Visualizza Risultati Sondaggio: Prezzo giusto per un videogioco

Partecipanti
130. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Meno di 20 euri

    38 29.23%
  • Tra i 20 e i 30

    82 63.08%
  • Oltre i 30

    10 7.69%
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 61 di 61
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Per esprimersi bisognerebbe tener conto di quanto costa a loro fare quel gioco.

  2. #52
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    Per esprimersi bisognerebbe tener conto di quanto costa a loro fare quel gioco.
    Io credo invece che si tratti di un aspetto secondario, seppure non trascurabile: il pubblico può decidere se comprare o meno un videogioco, a prescindere dai costi di sviluppo dello stesso.
    Io, ad esempio, non comprerei mai un videogioco a 49 euro, e non mi frega nulla dei suoi costi. Io guardo i miei di costi, e nessuno mi obbliga ad acquistare un gioco, perciò se è troppo caro nisba.
    Senza contare che, se consideriamo i costi di sviluppo, tutti i giochi che NON utilizzano un nuovo motore dovrebbero costare sensibilmente meno di quelli che hanno un motore sviluppato ex-novo: si veda ad esempio BioShock 2, che utilizza ancora il vetusto Unreal Engine 2.5 quando oramai anche l' Unreal Engine 3.0 è da considerarsi sorpassato ed attualmente l' Unreal Engine 3.5 è da considerarsi un motore medio e non particolarmente all'avanguardia.
    Stessa cosa per i remake di vecchi titoli o vecchi idee: è ovvio che i costi di game design e di concept sono di gran lunga inferiori a quelli dei titoli del tutto originali.
    Eppure non è affatto così: i titoli con motore "riciclato" e/o con concept e/o design riciclati costano come quelli del tutto originali.
    Quindi non si tratta solo di costi

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Beh, se non contano i costi per me il prezzo giusto per una casa è gratis, dato che tutti dovrebbero poter avere un tetto sotto cui dormire.

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    Beh, se non contano i costi per me il prezzo giusto per una casa è gratis, dato che tutti dovrebbero poter avere un tetto sotto cui dormire.
    Infatti c'è gente che occupa abusivamente le case e gente che pirata i giochi.

  5. #55
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Io credo invece che si tratti di un aspetto secondario, seppure non trascurabile: il pubblico può decidere se comprare o meno un videogioco, a prescindere dai costi di sviluppo dello stesso.
    Io, ad esempio, non comprerei mai un videogioco a 49 euro, e non mi frega nulla dei suoi costi. Io guardo i miei di costi, e nessuno mi obbliga ad acquistare un gioco, perciò se è troppo caro nisba.
    Senza contare che, se consideriamo i costi di sviluppo, tutti i giochi che NON utilizzano un nuovo motore dovrebbero costare sensibilmente meno di quelli che hanno un motore sviluppato ex-novo: si veda ad esempio BioShock 2, che utilizza ancora il vetusto Unreal Engine 2.5 quando oramai anche l' Unreal Engine 3.0 è da considerarsi sorpassato ed attualmente l' Unreal Engine 3.5 è da considerarsi un motore medio e non particolarmente all'avanguardia.
    Stessa cosa per i remake di vecchi titoli o vecchi idee: è ovvio che i costi di game design e di concept sono di gran lunga inferiori a quelli dei titoli del tutto originali.
    Eppure non è affatto così: i titoli con motore "riciclato" e/o con concept e/o design riciclati costano come quelli del tutto originali.
    Quindi non si tratta solo di costi
    un motore grafico seppur "vecchio" ne vanno comunque pagati i diritti agli sviluppatori, e spesso comunque gli viene data una "spolveratina" e aggiornamento per spremerlo al meglio...
    Poi anche chi sviluppa un motore grafico non deve necessariamente coprire tutti i costi di sviluppo con un solo gioco se poi lo stesso motore viene usato su altri giochi o venduto anche ad altri...
    insomma tutto questo per dire che i costi e il modo in cui spalmarli e recuperarli possono essere molti...

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    un motore grafico seppur "vecchio" ne vanno comunque pagati i diritti agli sviluppatori, e spesso comunque gli viene data una "spolveratina" e aggiornamento per spremerlo al meglio...
    Poi anche chi sviluppa un motore grafico non deve necessariamente coprire tutti i costi di sviluppo con un solo gioco se poi lo stesso motore viene usato su altri giochi o venduto anche ad altri...
    insomma tutto questo per dire che i costi e il modo in cui spalmarli e recuperarli possono essere molti...
    Certo.
    Ma resta il fatto che, considerando le cifre investite nei soli engine, sviluppare BioShock 2 (Unreal Engine 2.5 riutilizzato pari pari) e F.E.A.R. 2 (JupiterEX appena ritoccato..... e ritoccato male oltretutto ) deve necessariamente costare meno che sviluppare Far Cry 2 (il Dunia Engine è anni luce avanti rispetto al CryEngine, col quale condivide meno del 5% del codice totale) e Metro 2033 (il 4A Engne è tutto nuovo e primo al mondo a sfruttare decentemente le DX11 e la Tessellation).

  7. #57
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Beh sicuramente con alcuni titoli hanno margini maggiori
    poi comunque va considerato che nel prezzo di un gioco ci devono mangiare in molti, chi lo programma, chi lo stampa e distribuisce, chi lo importa, il grossista e il negozio finale e nel caso dei giochi per una qualche console anche il produttore della console...
    certo con il DD si saltano diversi passaggi ciò nonostante i prezzi rimangono spesso gli stessi (almeno al momento del lancio, poi magari si trovano maggiori offerte e promozioni), anche se in quel caso si va direttamente (o quasi dal produttore al distributore) , ma evidentemente per i giochi non si è ancora ad un punto tale da potersi permettere di abbandonare definitivamente i canali tradizionali...anche se forse visto l'andazzo sui negozi dove i giochi per pc hanno sempre meno spazio potrebbe essere vicino a questo "salto"...nel bene o nel male...a quel punto sarà interessante vedere se per incentivare l'acquisto adotteranno anche una politica più aggressiva dei prezzi...

  8. #58
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh sicuramente con alcuni titoli hanno margini maggiori
    poi comunque va considerato che nel prezzo di un gioco ci devono mangiare in molti, chi lo programma, chi lo stampa e distribuisce, chi lo importa, il grossista e il negozio finale e nel caso dei giochi per una qualche console anche il produttore della console...
    No, queste cose non vanno considerate.
    Perché queste cose riguardano anche i film in DVD, che hanno prezzi di gran lunga inferiori ai VG, pur avendo spese immensamente più alte (il solo cachet di Brad Pitt o George Clooney eccede i costi di sviluppo di un VG medio) e più gente che ci lavora (i membri dei team che lavorano dietro ai videogiochi si contano a decine, quelli dei cast dei film a centinaia).

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    certo con il DD si saltano diversi passaggi ciò nonostante i prezzi rimangono spesso gli stessi
    E ti credo
    Chissà perché

  9. #59
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    Almeno il doppio.

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Riferimento: Prezzo giusto per un videogioco

    ricordo che comprai killer instinct per SNES ad uno svario di soldi , molto piu di quanto costano ora

  11. #61
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-01-11
    Località
    Taurianova, RC
    Messaggi
    14

    Predefinito Riferimento: Re: Prezzo giusto per un videogioco

    Citazione Originariamente Scritto da daftricky Visualizza Messaggio
    si direi un bel per la FX Interactive
    ma avercele di più non sarebbe male

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato