei assolutamente qualcosa per la batteria che suona troppo.. boh "finta"

    Sto sentendo l'altra ed e' molto bellina anche lei tra l'altro l'equalizzazione di questa mi sembra migliore
    Ultima modifica di chk; 04-04-08 alle 18:10:28

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Mah, il chitarrista è un cantante improvvisato, in realtà puntiamo tutto sulla donna, è solo che essendo quella vecchia alquanto pessima abbiamo deciso di farne fare qualcuna a lui... questo vuol dire che non studia, non fa niente.
    Bè lui non ha una brutta voce e non la usa neanche malissimo,
    te lo ripeto: penso gli manchi un pò di attitudine sul pezzo.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [GRUPPO] The Monkey Blues Band

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Mah, il chitarrista è un cantante improvvisato, in realtà puntiamo tutto sulla donna, è solo che essendo quella vecchia alquanto pessima abbiamo deciso di farne fare qualcuna a lui... questo vuol dire che non studia, non fa niente.
    ma non parlavo di te. parlavo in generale...
    e cmq sapere usare un programma, non implica affatto sapere mixare ma ovviamente dico un'ovvietà...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato