+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Mettiamo che abbia bisogno di installare il software XYZ che non è nelle repos e quindi lo compilassi con ./configure ecc.
    Tutto è andato liscio, XYZ va che è una meraviglia, ma ne esce una nuova versione (che ancora non è nelle repositories) oppure mi sono stufato e lo voglio disinstallare: io so che dovrei tornare nella cartella (che avrò probabilmente scompattato da una "pallatarra") dove avevo compilato XYZ in origine e digitare "make uninstall", giusto?
    Quello che vorrei sapere è se io questa cartella la posso spostare o me la devo tenere dov'è (tipo sul desktop ) vita natural durante, a meno di non cercarmi a mano tutti i pezzetti di XYZ?

    Qualcuno ha mai avuto problemi usando checkinstall, che consentirebbe di crearsi il proprio XYZ.deb, ma pare non funzioni sempre come dovrebbe, anzi a volte darebbe problemi con i diritti di accesso a /root?

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Spostarla puoi (in realta' quello che ti serve in senso stretto e' solo il Makefile), senza problemi.
    Capitolo checkinstall: io ho smesso di usarlo quando ho imparato il metodo "ufficiale", che consiste in:
    Codice:
    $ dh_make --createorig
    $ debuild -us -uc -b
    dato dalla radice del sorgente (i.e. foo-1.0.0/)

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    per curiosità... qual'è questo software di cui non riesci a trovare una versione pacchettizzata?

  4. #4

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    per curiosità... qual'è questo software di cui non riesci a trovare una versione pacchettizzata?
    Non c'è n'è uno in particolare, la mia era una curiosità che però potrebbe tornarmi utile... poi ho appena scoperto http://www.getdeb.net/
    Tornando al Makefile, quindi potrei cancellare tutto il resto conservandomi solo quello?
    Ultima modifica di blastomorpha; 19-04-08 alle 11:25:36

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Spostarla puoi (in realta' quello che ti serve in senso stretto e' solo il Makefile), senza problemi.
    Capitolo checkinstall: io ho smesso di usarlo quando ho imparato il metodo "ufficiale", che consiste in:
    Codice:
    $ dh_make --createorig
    $ debuild -us -uc -b
    dato dalla radice del sorgente (i.e. foo-1.0.0/)
    potresti fornire un link dove si spiega la procedura ufficiale.

    grazie.

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    potresti fornire un link dove si spiega la procedura ufficiale.

    grazie.
    Beh, ovviamente nella documentazione ufficiale di Debian

    http://www.us.debian.org/doc/maint-guide/

    E un bell'HOWTO per pacchettizzare software binari (i.e. nonfree):

    http://tldp.org/HOWTO/Debian-Binary-...uilding-HOWTO/

  7. #7

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Ieri per sfizio ho costruito il .deb dell'ultima versione di scummVM (0.11.1 se non ricordo male) per Feisty Fawn, che credo sarà incluso trai pacchetti di apt-get nella 8.04.
    Il README faceva usare deb-helper dando "make deb"...
    Più che altro mi chiedevo, in generale, se fosse normale che nonostante abbia installato sia i pacchetti che il README segnalasse come obbligatori, sia quelli consigliati ma opzionali (che ho comunque installato perchè sò che ne farò uso), ./configure mi dica ancora di non trovare qualcosa... alla fine il programma funziona lo stesso (ho verificato) e bene

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Più che altro mi chiedevo, in generale, se fosse normale che nonostante abbia installato sia i pacchetti che il README segnalasse come obbligatori, sia quelli consigliati ma opzionali (che ho comunque installato perchè sò che ne farò uso), ./configure mi dica ancora di non trovare qualcosa... alla fine il programma funziona lo stesso (ho verificato) e bene
    Il programma funziona, ma senza le funzionalita' fornite dalle librerie opzionali. In generale, esistono due categorie di librerie:
    - Quelle obbligatorie, senza cui il ./configure fallisce
    - Quelle opzionali, senza cui il ./configure si completa con successo, semplicemente non attiva alcune opzioni. Queste opzioni le devi passare esplicitamente, i.e.
    Codice:
    $ ./configure --with-libfoo
    Allo stesso modo, se un'opzione e' attivata di default ma a te non serve, puoi disattivarla con
    Codice:
    $ ./configure --without-libfoo
    La cosa migliore e' controllare le opzioni disponibli prima di compilare con
    Codice:
    $ ./configure --help

  9. #9

    Predefinito Re: Ma se io... [checkinstall VS make install inside]

    Grassie
    Cercando di saperne di pià con google ho trovato questo
    Probabilmente sarà olderrimo ma...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato