+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 67
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Riuppo il topic per dire che:

    - internet in questo momento va bene con la rete LAN, blocco e sblocco i pc a seconda se mi serve andare sul web;
    - è arrivato il router, Netgear DG834G
    - il tecnico ha portato il cavo adsl fino alla stanza che ospita l'hub di rete.

    Ora, tenendo conto che ho:
    1 modem adsl usb Thomson Speedtouch 330 fornitomi da Alice;
    1 hub di rete a 16 porte (di cui le prime 12 sono occupate)
    il router

    Cosa devo collegare a cosa e come?

    Il modem usb mi serve ancora o lo posso buttare?
    Il router va collegato a qualche pc oppure no?

    Attendo istruzioni, grazie in anticipo

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Configura il router con i parametri della connessione e butta lo Speedtouch. Poi, attacca l' hub al router ( presumo tu debba usare per forza la porta 1x del hub, se è un vecchio modello ).

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Bene, domani provo


    Edit:
    Anzi, dal momento che sei sempre disponibile e tanto esperto, ti chiedo un ulteriore parere.
    In azienda si ha un computer del 2006 che funge da server, backup e terminale a cui è collegato il plotter.
    Ora si era pensato di scindere la funzione di backup da quella della stampa del plotter in due dispositivi separati.
    In un primo momento, credendo che per la stampa non fossero necessarie caratteristiche particolarmente prestanti, avevo pensato di mantenere il computer del 2006 come server di backup e dedicare un vecchio computer (classe 2002) alla stampa del plotter.
    Però poi mi sono reso conto che con il plotter si stampano file di dimensioni considerevoli, e già con un computer più recente ci vogliono minuti per caricare un foglio di autocad, quindi ho paura di dover rivedere il mio programma...
    Hai qualche suggerimento in merito?
    Ultima modifica di Coma White; 29-04-08 alle 00:13:53

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Che se il plotter deve stampare file di grossi dimensioni hai bisogno di parecchia RAM, indi un pc del 2002 dubito che possa essere sufficiente...

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Che se il plotter deve stampare file di grossi dimensioni hai bisogno di parecchia RAM, indi un pc del 2002 dubito che possa essere sufficiente...
    Bene...

    E per un computer che funga da server e backup, che cosa serve?

    Perchè il problema è che io ho un computer solo relativamente decente (e tanti altri vecchi) e non so che fare...


    Per quel che riguarda il router ho:

    collegato la porta 1 dell'hub alla porta 1 del router;
    collegato il cavo adsl dove andava messo il cavo adsl
    collegato la porta 4 del router alla scheda di rete del computer server

    il wizard del router continua a dirmi che non rileva nessun router!


  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Bene...

    E per un computer che funga da server e backup, che cosa serve?

    Perchè il problema è che io ho un computer solo relativamente decente (e tanti altri vecchi) e non so che fare...


    Per quel che riguarda il router ho:

    collegato la porta 1 dell'hub alla porta 1 del router;
    collegato il cavo adsl dove andava messo il cavo adsl
    collegato la porta 4 del router alla scheda di rete del computer server

    il wizard del router continua a dirmi che non rileva nessun router!

    ???

    Cosa intendi per "server e backup"? Cosa ci deve girare li sopra?

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    ???

    Cosa intendi per "server e backup"? Cosa ci deve girare li sopra?
    Allora, ti spiego nella sostanza quella che è l'attività che ad oggi svolge il server in azienda.
    E' un semplice archivio dei dati di lavoro che lavora in RAID, con copia di backup della cartella documenti di ogni singolo computer, che può essere consultato da ogni impiegato dal proprio terminale.
    Ciò vuol dire che su questo server devono girare tutti i programmi che sono ospitati nelle altre postazioni, l'Office, il Nero, il 3d studio Max 6, l'Autocad 2008, il Photoshop, l'ArcGIS e poco altro...
    Ad esso è inoltre collegato un plotter, da cui vengono stampati i progetti in grande formato.
    Stop, qui finisce la funzione di quel computer.

    Ora, si vorrebbe scindere la funzione della stampa da tutto il resto, dedicando un computer al plotter e sfruttandone un altro per fungere da archivio e a questo punto agganciarci router e fornire l'accesso ad internet.
    Ultima modifica di Coma White; 30-04-08 alle 10:38:52

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Allora, ti spiego nella sostanza quella che è l'attività che ad oggi svolge il server in azienda.
    E' un semplice archivio dei dati di lavoro che lavora in RAID, con copia di backup della cartella documenti di ogni singolo computer, che può essere consultato da ogni impiegato dal proprio terminale.
    Ciò vuol dire che su questo server devono girare tutti i programmi che sono ospitati nelle altre postazioni, l'Office, il Nero, il 3d studio Max 6, l'Autocad 2008, il Photoshop, l'ArcGIS e poco altro...
    Ad esso è inoltre collegato un plotter, da cui vengono stampati i progetti in grande formato.
    Stop, qui finisce la funzione di quel computer.

    Ora, si vorrebbe scindere la funzione della stampa da tutto il resto, dedicando un computer al plotter e sfruttandone un altro per fungere da archivio e a questo punto agganciarci router e fornire l'accesso ad internet.
    Quindi gli utenti lavorano sul server da remoto? Mi sembra di capire così dal momento che devono esserci tutti quei programmi installati.

    La domanda che mi sorge è: i documenti come vengono stampati sul plotter? Se si passa da Autocad/3D Studio dovresti reinstallarli anche sull' altro server, e non puoi usare una macchina da pochi euro.

    Bisogna valutare se vi conviene scindere le due funzioni, perché per stampare i progetti più grandi probabilmente c' è bisogno di una macchina performante. Tieni presente, però, che non ho la più pallida idea delle risorse che può utilizzare Autocad o 3D Studio Max in termini di CPU/RAM ecc...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Quindi gli utenti lavorano sul server da remoto? Mi sembra di capire così dal momento che devono esserci tutti quei programmi installati.
    Gli utenti lavorano sui propri terminali utilizzando i programmi (installati su di essi) di cui hanno bisogno, dopodichè hanno due possibilità di stampare i progetti:

    - mandano la stampa dai loro terminali (sostengono che l'operazione richieda più tempo)

    - vanno sul computer server a cui è collegato fisicamente il plotter, da lì accedono alla cartella condivisa con i file da stampare, lo aprono (ha tutti i softwares utilizzati in azienda, per cui la compatibilità e l'apertura è possibile) e caricano la stampa.

    Non ho idea di quanta CPU/RAM utilizzi 3d Studio Max, so che l'Autocad ne richiede parecchia...

    Insomma, inizio a pensare che convenga convertire uno dei vecchi terminali alla funzione di archivio di backup e di sfruttare il pc più recente come server, dispositivo per il router e terminale di stampa per il plotter.

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Direi che non ci sono molte alternative, in effetti. Per un server di backup l' importante è che abbia molto spazio di storage e un minimo di garanzia di affidabilità ( dischi in mirror/RAID 1, UPS ), anche se mobo cpu e ram non sono il massimo non è un problema.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Direi che non ci sono molte alternative, in effetti. Per un server di backup l' importante è che abbia molto spazio di storage e un minimo di garanzia di affidabilità ( dischi in mirror/RAID 1, UPS ), anche se mobo cpu e ram non sono il massimo non è un problema.
    Bene, allora ho pensato di fare così:

    Server (con plotter abbinato):
    (2006) Intel Pentium 4 631, 3 Ghz
    Asus P5VDC-X
    2 GB di RAM DDR2 533 Mhz
    Maxtor SATA2 320 GB


    Server backup
    (2002) AMD Athlon XP 1,6 Ghz
    Gigabite GA-7VT600(-L)
    1,5 GB di RAM PC3200 400 Mhz
    Hard disk IDE da Comprare

    Una domanda: è possibile effettuare il RAID 1 anche su hard disk IDE?

    La scheda madre della Gigabyte non supporta il SATA, non esistono eventualmente adattatori che possano permettermi di collegare degli hard disk SATA 2 sulla scheda madre (insomma convertitore IDE to Sata)?

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Si, ci sono schede sia per fare il RAID su IDE che per aggiungere porte SATA su slot PCI.

    Secondo me ti conviene prendere una scheda come questa che permette di attaccare due dischi interni ( più due esterni ) SATA e metterli in RAID. Io ti consiglio di prendere due hard disk capienti ( magari due Seagate Barracuda da 500GB ) e di farci un RAID 1. Avrai solo la metà dello spazio disponibile ( indi 500GB ) ma in caso di "morte" di uno dei due i dati saranno salvi.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Scusa se non ho risposto prima, son stato fuori per il ponte del 1 maggio!

    Ma quindi che la scheda madre non supporti il RAID non fa niente, se la supporta una scheda adapter del SATA che lo supporti?

    Certo la scheda che dici tu l'ho vista in un centro commerciale a 23€... pensavo costasse meno :(

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Meno di 23 euro?

    Comunque l' importante è che la supporti la scheda aggiuntiva.

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Meno di 23 euro?

    Comunque l' importante è che la supporti la scheda aggiuntiva.
    Insomma, ora scoprirò che a comprarla qua la pago pure di più...

    Va bene, mi informo e vedo un pò che fare...

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Ok, collegato il router, ho impostato IP e DNS automatici, la rete và e pure internet.

    Solo ora succede che tutti i computer accedono al web, come posso fare per limitare l'accesso solo a quelli che mi interessa?

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ok, collegato il router, ho impostato IP e DNS automatici, la rete và e pure internet.

    Solo ora succede che tutti i computer accedono al web, come posso fare per limitare l'accesso solo a quelli che mi interessa?
    Sul router dovresti poter impostare una ACL in base ai MAC address o agli indirizzi delle schede di rete dei vari pc. Cerca sul manuale qualcosa riguardo "access control" o similari. Sul Linksys c' è sicuramente ( ce l' ho qui davanti ), per il Netgear presumo sia lo stesso, ma non ho la certezza.

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Sul router dovresti poter impostare una ACL in base ai MAC address o agli indirizzi delle schede di rete dei vari pc. Cerca sul manuale qualcosa riguardo "access control" o similari. Sul Linksys c' è sicuramente ( ce l' ho qui davanti ), per il Netgear presumo sia lo stesso, ma non ho la certezza.
    L'unica cosa che ho trovato è, nel pannello di controllo del router, una sezione dedicata alle regole di impostazione dei servizi di uscita nel firewall, ma non so proprio come muovermi...

    Per quanto riguarda il controller sata, come previsto, con 2 sole porte interne e supporto a RAID 0 e 1 viene a costare 56€...
    Ma a quella cifra, non faccio prima a cambiare la scheda madre?
    Posso cambiare solo quella e lasciare il resto com'è?

  19. #44
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Sul router dovresti poter impostare una ACL in base ai MAC address o agli indirizzi delle schede di rete dei vari pc. Cerca sul manuale qualcosa riguardo "access control" o similari. Sul Linksys c' è sicuramente ( ce l' ho qui davanti ), per il Netgear presumo sia lo stesso, ma non ho la certezza.
    sai che non la trovo?
    cioè si può prenotare gli indirizzi, disabilitare il DHCP ma non trovo qualche parte tipo access list

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ho trovato è, nel pannello di controllo del router, una sezione dedicata alle regole di impostazione dei servizi di uscita nel firewall, ma non so proprio come muovermi...

    Per quanto riguarda il controller sata, come previsto, con 2 sole porte interne e supporto a RAID 0 e 1 viene a costare 56€...
    Ma a quella cifra, non faccio prima a cambiare la scheda madre?
    Posso cambiare solo quella e lasciare il resto com'è?
    Dovresti trovare una scheda madre compatibile con quel processore e che abbia delle porte SATA. Cosa di cui dubito. Ho idea che sia troppo vecchia.

    Ma chi è che ti fa pagare 50 e passa euro per quella scheda? Costa poco più di venti...

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Dovresti trovare una scheda madre compatibile con quel processore e che abbia delle porte SATA. Cosa di cui dubito. Ho idea che sia troppo vecchia.

    Ma chi è che ti fa pagare 50 e passa euro per quella scheda? Costa poco più di venti...
    Il negozio di informatica più vicino a casa mia, e che solitamente ha sempre degli ottimi prezzi...

    Questa dici che va bene?
    http://www.pixmania.com/it/it/545316...r-pci-2-p.html

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Si, va bene.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Ok, proceduto all'acquisto, speriamo arrivi presto.

    Per quanto riguarda il router e le restrizioni del web, ho trovato questo schema esplicativo:



    Solo ci sono delle voci che non so proprio a che si riferiscano (TELNET, HTTPS, RTSP, STREAMVIDEO)...

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Io direi di fare DENY ALL per tutti tranne che HTTP, HTTPS, FTP, DNS, SMTP, POP3 che devi lasciare ALLOW ( solo per i client che ti interessa far accedere alla rete ).

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Problemi generici di accesso al Workgroup

    Prima di dare le regole ho pensato bene di ordinare gli IP dei dispositivi, altrimenti le regole finirebbero per essere applicate a casaccio....

    Ho settato le prenotazioni IP in questo modo:

    ho applicato i cambiamenti, ho spento tutti i computers della LAN, ho spento l'hub, ho spento persino il router per sicurezza, perchè se provo ad accedere con un qualsiasi computer quest'ordine non viene rispettato???

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato