Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Chi sono i peggiori generali della storia?

    Bhe' quasi dimenticavo.

    Varrone a Canne contro Annibale. Perdere con rapporto 2:1 in casa e in quel modo merita di essere ricordato. E penso possa essere passato alla storia anche come il primo caso di italica malagestione visto che fu' pure lodato e rimandato al comando.

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di Oudinì
    Data Registrazione
    22-02-08
    Località
    Valpantena (VR)
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: Chi sono i peggiori generali della storia?

    Beh un attimo indietro.
    Goering non era un buono a nulla nella prima guerra, faceva parte della squadriglia del barone rosso e lo Sostituì dopo la morte, se non mi sbaglio, e aveva abbattuto parecchi aerei.
    Poi come comandante non risultò essere pari per altri motivi.
    In fondo il movimento nazista ha sempre usato con estrema intelligenza eroi di guerra come propaganda : Wittmann, Molders, Rudel (il mio preferito), lo stesso Galland, Backmann ecc

    Per l'operazione Epson, se avete le monografie della Osprey è spiegata nel volume sulla Normandia, oppure se vedete Discovery nel ciclo "grandi battaglie" (che io ovviamente ho tutte registrate, purtroppo in vhs).

    Alla fine credo però che la domanda del post sia abbastanza soggettiva :
    io in merito alle mie convinzioni rimango dell'opinione che Monty sia stato uno dei peggiori in merito alle forze in campo, ai rifornimenti, alla logistica, all'appoggio aereo e navale ecc.

    Ma che dire di :
    Dario contro Alessandro?
    Egiziani-irakeni-giordani e siriani nella guerra dei 6 giorni?
    Comandati francesi fissi sulla linea Maginot e aggirati come pinguini?
    Valo?
    La resa di Singapore? (fatto poco noto ma allora fu una cosa scandalosa)

    Tranne alcuni casi clamorosi che voi avete già citato è sempre difficile capire il limite tra l'errore di uno rispetto alla bravura di un altro.

    Napoleone ha ridicolizzato l'europa intera per anni o i generali che ha incontrato erano incompetenti? (esempio)

    Comunque complimenti a tutti voi per la competenza dimostrata, io anche se ho finito la scuola da un pò ho sempre avuto la storia come mia materia preferita, anche oggi compro libri, monografie ecc.
    Perchè, a parte il discorso di guerre e battglie, la storia ci può dire il perchè alcune cose succeddono anche oggi (guerra in jugoslavia, Irak, lo stesso corridoio di danzica fu un grossolano errore politico che si poteva chiaramente capire, ecc)
    Uno che sa la storia non è mai ignorante a mio parere.
    Ora che vi ho scoperto vi verrò spesso a trovare........

  3. #53
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Chi sono i peggiori generali della storia?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ma galland non operò come capo supremo della luftwaffe, bensì come capo di un grupp(uscol)o di piloti.
    per la cronaca la stessa cosa che goering dimostrò di saper fare, più o meno, nella WWI; perciò il paragone non regge.

    @teon: il signor H e il signor G (e in minor misura il signor M, come già discusso) sono "più indifendibili" di altri monarchi assoluti, in quanto pretendevano non solo di sostituirsi ai loro stati maggiori, ma anche ai loro colonnelli, tenenti, caporali e finanche autisti e furieri: sono esclusi per meriti speciali, insomma...
    Guarda che ti sbagli immensamente Ronin.
    Goering alla fine nella WWI era semplicemente divenuto comandante dello JG-1, ovvero del "circo volante" del defunto e compianto Manfred Von Richtofen, quindi di un gruppo di caccia composto di più squadriglie.

    Galland quel ruolo lo aveva già ricoperto (ed anche superiori) ad inizio della guerra, successivamente andò a ricoprire prima il ruolo di generale dell'aviazione da caccia, poi un comando ancora superiore, che si occupava di operazioni a livello decisamente strategico (eg: la forzatura del canale della manica, e, più avanti, la stessa difesa aerea della germania).

    Insomma, stai paragonando due ruoli completamente diversi!

  4. #54
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chi sono i peggiori generali della storia?

    sì jaquen, hai ragione, pensavo a galland come comandante del jv45, dimenticavo che prima aveva ricoperto ben altro ruolo

  5. #55

    Predefinito Re: Chi sono i peggiori generali della storia?

    Codice PHP:
    In fondo il movimento nazista ha sempre usato con estrema intelligenza eroi di guerra come propaganda WittmannMoldersRudel (il mio preferito), lo stesso GallandBackmann ecc 

    Un particolare Wittman il famoso carrista è morto nell'agosto 44, poco sfruttabile dal movimento nazista come eroe a confronto degli assi, eroi della 1 guerra mondiale

    Ciao

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato