+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67
  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito L'angolo delle Conversioni

    Praticamente lo stesso gioco ma su sistemi diversi.
    Dato che sono disponibili entrambi sulla VC del Wii, e che costano uguale (800 punti) chi mi dice quale delle due versioni merita di più e perchè?

  2. #2

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    Ciao.
    Provo a rispondere io nella maniera più esauriente possibile.
    Esistono 3 versioni di questo gioco : MasterSystem/Megadrive (Wonderboy 5 - Monster World) e PcEngine (The Dynastic Hero).
    Le versioni Megadrive e PcEngine sono identiche (anche se quest' ultima presenta un sonoro migliore essendo uscita in formato cd-rom con la musica suonata direttamente dal supporto ottico).
    Invece la versione MasterSystem si presenta in maniera leggermente differente.
    Nonostante le scarse capacità tecniche dell' 8 bit Sega, io ti consiglio di procurarti proprio la versione MasterSystem (io la preferisco e ci sto giocando proprio in questo periodo); molto dipende dal gusto personale, ma proverò a spiegarati le motivazioni che mi hanno orientato in questo senso.
    1) Qualche leggerissima variazione a livello di layout dei livelli tesa a limare i passaggi più ostici (ti assicuro che sono minime e comunque i boss rimangono belli tosti ugualmente);
    2) Una velocità un filo inferiore che porta ad un' esperienza di gioco meno caotica e più ragionata (e più giocabile").
    3) La grafica diversa. Le versioni Megadrive e PcEngine hanno una migliore definizione, più colori e pure il paralasse, ma presentano una grafica normale se rapportata alle capacità tecniche delle console. La versione MasterSystem, tenendo conto dei limiti tecnici del piccolo di casa Sega, si presenta con una veste grafica semplicemente eccezionale; manca il parallasse ma il resto e tutto su livelli assolutamente fuori parametro: scrolling fluidissimo, fondali coloratissimi, personaggi grossi e ben animati, e in generale fa uso di tinte particolari (tendenti al pastello) che conferiscono al tutto un aspetto più "fiabesco".
    Fammi sapere.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    neo se ti interessa, sulla rivista ufficiale della N c'era qualche mese fa un bello specialino su tutta la serie

  4. #4
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    @Andro, grazie per l'informazione!

    @Phoneix80

    Ero a conoscenza della versione Master System, ma non sapevo che si potesse considerare migliore delle altre! Mi riempi il cuore di gioia visto che io sono un appassionato della console a 8-bit sega !
    Purtroppo la cartuccia non l'ho mai trovata e intendevo prendermelo per la virtual console del wii, con un po' di fortuna lo faranno uscire pure li (tanto ho visto che escono tutti i wonderboy). In ogni caso faccio una breve ricerca per vedere se trovo la cartuccia sms originale! Grazie ancora!

    A visto che ci siamo chiedo anche un vostro parere sulle due versioni di Wonderboy III: Dragon's Trap (SMS)/ Dragon Curse(pc-engine).
    Con la versione SMS ci giocai molti anni fa, invece la versione PC-engine l'ho scaricata mesi orsono sempre sulla virtual console del wii (altri modi per giocarci non ne avevo). Ad occhio direi Dragon Curse è migliore, ma mi piacerebbe riprendere anche Dragon Trap.

  5. #5

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    Ciao.
    Dragon' s Curse (PcE) e Dragon' s Trap (MS) sono esattamente lo stesso gioco; almeno penso sia così dato che ho giocato 2-3 livelli su entrambi i sistemi e sono identici al pixel.
    Un paio di differenze a vantaggio del PcE: sonoro migliore e scrolling più fluido.
    Al seguente link puoi invece trovare un filmato riguardante MonsterWorld su MasterSystem.

    http://www.youtube.com/watch?v=pIr2fZBerpE

    Ciao.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    Proporrei quasi quasi di rinominare il topic e di parlare delle conversioni dei giochi per i vari sistemi qui; che ne pensate?

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: "Wonderboy in Monster World" Vs "The Dynastic Hero"

    A si per me va bene! così non sprechiamo il topic!

  8. #8
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Buona idea...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    ...cosi' potremo parlare qui dell'oscena conversione di Strider che le riviste del settore a suo tempo osannarono invece di affossarla?

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Ecco per rimanere in tema di Strider e Master System. La versione per quest'ultimo era veramente penosa!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    A me Strider piaceva solo su genesis... anche su C64 non è che facesse proprio impazzire.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ecco per rimanere in tema di Strider e Master System. La versione per quest'ultimo era veramente penosa!
    Quoto, per mia immensa "gioia" ho questa conversione.. penosa.

  13. #13
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Conversioni penose?
    Io ho Dragon's Lair sia per C=64 che per NES.
    Battetemi se ci riuscite

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    No quello per nes no
    ho visto la rece dell'Angry
    Morire perchè si cocciava la porta.. ma cosa cavolo si son fumati

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    > Ecco per rimanere in tema di Strider e Master System. La versione per quest'ultimo era veramente penosa!

    Come dicevo in un altro post, la conversione di Strider per Sega Master System e' qualcosa di assurdo perche' NON HANNO convertito il Coin-Op ma hanno convertito (Male) la versione Amiga!!!!!!!!!!! Una conversione malfatta di una conversione penosa...il risultato non poteva che far ridere i polli...giocare per credere...

    > A me Strider piaceva solo su genesis...

    ...e per forza, e' la conversione migliore che esista!!!

    > Io ho Dragon's Lair sia per C=64 che per NES.

    Beh, su C64 faceva tenerezza...e poi c'era lo pseudoseguito, Escape from Singe's Castle, che era grazioso...

    ...ma in effetti quella per NES e' davvero troppo difficile!!!!!! E quella per SNes troppo lunga e troppo pallosa!>_______________<

    Anche quella per Gameboy non era granche'...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    > A me Strider piaceva solo su genesis...

    ...e per forza, e' la conversione migliore che esista!!!
    beh oddio...ci sarebbe quella per X68000

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    double dragon x C=64

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Aspettate, questo non deve essere il topic delle "conversioni schifezza" ma smeplicemente il topic dove si mettono a confronto le varie conversioni.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    > beh oddio...ci sarebbe quella per X68000

    No l'ho vista:(

    > double dragon x C=64

    Lo comprai all'epoca...che delusione!>________________<

    E dire che aveva pure gli scenari in modalita' "alta risoluzione"...

  20. #20

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Ciao.
    Visto che è cambiato il titolo del topic, propongo un nuovo argomento. Secondo voi, quali solo quelle conversioni che per un motivo o per l' altro risultano migliori rispetto all' originale?
    Faccio un esempio. La migliore versione di Golden Axe risulta quella da sala grazie ad un ottimo comparto audio/video ed alla curva di difficoltà perfettamente calibrata. Anche la versione megadrive (secondo molti ritenuta la migliore conversione) risulta molto distante; nonostante grafica e sonoro siano simili all' originale, la scarsa memoria a disposizione (delle cartucce) non ha permesso di elaborare pattern d'attacco dei nemici troppo raffinati (molti sembrano attaccare in linea retta) e quindi la giocabilità ne risente. Anzi, considerando i limiti tecnici dell' hardware, credo che il miglio lavoro di conversione di Golden Axe sia stato fatto per il Commodore64.
    Al contrario, la versione MasterSystem di WonderBoy in MonsterLand mi sembra perfino superiore al coin-op : grafica a tutto schermo, sonoro gradevole, e difficoltà ricalibrata per favorire la giocabilità.
    Fatemi sapere le vostre opinioni (non necessariamente deve trattarsi di un paragone con le versioni da sala).

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Golden Axe per MD è stata per l'epoca una grandissima conversione, ma effettivamente non regge il confronto con l'originale. L'ultimo livello (quello in più) l'ho trovato inoltre abbastanza orrido e frustrante...se lo potevano risparmiare. Concordo con l'opinione su Wonderboy II, anche se la versione per PC-Engine (Bikkuriman's World) era praticamente arcade-perfect (fatta eccezione per i diversi personaggi).
    Ricordo di aver adorato Double Dragon per il primo Game Boy, nonostante fosse ovviamente inferiore alla versione da sala, lo reputo molto superiore alla versione per NES, un vero miracolo sul piccolo portatile in bianco e nero.
    Un'altra buona conversione fu Ghoul's 'n Ghosts per Megadrive, ovviamente rapportata al fatto che fu uno dei primi giochi usciti per la console Sega e quindi non ne sfruttava appieno le potenzialità...la versione per Supergrafx gli era superiore in ogni aspetto, di pochissimo inferiore al coin-op, ma purtroppo uscita solo in giappone.

  22. #22
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Wonderboy II su Master System l'ho letteralmente consumato. E' stat di gran lunga uno dei miei giochi preferiti (se non il mio preferito) per questa console. Mi capitò di vedere la versione da sala solo dopo aver completato quella che avevo nel Master System, e mi ricordo che non mi fece molta impressione!

    Per quanto mi riguarda Double Dragon, mi ricordo la versione NES del 2. Completamente diversa da quella da sala, ma per niente male. In certi frangenti quasi superiore come varietà e divertimento.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Devo dire che la musica della conversione Amiga di Toki mi piaceva molto di piu' dell'originale!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    la versione per Supergrafx gli era superiore in ogni aspetto, di pochissimo inferiore al coin-op, ma purtroppo uscita solo in giappone.
    ehm....

    SuperGraFx


    Genesis


    X68000


    Arcade


    si ringrazia il Kaimano
    penso che si capisca quale sia la versione definitiva

    la versione SGX rullava ma è ben lontana della CPS1

    quella che spacca è la X68000

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: L'angolo delle Conversioni

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    ehm....
    si ringrazia il Kaimano
    penso che si capisca quale sia la versione definitiva

    la versione SGX rullava ma è ben lontana della CPS1

    quella che spacca è la X68000
    Azz... è praticamente arcade perfect

    Tra le conversioni ben fatte che ho giocato un bel po', ricordo Rygar per Lynx!
    Quanto mi piaceva quel gioco...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato