+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 70
  1. #1
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Ho una domanda che penso sia più tecnica che ideologica, ma deve rispondermi qualcuno del settore tipo alexdon.

    In quali circostanze un prete può rifiutare una confessione?

    E' successo che una mia amica sia andata a confessarsi dopo una decina di anni da un prete a Milano, e questi, una volta che ha saputo che convive e non è sposata, si è rifiutato di confessarla, sostenendo che finché non si sarebbe sposata non poteva farlo.

    Mi chiedo se sia prassi oppure se è stata una scelta arbitraria ed estrema.

  2. #2
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    che assurdità: a maggior ragione non si dovrebbe rifiutare una persona che secondo il proprio giudizio vive nel peccato

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Il matrimonio per un cristiano è un sacramento, giusto?
    Cioè qualcosa in cui "Dio c'entra", che lui benedice e da a chi è sposato la missione e la grazia di rendere evidente il legame che c'è fra Dio e l'umanità (Sposo-Sposa)...

    Ora, ogni legame fra un uomo e una donna di "tipo matrimoniale" che non sia sigillato con il sacramento del matrimonio è qualcosa di errato (dal punto di vista del sacramento... e le citazioni in cui Gesù esplicitamente dice questa cosa, e rifiuta una visione puramente "contrattualistica" del matrimonio sono molte e molto più chiare di altri sacramenti), e, nello specifico, il fatto che uno viva "stabilmente" in questa situazione lo rende fuori dalla piena comunione con la Chiesa di Gesù... non "scomunicato", ma fuori dalla "piena" comunione!
    QUesto vale nel caso in cui i due siano stati sposati prima e sono venuti meno al loro vincolo, ma vale ancora di più (dal punto di vista della responsabilità personale) nel caso in cui i due non abbiano vincoli precedenti e la scelta di non sposarsi e di convivere sia proprio una loro scelta voluta ed esplicita! Neanche hanno la scusante di dire: ma io non posso, neanche volendo, sposarmi!

    Essendo i sacramenti espressione della "pienezza" di comunione con il Signore e con la Chiesa a cui Gesù li ha affidati, chi non è in piena comunione non può vivere la pienezza della fede, che sono i sacramenti e l'assunzione di ruoli espressamente di testimonianza cristiana (v. il discorso dei padrini di battesimo e cresima, del fare i catechisti ecc...).

    Per cui, nel caso in cui si presenta una persona della situazione che Chiwaz ha descritto (per quel poco che ha detto) un prete NON PUO' assolverla... non è legato alla sua discrezione! (anche se, purtroppo, a volte il prete si arroga il diritto di poter decidere lui per la Chiesa...)

    Se poi la persona che va a confessarsi non dice questa cosa (che non è sposata,e convive), o dice che è una situazione momentanea, con già una "scadenza" per regolarizzarla e dipende da cause di forza maggiore, o ne conta su di tutti i colori, può darsi che un prete ti assolva...
    La discrezionalità del prete sta nel valutare se quella persona è in cammino, se sta facendo passi concreti, se si tratta di un percorso di avvicinamento alla regolarizzazione...

    A me è capitato di avere a che fare con persone che vivevano questa situazione, ormai da anni, e che mi hanno detto che intendevano arrivare alla regolarizzazione... una volta li ho assolti, ma quando si sono ripresentati l'anno dopo nella stessa situazione, senza aver fatto nessun passo, li ho invitati a ripresentarsi quando avessero dimostrato che non mi stavano tirando avanti a balle, ma che un cammino c'era effettivamente... non li ho più visti...

  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Quindi io che sono sposato con rito civile, se volessi, non potrei ottenere la confessione ?

  5. #5
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Domanda interessante, Gab. Sono curiosa anch'io.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi io che sono sposato con rito civile, se volessi, non potrei ottenere la confessione ?
    No

    Come dicevo, si tratta poi di affrontare il discorso considerando il singolo caso, ma la domanda di fondo è: Se uno ha la possibilità di sposarsi, e non lo fa, perché fa questa scelta?
    Solitamente si dice: ci sono peccati ben peggiori che vengono perdonati (mafia, omicidi e quant'altro...). Qui non si tratta del "singolo peccato", ma di una scelta di fondo, molto importante, che io faccio non attribuendo il valore che il cristianesimo da al legame fra un uomo e una donna!
    E' (o almeno si può presumere che lo sia) una mia scelta precisa...
    Non è uno "sbaglio", che faccio e riconosco, e la prossima volta cercherò di migliorare (come succede di solito con i peccati che uno confessa)

  7. #7
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    scusate la bassezza dell'intervento, ma la vita è già complicata e difficile di per sè, perchè incasinarla ancora di più in sto modo?

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Quale sarebbe l'incasinamento?!?

  9. #9
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Se uno ha la possibilità di sposarsi, e non lo fa, perché fa questa scelta?
    Vediamo un po': cazzi suoi?
    edit:chiedo scusa ho fatto una domanda inutile (a parte la battutaccia dico)
    Ultima modifica di Jimmy; 24-03-08 alle 18:56:47

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    No

    Come dicevo, si tratta poi di affrontare il discorso considerando il singolo caso, ma la domanda di fondo è: Se uno ha la possibilità di sposarsi, e non lo fa, perché fa questa scelta?
    Solitamente si dice: ci sono peccati ben peggiori che vengono perdonati (mafia, omicidi e quant'altro...). Qui non si tratta del "singolo peccato", ma di una scelta di fondo, molto importante, che io faccio non attribuendo il valore che il cristianesimo da al legame fra un uomo e una donna!
    E' (o almeno si può presumere che lo sia) una mia scelta precisa...
    Non è uno "sbaglio", che faccio e riconosco, e la prossima volta cercherò di migliorare (come succede di solito con i peccati che uno confessa)
    In effetti non fa una grinza.
    La scelta di sposarsi con rito civile è stata ponderata e di certo non casuale, quindi se la conseguenza è questa la accetto.

    Grazie per le spiegazioni.

  11. #11
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    si però questo è una delle contraddizioni che mi mandano in bestia.

    Trovo profondamente assurdo che un dio che bada alla BONTA d'animo delle persone crei il sacramento della confessione e dell'assolvimento dei peccati con delle regole simili

    per assurdo un pluriomicida che magari è sposato ma picchia la moglie può ottenere una confessione e un assolvimento mentre due conviventi che magari sono le persone piu buone al mondo no?

    voglio sperare che se dio esiste badi all'amore e non al "protocollo"

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    austin, mi sa che hai capito male.
    se ho capito quel che dice alexdon, molto semplicemente: se ti penti dei tuoi peccati, ti assolvo. ma se tutto in te dimostra che non sei affatto pentito, per quanto lieve sia il peccato rispetto ad altri, non posso assolverti: te lo terrai (sicchè il pluriomicida deve smettere di uccidere, per essere confessato, proprio come i due conviventi dovrebbero smettere di convivere: non c'è contraddizione, come vedi).

    nota che questo tenerselo non esclude che, se è lieve, dio lo consideri poi tale, no?

    PS: alexdon, ma sei sicuro che il prete possa rifiutarsi di confessare? casomai può rifiutarsi di assolvere, no?

  13. #13
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    posso lullare?

    Comunque interessante sta cosa, non la sapevo. In ogni caso è tutto coerente, dopotutto.
    Ultima modifica di Para Noir; 24-03-08 alle 22:11:35

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    PS: alexdon, ma sei sicuro che il prete possa rifiutarsi di confessare? casomai può rifiutarsi di assolvere, no?
    Vabeh, a che serve allora ?
    Forse ho posto male io la questione ma il nocciolo è evidentemente l'assoluzione, anche perché il prete per sapere se sei sposato oppure no ti deve comunque ascoltare.

    Personalmente posso dire che essendo io e mia moglie credenti ma non praticanti non ci siamo sposati in Chiesa perché sarebbe stato un rito di semplice facciata e quindi, se vogliamo, per rispetto nei confronti di chi ci crede sul serio, abbiamo evitato.
    Alla luce di questo, direi che alexdon ha pienamente ragione.
    Ultima modifica di Chiwaz; 24-03-08 alle 23:49:41

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    austin, mi sa che hai capito male.
    se ho capito quel che dice alexdon, molto semplicemente: se ti penti dei tuoi peccati, ti assolvo. ma se tutto in te dimostra che non sei affatto pentito, per quanto lieve sia il peccato rispetto ad altri, non posso assolverti: te lo terrai (sicchè il pluriomicida deve smettere di uccidere, per essere confessato, proprio come i due conviventi dovrebbero smettere di convivere: non c'è contraddizione, come vedi).

    nota che questo tenerselo non esclude che, se è lieve, dio lo consideri poi tale, no?

    PS: alexdon, ma sei sicuro che il prete possa rifiutarsi di confessare? casomai può rifiutarsi di assolvere, no?
    Quoto la prima parte...
    La confessione nasce da Gesù risorto che dice agli apostoli: "Ricevete lo Spirito Santo; [23]a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi». " (GIovanni 20)
    Per cui affida alla Chiesa questa cosa... e qualche regola bisognerà pur darsela, altrimenti ognuno (qui intendo ogni prete) fa come gli pare!
    Poi il giudizio finale sulla nostra vita spetta a Dio e lui, almeno, non ha bisogno delle nostre "regole"!!!

    Sull'ultima parte: sì, tu puoi ascoltare e dialogare con chi ti sta di fronte... non puoi dare l'assoluzione...
    Anche qui si valuta caso per caso: c'è chi ti chiede di poter dialogare lo stesso, desiderando tanto il potersi confessare, e tutto si conclude con una preghiera insieme e una benedizione... c'è chi ti da l'idea che sia lì "per far vedere agli altri" che l'ha fatto, e allora è il caso di mandarlo via senza tante storie... poi, anche qui, ognuno ha la sua coscienza e io (come prete) mi regolo su quello che l'altro mi dice, non su quello che l'altro evita di dirmi!!!

  16. #16
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe l'incasinamento?!?
    ma come che incasinameno? ma tutto quello che hai appena detto, su, chi se ne sbatte se uno convive o è sposato in comune e non in chiesa, che diavolo cambierà mai da un punto di vista morale: che cambia una cartaccia? insoma, capisco che il cristianesimo dice che bisogna sposarsi in chiesa, però che diamine, un po' di flessibilità, chiudiamo un occhio su ste vaccate: ciò che conta veramente è altro: prima di essere cristiani si è uomini, e l'uomo dvrebbe essere dotato di buon senso: un cristiano convive? e che sarà mai, vivete liberi e vivete bene, non incasinatevi la vita.
    Adesso, seriamente, se gesù scendesse dal cielo e andasse a casa chiwaz gliene sbatterebbe anche minimamente del fatto che sono sposati in comune? Ma certo che no che diamine! Vabbè che chiwaz è già fottuto perchè è leghista e anche juventino, ma l'aver contratto matrimonio civile non aggraverà di certo la sua posizione

  17. #17
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Forse voi non avete ben presente la differenza tra l'assoluzione dei peccati del prete e il perdono dei peccati di Dio...

    cmq penso sia cruciale il fatto che un peccato protratto nel tempo non è pentito, se una persona ha ucciso un'altra perspona ed è pentita c'è assoluzione e perdono... ma come fai con la convivenza nel peccato ( )?
    cioè non puoi mica dire "padre io convivo... e mi pento di questo" "allora ti assolvo" "grazie! vado a casa a sbomballarmi il pistolo del mio uomo che mi considera sostituibile" e poi se ne va.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Baddo, guarda che un uomo può considerarti sostituibile anche se ti ha sposato in Chiesa

    Teoricamente non dovrebbe, ma purtroppo succede. Quello che conta, alla fine della fiera, sono le intenzioni reali, non di facciata. Se poi c'è la facciata e anche l'intenzione reale, tanto meglio.

  19. #19
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    (sicchè il pluriomicida deve smettere di uccidere, per essere confessato, proprio come i due conviventi dovrebbero smettere di convivere: non c'è contraddizione, come vedi).
    Per essere confessato da quel peccato, semmai. Perché non dovrebbero essermi rimessi gli altri? Chiedo per pura curiosità (e non a te di preciso, a chiunque voglia rispondermi).

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Posso sapere chi non crede nei sacramenti della Chiesa (tipo -che so- il matrimonio) che diavolo va a confessarsi a fare?

    cioe' a volte ci stanno delle belle pretese eh... vai cosi' alexdon non assolverne nessuno!

  21. #21
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    In effetti non ha senso

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    Posso sapere chi non crede nei sacramenti della Chiesa (tipo -che so- il matrimonio) che diavolo va a confessarsi a fare?
    suppongo considerino la confessione come il sapone di marsiglia dell'anima

  23. #23
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    si che ha senso, stare a seguire tutte le sbatte delle religioni è un bordello, quindi preferisco alla grande chi pecca di leggera ipocrisia e incoerenza e se ne fotte di ste stupidaggini rispetto a chi invece ha una coerenza di ferro ma praticamente non vive

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    si che ha senso, stare a seguire tutte le sbatte delle religioni è un bordello, quindi preferisco alla grande chi pecca di leggera ipocrisia e incoerenza e se ne fotte di ste stupidaggini rispetto a chi invece ha una coerenza di ferro ma praticamente non vive
    mah dipende.
    chi è coerente non penso senta il peso delle sue scelte.
    invece gli ipocriti mi danno fastidio. tipo quelli che parlano dei rapporti di coppia senza averne mai avuto uno manco per sbaglio (escludendo il catalogo postalmarket).

  25. #25
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Confessione e discrezionalità dei sacerdoti

    bof, io preferisco tutta la vita un chiwaz che se ne sbatte del matrimonio in chiesa rispetto a un baddo che considera pensiero debole chi crede in cristo ma non nella chiesa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato