Visualizza Risultati Sondaggio: Quale distribuzione usate?

Partecipanti
156. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ubuntu e derivate (linux mint...)

    99 63.46%
  • pclinuxos

    2 1.28%
  • suse/opensuse

    13 8.33%
  • gentoo e derivate (sabayon...)

    5 3.21%
  • slackware e derivate (zenwalk...)

    3 1.92%
  • arch linux

    6 3.85%
  • mandriva, fedora ed altre distro basate su rpm come centos

    9 5.77%
  • debian ed altre debian-based minori (mepis, dreamlinux...)

    18 11.54%
  • *BSD: freebsd, netbsd, openbsd, dragonflybsd, darwin e relative distribuzioni come PCbsd

    1 0.64%
  • opensolaris (nexenta...)

    0 0%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 102
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    ho provato sull'eeepc paterno easypeasy (che leggo essere basata su ubuntu). gradevole ma non lo rifarò mai più, in effetti gli ho già rimesso xp, già è dura far entrare in cranio a gente poco smaliziata coi piccì le procedure per windows, dover stare pure dietro ad ogni minima caFFatella di un nuovo s.o. che nemmeno uso personalmente è oltre le mie possibilità di pazienza.

    sul vecchio portatile invece continuo con soddisfazione ad usare puppy linux live, al momento la puplet mipup 410. e con soddisfazione.

  2. #77

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Fedora 11 64 bit

    EDIT: sul portatile, su fisso ho Findus Seven

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Citazione Originariamente Scritto da J.J. Lazlo Visualizza Messaggio
    Fedora 11 64 bit
    Come mai la 11? E' appena uscita la 13..

    Dopo anni di Slackware sul pc principale sono passato a Fedora! In qualche modo ci sono tornato, dato che tutto è partito con red hat (7.2 nel 2002 mi pare).

    Ho installato Fedora 12, poi ieri con preupgrade ho aggiornato alla 13 senza troppi problemi (flash ha avuto qualche difficoltà ma niente di che)

  4. #79
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    16,964

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Linux Ubuntu 10.04 "Lucid Lynx" 32 Bit

  5. #80

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Come mai la 11? E' appena uscita la 13..

    Dopo anni di Slackware sul pc principale sono passato a Fedora! In qualche modo ci sono tornato, dato che tutto è partito con red hat (7.2 nel 2002 mi pare).

    Ho installato Fedora 12, poi ieri con preupgrade ho aggiornato alla 13 senza troppi problemi (flash ha avuto qualche difficoltà ma niente di che)
    La 11 è completamente stable

    Sarei dovuto passare alla 12, lo so, ma sono pigro Comunque, non passo mai alla nuova versione se non dopo un paio di mesi, quindi comunque alla 13 passerei dopo luglio.

  6. #81
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Mah... ci voleva la scelta multipla ci voleva...
    Comunque, utilizzo Kubuntu sul pc secondario; la slax su xbox e pclinuxos sul netbook.

  7. #82
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Essendo un neofita di Linux, Ubuntu

  8. #83
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Sul fisso ho Debian Squeeze/testing x64 (si lo so che ufficialmente si chiama AMD64, ma lo ritengo un nome idiota quindi lo chiamo come fa tutto il resto del mondo ). E' stato un po' difficile farlo partire (pare che i settaggi originali abbiano molta antipatia per la mia Ati HD4770; grazie di esistere, linuxquestions.org), ma alla fine l'ho bastonato abbastanza e adesso funziona perfettamente.

    Sul netbook (EeePC 1005HA) avevo Debian Squeeze x86 fino a qualche tempo fa, ma poi la scheda SD su cui l'avevo installato ha dato forfeit e ho dovuto rimettergli l'hard disk (in attesa di prendermi un bel SSD, odio avere parti meccaniche sul netbook) e reinstallare. Nel mentre ho scoperto che Ubuntu Netbook, al contrario di Debian, è ottimizzato per sistemi Atom (*); ho quindi installato la versione 10.04 LTS con l'intento di levare l'interfaccia da naab, ma poi mi son reso conto che dopotutto è comoda da usare, non rompe i maroni (si può sempre avviare tutto via alt+f2, cosa che per un tastierista fulmineo come me è più comoda che cliccare l'icona) e la mia precedente riluttanza a averci a che fare era frutto di pregiudizi (a che mai mi può servire un sistema pVo su un netbook, che per definizione si usa per roba leggera?). Attualmente mi ci trovo parecchio bene

    Ho provato anche MeeGo, anche quello ottimizzato per Atom, ma c'è un limite a quanto da naab può essere un'interfaccia prima che mi vengano violente botte di nausea, e MeeGo lo supera abbondantemente

    Anche sul vecchio netbook (EeePC 701, che fino a 2 giorni fa dovevo prestare a un'amica ma poi s'è comportata male e quindi si arrangia) ho installato Ubuntu Netbook, ma poi ho scoperto che non è una grande scelta, appunto perchè ottimizzato per Atom mentre il 701 monta un Celeron (*). Prevedo quindi di zappare di nuovo tutto e metterci Ubuntu lissio con installazione dell'interfaccia da naab a parte (da quanto leggo basta installare il pacchetto "netbook-launcher")... che nel 701 ha un'utilità effettiva ancora maggiore, perchè le ridotte dimensioni dello schermo rendono problematico l'uso di un desktop tradizionale.

    Ah dimenticavo, sul fisso ho montato anche uno stravecchio HD da 4 giga su cui tengo permanentemente installato Lucid Puppy: più di una volta m'è stato utile come sistema d'emergenza ho provato anche a usarlo come sistema principale mentre facevo distro-hopping prima di mettere Debian x64, ma mi ha notevolmente frustrato il modo insensato in cui viene gestito il desktop.

    Altra distro provata mentre facevo hopping: Mint Debian. Errore da non ripetere

    Edit: * = ho detto un sacco di cazzate... le ottimizzazioni per Atom ormai sono in tutte le distro, e Ubuntu Netbook funziona benissimo anche su Celeron, semplicemente non attiva le ottimizzazioni per l'Atom e quelle non danno fastidio.
    Ultima modifica di Iron Mew; 13-12-10 alle 14:53:51

  9. #84
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Debian Squeeze/testing x64

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    sul vecchio portatile invece continuo con soddisfazione ad usare puppy linux live, al momento la puplet mipup 410. e con soddisfazione.
    Ti devo ringraziare, mi serviva una distro da installare su una chiavetta esterna per far andare un portatile privo di disco fisso (il perché il suddetto portatile non ce l'abbia è una storia lunga... e da comiche ), e devo dire che Puppy non è malaccio. Non è almost idiot-proof come Ubuntu, ma fa egregiamente il suo sporco lavoro (sopratutto, riesce a stare su una chiavetta da un giga, al contrario di Ubuntu e consimili)

  11. #86
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Io di Puppy non riesco a sopportare il modo in cui gestisce il desktop non riuscirei a fare peggio manco volendo

    Per il resto è un sistema operativo decente nel suo campo, e dalla versione 5 supporta anche i repository di Ubuntu. Ocio però che installare roba da la implica anche installare millemila dipendenze non originariamente presenti in Puppy, che fanno presto a gonfiare lo spazio occupato...

  12. #87
    L'Onesto L'avatar di dragunov
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Lago d'iseo / Milano
    Messaggi
    917

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    prima usavo fedora, poi sono passato ad ubuntu..
    quando voglio impazzire un po' ho anche una partizione con gentoo

  13. #88
    L'Onesto L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    10-11-06
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    1,322

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Sto provando Fedora da un po' (anche se uso ancora principalmente XP). Ultimamanete ho installato la versione 14 (l'ultima se non erro).

    Però col tempo voglio provare altre distro, soprattutto per rimettere in piedi vecchi PC.

  14. #89
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Citazione Originariamente Scritto da eulero Visualizza Messaggio
    Sto provando Fedora da un po' (anche se uso ancora principalmente XP). Ultimamanete ho installato la versione 14 (l'ultima se non erro).

    Però col tempo voglio provare altre distro, soprattutto per rimettere in piedi vecchi PC.
    Se Fedora ti piace potresti provare qualche spin su pc vecchi, se non sono troppo datati quella con XFCE potrebbe andar bene!

  15. #90
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Domandina... Dreamlinux che ha di particolare? Sono stato sul sito ufficiale ma non c'è la voce "perchè dovresti preferire Dreamlinux a Debian"...

  16. #91
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    "perchè dovresti preferire Dreamlinux a Debian"...
    Perche' ti piace andare sui forum e dire "che nabbo che sei che usi Debian, io uso Dreamlinux che e' ottimizzata e il case mi si impenna in terza"

  17. #92
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    dai sul serio

  18. #93
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Linux Mint. Mi piace più di Ubuntu

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Passato a ubuntu 11.04
    A proposito che ne pensate della nuova interfaccia se l'avete provata? A me piace assai, la trovo molto comoda, anche se è da rimparare da 0 come modalità di utilizzo.
    (forse ne avete già parlato da qualche parte ma non sono riuscito a trovare la relativa discussione )

  20. #95
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Ti dico solo che uso un'interfaccia comandata quasi completamente via tastiera e senza desktop. non credo che Unity potrebbe piacermi

  21. #96
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    E' funzionale, ma richiede abitudine.

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: Quale distribuzione usate?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che uso un'interfaccia comandata quasi completamente via tastiera e senza desktop. non credo che Unity potrebbe piacermi
    UAO..che figata!
    .
    .
    .
    .
    Ma se avessi uno schermo touch ti risponderei di non aver neanche bisogno della tastiera, dato che unity è un interfaccia pensata per usare le dita.
    Ma dato che lo schermo touch non ce l'ho (e cazzate apparte ), mi ha molto positivamente impressionato perchè ubuntu ha saputo proporre qualcosa di assolutamente innovativo.
    Le altre distribuzioni non dico dovranno per forza incamminarsi in tale direzione, ma di sicuro se ripenseranno un pò alla loro interfaccia, lo faranno pensando a Unity. E secondo me lo faranno.
    Diciamo che Ubuntu ha fatto per una volta, un pò da apripista e mi pare una cosa economiabile (che la si aprezzi o meno come distribuzione). Anticipando nientemeno che Gnome 3.

  23. #98
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Quale distribuzione usate?

    uso sia ubuntu che fedora/centos, e vorrei provare arch

    il voto è andato ad ubuntu per mero conteggio (ha la maggioranza relativa )

    unity è quasi ovunque finito fuori dalla finestra, non mi è chiaro il perchè ma preferisco nettamente gnome-shell (probabilmente la ragione è la maggior pulizia percepita), dove non l'ho fatto è perchè non ci sono le risorse necessarie a gnome-shell e gnome-fallback mi pare peggio.

    fedora è molto migliorata rispetto al passato, ma sempre un leggermente più problematica in fase di installazione e setup iniziale, nel senso che la qualità complessiva non è perfetta così come esce "dalla scatola", ed occorre sistemare un pò di cose a mano - sopratutto pacchetti non free. ho inoltre qualche bizzarro problema quando usata in vm vmware con i vmware tools (es. sync si "appende"), decisamente meno in virtualbox (dove, peraltro, gnome-shell normalmente va "abbastanza"). comunque, la spendibilità delle distribuzioni redhat-like lato server è decisamente più spendibile, anche solo per un fatto meramente commerciale (è difficile trovare compagnie, in italia, dove venga usato - che so - debian od arch).

  24. #99
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito

    Anche io sto usando Fedora... configurarlo non è stato facile effettivamente.
    Mi piace molto Gnom shell, anche se è stata criticata da molti io mi ci trovo bene

  25. #100
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Quale distribuzione usate?

    idem.

    la cosa più astrusa che mi è capitato di fare, comunque, su fedora, è stata spegnere a martellate nouveau per lasciar funzionare i driver proprietari.

    per qualche motivo che mi sfugge, pur avendo seguito la stessa identica procedura a base di easylife (grande invenzione che semplifica molto), su un pc è andata a segno subito senza bisogno di toccare alcunchè, su un'altro ho dovuto non solo controllare che fossero ben blacklistati i driver, ma "ammorbidire" nouveau anche con i parametri di default di grub.

    l'altra cosa un pò fastidiosa è che flash-aid non ha funzionato out-of-the-box, quindi alla fine ho usato easylife anche per installare flash, e bon.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato