Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Elf ha scritto mer, 08 dicembre 2004 alle 11:25
    Automatic Jack ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 22:48

    soffre di un grosso svantaggio: i fucili calibro 12 semiauto con caricatore "tubolare" possono incamerare diversi tipi di munizionamento e renderlo subito disponibile (l'ultimo colpo inserito dall'elevatore è infatti il primo a finire in canna). Generalmente per usi di polizia e/o di squadre speciali, il fucile a pompa (ma anche semiauto, come l'M4 super90 ) viene spesso camerato con cartucce differenti (esplosive per sfondare porte, non letali per immobilizzare, palle asciutte o munizionamento frammentato per i vari usi... ecc... ecc...). Lo spas-15 soffre della grave limitazione che il caricatore prismatico non permette questa versatilità d'utilizzo.

    Di contro è più corto e più utile in ambienti chiusi.
    non mi convinci:

    scusa, anche qui basta inserire il munizionamento in un dato ordine nel caricatore!
    e si può espellere pompandolo via manualmente, se necessario...
    o mi sfugge qualcosa?

    Se un fucile a pompa ha un caricatore tubolare da 8 colpi, è considerata buona prassi inserirne solo 7, in modo che se serve un particolare tipo di munizione, basta inserirlo, pompare e ce l'hai in canna.

    Con lo spas non si può, perchè significherebbe avere un caricatore con 5 colpi, significa doverlo estrarre e inserire la munzione, per poi rimetterlo. Munzione che non verrebbe sparata per prima ma per seconda, visto che estraendo il caricatore non si toglie il colpo in canna, e quindi a tutto si aggiunge il fatto che quel colpo, sparato o espulso, va perso.

    EDIT: e poi scusa, anche se li metti in un "dato ordine" nel caricatore, chi t'assicura che li userai proprio in quell'ordine?

  2. #52
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto mer, 08 dicembre 2004 alle 10:28
    Beh un caricatore prismatico è rapidamente sostituibile per cui lo svantaggio che descrivi non mi sembra così grande
    Molti fucili a pompa hanno una rastrellierina sul fianco da usare come portacolpi.

    Generalmente, a quanto ne so, si preferisce inserire 4 colpi "a pallettoni" nel fucile, e mettere un paio di munizioni per tipo sulla rastrellierina, due per sfondare le porte, due non letali e due palle asciutte.

    Non c'è nessun bisogno di portarsi appresso i caricatori, più ingombranti, inoltre l'insieme è più leggero, e non si resta con "le braghe calate" quando il fucile è senza serbatoio, perchè se non si ha il tempo di inserirlo, addio. Mentre invece con il fucile a pompa normale, se non riesci a inserire la munizione che vuoi usare hai comunque quelle già all'interno.

    Lo SPAS 12 era il non-plus-ultra in questo campo, ed era anche parecchio compatto.

    Lo SPAS 15 invece va bene per la "saturazione a corto raggio" del bersaglio, ma non è utile per le operazioni "di polizia".

  3. #53
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria



    ecco che intendo. prendere una munizione dalla rastrellierina è facile e veloce, poichè si riesce a distinguerle meglio che se stanno dentro un caricatore prismatico.

    Molti fucili tra l'altro hanno la rastrellierina direttamente sul fianco del fucile, rendendo il tutto ancora più facile.




    Tutto questo vale per teatri urbani o comunque operazioni in centri abitati in cui gli ostacoli sono molto diversificati. Diverso discorso se si parla di operazioni di battaglia aperta, in cui i fucili a pompa soffrono della scarsa portata e quindi generalmente non vengono impiegati come armi primarie.

  4. #54
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria



    la mia arma preferita...

  5. #55
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Nharre ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 10:31


    la mia arma preferita...
    Per trovare un fucile che fosse all'altezza s'è dovuti aspettare il benelli M4 super90, ed è tutto dire. Il vecchio SPAS se la cava ancora egregiamente. Meglio del Remington 870 sicuramente.

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Inaho
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Mondo Furbo
    Messaggi
    5,770

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Automatic Jack ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 16:19
    Nharre ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 10:31


    la mia arma preferita...
    Per trovare un fucile che fosse all'altezza s'è dovuti aspettare il benelli M4 super90, ed è tutto dire. Il vecchio SPAS se la cava ancora egregiamente. Meglio del Remington 870 sicuramente.
    AJ, non avevo capito il discorso, ora m'è chiaro cosa intendevi...

    l'870 è leggendario, ha fatto la storia cmq... poi certo, lo SPAS rulla!
    a proposito, se a qualcuno interessa ne vendo uno NUOVO da softair (comprato a settembre, usato un solo combat) con un set di 3 cartucce extra a 100 carte tonde.


    by ELF a casa di Inaho.

  7. #57
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Inaho ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 20:36

    a proposito, se a qualcuno interessa ne vendo uno NUOVO da softair (comprato a settembre, usato un solo combat) con un set di 3 cartucce extra a 100 carte tonde.
    by ELF a casa di Inaho.
    Elf...per queste cose c'è l'area bazaar di tgmonline...

  8. #58
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    Nharre ha scritto mar, 14 dicembre 2004 alle 10:46
    Inaho ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 20:36

    a proposito, se a qualcuno interessa ne vendo uno NUOVO da softair (comprato a settembre, usato un solo combat) con un set di 3 cartucce extra a 100 carte tonde.
    by ELF a casa di Inaho.
    Elf...per queste cose c'è l'area bazaar di tgmonline...
    sì ma si deve pagare x entrare... chi me li da' i soldi per TGM con i suoi inutili CD?
    'azzo, io lo compro liscio e mi va bene così, i CD di solito hanno al 90% roba che nn mi interessa...

  9. #59
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Le "nostre" armi da fanteria

    si vis pacem para bellum...

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato