+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Magnavox Odyssey

  1. #1
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Magnavox Odyssey



    E’ convinzione diffusa che Pong dell’Atari sia stato il primo videogioco ad approdare sulle televisioni dell’America inizi anni ’70.

    Ebbene non è così: la prima consolle domestica prodotta e distribuita su larga scala fu la Magnavox Odyssey, uscita sul mercato nel Maggio 1972 e che vendette, durante il primo anno, circa 100.000 unità ad un prezzo al pubblico intorno ai 100$.

    Si trattava ovviamente di un prodotto molto semplice rispetto a quelli a cui siamo abituati oggi, l’architettura non prevedeva infatti microprocessori (troppo cari, l’Intel aveva introdotto il suo 4004 solo l’anno precedente) ed era basata su 40 transistor ed un numero analogo di diodi.

    La grafica, minimalista, era in bianco e nero e non era prevista l’emissione di nessun suono. In pratica gli unici oggetti visualizzabili erano due ‘racchette’, una pallina ed una linea verticale ma, nonostante ciò, l’Odyssey dispose in tutto di 28 giochi di diverso genere: sportivi, spaziali ed anche educativi, anche se tutti molto semplici.

    La fruizione di detti giochi era agevolata dalla presenza di diversi accessori, contenuti spesso nelle stesse cartucce dei giochi, come adesivi trasparenti di plastica colorata rappresentanti fondali, carte, dadi ed addirittura un fucile (che molti non acquistarono in quanto si diffuse l’errata convinzione che funzionasse solo con televisori della stessa marca).

    L’Odyssey era un sistema programmabile strutturato in base a cinque diversi moduli: un generatore di punti, uno di sincronia verticale, uno di segnale video, uno di flip-flop e per finire uno di matrici (necessario per determinare le collisioni). Le cartucce erano costituite da un semplice circuito stampato composto da soli interruttori tramite i quali la macchina veniva posta in uno stato piuttosto che in un altro.

    Nonostante le buone premesse l’Odyssey non si rivelò comunque il successo sperato: gravi errori di marketing tipo il non specificare che l’apparecchio poteva funzionare con qualunque televisore, la limitata diffusione, la scarsa preparazione dei commessi ed il venderlo prevalentemente nei negozi Magnavox, minarono la diffusione presso il grande pubblico che pure sarebbe stato interessato all’acquisto (come dimostrò poco più avanti il già citato Pong).

    Neanche una decisa riduzione del prezzo, passato dai 100$ dollari iniziali ai 75$ del 1973 ed ai 50$ dell’anno successivo, servì alla causa ed alla fine del 1974 la produzione cessò dopo aver totalizzato un totale di circa 200.000 macchine vendute.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    io ci metterei queste foto







    si gioca grazie a lui

  3. #3
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    Ralph Baer...


  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    il nonnino ha la bellezza di 88 anni mi pare e gioca ancora

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    un tuo coetaneo, giusto?

  6. #6
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    il nonnino ha la bellezza di 88 anni mi pare e gioca ancora
    però in un articolo recente su di lui lessi che in un intervista affermò di non essere interessato al videogioco se non come sfida per introdurre un nuovo sistema di interazione/comunicazione mediatica (anche se all'epoca non penso si parlasse di media come oggi)

    infatti non è mai stato un videogiocatore come lo intendiamo noi, ma piuttosto uno studioso/ricercatore che per "caso" ha inventato i videogiochi, o per lo meno il meccanismo ludico su base informatica

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    però in un articolo recente su di lui lessi che in un intervista affermò di non essere interessato al videogioco se non come sfida per introdurre un nuovo sistema di interazione/comunicazione mediatica (anche se all'epoca non penso si parlasse di media come oggi)

    infatti non è mai stato un videogiocatore come lo intendiamo noi, ma piuttosto uno studioso/ricercatore che per "caso" ha inventato i videogiochi, o per lo meno il meccanismo ludico su base informatica
    boh lui ha dichiarato che gioca ancora con i nipotini.

  8. #8
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    il nonnino ha la bellezza di 88 anni mi pare e gioca ancora
    86 per la precisione. Era stato invitato all'ultima edizione del GDC a San Francisco

  9. #9
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Magnavox Odyssey

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    boh lui ha dichiarato che gioca ancora con i nipotini.
    si si intendevo che lui dice di giocarci, ma non come facciamo noi con spirito prettamente ludico, ma più come curioso di vedere dove si spingono nella realizzazione di meccaniche ludiche e comunicative, poi ok magari con i nipotini "li accontenta" sul lato giocoso, ma mi era parso di capire che a lui strettamente non interessasse più di tanto il lato ludico fine a se stesso, boh . . .

    chissà se a 80 anni giocherò con i nipotini pure io, andro tu sicuramente sì

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato