+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Come sapranno sicuramente molti di voi, chi acquista un prodotto software ha diritto ad effettuare una copia di backup del supporto, nel caso che quello originale si guasti o si deteriori con il tempo. Diritto sacrosanto, ma qualcuno di voi ci ha mai provato? Se facciamo un rapido salto dall'altra parte della barricata, le software house infarciscono i propri dischi con meccanismi antiduplicazione che impediscono il proliferare di copie pirata dei loro prodotti (senza troppo successo, peraltro e purtroppo). Anche questo è un loro diritto, assolutamente inattaccabile. Peccato però che le due cose contrastino in maniera netta. La situazione è paradossale.
    Se compri un gioco hai diritto a fartene una copia, ma di fatto non puoi. Esistono programmi appositi per svolgere questo compito, ma le case li vedono come il fumo negli occhi. La vicenda della 321 Studios è, in questo senso, quantomeno emblematica. Il cane si morde la coda, e l'impressione è che gli piaccia, e non poco. Quali alternative rimangono? Personalmente ritengo che ce ne sia una sola, anche se dubito che troverà mai applicazione concreta: inserire DUE copie dello stesso prodotto all'interno della confezione. In questo modo i produttori possono continuare a proteggere i loro lavori come meglio credono, e gli utenti sono in possesso della loro bella copia di backup, senza dover impazzire con utilZ discutibili ma, da questo punto di vista, assolutamente legittime. E voi, cosa ne pensate?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    penso che l'unica soluzione sarebbe quella che proponi tu, e devo dire che anche avendo affrontato più volte il problema non ci ero mai arrivato. Però resta inapplicabile per i costi, presumo.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Ardsheal83
    Data Registrazione
    12-11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    322

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Credo sia veramente una pensata grandiosa, anche perchè, il prezzo per l'inserimento di una seconda copia del programma nella scatola influisce pochissimo sul prezzo finale del prodotto se non di nulla (il costo di produzione di un cd dovrebbe essere inferiore all'euro)

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Giusto.. peccato che per legge io abbia comunque diritto a fare una copia, anche se i cd nella scatola sono 2

    io direi: eliminate tutte le protezioni: sono anni che provate a proteggere un cd, e ogni nuova "infallibile" protezione fallisce inevitabilmente e in tempi brevi.. è solo una rottura per gli utenti..

    non avete mai trovato una protezione "talmente ben fatta" che non riconosce il cd comprato come originale? io si..

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Sicuramente quella di inserire due copie dello stesso programma in una confezione è l'unica soluzione veramente applicabile.
    Sinceramente non credo proprio che inserire la seconda copia influisca sul prezzo finale, non scherziamo su questo punto.
    Del resto un gioco costa da 45 euro in su...

    Ricordo quando ho comprato BR:Countdown to Doomsday per il mio C64 e, sul libretto di istruzioni, c'era scritto che era consigliato di fare una copia dei dischetti e di usare le copie per giocare.
    Bei tempi.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Inishmore
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    429

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Scusata magari è una cavolata ma vendendo un gioco in due copie non si finirà per dimezzare le entrate del software originale?
    Sinceramente se ci fossero due copie io cercherei un amico e dividerei con lui il prezzo del gioco per poi avere ciascuno il suo titolo originale...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    io davvero non capisco come mai i publisher si schierino contro alcune case, lasciando intoccate altre. 321studios? e il blindwrite dove lo metti? e l'alchol? e i vari copiatori raw?
    si sceglie sempre una vittima sacrificale come accadde per il clonecd.
    di programmi ne esistono veramente tanti e chi ne capisce un pò,sa che per effettuare copie di backup funzionanti, non basta un solo software.
    prima si fa una scansione fisica della superficie del disco, poi si impostano i settaggi di..blablablabla...
    mi condanni una software house ok....e cosa hai risolto?

    quanto alla copia di backup bisognerebbe che per legge non sia soltanto autorizzato a farmi una copia del mio software, ma che sia anche messo in condizioni di farlo.
    non so se questa clausola esiste e anzi chiedo a chi conosce meglio la situazione, eventuali chiarimenti "legali".

    quanto alle soluzioni, l'idea di una copia in più non è male, però questo farebbe lievitare ulteriormente i costi (o almeno darebbe loro la giustificazione per farlo).
    e poi come fai con le versioni "budget"?


    cmq questo topic è a serio rischio flame...
    se si arriva alla pirateria e al prezzo dei programmi...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di *MarviN*
    Data Registrazione
    28-11-03
    Località
    lostralia
    Messaggi
    2,830

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    e comunque quando una delle due copie si guasta me ne ritroverei sempre una e avrei il diritto di fare il backup di quella rimasta...

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    04-04-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,270

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Ehm, piccolo problema: il D.L. 9 aprile n.68 ha apportato significativi cambiamenti alla disciplina della copia di backup ad uso personale.

    Se da un lato viene confermato il diritto alla copia personale,dall'altro vengono introdotte nuove disposizioni che lo limitano drasticamente ; se il supporto è dotato di tecnologia anticopia,il backup non è permesso.

    L'articolo 23 in particolare conferisce alle tecnologie anticopia la piena legittimità e il successivo articolo 28 stabilisce i limiti e i divieti.

    Fate attenzione ai passi evidenziati dell'articolo 28 :

    Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171_quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

    Fonte: swzone.it

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Ardsheal83 ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:16
    Credo sia veramente una pensata grandiosa, anche perchè, il prezzo per l'inserimento di una seconda copia del programma nella scatola influisce pochissimo sul prezzo finale del prodotto se non di nulla (il costo di produzione di un cd dovrebbe essere inferiore all'euro)
    non capisco come possa essere inferiore all'euro.
    Se la prima copia la paghi 45 euro, non vedo perchè per la seconda debba essere di un euro.
    Sopra ci va la stessa roba, lo stesso lavoro svolto dai programmatori che nel primo cd paghi 45 euro...
    Se sbaglio io mi dovete spiegare come funziona...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    patanfrana ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:36


    Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171_quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

    Fonte: swzone.it

    si ma in questo pezzo secondo me si riferisce alla copia illegale non alla copia "permessa". quindi passi per la prima modifica (non posso copiare materiale protetto anche se è mio) ma questo secondo pezzo è da interpretare.

    anyway...
    se compro software e mi si danneggia come faccio? devo spedire a spese mie il cd per la sostituzione? e quanto dura questa sorta di garanzia?

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    E` un ragionamento sballato e odioso e come al solito porta a soluzioni che non risolvono un accidente.

    Qualcuno crede forse che le protezioni servano a ridurre la pirateria? Non servono a un accidenti di niente (e mi pare evidente, visto che la pirateria dilaga). Servono solo a scassare le balle a chi ha comprato un gioco originale, trattando i clienti legittimi come "potenziali criminali", senza andare assolutamente a incidere su quello che criminali veri fanno o possono fare.

    Le protezioni (sui giochi, sulla musica e quant'altro) sono solo un atto di estrema mancanza di rispetto verso chi paga.

    SGRUNT!

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Blood ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:41
    Ardsheal83 ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:16
    Credo sia veramente una pensata grandiosa, anche perchè, il prezzo per l'inserimento di una seconda copia del programma nella scatola influisce pochissimo sul prezzo finale del prodotto se non di nulla (il costo di produzione di un cd dovrebbe essere inferiore all'euro)
    non capisco come possa essere inferiore all'euro.
    Se la prima copia la paghi 45 euro, non vedo perchè per la seconda debba essere di un euro.
    Sopra ci va la stessa roba, lo stesso lavoro svolto dai programmatori che nel primo cd paghi 45 euro...
    Se sbaglio io mi dovete spiegare come funziona...
    no che c'entrano i 45 euro scusa, li rientrano anche altri costi. il costo dei supporti è minimo quindi si tratta di mandare in produzione 1000cd al posto di 500...

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di Nitroxid
    Data Registrazione
    04-06-04
    Località
    Provincia di Campobasso
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Se i soldi da pagare x il lavoro li hai già spesi perchè darglieli di nuovo. Le fatiche dei programmatori sono state pagate o hai 1 o ne hai 2 di copie che cambia?

    Hai capito ora?

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    04-04-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,270

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    maxpay ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:45

    si ma in questo pezzo secondo me si riferisce alla copia illegale non alla copia "permessa". quindi passi per la prima modifica (non posso copiare materiale protetto anche se è mio) ma questo secondo pezzo è da interpretare.

    anyway...
    se compro software e mi si danneggia come faccio? devo spedire a spese mie il cd per la sostituzione? e quanto dura questa sorta di garanzia?
    No, purtroppo con questa legge si nega il diritto di backup su prodotti che siano in qualche modo protetti...
    Le interpretazioni al momento sono sempre in questa direzione, e se una causa andasse in tribunale, il giudice non farebbe distinzione tra backup e copia illegale: cmq si è scavalcata la protezione e quindi si è colpevoli...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    E' vero, secondo me inserire una copia ulteriore del gioco non può influire sul prezzo, perchè tu il gioco già lo hai pagato!!
    Inoltre se avere due copie ti permette di dividere il prezzo con un amico, questo potrebbe essere un ottimo incentivo a comprare i giochi originali.
    O no??

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Io di giochi ne compro pochi e quei pochi li prendo originali, magari aspetto che calino di prezzo ma li compro sempre originali.

    però faccio una cosa che i produttori non vorrebbero si facesse

    quando vado in giro con il mio portatile non voglio tenere con me 4 o 5 cd solo per far partire il gioco che è installato sul disco fisso.
    uso un programmino per fare le immagini dei cd e monto le immagini in cd-rom virtuali, è una cosa comodissima. le immagini che faccio le uso io, non le condivido con winmx o simili, me le tengo.

    l'unico gioco che non reisco a utilizzare con questo programma è trackmania, nei mesi che sono passati dall'acquisto il cd si è ridotto a uno schifo, graffi, taglietti, zone opache. Per farlo partire devo tenere il portatile inclinato o non funziona.
    La borsa di un portatile non è il luogo più adatto a conservare un cd e la confezione del gioco si è rotta dopo 3 giorni.

    secondo voi la nadeo mi manderà un'altra copia del cd se gliela chiedo?
    Dopotutto io compro una licenza d'uso e quella non si deteriora, il cd invece si. A cosa mi serve una licenza d'uso se non ho lo strumento per usarla

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Per la questione della seconda copia del gioco che servirebbe realmente? Solo in caso che righi in maniera furiosa la prima copia , ma cmq visto che i cd hanno un deterioramento naturale che in caso ottimistico i cd durano 30 anni , stessa cosa dicasi anche per la seconda copia... .Secondo me bisognerebbe che le case produttrici si impegnino c a tenere le copie master dei videogiochi e se qualcuno ha bisogno della famosa copia backup manda una foto dello scontrino/scatola e loro con l'esbroso da parte del cliente magari delle sole spese di spedizione magari piu' il prezzo del supporto , gli arriva a casa..

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    maxpay ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:48
    Blood ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:41
    Ardsheal83 ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:16
    Credo sia veramente una pensata grandiosa, anche perchè, il prezzo per l'inserimento di una seconda copia del programma nella scatola influisce pochissimo sul prezzo finale del prodotto se non di nulla (il costo di produzione di un cd dovrebbe essere inferiore all'euro)
    non capisco come possa essere inferiore all'euro.
    Se la prima copia la paghi 45 euro, non vedo perchè per la seconda debba essere di un euro.
    Sopra ci va la stessa roba, lo stesso lavoro svolto dai programmatori che nel primo cd paghi 45 euro...
    Se sbaglio io mi dovete spiegare come funziona...
    no che c'entrano i 45 euro scusa, li rientrano anche altri costi. il costo dei supporti è minimo quindi si tratta di mandare in produzione 1000cd al posto di 500...

    bah...

  20. #20
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    beh francamente non mi pongo il problema i giochi che compro originali sono ben pochi e visto i prezzi in italia che si raddoppiano, pochi resteranno.
    Se prendi un gioco in germania ti costa 30 € lo ricompri in italia e lo devi pagare 60€ non parliamo poi se prendi il gioco in america ti costa 30 dollari mentre in italia invece di scendere radoppia a 60 € .
    Fin quando non ci sara' un controllo di questa speculazione io dischi originali in italia non ne comprero' mai, non vedo perchè un gioco uguale a un altro mi deve venire a costare il doppio , solo perchè è stato tradotto in italiano.
    Che poi i giochi dove la traduzione conti sono adventure e pochi giochi francamente posso comprare a meta' del prezzo su siti europei e avere lo stesso prodotto.
    Bakup a cosa serve? francamente una volta istallato il gioco e giocato non puo' durare piu' di 3 mesi , poi i cd finiscono in mezzo alla polvere come per tutti i giochi .
    I game che sono immortali sono bene poki il resto si finisce in poki giorni .

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Bisogna però dire che negli ultimi tempi a mio parere la tecnologia anticopia ha fatto passi da gigante: un esempio -> http://www.star-force.com/index.phtml?ca tegory=56&type=5

    Per chi non lo sapesse è la protezione anticopia implementata in Toca Race Driver 2, Breed, e un po' di altri giochi... Beh, incredibile ma vero, sembra proprio che la protezione non abbia alcuna intenzione di cedere... è incredibile la proliferazione di discussioni a questo riguardo in altri forum (devo dire molto meno professionali sel nostro... lì discorsi seri sono mischiati a richieste di crack ed E**K links...).

    Che ci stiamo avvicinando alla protezione DEFINITIVA? Verrà il giorno in cui le crew di crackers decideranno che non val più la pena di perdere mesi e mesi (già, ho detto proprio mesi... cercate in giro per la rete notizie riguardo a Toca2 e poi mi direte, sono rimasto decisamente sconcertato) per un singolo gioco?

    E che stia forse in queste protezioni "blindatissime"(Full Metal Protections) il vero successo di giochi come GunBound, Enemy territory ed Americas Army?

    Personalmente ritengo di sì... ormai la gente si compra solo capolavori degni di tal nome, i giochi mediocri subiscono la dura legge del più forte e vengono relegati in qualche angolo remoto degli scaffali... destinati ad essere giocati più per la loro facile crackabilità che per il loro effettivo valore...

    Con questo chiudo, sperando di non essere andato troppo OT...
    Ah sì, una cosa, keiser sentiti libero di censurarmi se ho detto qualcosa di illegale... anzi se l'ho fatto chiedo scusa in anticipo!

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Nitroxid ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:51
    Se i soldi da pagare x il lavoro li hai già spesi perchè darglieli di nuovo. Le fatiche dei programmatori sono state pagate o hai 1 o ne hai 2 di copie che cambia?

    Hai capito ora?
    cmq resta inapplicabile per il motivo già detto sopra...
    io divido la spesa con qualcun'altro e facciamo una copia a testa, bon.

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di MIRKUZ
    Data Registrazione
    18-11-02
    Località
    Near Tortellino City
    Messaggi
    798

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Elbryan ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 11:23
    Giusto.. peccato che per legge io abbia comunque diritto a fare una copia, anche se i cd nella scatola sono 2

    io direi: eliminate tutte le protezioni: sono anni che provate a proteggere un cd, e ogni nuova "infallibile" protezione fallisce inevitabilmente e in tempi brevi.. è solo una rottura per gli utenti..

    non avete mai trovato una protezione "talmente ben fatta" che non riconosce il cd comprato come originale? io si..

    Oppure devi disinstallare il programma di masterizzazione se vuoi giocare

  24. #24

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    Due copie non sono possibili,la gente dividerebbe in 2 le spese.
    Piuttosto dare un codice che permetta di creare 1 e solo 1 copia di back up,tecnicamente non dovrebbe essere impossibile

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2004] L'annosa questione delle copie di backup

    guntedric ha scritto lun, 21 giugno 2004 alle 13:12
    Bisogna però dire che negli ultimi tempi a mio parere la tecnologia anticopia ha fatto passi da gigante: un esempio -> http://www.star-force.com/index.phtml?ca tegory=56&type=5

    è tosta...ma tu trovami un gioco per il quale non sia stata scovata la crack

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato