+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 49 di 49

Discussione: Abilitare wifi

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    1) c'è il topic toppato :rolleye: cmq butta un occhio a questa immagine
    2) col router che ti ho indicato risolvi al 90%
    in ogni caso tieni presente che non basta un buon trasmettitore ma serve anche un buon ricevitore; difatti esistono chiavette che supportano gli standard a 108, mimo e wirelessN in modo da garantire la migliore copertura possibile

    P.S.

    puoi cercare di ottimizzare le prestazioni del router finchè vuoi ma dubito si possano fare miracoli perchè le limitazioni dell'apparecchio restano
    diciamo che è pensato più per un uso casalingo che per un uso aziendale

    P.P.S.
    a parità di tecnologia nulla ti impedisce di rivolgerti anche ad altre marche; io avendo esperienza per ora solo con netgear (in effetti anche dlink ma il paragone non regge... ) ti indico quelli... di sicuro sticky può indicarti modelli equivalenti della linksys (altra marca eccezionale)
    Pensavo che D-Link e Linksys fossero alla pari...

    Cmq sia, prima di far venire un cancro a tutti i dipendenti, visto e considerato che oltre alla portata aumenta la potenza delle radiazioni emesse, forse sarebbe il caso di testare il wi-fi portando il router al centro dell'appartamento...

    Vedo un pò cosa posso fare...

    PS Grazie per le segnalazioni.
    Ultima modifica di Coma White; 16-06-08 alle 00:56:23

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Bene, ho appurato che le onde emesse dai router sono circa un decimo di quelle prodotte dai cellulari, ora mi sto mangiando le mani per aver preso un router da "soli" 54 mbps...
    Dal momento che devo cmq comprare ancora le penne usb da mettere su tutte le postazioni, su che mi conviene puntare?
    Tenermi il 54 mbps, andare sul 108, sul MIMO, sull'N...

  3. #28
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    dipende dalle esigenze...
    cioè io non scenderei sotto un mimo però per le penne basta anche un G a 108 senza necessariamente il mimo... è sul router che devi giocare per migliorare la situazione...

    se hai modo di mettere uno schizzo della planimetria del posto che devi coprire con la posizione delle postazioni e del router ti possiamo consigliare meglio...

    ah e ovviamente dacci anche un tetto di spesa sennò non ce la caviamo più

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    dipende dalle esigenze...
    cioè io non scenderei sotto un mimo però per le penne basta anche un G a 108 senza necessariamente il mimo... è sul router che devi giocare per migliorare la situazione...

    se hai modo di mettere uno schizzo della planimetria del posto che devi coprire con la posizione delle postazioni e del router ti possiamo consigliare meglio...

    ah e ovviamente dacci anche un tetto di spesa sennò non ce la caviamo più
    Aspetto che il direttore di azienda (mio padre) stenda la planimetria del nuovo appartamento, così ve la posto e mi dite un pò...

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Riuppo il topic perchè ho finalmente recuperato la planimetria del nuovo appartamento.
    Purtroppo però la planimetria non ha incluse le misure

    Per ora meglio di così non posso fare, l'unico che è a conoscenza delle stesse (mio padre) se la spassa in Canada (beato lui!)... si tenga conto che l'estensione complessiva sarà al max 200 mq, che le postazioni sono tutte quelle scritte in stampatello e che necessitano tutte dell'allacciamento alla rete...



    Io come tecnologia mi starei orientando su un MIMO a 108 Mbps...
    Ultima modifica di Coma White; 30-06-08 alle 16:27:54

  6. #31
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    allora visto il numero e la disposizione delle postazioni io mi butterei anche su un serie N e in ogni caso messo in posizione centrale

    e poi in base alle prestazioni si può prendere in considerazione l'idea di un ripetitore se le prestazioni non dovessero essere sufficienti

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Addirittura l'N?

    Dite che la ricezione con una classe inferiore darebbe tutti questi problemi?

    Alla fin fine in azienda non servono tutte queste grandi prestazioni del workgroup (basta che sia stabile), se con un classico 54 mbps si è riusciti ad arrivare a poco meno della metà nel punto più lontano, con un MIMO credo dovrei riuscire a garantire come minimo 54 mbps alle postazioni più lontane (risultato già di per sè ottimale)...

  8. #33
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    in teoria si
    se usi ricevitori buoni...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Che sbattimento, son passate due settimane e ancora non mi sono deciso!

    Ho dato disposizione al tecnico di porre l'allaccio ADSL nel corridoio di fronte l'ingresso, nella posizione più centrale (e in alto) possibile


    In un mondo ideale, avrei tutto il tempo di aspettare che si stacchi la linea ADSL dal vecchio appartamento, si allacci a quello nuovo, di poterci collegare il router che ho già (DG834 54 Mbps) e con un portatile interfacciato per il wi-fi, testare la ricezione da ogni stanza, poi eventualmente decidere se tenermi quello che ho o comprarne uno più potente.

    Ma dal momento che non viviamo in un mondo ideale, che l'azienda non andrà in vacanza prima del 2 agosto, che bisogna lasciare l'appartamento vecchio entro la prossima settimana e che si vorrebbe ri-avere operativa l'azienda dopo 2-3 giorni dallo spostamento (ai confini della realtà , tutte questi test non li posso effettuare, da ciò devo buttarmi alla cieca.

    Potreste consigliarmi un modello particolarmente valido (per non dire il migliore) di router tra queste marche Netgear o D-Link nella tecnologia MIMO o N?

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Che sbattimento, son passate due settimane e ancora non mi sono deciso!

    Ho dato disposizione al tecnico di porre l'allaccio ADSL nel corridoio di fronte l'ingresso, nella posizione più centrale (e in alto) possibile


    In un mondo ideale, avrei tutto il tempo di aspettare che si stacchi la linea ADSL dal vecchio appartamento, si allacci a quello nuovo, di poterci collegare il router che ho già (DG834 54 Mbps) e con un portatile interfacciato per il wi-fi, testare la ricezione da ogni stanza, poi eventualmente decidere se tenermi quello che ho o comprarne uno più potente.

    Ma dal momento che non viviamo in un mondo ideale, che l'azienda non andrà in vacanza prima del 2 agosto, che bisogna lasciare l'appartamento vecchio entro la prossima settimana e che si vorrebbe ri-avere operativa l'azienda dopo 2-3 giorni dallo spostamento (ai confini della realtà , tutte questi test non li posso effettuare, da ciò devo buttarmi alla cieca.

    Potreste consigliarmi un modello particolarmente valido (per non dire il migliore) di router tra queste marche Netgear o D-Link nella tecnologia MIMO o N?
    Netgear DG834N e relative chiavette/schede, in caso...

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    scusate se mi intrometto ma visto che parlate di wi-fi...

    una mia amica ha appena preso un portatile con collegamento wi-fi (è un Dell Vostro 1510) e venerdì dovrebbe lasciarmelo a casa mia x qualche giorno x installarci qualche software e vorrei finalmente sfruttare la mia mobo (p5k-e wi-fi) x connettere a internet il portatile ssfruttando il wi-f1 del mio fisso... sarebbe fattibile visto che di wireless non ne so nulla?

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto ma visto che parlate di wi-fi...

    una mia amica ha appena preso un portatile con collegamento wi-fi (è un Dell Vostro 1510) e venerdì dovrebbe lasciarmelo a casa mia x qualche giorno x installarci qualche software e vorrei finalmente sfruttare la mia mobo (p5k-e wi-fi) x connettere a internet il portatile ssfruttando il wi-f1 del mio fisso... sarebbe fattibile visto che di wireless non ne so nulla?
    Spe, non ti seguo. Vorresti condividere la connessione del tuo fisso facendo collegare via WiFi il portatile?

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Spe, non ti seguo. Vorresti condividere la connessione del tuo fisso facendo collegare via WiFi il portatile?
    esattamente.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    esattamente.
    quindi?

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Per essere fattibile dovrebbe essere fattibile, devi solo interfacciare i due computer (suppongo che sulla barra degli strumenti appaia l'icona della connessione senza fili che, finora, è indisponibile) rilevando i dispositivi (un pò come si fa col bluetooth nei cellulari).


    Io ho testato il wi-fi da 54 Mbps nel nuovo appartamento, ce la fa a stento in alcune zone d'ombra, sarei propenso quindi a comprare qualcosa di più potente.
    Su che mi butto?
    In giro sul web si legge che addirittura Netgear DG834GT (super G) e DG834N (N) avrebbero la stessa capacità di copertura.

    In più sto leggendo di powerline, che pure potrebbe fare al caso mio (magari adottare un sistema misto wifi+powerline)...

    Inoltre, router con modem integrato o senza modem integrato?

    Considerato che molto probabilmente chiederò l'upgrade della linea Telecom ad Alice 7 Business Tutto Incluso, vorrei sapere se sono costretto a sorbirmi il router Pirelli oppure posso rifiutarlo e se possano esserci incompatibilità di sorta qualora comprassi un router di altro produttore (tipo Netgear)...

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    ok grazie domani sera dovrei averlo....

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Lo so che sto diventando noioso e me ne scuso, ma forse sono arrivato alla (quasi) soluzione del problema.

    Questa è la situazione delle zone d'ombra dell'ufficio:


    Fermo restando che ho deciso di attestarmi su un wi-fi da 108 mbps (l'N non dà ampie garanzie per quello che verrebbe a costare, quasi un migliaio di euro), ho individuato due soluzioni.

    Soluzione Access Point + Router
    A leggere da internet sembrerebbe la soluzione migliore per coprire larghe distanze, un amico mi ha detto che la cosa ottimale sarebbe mettere il router a gestire la rete e l'access point a collegare in wi-fi tutti i dispositivi, così da ottenere maggiore copertura e più velocità di trasmissione.
    In tal caso di quanti dispositivi ho bisogno?
    Un router e un access point? Due access point più un router?
    Come mi conviene collegare i due dispositivi?
    E' possibile interfacciarli in wi-fi senza cavi o meglio allacciarli con cavi coassiali?


    Soluzione Router+Powerline

    Altra soluzione prendere un router che svolga tutte le funzioni e colleghi in wi-fi tutti i dispositivi facilmente raggiungibili e combinarlo a degli apparecchietti powerline (da 200 Mbps) con cui interfaccerei tramite rete elettrica i dispositivi posti nelle zone d'ombra.

    Altra questione ricollegata: probabilmente passiamo l'azienda ad Alice Business Tutto Incluso, ci tocca il router Pirelli con IP statico.
    La mia idea è quella di sostituirlo con un router personale e impostarlo con IP dinamico (per ottenerne il funzionamento).
    Garanzie sul funzionamento della cosa (sempre dal web si legge che ci possono essere problemi di disconnessione)?
    O mi conviene sbloccare il router Telecom seguendo qualche guida su web?

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Io propongo un router più due access point. Sarebbe meglio collegarli via cavo al router o allo switch.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    ok grazie domani sera dovrei averlo....
    rieccomi qui è stato più semplice del previsto: mi è bastato installare sul fisso i driver di controllo del wi-fi della mobo e il portatile mi ha captato subito la connessione

    ora riesco a navigare dal nootebook senza problemi ma è normale che il wi-fi condivida solo la connessione internet e non riesco "ad entrare" nell'hd del fisso?

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    rieccomi qui è stato più semplice del previsto: mi è bastato installare sul fisso i driver di controllo del wi-fi della mobo e il portatile mi ha captato subito la connessione

    ora riesco a navigare dal nootebook senza problemi ma è normale che il wi-fi condivida solo la connessione internet e non riesco "ad entrare" nell'hd del fisso?
    Ma l'hard disk del fisso l'hai messo in condivisione?

    Se si, che messaggio ti dà?

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ma l'hard disk del fisso l'hai messo in condivisione?

    Se si, che messaggio ti dà?
    ehm... e come faccio x condividerlo?

    ps: sul fisso ho xp pro e sul portatile vista home premium.

  22. #47
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Io propongo un router più due access point. Sarebbe meglio collegarli via cavo al router o allo switch.
    vista la situazione delle zone d'ombra sono d'accordo

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    ehm... e come faccio x condividerlo?

    ps: sul fisso ho xp pro e sul portatile vista home premium.
    Non so se ci siano incompatibilità per la condivisione di cartelle tra i due sistemi operativi (son rimasto all'xp), cmq sia è molto semplice:

    tasto destro sulle cartelle dell'hd del fisso che t'interessa condividere
    Proprietà
    Condivisione
    seleziona la casella dove c'è scritto "Condividi la cartella in rete"
    dai un Nome condivisione alla cartella
    Clicca su OK

    In Risorse di Rete dovresti ora visualizzare, oltre al computer in rete, anche le cartelle messe in condivisione.

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Abilitare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da redheart Visualizza Messaggio
    rieccomi qui è stato più semplice del previsto: mi è bastato installare sul fisso i driver di controllo del wi-fi della mobo e il portatile mi ha captato subito la connessione

    ora riesco a navigare dal nootebook senza problemi ma è normale che il wi-fi condivida solo la connessione internet e non riesco "ad entrare" nell'hd del fisso?
    acc... da ieri la connessione a internet via wi-fi non mi funziona più, o meglio il notebook vede la rete, si connette correttamente ma non riesco a navigare...

    ps: ieri ho anche installato l'sp1 di Vista, potrebbe essere una coincidenza o essere colpa sua?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato