+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Pulizia strumento

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Pulizia strumento

    Ciao ragazzi Volevo sapere cosa mi consigliate per pulire il manico della chitarra elettrica da quello sporco che si forma dal grasso delle dita e sudore ecc.. Ciao

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Il liutaio mi consiglia l'alcool. Credo che anche l'acqua ossigenata vada più o meno bene, ma ho provato e non pulisce granchè.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    l'alcool sulla tastiera? povero legno

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    l'alcool sulla tastiera? povero legno

    Me la consigliato anche il mio maestro, alcool e acqua, però per ora non mi son fidato

    Se lo dice anche un liutaio, dai potrei provare...

  5. #5
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Uno dice manico l'altro risponde tastiera, Jedi illuminaci
    Per la tastiera, il negoziante dal quale sabato ho preso la chitarra, m'ha consigliato questo ma non l'ho ancora usato


  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    L'alcool è sconsigliato sia per la tastiera del manico sia per me Con l'alcool si rischia di rovinare il legno e sopratutto quello sporco si cui parlavo non va via Io volevo alternative domestiche ai prodotti professionali o specifici

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Il manico in acero del mio StingRay lo pulisco con olio di limone
    Manico & tastiera, poi solo sul manico una passata di cera (Tru-wax della Birchwood Casey), però lo SR ha il manico non verniciato

    In linea teorica l'olio di limone dovrebbe andare sempre bene, l'olio paglierino invece è ok per le tastiere scure tipo palissandro, poiché rischia di macchiare l'acero

  8. #8
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Il liutaio mi consiglia l'alcool. Credo che anche l'acqua ossigenata vada più o meno bene, ma ho provato e non pulisce granchè.
    se il tuo liutaio è lo stesso che mi sta mettendo a posto il pedale credo che l'alcool lo intendesse da bere

    acqua, olio di gomito e tanta pazienza (e cotton fioc)

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Metodo che uso all'incirca ogni 6 mesi con ottimi risultati.

    - levare corde

    - passare cotton fioc e/o cotone imbevuti di alcol sulla tastiera. Lo sporco verrà via completamente, e il legno si schiarirà leggermente.

    - prendere un panno di cotone imbevuto di cera per mobili (occhio al colore, una scura per il palissandro, una chiara per l'acero) e passarlo su tutta la superficie. Dicono sia ottimo anche l'olio di semi di lino cotto. Mai provato.

    - aspettare 5-6 ore, e con un panno pulito rimuovere la cera fino ad asciugare il manico, che avrà riacquistato un bel colore scuro come in origine.

    - rimontare le corde

  10. #10
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio

    - aspettare 5-6 ore, e con un panno pulito rimuovere la cera fino ad asciugare il manico, che avrà riacquistato un bel colore scuro come in origine.

    - rimontare le corde


    ammazza devi avere il manico talmente imbarcato che gli amici ti chiamano Robin Hood

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio


    ammazza devi avere il manico talmente imbarcato che gli amici ti chiamano Robin Hood
    eh?

  12. #12
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio
    eh?
    eh, eh, eh ... se solo tu fossi a conoscenza del fatto che le corde creano una tensione al quale il manico si contrappone, saresti in grado di astrarre nella tua mente che il disequilibrio creato dall'improvvisa assenza di suddetta tensione porta il legno a muoversi lentamente in direzione inversa a quella della tensione abituale.
    4 o 5 ore di questo movimento periodico possono portare il manico a prendere una conformazione non esattamente funzionale, ad inarquarsi verso l'esterno per intenderci.

    Ora i casi sono due, o hai una chitarra in acciaio (e non intendo una resofonica ) oppure, distrattamente, non hai ricordato a chi ti legge che dopo 4-5 ore senza corde bisogna operare nuovamente sul truss-rod al fine di ritrovare l'action al quale ogni buon chitarrista è affezionato.


  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Beh che il manico si incurvi solo per 5-6 ore senza corde, due volte l'anno, mi pare un'esagerazione non da poco... non facciamo del terrorismo

    Il manico del mio basso è dritto come un autostrada, anche se ogni 6 mesi lo tengo qualche ora lontano dalle corde... e le mie son corde belle grosse e dure (emh..)

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Vero, però effettivamente non ho mai visto nessuno tenere le corde smontate per 5-6 ore per nutrire il legno dello strumento.

    L'ultima volta che l'ho portato a sistemare hanno tolto le corde, messo l'olio, messo le corde, e mi hanno ridato il basso... boh...

  15. #15
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Vero, però effettivamente non ho mai visto nessuno tenere le corde smontate per 5-6 ore per nutrire il legno dello strumento.

    L'ultima volta che l'ho portato a sistemare hanno tolto le corde, messo l'olio, messo le corde, e mi hanno ridato il basso... boh...
    perchè infatti non si fa da nessuna parte, il legno è "vivo" e certe cose bisogna saperle ... 2 volte l'anno certamente non creano un prolema, ma io la tastiera cerco di pulirla più di due volte l'anno.
    Cmq andate a chiedere ad un liutaio se quello che dico non è vero.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Sisi, è verissimo, ma come diceva Whites farlo due volte l'anno non causa alcun problema.

    La soluzione migliore ovviamente è farlo più o meno ogni mese, tenendo le corde smontate per pochi minuti (giusto il tempo della pulizia).

  17. #17
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Certo un continuo metti-togli le corde non fa bene, sono d'accordo. Ma voi avete davvero l'esigenza di pulire la tastiera così spesso? io comincio a vedere i residui di sporco dopo ben più di un mese... e lo suono eh.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Diciamo che il legno, essendo vivo, ha bisogno di nutrimento ogni mese.

    L'olio per la tastiera non è solo una cosa che pulisce, ma evita anche che il legno si secchi troppo (con conseguenti rotture). Insomma lo tiene elastico.

    Pensa che il fagotto va pulito dentro e fuori ogni volta che lo prendi in mano, perchè si gonfia con niente, oppure si secca troppo...

  19. #19

    Predefinito Re: Pulizia strumento

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio


    ammazza devi avere il manico talmente imbarcato che gli amici ti chiamano Robin Hood
    hey mister simpatia, la prossima volta metti almeno una tag spoiler prima di 'ste scemenze: se invece di sorseggiare il caffé in un'altra stanza, l'avessi fatto di fronte al monitor, a quest'ora avresti ricevuto la fattura dell'imbianchino che mi ha ripitturato la parete dopo averci sputato sopra la suddetta bevanda.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato