+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [C64] Forbidden Forest

  1. #1
    Il Somax
    ospite

    Predefinito [C64] Forbidden Forest

    http://www.youtube.com/watch?v=zxx6jvOAaJ4

    1983 - Paul Norman

    Aaaah, che bei tempi, quelli del Commodore 64. All'epoca ero un bambinetto, che giocava assieme al suo fratello maggiore ai giochini sul C=64, e che aveva un posto speciale per questo Forbidden Forest. Un posto nei miei incubi, precisamente.
    La trama in breve: siete un arciere in una foresta. La foresta è piena di mostri che non hanno nessuna remora a farvi fuori in modi estremamente splatter (pur essendo il tutto rappresentato da pochi pixel). Con poche frecce a disposizione, lo scopo è sopravvivere anche alla discesa della notte fino all'epico scontro con Demogorgon (no, stranamente non è il babbuino biteste principe dei demoni di D&Desca memoria ).
    Forbidden Forest ancora oggi trasmette sensazioni decisamente intense, la musichetta iniziale è inquietante, i mostriciattoli (ragni, vespe, rane, draghi, serpentoni, fantasmi) nella loro sgraziata rappresentazione riescono a fare senso, la poltiglia che resta dell'arciere in caso di contatto con i mostri rappresenta efficacemente la violenza del titolo.

    Il gioco si svolge in un ambiente a scorrimento orizzontale continuo, i mostri arrivano da ogni direzione e quando arrivano sul piano di parallasse in cui si trova l'arciere, la morte è quasi assicurata a meno di una fuga rapida.

    Lo ricordo qui perchè ieri, mentre pensavo con che gioco iniziare a scrivere qualcosa su questo forum, ho cercato il longplay su youtube (link a inizio post) e sono rimasto incollato per vederlo, rievocando emozioni che sarebbe stato meglio mantenere sopite

    Esiste un sequel del gioco, Beyond the Forbidden Forest, di cui però sono venuto a conoscenza di recente non avendo il relativo floppy all'epoca, nè riviste da cui recuperare le ultime uscite

    http://www.youtube.com/watch?v=XyCJX3Ey9qs

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Beyond the Forbidden Forest è uno di quei titoli con cui da ragazzino mi sono praticamente brasato. Mi piaceva davvero tantissimo, ma non sono mai riuscito a finirlo, sempre dalla cara vecchia Cosmi (Aztec Challenge, Cavern of Chafka ecc.).
    Quando lo giocai la prima volta, tra l'altro, mi sembrò assolutamente innovativo, per il semplice fatto che ci si muoveva in profondità oltre che a destra e sinistra, l'effetto 3d per l'epoca era davvero stupefacente.
    Il gioco in se era semplice, cacciare, mediante arco e frecce, 4 tipi di mostri all'interno di una lugubre foresta. I mostri erano una specie di verme che fuoriusciva dal terreno, uno scorpione gigante, una zanzara anabolizzata e una specie di mostro salterino che a me ha sempre ricordato il Rancor di Guerre Stellari.
    Per ogni mostro ucciso si quadagnava una freccia d'oro, quando se ne aveva a suffucienza si premeva F7, se non erro, e si passava al livello successivo, ovvero una caverna all'interno della quale si doveva uccidere un pipistrello arancione tra i tanti neri.
    Portata a termine anche questa fatica si procedeva nel profondo della caverna per affrontare un'idra a 4 teste sputafuoco, se si riuscivano a colpire tutte e 4 le teste, finalmente si accedeva alla battaglia finale contro il Demogorgon, una bestia alta quanto mezzo schermo che si ergeva da una voragine nel terreno sparando fulmini o simili dagli occhi alla velocità della luce... Ci sarò arrivato centinaia di volte a fronteggiarlo, e centinaia di volte mi ha sodomizzato brutalmente...

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Il .sid di sto gioco (il tune 5 in particolare) riesce tuttora a farmi cagare addosso

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    così a occhio non mi pare di aver giocato a nessuno dei due... il primo sicuramente l'avrei cestinato, essendo aracnofobico

  5. #5
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    così a occhio non mi pare di aver giocato a nessuno dei due... il primo sicuramente l'avrei cestinato, essendo aracnofobico
    E facevano particolarmente ribrezzo quando arrivavano addosso all'omino quei ragnacci

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Spettacolare, giocato ad entrambi a suo tempo.

    Da notare che la grafica del primo FF era fatta coi simboli ASCII, e premendo SHIFT+C= si cambiava il set e la grafica si "rompeva" tutta

    Tra i primissimi videogame splatter.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    lo scaling dello sprite è veramente impressionante e veloce, così come lo pseudo parallasse

  8. #8
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Notare però che la priorità degli sprite non l'hanno cambiata dinamicamente... quindi alcuni alberi che dovrebbero trovarsi dietro si trovano avanti agli alberi più grossi.
    Se non ricordo male, era possibile oltre a muovere l'omino anche muovere quella "linea" che si trova sul bordo, che indicava l'alzata della freccia. Giusto?

    n.b. Certo che non bloccare il set di caratteri (in BASIC era Chr$(8+0) è troppo da scarsi!

  9. #9
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Giusto, si poteva regolare l'alzo della freccia

  10. #10
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Miiiii... che ricordi!!!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: [C=64] Forbidden Forest

    Ho passato non so quanti pomeriggi al primo Forbidden Forest...un capolavoro ineguagliabile!

    Il seguito invece non sono mai riuscito a capire bene come giocarlo:(

    Anni fa usci' anche una graziosa versione 3D stile FPS per PC moderni, ma non sono mai riuscito a trovare piu' di una demo al riguardo:(

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato